Continuiamo la serie di tutorial introduttivi ad Android MIT App Inventor, un tool web based per la realizzazione di app Android.
Nel tutorial di oggi andremo a vedere come realizzare il famosissimo gioco Magic 8 Ball (in italiano Palla 8 Magica ) sul nostro amato smartphone Android, useremo il componente "AccelerometerSensor" per capire quando la palla virtuale viene agitata ed useremo un selettore casuale ("pick a random item") per estrarre la risposta alla nostra domanda tra una lista di possibili risposte predefinite.
Il tutorial è separato in due parti, iniziamo da una parte più semplice in cui disegniamo l'interfaccia utente ed in cui basterà cliccare la palla per ottenere la risposta alla nostra domanda, il riconoscimento dell'azione di scuotimento del telefono tramite accelerometro verrà inserita nella parte 2.
Abbiamo un "Button" con inserita come immagine la palla dell'8 da biliardo e due "Label" in cui la prima dice cosa dobbiamo fare e la seconda verrà usata per dare la risposta alle nostre domande.
(i file grafici e sonori da utilizzare li potete scaricare da qua: http://appinventor.mit.edu/explore/media-library.html)
Ora nel blocks editor vogliamo programmare la logica di funzionamento della nostra app che è davvero molto semplice,
deve infatti prendere in maniera casuale una risposta tra le 20 possibili risposte della palla dell'8 magica.
Per fare questo utilizziamo alcune funzioni di App Inventor, nello specifico il blocco da programmare alla fine sarà come quello mostrato qui sotto:
In pratica al click della palla utilizziamo il metodo "pick a random item" la cui lista di elementi sarà composta da una lista di 20 risposte che creiamo con il metodo "make a list" , ogni risposta è un elemento "text" con una delle possibile risposte preimpostate.
La Label2 è la label utilizzata nella nostra interfaccia utente per visualizzare la risposta che darà la palla magica ogni volta questa verrà toccata dall'utente.
Potete vedere il video tutorial relativo qui sotto:
Nella parte 2 di questo tutorial andremo ad aggiungere due componenti, "AccelerometerSensor" e "Sound" per andare a completare la nostra app.
Leggi la parte 2 cliccando qua
Potete scaricare il file sorgente cliccando qua
Trovate i testi delle possibili risposte cliccando qua
Nessun commento:
Posta un commento