Cerca con Google

Translate

8 maggio 2014

Novità per MIT App Inventor, presto in arrivo il supporto ai Tablet!!!


Buone notizie in arrivo dal team MIT App Inventor,
(tool gratuito e cloud based per la creazione di applicazioni Android) è stato reso disponibile un nuovo server di test dove testare il supporto preliminare alle risoluzioni dei tablet.

Questo vuol dire che in un prossimo futuro si potranno realizzare con più facilità delle app che "scalano" correttamente quando visualizzate sui tablet, senza dover ricorrere a "trucchi" strani per riscalare i nostri elementi grafici.

Il post di riferimento di Jos lo potete leggere a questo indirizzo:

https://groups.google.com/forum/#!topic/app-inventor-open-source-dev/58jyavtBBVk


Ci viene chiesto di testare questo server di prova, accessibile a questo indirizzo:

http://ai-density.appspot.com/


e scrivere sul topic apposito cosa ne pensiamo (ovviamente in inglese)

Per lavorare e provare le novità introdotte (la principale è l'opzione che ci permette di visualizzare l'app con UI tablet) bisogna scaricare ed installare un AI2 Companion diverso (dovete disinstallare quello che avete già)
Al momento non esiste build server, quindi non è possibile generare gli apk delle nostre app ma dobbiamo lavorare solo col companion collegato.

Come per l'altro server di test, non è garantito che sia stabile e sempre disponibile, quindi fate i vostri test ma non pensate al momento di usarlo per sviluppare le vostre app.

In pratica cosa è cambiato? Tutte le dimensioni non vengono più espresse in pixel ma in DP (Density-independent pixel) il vantaggio di questo approccio è che le immagini vengono visualizzate con la stessa grandezza indipendentemente dalla risoluzione dello smartphone o tablet su cui la nostra app girerà.


Tornando a questa versione di test le differenze principali sono appunto 2:
1 - La possibilità di fare il preview della nostra app su formato Tablet
2 - Tutte le unità di misura vengono ora espresse in DP

Interessante notare come ci siano altri componenti che ancora non ho visto nella versione ufficiale di AI,
ad esempio ci sono i DatePicker, TimePicker per la scelta di orario e date, il ListView e lo Spinner (simili al ListPicker ma con grafica diversa), la palette della user interface la potete vedere qui sotto, chissà quando verranno introdotti anche nella versione ufficiale...


Buon app inventing, fatemi sapere cosa ne pensate di questa modifica, 
io spero vivamente che il concetto di DP venga reso disponibile al più presto anche sul server ufficiale, anche se al momento la visualizzazione in "tablet mode" non mi convince del tutto e se non posso creare l'apk non riesco a testare l'app comodamente su più device.

Nessun commento:

Posta un commento