Finalmente ci siamo!
App Inventor 2 esce dalla fase "alpha" ed entra ufficialmente nella fase "beta"!
Come ci informa Hal Habelson in questo post il nuovo App Inventor è finalmente disponibile.
Infatti dal 2 Dicembre 2013 visitando la pagina
appinventor.mit.edu
App Inventor 1 esiste ancora ed è raggiungibile al solito indirizzo beta.appinventor.mit.edu dove troverete tutti vostri progetti creati fino ad oggi.
App Inventor 1 (chiamato "App Inventor Classic") e App Inventor 2 sono molto simili ma non sono la stessa cosa, i progetti creati con App Inventor 1 non possono essere caricati in App Inventor 2. Il MIT sta realizzando un tool che aiuterà il trasferimento dei vecchi progetti al nuovo AI, ma questo tool non sarà disponibile se non tra un paio di mesi.
Invitiamo tutti a provare App Inventor 2, ovviamente potete continuare a lavorare su App Inventor Classic per i vostri progetti tenendo a mente che probabilmente dalla primavera del 2014 il progetto App Inventor Classic verrà dismesso e non sarà più utilizzabile.
Per quanto riguarda il mio lavoro su questo blog penso che a breve tutti i nuovi tutorial verranno realizzati solo con App Inventor 2 visto che questo è attualmente il futuro di AI.
Vedrò più avanti se rifare alcuni vecchi tutorial realizzati con AI1 in AI2.
I miei piani a breve sono quelli di avvicinare il più possibile nuovi lettori all'uso di App Inventor 2 e per questo realizzerò presto una serie di semplici video tutorial introduttivi riguardanti appunto App Inventor 2.
Forse usciranno ancora un paio di tutorial che avevo già preparato per App Inventor ma probabile che saranno gli ultimi di quella serie...
Fatemi sapere cosa ne pensate, sia per quanto riguarda le mie idee sia per quanto riguarda App Inventor 2 (di cui abbiamo spesso già parlato in questo blog)
A presto e buon App Inventing 2.0 a tutti :)
una cosa positiva è che prima della chiusura di "App Inventor Classic" ci sara un tool in cui possiamo caricare i nostri progetti, in app inventro 2, fatti con app inventor classic :)
RispondiEliminagrazie seba per questo avviso :)
almeno così ci ha promesso il team del MIT! stiamo a vedere altrimenti si, convertirsi (ovvero rifarsi da capo) a mano tutti i progetti sarebbe un grosso problema !
Eliminainfatti farli tutti da capo sarebbe un grosso problema... dai incrociamo le dita :)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaHo eliminato il commento perché scritto in un italiano indecifrabile! eheheh
EliminaQuello che volevo dire è che a me AI2 ancora non mi convince. Mancano delle funzioni che su AI classic sono molto comode, come ad esempio prendere velocemente i blocchi "built-in" cliccando sullo schermo. Inoltre è veramente piccola la pagina e non è possibile neanche fare uno zoom. Spero che implementino queste funzioni che erano molto comode o che almeno rendano più grande la schermata per inserire i blocchi!
Il componente "and" nel blocks editor permette solo 2 voci, mentre nel classic potevano essere infiniti :(
EliminaZoom, Puoi usare quello del browser, funziona.
Eliminaper inserire i componenti puoi iniziare digitando il nome del componente e ti verrà una scelta contestuale da cui scegliere componenti, metodi e variabili in modo semplice e rapido.
EliminaAnche a me piaceva il vecchio modo con cui si inserivano i componenti da click sull'area di lavoro ma anche questo nuovo metodo non è male
Mi chiedevo se anche su ai2 c'è il limite dei 5 mb per app!
RispondiEliminacredo di si, però credo anche che non tarderanno ad uscire versioni di AI2 offline con cui sarà possibile compilare le app più grandi di 5Mb come facciamo oggi con AI1
EliminaNon so per i "blocks"(ancora non provo a giocarci un po) ma per il loto "designer" si possono importare i vari Screen gia belli e fatti da AppInventor Classic.
RispondiEliminavero, gli screen si possono già importare mentre i blocchi vanno convertiti con un tool apposito che ancora non esiste...
Eliminacmq diciamo che già poter trasferire gli screen è un buon punto di partenza...
Sto avendo alcuni problemi di crash con la mia app, leggendo in rete ho scoperto che la causa potrebbe essere il multi screen ed ho trovato questa soluzione: http://puravidaapps.com/tribblehunter.php ma su ai2 non so come inserire i blocchi name e value perchè non li trovo da nessuna parte, come faccio??? Grazie in anticipo!
RispondiEliminablocchi name e value, Li trovi sotto Variables, get. Poi scegli quello che ti serve dal mini menu a tendina dentro get.
EliminaRisposta per Diocleziano Carletti "Il componente "and" nel blocks editor permette solo 2 voci," di preciso non so di quale stai parlando, ma per aggiungere voci devi usare il quadratino blu
Si ho visto che per aggiungere voci basta usare il quadratino blu, buona idea dal punto di vista visuale ma un po' scomoda a livello pratico, comunque il componente logico "and" sta appunto in logic, e serve ad esempio negli if/else test per avere più di una condizione true o false prima di far partire il do.
EliminaMi ero scordato di dire che per il componente "and" non c'è il quadratino blu, quindi è possibile al massimo aggiungere solo 2 voci. Comunque ho risolto in un altro modo. Comunque un altro errore che ho notato è che nonostante sia stata implementata la possibilità di modificare il colore dello sfondo e testo dei notifier non si vedono queste modifiche sul telefono, nè con aicompanion nè scaricando l'apk sul telefono.
Eliminaun'altra cosa ma come si fa a scaricare le source delle app? Non riesco a farlo!
Vai su Project, poi My Projects, e vedi la lista dei tuoi progetti, seleziona quello che vuoi scaricare e di nuovo su Project poi Export
EliminaIn effetti credo sia un bug perchè nella documentazione dice che si possono aggiungere più di due condizioni all'AND e all'OR ma di fatto ce ne fa inserire massimo due, io penso che sistemeranno,
Eliminaper il momento bisogna mettere tanti blocchi AND in cascata, non la migliore delle soluzioni ma almeno funziona...
Ho provato ma dentro il menu a tendina di get non trovo nulla....e in piu nel blocco procedura del link ci sono due arg che in app inventor 2 non compaiono nei blocchi procedura...perdonatemi ma sono solo 4 giorni che utilizzo app inventor!
RispondiEliminacome ti hanno suggerito sopra devi usare il quadratino blu quando crei una nuova procedura, poi trascini "input x" sotto il blocco "inputs" e "magicamente" la tua procedura avrà la nuova variabile "x"
EliminaPer utilizzarla poi dalla palette "variables" prendi l'elemento "get" e scegli dal menu a tendina X
cmq ho rifatto in AI2 il tutorial di Puravida, qui vedi i blocchi:
http://i.imgur.com/AwRQIpY.png
e qui puoi scaricare il sorgente se ne avessi bisogno:
https://drive.google.com/file/d/0BxHg0fjQtiz2aG9iQkF6Sm9kNDg/edit?usp=sharing
fammi sapere se ti sono stato d'aiuto! ciao!
Io lo lascerei ancora alla fase alfa, dopo mezza giornata di lavoro su una screen un messaggio con tante scuse e si cancella tutto. Persa la screen. Non ci metterò più mano finché esisterà Ai1.
RispondiEliminaMi dispiace per questa brutta esperienza, comunque è vero ci sono ancora molte cose da sistemare per questo è sempre raccomandabile fare backup ogni tot minuti,
Eliminaad onor del vero anche in AI1 capitava che sparissero tutti i blocchi sopratutto con app multiscreen.
Lo sviluppo di AI2 però va avanti veloce mentre AI1 è fermo, per questo consiglio di "puntare" su AI2 visto che solo quello sarà il futuro del nostro caro App Inventor :)
anche AIcompanion di AIclassic funzionava meglio.
EliminaQui ogni volta che rinomini anche solo un componente nel Designer editor resetta l'emulazione con tempi di attesa abbastanza lunghi e se fai una serie di modifiche in successione, crasha subito. Non so se capita anche a voi. Ho provato sia con ai2companion sia con il cavo usb, ma il risultato è sempre lo stesso.
Ciao a tutti, io non riesco a scaricare l'app MIT AI2 per collegare il telefono al block editor, mi dice che l'app non è compatibile con il mio dispositivo, però la versione per AI classic funziona benissimo...qualcuno ha soluzioni...ho controllato la mia versione di android ed è superiore
RispondiEliminaPuoi dirci che versione di telefono hai? mi sembra molto strano, cmq dal Play Store dovrebbe dirti perchè l'app non è compatibile, e credo che se non riesci a scaricarla da play store puoi comunque trovare l'apk della companion app dal sito di AI2 (se non la trovi fammi sapere e vedo di fare qualcosa)
EliminaIl mio telefono è un ALCATEL ONE TOUCH 991D, se la cerco su internet in google play mi dice semplicemente che l'app non è compatibile con il mio dispositivo, invece con l'app play store direttamente dal telefono non me la trova nemmeno...
RispondiEliminaGrazie dell'interessamento, adesso provo a cercare direttamente l'apk come mi hai suggerito e poi ti faccio sapere..
Ok, sono riuscito a trovare l'APK sul sito del MIT e così ce l'ho fatta, ora speriamo che veramente facciano un tool per trasformare i progetti di AI classic in AI2
EliminaGrazie Sebastiano
Ottimo! sapevo che avresti risolto! buon App Inventing :)
EliminaNon riesco a connettere l'emulatore, aiStarter è installato nel pc nella posizione "C:\Program Files (x86)\AppInventor\commands-for-Appinventor", lo avvio manualmente ma quando provo ad avviare l'emulatore dal Browser il progr. rimane fermo al tentativo di connessione e non va più avanti. Ovviamente il mio Browser è chrome. Se provo a fare il test (http://appinventor.mit.edu/test/) aiStarter risulta essere non avviato.
RispondiEliminaDue consigli,
Eliminaè uscita la versione 2.2 del software di setup, prova con quello
Prima disinstalla la versione attuale, fai un reboot del pc e riprova.
Poi puoi anche provare a cancellare i dati che trovi nella directory:
C:\Users\USER\.appinventor\emulator\Appinventor-emulator-data
sempre riavviando il pc
purtroppo l'emulatore vedo che sta dando problemi a parecchie persone...
Grazie Seba, con la versione 2.2 l'emulatore funziona.
EliminaPerfetto! sono contento!
EliminaCiao Sebastiano,
RispondiEliminac'e' sempre il limite dei 5Mb anche in Ai2?
Credo che il limite esiste ancora, devo ancora provare, se provi anche te fammi sapere...grazie
EliminaBuona sera , qualcuno sa dirmi se è possibile creare una app. con 1 screen e 5 caselle testo . Nell'ultima casella vi deve essere una formula finanziaria che raccoglie i dati delle altre 4 caselle ????? Grazie x risp !
EliminaCerto che è possibile,
Eliminati consiglio di guardarti bene e seguire tutti i tutorial su App Inventor 2, quello che chiedi è semplice ma devi prima capire bene come funziona AI,
puoi seguire i tutorial qui oppure sul canale YouTube! in bocca al lupo!
Scusa, sono io che non lo trovo o la "ProcedureWithResult" di AI2 non prevede la possibilità di inserire più istruzioni?
RispondiEliminaCioè manca la sezione "do" in cui inserire la logica di elaborazione; è presente solo la sezione "return" in cui impostare il valore di ritorno (eventualmente calcolato "sul posto").
Grazie, ciao!
E' cambiato leggermente, in maniera più logica ma forse meno intuitiva...
Eliminala "ProcedureWithResult" di base ritorna solo il valore che tu calcoli e che incastri nel blocco return,
se vuoi eseguire prima delle altre operazioni devi prendere dalla palette "control" il blocco "Do-result" e lo inserisci nel result della procedura, come mostro in questo esempio:
http://i.imgur.com/bshJTYg.png
fammi sapere se ora hai risolto, ciao!
Perfetto!
EliminaGrazie mille.
Ottimo!
EliminaCiao sebastiano ottimo blog una domanda se io inserisco un video youtube in un webwiever non funziona :( cioè lo clicco ma non succede niente mi spieghi co.e fare? Grazie mille
RispondiEliminase ti basta far partire il video di youtube ti conviene usare l'activitystarter e lanciare l'app di youtube.
EliminaSe invece vuoi una webview in cui ogni tanto ci sono anche dei video di youtube ho paura che al momento non ci sia soluzione (hai attivato l'opzione followlinks da design editor per la webview?)
si sa nulla della possibilità di trasferire un'app dal classic al 2??
RispondiEliminaPurtroppo ad oggi non ci sono ancora novità per questo tool, mi dispiace
EliminaCon AI2 come si può scaricare il source dell'app per copiare gli screen seguendo il tutorial 33 ?
EliminaGrazie
puoi vedere il commento dell'utente Nello qua:
Eliminahttp://seblogapps.blogspot.it/2012/07/tutorial-34-copiare-screens-blocks-e.html?showComment=1392644633096#c8697227863864247273
Ciao Sebastiano , da circa un mese sto utilizzando app inventor seguendo i tuoi preziosi tutorial e collegandosi al sito beta.appinventor...... dato che ho realizzato un bel progetto volevo sapere se ci sono novità per il tool di importazione in app inventor 2. ..grazie..
RispondiEliminavolevo comunicare un metodo per importare i file da Ai a Ai2. ; la procedura è la seguente: a) selezionate il progetto su Ai e cliccate su Download Source e vi creerà il file.zip; b) rinominate il file da .zip a .aia e importatelo su ai2; questo perchè sia all'interno del file aia che in quello zip Ai genera gli stessi file quindi li potete importare; la sto sperimentando questa mattina e devo dire che al momento non ho dei problemi... incrociamo le dita dato che ho una ventina di app da importare :p
RispondiEliminagrazie a tutti e sopratutto a Sebastiano grazie a te e i tuoi tutorial
Questo metodo funziona,
Eliminama vengono convertiti solo gli screen ovvero la parte relativa al Design Editor,
per convertire anche i blocchi nel Blocks Editor bisognerà aspettare il tool ufficiale (sperando che esca presto)
a me però importa solo gli screen e NON i blocchi :( , è così che deve comportarsi?
RispondiEliminaesatto, al momento rinominanzo il file .zip in file .aia vengono importati solo gli screen (la parte del design editor) ma non quella del blocks editor, per quella occorrerà attendere il tool ufficiale (sperando esca al più presto)
EliminaPuoi fare un video dove spieghi come bypassare il limite dei 5 mega con AI2? Cambia niente se il pc è a 32 bit nella procedura ?
RispondiElimina