Cerca con Google

Translate

Creazione applicazioni Android


Hai bisogno di realizzare una semplice App per la tua attività commerciale?

Non vuoi spendere molto e vuoi avere un risultato dal look moderno ed accattivante?

Magari sono la persona che stai cercando...






Tramite App Inventor posso realizzare in breve tempo un'applicazione con le seguenti caratteristiche:
  1. invio diretto email verso il tuo indirizzo predefinito
  2. chiamata diretta ad uno o più numeri di telefono
  3. visualizzazione su mappa del vostro esercizio commerciale
  4. indicazioni di guida fino al vostro esercizio commerciale
  5. link diretto al vostro sito internet o alla vostra pagina facebook, twitter, linkedin, etc...
  6. semplice vetrina dei prodotti (es: visualizzazione del menu del vostro ristorante, dei prodotti che vendete etc...)
  7. varie ed eventuali da discutere direttamente con me
guarda un esempio di applicazione che ho creato (qui)
Questi sono alcuni screen shot dell'applicazione per farvi capire in linea di massima le possibilità offerte:

esempio di alcune schermate dell'applicazione realizzata per un cliente

scrivimi pure (invia mail) per avere un preventivo personalizzato o per ogni ulteriore informazione.
Grazie!

189 commenti:

  1. Ciao sebatian cerco ancora una persona che mi puoi programmare una semplice app per una radio fm che trasmetti audio in straming, se non hai tempo potresti fare un tutorial di una app con audio in straming con app inventor? cosi posso provare a a realizzarla. Grazie !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seba non riesco a far uscire il blocks editor nel tutorial per creare l app della webradio io ho uno stream in mp3 va bene? E come faccio a far uscire il blocks editor nella versione online di App Inventore 2?

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. Ciao Kasley, il problema è che il tuo stream è in AAC+ e purtroppo al momento non è supportato da App Inventor, se fosse in mp3 sarebbe molto più semplice, quasi banale.
    Magari in una versione futura di AI supporteranno anche AAC+, per ora non è possibile.
    Penso di fare un tutorial su radio in streaming ma non ti so dire esattamente quando...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao..vorrei creare un list picker a categorie...quindi ad esempio per generi...animazione...drammatico ecc.. in modo che cliccando uno di essi si apra uno screen nuovo dove ci sono i contenuti di quella categoria! Un consiglio?

      Elimina
    2. non puoi fare dei listpicker "concatenati" però ne puoi aprire uno e dopo che l'utente ha fatto la sua scelta ne apri un altro in base alla prima scelta, un pò difficile da spiegare a parole
      altrimenti c'è un utente che in questo sito:
      http://sites.jsoft.com/rm/home/fb/as/sdk2ai/mp
      ha fatto un listpicker "esterno" richiamabile con activitystarter, prova a darci un occhio (secondo me è un pò troppo complicato e non mi piace che un programma di AI debba appoggiarsi ad altri programmi, ma magari per te è ok)
      ciao

      Elimina
    3. ciao! una curiosità...con app inventor, si riuscirebbe a creare un' applicazione che permettesse di visionare delle news (in anteprima) di un determinato sito? e che cliccando sulla notizia ti reindirizza al sito per poter leggere la news completa? grazie in anticipo
      complimenti per i tutorial e il blog! davvero utile!! :)

      Elimina
  3. si capito! posso cambiare lo stream da acc+ ad mp3 per fare di modo che possiamo fare con app inventor dimmi come posso chiamare lo stream mp3 con app inventor . Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è molto semplice , fai un pulsante start e all'evento click fai player1.source to e poi un elemento text con dentro l'url completo dello stream, tipo http://scfire-ntc-aa01.stream.aol.com:80/stream/1048
      poi subito dopo fai player1.play e dovresti risolvere :)

      Elimina
    2. Ciao, per favore puoi fare un video con il tutorial di questa applicazione per radio in streaming? Grazie.

      Elimina
    3. ciao novità sul video per impostare un player semplice su radio streaming? io sono riuscito a far funzionare i tasti del volume ma sembra non sia connesso col volume del telefono il quale non cambia..in piu non riesco a far partire lo streaming con lo start.. :-(

      Elimina
    4. sto ultimando un tutorial sulle radio streaming, purtroppo il componente player e lo slider non controllano il volume generale del telefono ma solo quello della propria app.
      Anche a me non cambia quindi il volume globale ma penso sia giusto così perchè quello si può controllare solo coi tasti fisici del telefono.
      Invece start, stop e pausa funzionano a dovere :) attendi qualche giorno e vedrai il nuovo tutorial

      Elimina
    5. Su una app fatta per una radio il volume viene controllato quello del telefono.

      Elimina
  4. Grazie sebastian per l'aiuto sono riuscito a far funzionare e guardando i tuoi altri tutorial realizzerò tutto quello che mi serve :-)
    volevo solo chiederti una cosa... sto provando a inserire il nome del progetto tipo
    nome progetto .... mah non accetta (spazio tra una parole e altre ) ma una volta installato su smartphone il nome del progetto rimarrà tutto attacato ... come devo per risolvere questo?
    grazie ancora !

    RispondiElimina
  5. Basta che usi per esempio Marketizer Cloud,è uno dei miei tutorial. Li cambiando AndroidManifest.xml puoi dare alla tua applicazione un nome con degli spazi.

    RispondiElimina
  6. ciao sebastiano. volevo chiederti di fare un video tutorial su tiny WebDB. mi servirebbe tantissimo. ho provato a capirlo con un tutorial in inglese ma si capisce ben poco. grazie mille per la tua disponibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, lo metterò nella lista dei tutorial futuri, prova a guardare anche le fusion tables, per me sono più semplici e più flessibili (anche su queste ho in programma dei tutorial,resta sintonizzato...)

      Elimina
  7. Salve, volevo scaricarmi il programma per creare app, volevo creare un'app molto complessa! c'e' un programma affidabile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti conviene guardare su developer.android.com li trovi tutti i pacchetti ufficiali per sviluppare app android
      Oppure i primi tutorial di questo blog se pensi che app inventor possa essere sufficiente per quello che serve a te

      Elimina
  8. Buongiorno Sebastiano, innanzitutto complimenti per il blog... volevo chiederti se era possibile postare le varie guide in formato pdf (immagino sia un lavoraccio) per utenti che come me preferiscono avere sotto mano qualcosa di facilmente visionabile, senza nulla togliere all'ottimo lavoro da te svolto con i filmati. grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace ma il mio lavoro sarà sempre incentrato sui tutorial video
      ciò non toglie che di tanto in tanto qualche guida sia solo in formato testuale
      di sicuro non rifarò vecchie guide in formato pdf perché preferisco lavorare su nuovi argomenti

      Elimina
  9. Ciao Sebastiano, complimenti per il blog e per i video tutorial :)
    Vorrei chiederti se è possibile creare un'app con un database e come poterla creare. Quello che sto cercando di creare è un app semplice di gestione pazienti con la possibilità di creare e gestire una scheda paziente con le relative anamnesi, condizioni patologie e farmaci che assumono o che anno assunto nello loro storia clinica. Attendo tua risposta :) ti linko la mia mail.
    Ti ringrazio :)
    Domenico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Domenico,purtroppo ad oggi non esiste un componente dedicato ad un db in AI,la cosa più vicina che si possa fare è usando TinyDb o TinyWebDb che però memorizzano i dati in formato JSON.
      Se la cosa ti può bastare allora procedi con lo studio, se invece ti serve un database più complesso (sql), per ora forse AI non è lo strumento più adatto.
      Se hai pochi pazienti e poche info credo che anche con TinyDb si riesca a realizzare la tua app.

      Elimina
    2. quindi quello che mi consigli è procedere con altro codice?

      Elimina
    3. dipende dal tuo livello, se puoi programmare con sdk e eclipse sicuramente meglio,se sei alle prime armi ti puoi già fare un'idea di quel che puoi fare con AI, eventualmente vieni sul forum ed anche altri sapranno consigliarti

      Elimina
    4. Quindi sarebbe meglio procedere con altro codice? Considera che pensavo ad un'app per i medici di famiglia i quali raggiungono un numero elevato di pazienti. Chiaramente l'app sarebbe limitata ai soli dati anagrafici, un prontuario farmaceutico e una scheda compilativa per l'anamnesi. Cosa mi consigli? Attendo risposta e ti ringrazio :)
      Domenico.

      Elimina
    5. In realtà ci sarebbe un modo ma è difficile e faticoso. In poche parole usi il componente web PostTextWithEncoding per connetterti al mysql attraverso un file in php che metti nel server che riceve il comando mysql con una chiave.Ora ho il server spento domani mettero il link del sito dove ho visto il tutorial.

      Elimina
  10. Ciao Sebastiano, ho bisogno di sviluppare un'app e volevo da te un parere professionale. Ho girato un po' su google e ho trovato questo http://www.leonardo-hlc.it/ ti sembra una cosa valida? o la solita operazione di marketing? non ho molte info e non so che pensare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscevo questo sito,mi sembra realizzato bene anche se ad essere sincero il fatto di programmare in linguaggio "umano" mi rende un pò perplesso,come puoi avere il controllo completo sul software solo descrivendo cosa vuoi che faccia l'applicazione...
      Cmq se davvero la licenza costa così pochi € e vuoi fare un tentativo,l'azienda mi sembra seria e il progetto interessante

      Elimina
    2. se invece ti piace imparare da te e "sporcarti" le mani, App Inventor è free e sarà sempre gratuito,magari è un pò più complicato e con qualche limitazione in più ma consideralo come alternativa altrettanto valida...:)

      Elimina
  11. Ciao Sebastiano
    sto girovagando per il tuo blog e lo trovo veramente ben fatto volevo porti alcune domande.
    Sto cercando un apk per la gestione clienti viste alcune su google play non mi vanno bene quindi vorrei farla io.Ti spiego cosa mi serve:Schermata iniziale tasto inserimento dati cliente e un tasto cliente che mi porti in una schermata per la ricerca tipo "Rossi clik su cerca e ti da la scheda di Rossi che in precedenza hai salvato". La schermata inserimento dati anagrafici cliente deve contenere dati anagrafici e i prodotti usati dal cliente e relativi prezzi. Dici che si possa ottenere un apk del genere se si mi dici come fare grazie.......

    RispondiElimina
  12. Mitico Sebastiano!
    Complimenti davvero dovuti al tuo blog!
    Volevo chiederti se era possibile con appInventor, creare un messaggio di controllo connessione prima di visualizzare la WebWiew? Cioè non vorrei mostrare il dominio della pagina in caso di mancata connessione. Oppure un'altro metodo purchè nasconda il solito messaggio:
    PAGINA WEB NON DISPONIBILE
    ...LA PAGINA ALL'INDIRIZZO http://miosito.it/index.php
    potrebbe essere...ecc...
    Come si può fare Sebastiano? Grazie in anticipo per la tua futura soluzione.
    E complimenti per i tuoi tutorial a 5*
    Dany

    RispondiElimina
  13. E' possibile, sul forum un ragazzo ha anche postato i blocchi necessari, l'idea è di usare il componente web per leggere ad esempio la pagina di google.it se il componente ritorna del testo allora la connessione è ok altrimenti visualizzi errore e nom carichi la tua webview, la cosa è abbastanza semplice ma se continui ad avere problemi fammi sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della tempestiva risposta Sebastiano!
      Ho cercato nel tuo blog, ma non ho trovato i blocchi necessari. Puoi darmi il link cosi guardo direttamente senza disturbarti.
      Grazie ancora Dany

      Elimina
    2. il bravissimo Francesco ha postato questi blocchi;

      http://venicetideads.altervista.org/index.php?p=/discussion/comment/1099#Comment_1099

      non li ho testati personalmente ma credo funzionino alla perfezione

      Elimina
    3. Sebastiano ora sto visionando quello che dice il bravissimo Francesco.
      Poi ti faccio sapere
      Dirti "grazie" è dir poco...

      Elimina
    4. Ho provato come dice FRANCESCO e quando vado a compilare il progetto mi dice:

      Error occured.
      Check the debugging messages.

      e dentro trovo:

      - Unable to generate code for Screen3. -- err is There are errors that must be fixed in Screen3. This block has an empty socket. -- out is
      - [ERROR] Got exception: 500 The call failed on the server; see server log for details

      Secondo te cosa può essere?
      nel design devo definire qualcosa in particolare?

      Elimina
    5. non mi sembra un errore dovuto ai blocchi di Francesco, ma qualche blocco non collegato correttamente nel tuo progetto in screen3, ricontrolla bene e semmai prova i blocchi di francesco in un progetto a parte per escludere che sian quelli la causa del problema :)

      Elimina
    6. Perfettamente ragione era un collegamento mancante nello screen3.
      Comunque pur avendo inserito le nuove istruzioni non cambia nulla, torna sempre la pagina web non disponibile...

      e se elimino la url dal design mi torna una pagina bianca sia con la connessione ON che OFF.
      Nel Design devo lasciare vuoti i campi sia di WEB1 e WEBVIEW1 oppure inserire url,visible,ecc...
      è possibile chiedere a uno dei tuoi amici del blog se hanno un progetto simile da passare?

      Elimina
    7. Prova a vedere e leggere l'intera discussione e anche questi blocchi:
      http://venicetideads.altervista.org/index.php?p=/discussion/comment/1120#Comment_1120

      in pratica quello è il codice che fa il check della connessione, se poi ti ritorna hasNet=false allora puoi:
      1) nascondere la webview
      2) impostare l'url a vuoto (da blocks editor)
      così non visualizzi l'errore di pagina non trovata,
      ti consiglio di passare nel forum, tra pochi gg eliminerò questi nostri messaggi perchè un pò fuori tema rispetto a questa pagina, il forum è più adatto per questo tipo di discussioni,fammi poi sapere se risolvi la cosa

      Elimina
  14. Ciao,
    vorrei farme un calendario
    come posso fare a visualizzare in una griglia di bottoni in ogni bottone il giorno ?
    Mi chiedevo che se c'e' una funzione matematica ad esempio per avere un calendario perpetuo che ritorna
    o giorno o mese o anno o nome del giorno i

    Grazie per i tutorial
    Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi creare una griglia col table arrangement e poi inserire li dentro i 31 bottoni,
      per il calcolo delle date guarda i metodi dell'elemento clock, http://beta.appinventor.mit.edu/learn/reference/components/basic.html#Clock
      penso che utilizzando quei metodi puoi calcolarti il tuo calendario perpetuo (è un lavoraccio...)
      in bocca al lupo

      Elimina
  15. Ciao Sebastiano. Vorrei chiederti:
    ho creato un'app con app inventor che invia sms. Il problema è che adesso mio tel (galaxy SII) sempre che ricevo un qualsiasi sms mi da una notifica, e quando vado sulla notifica mi apre l'applicazione creata da me. sarà un problema del mio telefono? posso impostare l'app per questa disativare questo tipo di notifica? grazie e complimenti per il grande lavoro
    Juliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel componente Texting, da design editor devi essere sicuro che NON ci sia la spunta all'opzione
      "ReceivingEnabled"
      a quel punto non riceverai più nessuna notifica all'arrivo di messaggi SMS

      Elimina
    2. Complimenti. Grande aiuto. Grazie ancora
      saluto
      Juliano

      Elimina
  16. Ciao Sabastiano,

    complimenti per il forum e per tutti i tutorial disponibili.

    Volevo però chiederti...è possibile creare un app che faccia un log-in su di un sito internet?
    ho cercato un pò in giro ed ho visto che si può fare con twitter perchè c'è un comando pre-impostato....ma se fosse differente il sito a cui voler fare l'autenticazione?

    grazie in anticipo

    Simone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simone,dipende...se puoi impostare login e password passandoli direttamente con i metodi POST allora dovrebbe essere possibile.
      Non sono esperto in materia ma credo dipenda molto dal sito web su cui vuoi effettuare l'autenticazione, se ti ritorna un token credo ci siano dei problemi così come se vuole che la query sia codificata. Se hai un esempio più specifico posso fare qualche ricerca in più, ciao

      Elimina
  17. Immagino un sito come possa essere lo stesso twitter, o un forum, immagino una pagina web che richieda l'autenticazione con username e password e non riuscivo a capire che metodo usare per fa si che un app...inserite le credenziali dall'utente, vada di riporto ad inserirle su quella particolare url.
    Come dicevo prima, ho trovato dei video che mostrano che la funzione aggiunta twitter in AppInventor ha la stringa preimpostata per effettuare il log-in al sito ufficiale....stringa di comando che però non ho trovato nella funzione aggiunta Web o WebViewer, e non so se esiste un modo per comporla in qualche modo....non so...presupponiamo un accesso ad un sito come google quando richiede le credenziali ID/PASS e di risposta mi rimandi ad una seconda screen nella mia app con una url contenuta dal sito accessibile solo se loggati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di aprire una discussione sul forum e poi mandarmi una mail con link a quella discussione, qui siamo fuori argomento. Ad ogni modo credo dipende più dal sito , se è possibile fare autenticazione con comandi HTTP POST e HTTP GET (e generazione di un token) allora la cosa si può fare,altrimenti mi sa di no.

      Elimina
  18. ciao sebastiano, ho guardato tutti i tuoi tutorial e volevo farti i complimenti, sono davvero ben fatti, volevo chiederti un suggerimento, io ho usato fusion table per creare un database contenente delle password che vengono verificate
    dal mio programma. tutto questo funziona a meraviglia, ma il programma deve essere usato da molti miei colleghi ed ho notato che al primo utilizzo fusion table per connettersi chiede il mio account google e quindi ogni collega dovrebbe avere l'user e la password mia personale di gmail, il che non è quello che vorrei. Sai come posso risolvere questo problema? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco,complimenti per il lavoro svolto!
      io credo che la tua app non chieda il tuo account, ma un account Google in generale,quindi i tuoi colleghi dovranno almeno avere un account Google con cui autenticarsi alle fusion table.
      Inoltre tu dovrai dare permesso in scrittura alla tua fusion table a tutti gli utenti che vogliono usare l'app.
      Purtroppo non è possibile creare una fusion table aperta in scrittura a tutti gli utenti (in lettura lo puoi fare)
      Ti consiglio di guardarti questo ottimo tutorial http://appinventor.mit.edu/explore/content/pizzaparty.html dove appunto specifica che le FT non possono avere permessi pubblici in scrittura

      Elimina
    2. il programma che ho creato è una rotazione turni, in pratica cliccando su un agente e impostando una data lui tira fuori il turno che l'agente selezionato tale giorno farà. il programma lo vendo a i miei colleghi, e quindi ho impostato una password per ognuno di loro che darò al momento dell'acquisto. la password viene controllata sul database di fusion table
      e se corretta l'app parte in più ho fatto sì che una volta convalidata la password premendo un tasto di ok per proseguire viene cambiata la password nel database di FT in modo tale che se qualcuno ha l'idea di passare il software via bluetooth ad un altro insieme alla sua password gia utilizzata, il programma non la riconosce e non si attiva.
      tutto funziona sul mio telefono, su altri non ho provato, ma la primissima volta che ho installato il programma sul mio cell mi ha chiesto l'account google e la password dell'account. allora immagino che la chiederà anche a loro. DOMANDA: ognuno di loro se ha un proprio account basta quello? o FT chiede l'account con cui è stato creato cioè il mio?
      grazie mille sei gentilissimo

      Elimina
    3. non ho provato personalmente ma credo che chieda semplicemente un account google,
      questo account sarà poi quello a cui tu dovrai dare l'autorizzazione per l'accesso in scrittura alla FT.
      Ti consiglio di provare su un altro telefono (non penso possa funzionare con solo l'emulatore)
      oppure crearti un altro account gmail, impostarlo sul telefono, cancellare i dati della tua app e provare di nuovo. In ultima se vuoi mandarmi l'apk lo potrei provare sul mio telefono se hai bisogno, fammi sapere se riesci a risolvere la cosa

      Elimina
  19. ciao sebastian, ti vorrei chiedere se potessi fare un tutorial per creare una specie di lettore musicale, con broswer per cercare le canzioni e un'altra schermata dove ci sono tutte le canzoni!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Sebastiano, stò creando una app che verrà pubblicata in Google Play. Sò che quando faccio un aggiornamento arriva una notifica a chi ha l'app nel cell. Vorrei sapere se è possibile inviare delle notifiche senza l'aggiornamento? Esiste qualche tutorial in giro per questo? Io lavoro con facilità con APP INVENTOR, ma non capisco niente di programmazione. Grazie
    Juliano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non puoi mandare notifiche a chi ha installato la tua app senza che tu aggiorni l'app stessa,
      volendo puoi caricare un aggiornamento della tua app che ha come cosa nuova solo il numero di versione così a chi ha installato l'app arriva l'avviso di aggiornamento anche se poi in realtà l'app resta la stessa (anche se onestamente non capisco il senso del perchè vuoi fare una cosa del genere)
      Con App Inventor altri tipi di notifiche non ne puoi mandare...

      Elimina
    2. Ciao Sebastiano,
      ho visto altro giorno che ci sono quelli che inviano notifiche usando il gcm. Mi pare che fanno tramite eclipse. Sai quale utilità ha il GCM con app inventor? Grazie ancora.

      Elimina
    3. non si può usare GCM con App Inventor (al momento)
      forse in futuro le cose cambieranno, per ora questa possibilità purtroppo non esiste :(

      Elimina
  21. Ciao carissimo,

    ho seguito tutti i tuoi video su appinventor. Innanzitutto ti volevo fare i complimenti per i video, tutti molto interesanti e dai quali sto prendendo grandi spunti.

    A tal proposito ti volevo chiedere un consiglio, sto realizzando una applicazione che si deve aprire solo ed esclusivamente quando gli arriva un messaggio qualsiasi da un numero predefinito, altrimenti non si deve aprire. Sto giocando un po' con la funzione texting pero' non sono riuscito a farglielo fare.

    Ho provato con la funzione IF, solo che effettivamente mi visualizza solo i messaggi che arrivano da un determinato numero, ma anche quando i messaggi arrivano da altri numeri l'applicazione mi si apre lo stesso, ed e' quello che non vorrei.

    Spero che dall'alto delle tue capacita' mi possa aiutare.

    Saluti e grazie.

    Luca Garrapa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho mai provato con il componente texting,ma da quel che ho capito arriva una notifica e poi l'utente può far partire o meno l'applicazione,
      forse puoi usare un altro approccio, fai partire l'app alla ricezione del messaggio, poi controlli il mittente del messaggio (se è possibile farlo,sinceramente non ho mai provato)
      se è uno dei mittenti corretti vai avanti nell'esecuzione dell'app, altrimenti usi la funzione close application per chiudere tutto, che dici? potrebbe funzionare?
      l'unica cosa che appunto non ho verificato è se si riesce a leggere il contenuto dell'sms in arrivo e tutti i suoi campi...spero di averti dato qualche spunto per ulteriori test,ciao!

      Elimina
  22. Ciao sebastiano,

    grazie mille della risposta. Ma come posso fare a far partire l'applicazione alla ricezione del messaggio ed eventualmente chiuderla se non arriva da quel preciso sms? con quale procedura posso procedere?
    Grazie mille.

    Gentilissimo come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggo sulle istruzioni del componente texting:

      MessageReceived event is raised and provides the sending number and message.
      (http://beta.appinventor.mit.edu/learn/reference/components/social.html#Texting)

      ovvero quando arriva un sms viene generato l'evento "MessageReceived" che contiene le info sul numero di telefono e sul messaggio,
      a questo punto sarà molto semplice, metti una condizione if e se il numero fa parte di quelli che deve continuare a far funzionare l'app procedi con la tua app.
      Altrimenti se non è uno di questi numeri chiami la funzione "close application"
      se sperimenti un pò son sicuro che capirai da te come fare il tutto (è davvero semplice)ciao

      Elimina
  23. Ciao Sebastiano,
    ho visto l'app sull'acqua alta a venezia. Mi è piaciuta la parte about dove se apre una finestra con informazioni. so che si fà tramite il notifier, come hai dimostrato in un tuo tutorial. Però vorrei mfare una cosa simile con diverse linee come hai fatto te con:
    copyright
    tutti i diritti
    versione
    ma a me viene uno attacato all'altro tipo: copyright tutti i diritti versione
    cosa potrei fare per dividere le linee? Grazie e complimenti ancora per il blog
    Juliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Juliano, è molto semplice, ogni volta che vuoi andare a capo devi mettere \n
      Quindi per esempio se metti nella make text per il notifier la stringa
      "copyright\ntutti i diritti\nversione"
      andrà a capo come vuoi te :)

      Elimina
  24. Ciao Sebastiano,
    vorrei muovermi all'interno della mia applicazione con dei pulsanti che creo io, e vorrei che si chiudesse pure con un pulsante creato da me. Vorrei quindi disabilitare il "close application" di android.
    Come posso fare?
    Grazie mille.
    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per andare avanti e indietro negli screen puoi vedere il mio tutorial sul multiscreen o sul template con eula e splashscreen, il procedimento è simile.
      Per quanto riguarda il pulsante menù mi pare che ad oggi non sia customizzabile ma ci stanno lavorando (https://groups.google.com/forum/?fromgroups=#!topic/appinventor/FXbEFyMF6eg) quindi credo che in una delle prossime versioni sarà programmabile pure quello.
      Anche il tasto back non era programmabile ed ora lo è, c'è solo da avere pazienza...

      Elimina
  25. Ciao volevo ringraziati per questi tutorial che aiutano tanto e volevo chiederti sono riuscito a fare una applicazione che quando sono nella via da me indicata fa partire una chiamata alla scheda gsm arduino che ho installato sul cancello automatico del mio garage così quando sono in moto non devo prendere il telecomando dalla tasca. Il problema è che non riesco ad impostare di fare effettuare una sola chiamata e per solo qualche squillo. È possibile farlo? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! App Inventor e Arduino! gran bella accoppiata,avresti voglia di raccontare nel forum meglio quello che hai fatto, è davvero interessante!
      per la tua domanda, allora il componente "phonecall" non ha una proprietà che dica quanti squilli fare o dopo quanto bloccare la chiamata,
      forse una soluzione tampone potrebbe essere quella di usare un componente clock, che dopo tot secondi che invia la chiamata chiuda l'applicazione.
      Non ho però provato a controllare che effettivamente chiudendo l'app si chiuda anche la chiamata perchè temo che il componente "phonecall" non sia altro che un activitystarter che fa partire la telefonata (e che quindi chiudendo l'app si chiuda solo l'app ma non si blocchi la chiamata...)
      fammi sapere come procedono i tuoi test :)

      Elimina
    2. Ciao a tutti,
      stavo cercando di fare quanto chiedeva gio, ancor prima di leggere il post, e sono arrivato a realizzare quanto ipotizzato da Sebastiano, se può servire vi posso postare i passaggi ma sono veramente semplici. Ho utilizzato un clock come suggeriva Sebastiano.
      Putroppo però sempre come ipotizzato si chiude l'app ma non termina la chiamata. Quindi ad oggi non ho ancora risolto. se qualcuno ha altre idee.....
      grazie a tutti voi,
      Ciao,
      D.

      Elimina
    3. Ottimo!magari se non lo hai già fatto lo puoi spiegare nel forum dove puoi anche caricare le immagini.
      Forse bisognerebbe vedere se esiste (non lo so) un activity che chiuda tutte le chiamate in corso, quindi all'avvicinarsi del cancello e dopo l'evento clock si potrebbe chiudere la chiamata chiamando questa activity. Se hai voglia di fare qualche ricerca e farci sapere saremmo tutti molto curiosi ! :) ciao e grazie!

      Elimina
  26. Ciao Sebastiano,
    complimenti per i tutorial e il blog ... non avendo però visto ancora tutto volevo chiederti se tramite app inventor è possibile creare un'applicazione tipo "cerco casa", quindi con la possibilità di creare annunci, commentarli, associare a un annuncio la posizione in mappa, poter cercare gli annunci in base a vari filtri etc.
    Ti ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Teo, forse teoricamente è possibile ma AI non è il massimo per la gestione di database di grosse dimensioni come quelli che potrebbero contenere annunci immobiliari.
      Ed anche per visualizzare mappe dinamiche non ci sono tutti gli strumenti necessari.
      Se vuoi puoi provare a vedere per esempio inserendo tutti i dati in delle "fusion tables" (una specie di db sql), visto che con AI si possono leggere e scrivere le fusion tables abbastanza bene.
      Ad ogni modo se hai possibilità di fare tutto con Android sdk, sicuramente è più difficile ma nel tuo caso specifico avresti di sicuro molte più potenzialità rispetto ad AI.
      Dipende insomma da quanto tu sai programmare e da quanto tempo ci vuoi spendere su questo progetto

      Elimina
    2. Grazie per la rapida risposta.....purtroppo sono proprio alle prime armi con questo tipo di programmazione.....la cosa mi affascina, ma da autodidatta è parecchio complesso

      Elimina
  27. Complimenti per il lavoro realizzato!
    Una domanda: è possibile inserire una mappa personalizzata in App inventor?
    Tipo questa: https://maps.google.it/maps/ms?msid=217485440004958360734.0004c99cd8f5a79b7a092&msa=0
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non direttamente perchè non esiste un componente "maps" puoi però usare una webview ed usare come indirizzo l'url della mappa che mi hai indicato,in questo modo nella tua app avrai la visualizzazione della mappa (anche se con alcune limitazioni), prova,è molto semplice,poi eventualmente ci fai sapere i risultati,ok?

      Elimina
    2. Grazie per la risposta :)
      c'è anche un modo per far sì che ogni puntatore sulla mappa abbia un link ad una scheda creata in App Inventor?

      Elimina
    3. non credo, semplicemente perchè i link all'interno delle webview non sono cliccabili

      Elimina
    4. quindi con App Inventor non c'è nessun modo di creare un'interattività tra una mappa con più puntatori, e le schede relative a questi puntatori, e viceversa, giusto?
      E non si può neanche navigare una mappa con più puntatori personalizzati?
      non so, ricreando la mappa con altri parametri o metodi magari...

      Elimina
    5. per ora direi di no, c'è da sperare nell'inclusione di un componente "map" che possa fare queste cose, per ora siamo limitati alla mappa in una webview.
      Guarda la documentazione sulle API per Google Maps, perchè con quelle è possibile creare delle mappe molto personalizzate che poi puoi visualizzare in AI.
      L'interattività però è da programmare a mano magari con un listpicker con tutti i punti selezionabili sulla mappa, quindi gli elementi del listpicker li devi creare te nuovamente (e devono corrispondere a quelli della mappa ad esempio)
      Quindi avrai una mappa visualizzata con la webview ed un listpicker dove puoi scegliere uno di questi elementi, quando hai scelto l'elemento poi puoi far partire il navigatore ad esempio (come spiego nel tutorial su google maps e navigator)
      buon lavoro (e ce n'è tanto da fare:) )

      Elimina
    6. devo dire che questo è abbastanza semplice da realizzare.
      quello che risulta più complicato è aprire una scheda creata dentro App Inventor partendo dalla mappa. In questo modo l'utente non può vedere quali sono i poi più vicini a se, ma dovrebbe controllarli uno ad uno dalla lista generata con il listpicker. E non è molto "user friendly".
      Esistono altri applicativi che potrebbero realizzare una cosa del genere?

      Elimina
    7. sempre parlando di cose complicate potresti:
      1-inserire l'elenco dei poi in una tabella fusion table
      2-popolare il listpicker partendo da una query sulla fusion table
      la query prende le coordinate dell'utente e restituisce i poi ordinati in base alla distanza (se leggi la documentazione per le query in fusion tables vedi che si può fare abbastanza facilmente)
      a quel punto hai la mappa con i poi ed il listpicker che almeno è in ordine.
      Volendo fare le cose ancora meglio potresti anche stampare una tabellina con il poi e la distanza dall'utente, o mostrare la distanza dopo che l'utente ha scelto il suo poi...
      bello e difficile :)

      Elimina
  28. Ciao, e grazie per i bellissimi e utilissimi tutorial, volevo creare una mia app ma non riesco a trovare il modo di fare una cosa, non so nemmeno se sia possibile con app inventor!
    Nella mia app ho bisogno di creare una lista di 10 parole e devo poterle spostare o meglio ordinarle nell'ordine che decido io, per esempio tenendo il dito sopra una voglio porla mettere nella posizione che preferisco e le altre devono scalare in basso, non so se mi sono spiegato bene e se sia fattibile.
    Lo scopo sarebbe riuscire ad ordinarle nella posizione giusta dopo che l'app me le presenta in un ordine casuale.
    Se potessi indirizzarmi o consigliarmi in questo te ne sarei grato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,allora guarda,con operazioni tipo drag-and-drop è impossibile attualmente in App Inventor
      potresti fare tu a mano una cosa del tipo, delle label sulla sx e dei button sulla destra (tipo "alto" e "basso") ad ogni pressione di questi pulsanti riordini le label di conseguenza,un pò difficile da spiegare a parole ma questa è l'unica soluzione che mi viene in mente.
      Non è bella perchè si discosta molto dalle interfacce a cui siamo abituati in android ma putroppo al momento è l'unica soluzione.
      Se vuoi un aiuto (diciamo una specie di template già preimpostato) con una piccola donazione a mio favore ti potrei dare una mano, fammi sapere se ti interessa! ciao!

      Elimina
    2. Ciao, grazie per la risposta ma in realtà cercando appunto drag and drop ho trovato che è possibile realizzarlo anche con app inventor su questo sito:
      http://puravidaapps.com/sortable.php
      il tipo ti mostra i blocchi che ha usato e ti fa provare l'apk ma chiede 10 $ per il sorgente..

      Elimina
    3. Interessante! però li usa sia App Inventor che JavaScript con JQuery, quindi diciamo un "trucchetto" e da quel che vedo anche abbastanza complicato. Non penso avrò tempo a breve per vedere bene cosa ha combinato, ma puravidaapps è proprio in gamba!!! :)

      Elimina
  29. salve :D vorrei creare x un mio amico un app x la sua pizzeria e mi ha chiesto di inserire con un tasto il pagamento attraverso paypal, cosi da permettere ai suoi clienti di riservarsi dei tavoli, quindi attraverso il tasto i clienti prenoteranno i tavoli e il mio amico sarà pagato cn paypal. come posso realizzare questo tasto? grazie in anticipo :D

    RispondiElimina
  30. Ciao, ho visto in rete questo video
    http://www.youtube.com/watch?v=W1UuW2cAFWI
    dove è visibile l'integrazione di GCM in APPINVENTOR, ma se accedo al menù Other Stuff non trovo il componente, tu ne sai qualcosa?
    Da quando sarà disponibile e come si usa?
    Grazie
    Mariano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto interessante, però questa sembra una versione "custom" di App Inventor, compilata dai sorgenti ed in cui probabilmente questo "tizio" ha aggiunto il componente GCM, non trovo documentazione a riguardo ne dove sia possibile scaricare la sua versione, quindi purtroppo per ora non è accessibile a noi "comuni mortali"
      E di sicuro non fa parte dell'App Inventor del MIT.
      Speriamo implementino GCM in AI2, sarebbe veramente un componente molto utile e che amplia le possibilità di AI di molto!

      Elimina
  31. Ciao Sebastiano! Mi sto avvicinando ora ad app inventor, chiedo scusa in anticipo per la domanda che può sembrare banale, (anzi sicuramente) ho visto i tuoi tutorial che riguardano direttamente e indirettamente il phone nuber picker! Quando io provo ad aprire la rubricai si impalla il telefono (galaxy s3) e mi dice che il processo della rubrica è stato arrestato. Mentre su un galaxy s advance la stessa app apre la rubrica ma è vuota! Perché? Come posso risolvere? Scusa ancora per la domanda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi pareva di averlo detto anche nel tutorial , cmq se non l'ho fatto lo dico anche qua, il phonenumberpicker può non funzionare correttamente a seconda delle customizzazioni dei produttori, quindi ad esempio con alcune touchwiz o alcune sense potrebbe non funzionare
      Putroppo attualmente non si può risolvere in alcun modo.

      Elimina
    2. Un altro componente simile non esiste? Per aggirare il problema?

      Elimina
  32. Ciao sebastiano ho appena iniziato a vedere AI..volevo creare un app per la mia azienda ma già sono fermo e scoraggiato.. come screen1 vorrei il logo della mia ditta e sotto 1 bottone con scritto " clicca per entrare" e quindi aprire un altro screen.. ma mi da errore.. io ho usato il button clik con l'open another..e il text esatto ma non lo apre..puoi aiutarmi? grazie Massi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di impratichirti ancora di più con App Inventor guardando anche altri tutorial,
      ad esempio questo
      http://seblogapps.blogspot.com/2011/11/tutorial-26-template-splash-screen-e.html
      fa quasi quello che tu chiedi , lo puoi modificare secondo le tue necessità e di sicuro ti farà capire meglio come funziona AI ed il multiscreen,
      ciao

      Elimina
    2. Ti ringrazio sei stato gentilissimo..un ultima cosa..e per installare la mia applicazione-prova sul mio telefono come devo fare?

      Elimina
    3. molto semplice, se hai il cellulare collegato al "blocks editor" devi selezionare il comando "download to connected phone" dal design editor, oppure puoi selezionare il comando "download to this computer" così che verrà generato il file .apk che poi puoi installare su un qualsiasi smartphone android

      Elimina
  33. ciao sebastiano, scusa il disturbo, volevo chiederti se è possibile con la funzione bluetooth di app inventor e suoi relativi blocchi (che non ho capito come si usano) far si che da uno smartphone android posso far partire chiamate su un altro smartphone android o meglio ancora su un cellulare semplice con bluetooth. e anche rispondere sullo smartpohone sorgente alle chiamate che riceve il secondo. per far capire meglio le mie intenzioni
    vorrei creare un app che mi trasforma il mio smartphone in auricolare bluetooth in modo da tenere in borsa o in tasca il secondo cellulare e utilizzarne uno solo con due sim. tutto questo perchè ho un galaxy note 3 e purtroppo su uno smart topgamma non mettono mai il dualsim e io sono cosretto ad avere due cellulari per lavoro. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, mi dispiace ma credo che con App Inventor non sia possibile realizzare quello che chiedi.
      Il componente bluetooth in AI serve per far dialogare due dispositivi che hanno l'app installata, uno fa da client e uno da server ma entrambi devono essere android e devono far girare la stessa app (se non sbaglio), a presto, ciao!

      Elimina
  34. Volendo usare due dispositivi Android con client e server secondo te come si potrebbe fare? Grazie

    RispondiElimina
  35. Mi piace l'idea di creare delle app commerciali a negozi piccoli. Quanto pensi posso chiedere per un app semplice con contatti, news, mappa? grazie

    RispondiElimina
  36. Come posso creare in app inventor 2 che chiama invia e-mail e sms?
    gabriele.palmiotto@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi seguire i tutorial che ho fatto per AI1, se non riesci quando rifarò i tutorial per AI2 vedrai come si fa, ad ogni modo il procedimento è molto simile a quel che ho fatto vedere per AI1, fammi sapere se risolvi, ciao!

      Elimina
  37. Ciao Sebastian, intanto complimenti veri per il blog e i tutorial.
    Sto realizzando il gioco del tris con app inventor.
    Ho pensato all'alternativa di far colorare di un determinato colore un pulsante così da riempire una casella.
    Fin qui tutto bene.
    Solo che non riesco ad alternare il colore, cioè: se la prima volta che premo un pulsante esso diventa blu come faccio a far si che la seconda volta che premo un pulsante esso diventi rosso invece? così da creare un'alternanza di caselle colorate e far funzionare il gioco del tris.
    Grazie infinite!

    Emanuele Presciuttini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che sia sufficiente inserire un istruzione if-else ad ogni pulsante controllando il suo colore
      quindi all'evento click del pulsante fai il controllo con l'if-else
      if colore = blu , do colore = rosso
      else colore = blu
      In questo modo alterni il colore ad ogni click, poi devi anche implementare la logca per controllare se il giocatore ha fatto tris...questo te lo lascio come esercizio :)
      ciao

      Elimina
    2. Non ho ben capito scusami.. allora, sotto al click del pulsante 1 (per ex) metto un control "If Else":ad "if else test" allego un "true"?
      a "then do" allego un "set Bn_1 background color To""blue" ed a "Else do" allego "set Bn_1 background color To""red"?
      Così non va quindi non sarà così. Ora riprovo, intanto ti scrivo perchè ho un esame a breve e devo assolutamente risolvere!
      Grazie!!

      Elimina
    3. Più semplice di così non riesco a spiegartelo, guarda questa immagine
      http://i.imgur.com/iIpRYlR.png
      è fatta per AI2, cmq in AI1 cambia poco.
      In bocca al lupo!

      Elimina
    4. Grazie per la pazienza e la disponibilità, veramente! Funziona e qui si è molto contenti! : )
      In bocca al lupo a te e continua così

      Elimina
  38. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1 ) si, puoi caricare il dato da qualsiasi screen
      2 ) si, col componente PhoneCall

      ps: per questo tipo di domande per favore usate i post più appropriati (ci sarebbe stato quello sul tutorial delle chiamate o sul tinydb ad esempio)
      a breve cancellerò tutti i commenti non pertinenti con questa pagina, grazie per la collaborazione :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  39. possibile aggiornare tutorial 50 con App Inventor 2

    Tutorial 50 - Creare App per Radio in Streaming in 10 minuti (usando App Inventor)

    mi piacerebbe realizzarla ma non riesco con Inventor 2, qualcuno mi aiuta?

    Giampaolo il flusso dello streaming che vorrei inserire è nella pagina http://www.radiouniversal.eu/live.htm

    non sono stato in grado di inserire nel source la stringa del flusso, non capisco dove inserirla.

    Sebastiano complimenti per le tue creazioni, se hai tempo di dare una risposta alla mia richiesta, lascio anche la mia mail radiouniversal@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Ai2 cambia veramente poco, comunque rifarò il tutorial sicuramente.
      Prova con questi stream
      http://217.133.65.190:8010/stream.ogg
      oppure
      http://217.133.65.190:8000
      se gestisci te la radio chiedi al webmaster di fornirti anche uno stream mp3 perchè non son sicuro che in .ogg funzioni ...

      Elimina
    2. Provato, funziona con entrambi, qui vedi i blocchi per AI2:

      http://i.imgur.com/vzuA8mx.png

      fammi sapere se è ok
      (il primo stream, quello con .ogg ci mette tantissimo a partire...)

      Elimina
  40. ciao Sebastiano,
    grazie mille per il lavoro che fai, mi sto avvicinando al mondo di app inventor e grazie ai tuoi tutorial mi risulta tutto più semplice.
    Vengo al dunque, vorrei caricare una serie di foto e poter fare lo zoom toccando lo schermo.
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il componente image o imagesprite non ha i controlli per lo zoom, la cosa forse più semplice è usare una webview e far visualizzare in essa solo la tua immagine, così hai i controlli pinch-to-zoom ed i tasti + e - per lo zoom.
      Non è il massimo come soluzione ma funziona (è il metodo che uso io per mostrare il grafico dell'acqua alta nella mia app...)
      Altrimenti devi programmarti tutto a mano all'interno di App inventor ed usare il componente imagesprite, diventa parecchio complicato da gestire...

      Elimina
    2. grazie mille per la risposta e per la velocità!
      Vedrò cosa riesco a fare...
      PS: aspetto altri tutorial ;)

      Elimina
  41. Ciao Sebastiano,innanzi tutto voglio ringraziarti per tutto ciò che fai per diffondere il sapere informatico, sei veramente bravo sia nei video che nei tutorial.Sono un professore in pensione che vuole iniziare un progetto grossissimo lavorando con un equipe di altri professori,italiano,inglese,francese e architettura. Una guida turistica interattiva di tutta l'Italia.So che ci vorranno anni per fare la cosa ma se non si inizia non avrà fine. Ho iniziato da circa un mese con app inventor beta poi sono passato a app inventor 2 ma i limiti di 5 mega non fanno per noi.Quindi sono passato ad Ailive complete sempre seguendo i tuoi video e tutorial,di nuovo grazie, secondo te, Ailive complete ci darà la possibiltà di fare questa applicazione che potrà arrivare anche a 100 o 200 mega? Inoltre ho un piccoli problema con Ailive complete quando voglio vedere anteprima dell'applicazione mi chiede MIT A12 Companion versione 2.12ai2zx1 che io ho installato sul mio tablet Asus Fonepad, ha funzionato solo un giorno, poi non si connette più mi dice che vuole la versione che io già ho.Mi puoi aiutare? Grazie ancora,e ti potrò ancora chiedere delle spiegazioni per questa problematica inerente il progetto che sto portando avanti?
    Angelo pro.Orabona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelo, intanto complimenti per la bella iniziativa,
      temo però che AI possa essere un pò limitato per un progetto tanto ambizioso, perchè non provate ad imparare a programmare in Java e con Android SDK? è molto più difficile ma non incorrerete nelle limitazioni di AI.
      Ad ogni modo per tornare alla tua domanda penso che Hossein abbia aggiornato il progetto e mi pare che all'interno della sua cartella di installazione di AI2Livecomplete ci sia il file apk del companion da installare sul proprio cellulare,
      se hai ancora problemi ti consiglio di scrivergli direttamente (trovi i suoi contatti sulla pagina del progetto AI2LiveComplete), è sempre molto disponibile,
      un grosso in bocca al lupo, fammi poi sapere come procede questa vostra avventura!!! :)

      Elimina
  42. Ciao Sebastiano, grazie per quello che fai,io ciò una certa età quasi 64 anni e cerco di aiutare sia i giovani che le persone anziane,pensa per questi ultimi l'anno scorso ho organizzato in maniera del tutto gratuita un corso di informatica di base che ha avuto un bel successo,pensa che si iscrissero quasi 100 allievi over 55 anni,ora ne devo organizzare un altro sia per gli anziani che per i giovani sempre gratuito,forse per i giovani una volta che mi sarò fatta una buona preparazione su app inventor lo farò su questa applicazione.
    Il problema del companion,grazie al tuo consiglio, l'ho risolto,sei grande.
    Per imparare a programmare in java ci vuole qualche anno penso, ma data l'età non credo che lo potrò fare.
    Per quanto riguarda il progetto io sono abbastanza cocciuto ed è difficile che mollo l'osso.Il mio sito web è www.orabona.it dove si vedono alcune cose che ho fatto nella vita.
    Quando ne farò una buona parte te la invierò cosi mi dirai i tuoi pareri.
    Di nuovo grazie e a risentirci presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, allora complimenti per tutto quello che fai , sicuramente App Inventor è l'ideale per insegnare i concetti di programmazione a chi è a digiuno di questi argomenti, quindi ti consiglio di andare avanti con questa cosa del corso per over 55 e/o per i giovani.
      Fammi sapere come procede la tua app, se un giorno la pubblicherai nel Play Store non dimenticarti di venire sul mio forum e farti pubblicità anche li.
      un grosso in bocca al lupo ci risentiamo presto, ciao!

      Elimina
    2. Scusa Sebastian,mi puoi dire se i tutorial 33 e 34 per copiare screen e rinominarli sono validi anche per Ailive 2 complet o app inventor 2 ? C'è qualche metodo nuovo per farlo?

      Elimina
    3. Onestamente non ho ancora provato , però in linea di massima potrebbe funzionare visto che i componenti sono gli stessi ed il file .aia può essere aperto con winzip o winrar
      Se provi poi fammi sapere se funziona! grazie :)

      Elimina
  43. Sebastiano ho provato ma le cartelle sono tutte cambiate e quelle alla quali facevi riferimento nei video non ci sono più, quindi credo che la cosa non funziona più. Comunque sempre grazie.
    Ciao Angelo prof.Orabona

    RispondiElimina
  44. Ciao Sebestiano! grazie intanto per aver fatto un pò di chiarezza sul mondo della programmazione anche per chi come me è alle prime armi. Volevo chiederti se è possibile incorporare le mappe di google direttamente all'interno di una applicazione senza che ti rimandi all'app di google maps. Grazie in anticipo per il tuo tempo!
    Ciao
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo puoi fare con una webview in cui visualizzi una mappa, però non sarà interattiva al 100% (mi pare non si possano cliccare i luoghi ma solo fare pan e zoom)

      Elimina
  45. Sebastian,scusami per il tempo che mi dedichi, ho visto che Ailive complete dopo i 15 mega va in crash e inoltre va in crash anche quando supero i 40 screen è normale, se compro iAilive complete a pagamento con l'abbonamento mensile pensi che questi problemi si supereranno o devo fare qualcosa sul mio pc per fare in modo che non vada in crash, dimmi tu io non so cosa fare per risolvere.
    Angelo prof.Orabona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelo, d'ora in avanti ti pregherei di mandarmi o delle mail o meglio ancora aprire una discussione nel forum (per non andare fuori tema in questa pagina)
      ad ogni modo si è abbastanza normale, le app fino a 5Mb vengono gestite tranquillamente, dopo bisogna usare altri mezzi per compilare quelle più grandi di 5Mb (come appunto spiegato anche in un mio tutorial)
      Puoi provare con le versioni gratuite di AiLiveComplete o Ai2LiveComplete, se quelle non vanno in crash allora non va in crash neanche quella a pagamento.

      Elimina
  46. Ciao Sebastiano penso che le due domande che ti faccio riguardino la creazione di applicazioni.
    1) ho messo nell'applicazione che sto facendo il componente camera non riesco a capire dove salva le foto e dimmi devo aggiungere il componente TinyDB per dirgli dove salvare le immaggini?
    2) ho messo anche il componente camcorder che funziona ma quando ritorna all'applicazione mi riporta l'errore 1201, the camcorder dit not return a clip. Mi sai dire quale è la causa di questo errore.
    Comunque l'applicazione è quasi finita manca il testo e l'audio, prima di pubblicarla te la posso mandare per fartela vedere?
    Ciao Angelo prof.Orabona

    RispondiElimina
  47. 1) no, non serve, il percorso te lo dice nell'evento generato dopo che si prende un immagine e che sta nella proprietà testuale "image"
    http://ai2.appinventor.mit.edu/reference/components/media.html#Camera
    2) purtroppo non te lo so dire, forse dipende dal cellulare, prova con un altro se puoi
    Mi farebbe si piacere vedere l'app quando è finita, mandamela pure a seblogapps@gmail.com
    grazie!

    RispondiElimina
  48. Salve, sto creando un app che serve ad un rappresentante. La sua richiesta è: creare un app che gestisca le anagrafiche dei clienti, li visualizzi su una cartina, permetta di visualizzare da quanto non organizzo un appuntamento con ognuno di essi, e di fissare un promemoria per un appuntamento. Ho cominciato a metter su la struttura per la gestione anagrafiche e sto seguendo la strada del LISTPICKER ma non mi convince mi da diversi errori, e ogni volta che apro l'app sposta i dati da un campo all'altro rendendo l'utilizzo impossibile. Potresti darmi qualche dritta?! magari indirizzarmi a qualche tuo tutorial singolo per le diverse caratteristiche dell'app... sono in alto mare!

    RispondiElimina
  49. Ciao Sebastiano,
    Innanzi tutto devo complimentarmi con te per tutto quello che fai.
    Nel fare la mia prima app cin Ai2 mi si è presentato un problemino che vorrei sottoporre alla tua attenzione.
    Il programma è un segnapunti per partite di biliardo con statistiche.
    Ho fatto solo la parte segnapunti e il file apk è di 1,6 Mb.
    Va tutto bene, ma l'edito di blocks è diventato così lento che proprio non posso più continuare.
    Ora è iniziato a comparire il messaggio di "Lo Script non risponde", "Continua/Ferma lo Script" e ciò ad ogni minimo click su un block.
    Cosa posso fare?
    Grazie dell'attenzione
    ciao
    Tommaso

    RispondiElimina
  50. Ciao Sebastiano,
    Volevo sapere 2 cose.
    la prima è quanto si paga per mettere le app su play store (in euro)

    la seconda è se potevi aiutarmi a programmare un gioco (quiz) però che quando finiscono le domande si salva il punteggio e il gioco non riparte.

    Ciao e Grazie
    Pasquale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 25$ (in euro fai te la conversione...) si pagano una volta sola
      per la seconda penso che se guardi i miei video puoi imparare da solo a fare una cosa del genere,
      guarda i video sul TinyDB per imparare a salvare i dati,
      in bocca al lupo!

      Elimina
  51. Ciao Sebastiano,

    ho un problema. Ho pubblicato la mia app su google play store e fin qui tutto ok. Dopodiche' ho cambiato versione di app inventor in locale, ho eseguito un aggiornamento della mia app, sono andato per pubblicarla e mi da un errore nella pubblicazione. Mi dice che il certificato e' diverso dagli altri APK. Ho fatto lo screenshot se vuoi te lo mando su un indirizzo mail, e non riesco ad andare avanti.

    Posso risolvere in qualche modo? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, perchè il keystore che usi ora è diverso, devi fare così
      1 - vai sul tuo App Inventor online (quello dove hai fatto la prima app)
      2 - scarichi dal menù il tuo keystore e lo salvi sul tuo pc
      3 - entri nel App Inventor offline
      4 - carichi il tuo keystore (con l'opzione apposita ora non ricordo di preciso dove sia, ma mi pare in my projects)
      5 - salvi il tuo apk e lo carichi sul play store
      a questo punto dovrebbe andare,
      ecco perchè consiglio sempre di usare App2Market , così si usa sempre lo stesso keystore e si evitano problemi simili :)
      in bocca al lupo!

      Elimina
  52. Ciao Sebastiano grazie della risposta, pero' la mia prima app l'ho fatta da app inventor in locale. Non ho mai usato quello on line. Faccio la stessa procedura? Vale a dire carico il mio progetto on line e mi scarico il keystore?
    Grazie. gentilissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si la procedura è la stessa, basta che usi sempre lo stesso keystore

      Elimina
  53. Ciao Sebastiano, grazie ai tuoi tutorial sto creando un app multi screen.
    Vorrei fare un button con la possibilità di essere cliccato più volte, come posso fare?
    Nel senso, ho un bottone con una scritta ed uno sfondo, una volta cliccato la prima volta vorrei cambiasse scritta e sfondo e cliccandolo nuovamente torni allo stadio iniziale.
    Grazie per la tua pazienza

    RispondiElimina
  54. Ciao Sebastiano,
    grazie per tutti i tuoi consigli innanzitutto. Veramente utili. Ti volevo chiedere una cosa, ho fatto un'app in cui ho integrato il pagamento con paypal. Per cui appena ricevo il pagamento sul mio account offro un servizio. Mi chiedevo se era possibile farmi arrivare in qualche modo una notifica di pagamento eseguito direttamente sull'app, ovvero tipo una flag sull'app che mi attesti che il pagamento e' stato eseguito con successo. In questo modo automatizzerei meglio il mio servizio, invece di attendere la mail di notifica di pagamento da parte di paypal e poi procedere. Spero di essere stato chiaro. Grazie. Saluti. Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a meno che paypal non metta a disposizione delle API specifiche con cui potresti leggere se il pagamento è andato a buon fine mi sa di no, l'unica è aspettare la mail di paypal, magari mi sbaglio, prova a fare le tue ricerche e poi mi dici :)

      Elimina
  55. Ciao Sebastiano,

    In primis complimenti per le guide semplici e utili.
    Vorrei creare un app multi screen, da legare al mio blog amatoriale sulla città di Marrakech, vorrei una cosa simile a questa http://www.mymilano.net/#, anche con le tue utili indicazioni mi é impossibile riuscirci da solo ( ahimè sono un profano totale della programmazione).
    Puoi farmi un preventivo ?
    Saluti e auguri di buon lavoro.
    Pasquale
    www.vacanzemarrakech.altervista.org

    RispondiElimina
  56. Salve Sebastiano Grazie a lei o fatto un piccolo progetto radio volevo solo chiederli se si può aggiungere in più. alla applicazione radio diciamo un bottoni un tasto che sia capace di registrare la radio in streaming e si si può anche aggiungere anche nel progetto qualcosa che quando tutte le persone usano la mia applicazione posso mandare un push dal web un solo push che arrivi a tutti quelli che anno la applicazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per registrare lo stream non credo sia possibile
      per il discorso push potresti mettere un componente web che legge ad intervalli regolari una pagina internet,
      dove se gestisci te questa pagina puoi pubblicare le tue news (tipo feed rss)

      Elimina
  57. Ciao Sebastiano come stai,tutto ok, come ti avevo scritto ho pubblicato la mia prima applicazione sul market oggi penso entro domani si potrà scaricare, il suo nome è Guida alla Bella Napoli, l'ho messa anche sul mio sito www.italiabelpaese.it, dove si può scaricare già ora vedi se ti piace, ne tengo già pronte altre sei o sette che pubblicherò fra non molto. I due corsi, uno per gli anziani e l'altro per i giovani su App inventor, come ti avevo detto li sto portando avanti siamo quasi alla metà. Vedo dalle cose che fai sei sempre il più bravo, ti ringrazio per quello che mi hai insegnato con i tuoi tutorial e i video che per me sono stati importantissimi.
    Ciao Angelo prof.Orabona

    RispondiElimina
  58. Ciao Sebastiano,
    Ho visto alcuni tuoi tutorial su app inventor...fantastici!!
    Volevo chiederti se e' possibile convertire una foto in testo, oppure integrare ad app inventor un programma ocr,grazie!

    RispondiElimina
  59. Ciao Sebastiano, ho un problema con la lettura/scrittura di file html passando da ai2 in produzione. Ho letto tutto quanto si poteva su Internet, ma evidentemente non basta... (la lettura avviene con WebViewer e la scrittura con Web e GotFile)
    Attualmente l'apk funziona se installata cin ai2companion e con gli indirizzi:
    scrittura: /miadirectory/nomefile.htm
    lettura: file:////mnt/sdcard/miadirectory/nomefile.htm
    Se passo in produzione, non va. Ho provato a dare in lettura quello che si legge sui tutorial:
    lettura: file:///android_asset/nomefile.htm
    ma non riesco a capire quale path dare per la scrittura.
    Mi potresti aiutare?
    Grazie, ciao.

    RispondiElimina
  60. Ciao sebastiano, da poco mi sono avvicinato ad app inventor e sto seguendo i tuoi vide...davvero ben fatti, complimenti.
    Ti volevo domandare se avevi già fatto un tutorial in cui fai vedere come creare un programma che crea delle liste di persone (ad es. con nome cognome e numero) e che salvi in modo che quando riapri il programma puoi decidere se ricaricare la lista salvata, modificarla o crearne proprio una nuova....grazie in anticipo.
    Ciao.

    RispondiElimina
  61. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  62. Ciao Sebastiano ho bisogno di un tuo parere, ho la necessità di creare un app che mi permetta di analizzare i suoni e quindi ho la necessità di accedere alle funzionalità native dello smartphone e in particolare al microfono, vorrei sapere se questo è possibile con MIT 2..grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  63. Salve Sebastiano ,sto cercando di creare una app che sfrutta la fotocamera, ho creato i tasti , ecc.. ho messo una anteprima dell'immagine scattata sullo schermo . purtroppo questa immagine viene scattata normalmente ma viene visualizzata la anteprima in landscape.... non so come fare a visualizzarla correttamente nel senso dello schermo

    RispondiElimina

  64. Ciao sebastiano, ho iniziato da poco la creazione di una app ma non appena arrivato ad un certo punto, mi sono posto un problema. Ho notato che su app inventor non è presente un layout che permette lo scorrimento verso l'alto o il basso di scritte o bottoni. Per favore rispondimi, mi sto scervellando da ore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace, ma ha proprio poco a che fare con App Inventor e con il mondo Android in generale, penso che tu possa trovare molti tutorial (magari testuali) su cos'è e a cosa serve il codice Ascii cercando in rete...

      Elimina
  65. Ciao Sebastiano, complimenti e grazie per gli aiuti che sai dare !
    Vorrei creare una App, ho dimestichezza con PC e realizzazione di grafica su PC, ma non ho proprio idea da dove partire se parliamo di programmare App. quindi sono a chiederti una mano, un' indicazione o ciò che puoi fare ! :-)
    Ti spiego cosa vorrei dalla mia App.
    Pagina iniziale con diverse immagini, per ogni immagine la possibilità, cliccandola, di accedere ad un'altra pagina, ad esempio CUCINA,BAGNO,SALOTTO,GIARDINO etc. etc. Clicco CUCINA e mi si apre un'altra pagina con Titolo CUCINA.
    Qui avrò due riquadri, A e B, posizionati in alto. Al di sotto ci saranno delle immagini, ad esempio COLTELLO,FORCHETTA;PIATTO; PANE e FORMAGGIO. Cliaccando l'immagine, questa verrà riportata nel riquadro soprastante, ad esempio clicco COLTELLO sotto A e l'immagine mi compare nel riquadro A, poi vado sotto B, clicco FORMAGGIO e l'immagine mi compare nel riquadro B. Se sbaglio o voglio cambiare immagine, mi basterà cliccare l'immagine corretta e verrà sostituita quella errata nel riquadro soprastante. ( se fosse più semplice avere le immagini solo una volta e cliccare prima il riquadro A e poi l'immagine da inserire e poi cliccare il riquadro B e poi l'immagine da inserire, dimmelo tu ! )
    A questo punto clicco sul pulsante Esegui che si troverà fra A e B e mi comparirà il risultato in un'altra pagina, in cui compariranno ancora i riquadri A e B e sotto il risultato, per ogni risultato avrò una riga con un' immagine ed una descrizione del motivo, ad esempio...
    Riga 1 coltello puntato nel formaggio e scritta di descrizione
    Riga 2 coltello a metà nel formaggio e scritta di descrizione
    Riga 3 formaggio diviso in due parti e scritta di descrizione
    Ovviamente invertendo le immagini A e B il risultato cambia, infatti un coltello taglia il formaggio ma il formaggio non taglia il coltello !
    Per ogni pagina posso tornare al menù principale o alla pagiana precedende.
    Tutto qua, forse per te è una stupidata ma io davvero non ho le basi.
    Sarà fattibile per te la cosa ? riuscirò a realizzarlo da me ? puoi indirizzarmi su tutorial che magari hai già postato e che mi possono spiegare, oppure puoi aiutarmi direttamente ? grazie in anticipo,attendo tue notizie !
    Ciao e a presto !
    Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non ci ho capito molto a dire la verità, però secondo me seguendo un pò i tutorial base potresti capire da te come fare una cosa del genere, ad ogni modo per questo tipo di domande è meglio il forum,
      creo la discussione li e vediamo se qualcuno ti può aiutare, poi prosegui da li, magari mettendo i blocchi che hai
      provato a realizzare fino ad ora
      in bocca al lupo!

      ecco la discussione nel forum:
      http://venicetideads.altervista.org/index.php?p=/discussion/2492/aiuto-programmazione-app-per-un-lettore-del-blog

      Elimina
  66. Grazie mille sei mitico. Posso approfittare per chiederti un ulteriore aiuto: c'è modo di chiudere uno screnn e aprire contemporaneamente un altro ? Cioè sono allo screen 2 se passo con il button allo screen3 voglio chiudere contemporaneamente io screen2 è possibile? Grazie ancora 

    RispondiElimina
  67. Salve vorrei sapere se pubblicassi un tutorial per il download dei file da internet e anche per l'upload esempio .mp4 .jpg .apk .mp3.....

    RispondiElimina
  68. Ciao Mickj, allora, l'icona sulla barra delle notifiche non la puoi far apparire, è una limitazione di AI al momento.
    Invece se gestisci te la pagina con le notizie (o come mi pare di aver capito il google sheet dove metteresti i dati) puoi leggere magari con il componente web, una cella particolare del foglio, e se questa contiene un determinato valore (che ne so, potresti mettere la data dell'aggiornamento e poi controllare se la data è più recente rispetto all'ultima data letta quando l'utente ha lanciato l'ultima volta l'app) far apparire un pulsante o cambiare l'aspetto del pulsante in questione.
    Ci sono quindi varie possibilità di agire, devi fare un pò di prove e sperimentare tu stesso.
    Buon app inventing!

    RispondiElimina
  69. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  70. Ciao Sebastiano anch'io aggiungo i miei complimenti al blog, sto seguendo i tuoi tutorial perchè li trovo interessanti e sono generalmente curioso di tutto quello che riguarda l'elettronica specialmente la telefonia. Una domanda se puoi rispondermi, a me interesserebbe fare con i tuoi tutorials un'app che possa inviarmi foto e commenti scattate dall'utente e registrato sulla mia app tramite un login (gratuito ovviamente). E' possibile con app inventor o necessitano programmi più complessi? e c'è eventualmente un tutorial a tal fine? Grazie in anticipo.
    Paolo. Novara

    RispondiElimina
  71. Ciao Sebastiano, avevo una domanda, ho seguito molti dei tuoi video ed innanzi tutto ti faccio i complimenti perchè i tuoi video sono davvero chiari, ed è impossibile sbagliarsi. Volevo sapere se sai indicarmi come poter fare interagire due app create da me. Cioè Io voglio fare un insieme di app che lavorano indipendentemente collegate da un'app che le apre. Fino ad aprirle nessun problema, ma se l'app non c'è sul telefono lo start activity mi ritorna un messaggio d'errore. Io vorrei che in mancanza dell'app il programma mi dirottasse al play store. Non trovo il modo. Hai suggerimenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto semplice, devi usare sempre activitystarter e c'è il metodo .resolveActivity
      Se ti ritorna qualcosa vuol dire che l'app è installata, se invece non ti ritorna nulla vuol dire che l'app non è installata nel tuo telefono.
      Ovviamente prima imposti tutti i parametri dell'activitystarter a seconda di come ne hai bisogno.
      Prova, è davvero semplice!

      Elimina
    2. Grazie Seba, ho fatto due prove e ci sono arrivato! In pratica ho messo che se l'app c'è, chiude lo screen con valore .resolveActivity. Se non c'è when .ActivityCanceled va all'url per scaricarla.

      Elimina
  72. Ciao potresti suggerirmi come posso fare una galleria di immagini di diverse misure senza che si modifichino ma che si adattino allo schermo

    RispondiElimina
  73. Per un app come questa, in cui vuoi solo realizzare una galleria di immagini, ti consiglio di studiarti un attimo Android Studio e realizzarla direttamente con il tool ufficiale.
    App Inventor poco si presta a questo tipo di app.
    Trovi sicuramente dei tutorial (in inglese) o anche del codice già pronto da personalizzare con le tue immagini, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  74. Buonasera Sebastiano,
    complimenti per il tuo blog.
    Ho un problema nel creare la mia app su mit app inventor e spero tu possa aiutarmi al più presto.
    Sto facendo una sorta di quiz e vorrei inserire un timer per le domande, che sia generale oppure specifico per ogni domanda. (20 secondi totali per 10 domande oppure 2 sec. a domanda, vanno bene entrambe)

    Mi puoi aiutare? Vorrei che il timer partisse senza dover cliccare un pulsante.
    Grazie in anticipo !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è difficile da spiegare in poche righe, puoi usare due componenti clock (uno da 20s e uno da 2s) poi programmi la loro logica di funzionamento.
      Ad esempio quando visualizzi la prima domanda fai partire il timer da 20s e quello da 2s, quando l'utente clicca la risposta controlli se sono passati meno di 2s ed agisci di conseguenza, mentre il timer da 20s lo fai andare ancora avanti.
      In alternativa se vuoi un solo timer da 20s, lo fai partire alla partenza del quiz, poi allo scadere di esso (Evento clock1.timer) programmi tutte le azioni da compiere alla fine della "partita" come ad esempio visualizzare il numero di risposte esatte date, il punteggio finale, etc...

      Elimina
    2. Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto.
      Purtroppo non sono molto pratica del sito quindi sto riscontrando questo problema.
      Ho deciso di inserire un unico timer totale per tutte le domande.
      Ho inserito:
      "When PRIMADOMANDA(screen) initialize set Orologio-timer-enabled- TRUE
      - Vorrei però che il timer partisse da solo senza dover cliccare un pulsante.
      Poi ho provato a mettere una variabile "global limit seconds" e con un testo "20". Sotto questo ho messo Timer enabled FALSE.

      MI DICA CHE NON è TUTTO COMPLETAMENTE ERRATO :D
      Devo creare quest'app per un esame all'università e sono nei guai :(

      Grazie mille

      Elimina
    3. Qui siamo OT, per favore scrivimi una email a "s e b l o g apps@g m a il.com" (togli gli spazi ovviamente) e cerco di aiutarti da li...

      Elimina
  75. Ciao, e possibile con app inventor fare in modo che determinati numeri di telefono vengono bloccati? Nel senso una app che fa da black list... Oppure nel caso non si possa fare chiedevo se c'è un modo per gestire le chiamate in entrata con l'app anche chiudendola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, mi dispiace, il componente PhoneCall funziona può "leggere" il numero di telefono di una chiamata in arrivo, ma non è in grado di bloccarla, quindi non credo tu possa fare un app tipo black list con AI.
      Il solo componente che lavora anche con app chiusa è il componente "texting" che si può attivare all'arrivo di un SMS , anche ad app non in primo piano.

      Elimina
  76. Hey ciao!!
    Volevo fare in modo di velocizzare un oggetto di un tot ogni 5 secondi. È un operazione possibile da fare con Mit App? Grazie in anticipo!! :)

    RispondiElimina
  77. Ciao Sebastiano sono Giuseppe e sono un laureando in infermieristica, per la mia tesi ho creato una app multiscreen semplice seguendo un tuo tutorial. Purtroppo nella fase di sviluppo, mentre aggiungevo nuovi screen mi e' uscito un messaggio che mi diceva che l'app poteva non funzionare aggiungendo ulteriori screen. Infatti una volta sviluppata, l'app parte, ma al terzo screen che apro si blocca e riavvia! esisterebbe un modo per farla girare con un numero maggiore di screen (20)? grazie in anticipo...

    RispondiElimina
  78. Ciao Sebastiano
    Ho visto tuoi video su youtube riguardo app inventor sono molto belli e molto interessante grazie per tutto quello che stai facendo .Io da poco ho iniziato a realizzare il mio app pero ho un po di problemi spero che tu possa aiutarmi ,si io creo una pagina con tanti foto e sopra di questi foto metto un menu con (horizontalarrangement)e dentro metto 3 (button)e voglio che quanto si trascina lo schermo verso il passo questo (horizontalarrangement)rimani al suo posto ho quando tocca la testa dello schermo rimani li .
    spero che tu riesca a aiutarmi
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
  79. buonasera a tutti ho un problema con app inventor dopo vari tentativi mi sono arreso in pratica ho bisogno che l'applicazione da me creata mi stampi su una piccola stampante termica ( quella per i scontrini ) dei dati da me inseriti nell'app e non so prorio come fare .qualcuno mi puo' aiutare ?
    ringrazio anticipatamente <amedeo.

    RispondiElimina
  80. Ciao Seb,

    vorrei creare un'app oppure un codice QR per segnare le presenze dei miei dipendenti fatta in casa...

    Ho creato un QR CODE col quale i ragazzi mandano una mail a un indirizzo mail specifico solo che vorrei sapere se si può integrare il tutto con un file excel che mi dica quanti giorni ha lavorato quel dipendente in modo da poterlo pagare settimanalmente in base ai giorni lavorativi e che mi dica anche l'orario di arrivo...

    Se magari ti viene in mente qualcosa di diverso rispetto al QR code fammi sapere...

    Creare un badge o non so...

    Il problema è che per adesso ricevo solo le e-mail su gmail che io ho automaticamente indicizzato in modo da raggrupparle per dipendente ma poi devo cmq andare a spuntarle a uno a uno...

    Fammi sapere... magari hai già fatto qualcosa di simile

    RispondiElimina
  81. Ciao seb da poco mi sto avvicinando alla programmazione con app inventor, volevo se possibile sapere se si può inserire in un 'app una modalità di pagamento tramite paypal o postepay; in attesa di una tua ti auguro buona serata .

    RispondiElimina
  82. Ciao seb da poco mi sto avvicinando alla programmazione con app inventor, volevo se possibile sapere se si può inserire in un 'app una modalità di pagamento tramite paypal o postepay; in attesa di una tua ti auguro buona serata .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi semplicemente mettere un pulsante che rimanda ad una donazione con PayPal, però la maniera giusta di fare le cose è tramite i servizi Google ovvero con Google play services che purtroppo non possono al momento essere usati in AI

      Elimina
  83. grazie per la risposta veloce, certamente tramite servizi google, ma non saprei come muovermi in merito,come funziona ?

    RispondiElimina
  84. potresti per piacere postarmi un esempio , ti ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
  85. grazie ancora ,seguo i tuoi video da qualche settimana , davvero utili per chi si avvicina al mondo della programmazione con ai2 .
    grazie e buona serata alla prox

    RispondiElimina
  86. dalle tue lezioni molto scrupolose non trovo due molto strane uno su come attivare la camera o la vodeo camera un latra e come fare lo scan di un qr code grazie

    RispondiElimina
  87. Salve Sebastiano, devo realizzare una app di annunci, tipo la grafica di subito con in più la localizzazione degli annunci sulla mappa per categoria. Potresti occupartene ? i tuoi tutorial sono fantastici e sono a buon punto ma un professionista mi serve per forza.
    Ti lascio il mio contatto
    Flavio
    3349971636

    RispondiElimina
  88. Grazie per le vidio didactiche cho ho avuto la possibilita di seguire e imparare.
    Sono interesato per un app che recupera il numero di del cellulare in uso tramite app inventor 2.
    Forse gia avete publicato e io vorrei sapere tale link.
    Auguri
    Marjo
    maxalbania@yahoo.com

    RispondiElimina
  89. CIAO INTANTO COMPLIMENTI PER I TUOI VIDEO, VOLEVO CHIEDERTI UNA CORTESIA SICCOME HO FATTO UN APP. CON APP. INVENTOR CHE RIGUARDA LE ORE DI ENTRATA E USCITA QUANTO ESCO DA LAVORO,SONO RIUSCITO A FARLA MA DOPO CHE HO SALVATO I DATI QUANTO CHIUDO L'APP. E DOPO LA RIAPRO NON RIMANGONO MEMORIZZATI, TI CHEDEVO SE POTEVO INVIARTI L'APP. PER EMAIL SE POTEVI DARGLI UN'OCCHIATA, LA MIA EMAIL ABPIETRO@GMAIL.COM. GRAZIE ARRIVEDERCI

    RispondiElimina
  90. Ciao Sebastiano! Volevo chiederti se esiste un modo per entrare in contatto con le persone che si registrano all'interno di un'app, in particolare con appassionati di subacquea. Ora visto che non è possibile geolocalizzare persone, mi chiedevo se fosse possibile condividere la propria posizione con chi inserisce il numero di telefono al momento della registrazione. Non so se sono stata chiara nella spiegazione. Mi piacerebbe avere un tuo feedback. Grazie mille!

    RispondiElimina