Cerca con Google

Translate

13 dicembre 2012

Tutorial 40 - Inviare email con allegati da App Inventor


Premessa: Questo è un tutorial abbastanza complicato, infatti App Inventor nativamente non offre la possibilità di inviare email con allegati.

Il tutorial è composto solo da testo e screenshot, l'utente deve avere una buona padronanza sia di App Inventor che dei servizi Google in generale

Detto questo, vediamo come, sfruttando uno script python caricato su Google App Engine è possibile inviare da App Inventor delle mail con anche un allegato.

Il metodo non usa activitystarter (come visto nel tutorial 14) e quindi non si aprirà il client gmail, ma usa il componente web per dialogare con il web service, volendo la mail viene mandata anche senza premere un tasto "send" visto che si usa il componente web col metodo POST.

11 dicembre 2012

Nuova versione App Inventor (v131 - 10-12-2012)

Ad un mese esatto di distanza dall'ultimo update ecco che il MIT sforna una nuova versione di App Inventor, la v 131 rilasciata in data 10 Dicembre 2012.

Questa volta le novità sono davvero minori, mi sembra si sian più concentrati sul risolvere piccoli bug e poco altro, ad ogni modo ecco il changelog completo:


Version 131, December 10, 2012

  • Aggiornato "Image Picker" per permettere di scegliere immagini sia dalla camera che da altri album accessibili dal device. Copia anche il nome l'immagine selezionata dalla SD e ritorna il path ad essa come argomento all'evento "AfterPicking"
  • Camcorder: Piccole modifiche su dove vengono memorizzati i video, ora vengono salvati nella directory di default
  • Bugfixes vari per il Texting Component.
  • Fix al buildserver che a volte non compilava nell'apk le librerie esterne corrette (ad esempio per i componenti Texting e Fusion Tables), nota: questo era già stato corretto dalla versione v130c
  • Sistemato il componente "Notifier" che ora mostra un font di una grandezza "accettabile" sia sulle vecchie che sulle nuove versioni di Android

Come vedete nulla di eclatante, importanti di sicuro gli aggiustamenti al componente Texting che aveva dato parecchi grattacapi a vari utenti.
Attendiamo con impazienza aggiornamenti più corposi,
vi ricordo che se volete curiosare sugli attuali sviluppi di App Inventor potete controllare direttamente questa pagina:

https://github.com/mit-cml/appinventor-sources/commits/master

buon App Inventing :)