Get the Acqua Alta Android app from SlideME.
(da wikipedia) - Il fenomeno dell'acqua alta a Venezia:
Il termine acqua alta è un'espressione veneziana, poi mutuata dall'italiano, che indica il fenomeno dei picchi di marea particolarmente pronunciati che si verificano con periodicità nell'Adriatico settentrionale e con particolare intensità nella laguna di Venezia, tali da provocare allagamenti nelle aree urbane di Venezia e Chioggia e, molto più raramente, di Grado e Trieste. Il fenomeno è frequente soprattutto nel periodo autunnale-primaverile, quando si combina con i venti di scirocco, che, spirando dal canale d'Otranto lungo tutta la lunghezza del bacino marino, impediscono il regolare deflusso delle acque, o di bora, che ostacolano invece localmente il deflusso delle lagune e dei fiumi del litorale veneto.
Cos'è l'acqua alta:
Il termine acqua alta nell'uso comune in realtà indica il fenomeno generico. Da un punto di vista tecnico per la città di Venezia esistono invece definizioni più rigorose, basate sui livelli di marea osservati alla stazione idrografica di Punta della Salute:
- marea sostenuta quando il livello di marea è compreso tra +80 cm e +109 cm sullo zero mareografico (definito come il livello medio del mare misurato nel 1897);
- marea molto sostenuta quando il valore è compreso tra +110 cm e +139 cm;
- acqua alta eccezionale quando il valore raggiunge o supera i +140 cm.
Livello marea | Area di Venezia allagata |
---|---|
+90 cm | 0.29% |
+100 cm | 3.56% |
+110 cm | 11.74% |
+120 cm | 35.18% |
+130 cm | 68.75% |
+140 cm | 90.19% |
+150 cm | 96.33% |
+160 cm | 99.27% |
+170 cm | 99.74% |
+180 cm | 99.86% |
>+180 cm | 100% |
La mia app:
Ultima versione: rel 3.13 (16/07/2014)
Changelog:
rel 3.13:
-Ulteriori ottimizzazioni varie
rel 3.12:
-Aggiornamento automatico dati marea (solo con connessione WiFi)
-Miglioramento gestione Ads
-Bugfix e ottimizzazioni varie
rel 3.1:
-Risolti diversi bug
-Aggiunte 5 nuove webcam
-Ottimizzazioni varie
rel 3.0 (03/10/2011):
- Aggiunta sezione "WebCam"
- Aggiunta possibilità di download bollettino marea in pdf
- Tab di navigazione superiore per snellire l'interfaccia grafica
- Cambiato provider per i banner pubblicitari (spero sempre poco invasivi)
rel 2.0 (07/06/2011):
- Grazie al nuovo componente "web" di AI, non è più necessario aver installato App Inventor Extender per far funzionare l'app
- Finalmente compatibile con device QVGA e HVGA
- Aggiunti in via sperimentale dei banner pubblicitari (spero siano poco invasivi e non vi diano fastidio)
- Bugfix minori
rel 1.3 (29/04/2011):
- Aggiunte icone per la rappresentazione grafica del livello massimo di marea
- Cambiate le icone dell'applicazione
- Bugfix minori
rel 1.21 (20/04/2011):
- Versione intermedia pubblicata solo sullo SlideMe market
rel 1.2 (13/04/2011):
-Migliorata e risolta la lettura degli eventi di marea, ora vengono correttamente visualizzati tutti gli eventi così come indicati dal centro previsioni maree del Comune di Venezia
rel 1.11 (08/04/2011):
-Con la nuova versione di App Inventor (del 31/03) han probabilmente cambiato qualcosa nella gestione delle liste, quindi se gli eventi marea previsti eran meno di 13 l'applicazione dava un errore, questa release temporary bug fix risolve il problema visualizzando sempre e comunque solo i primi 10 eventi di marea.
rel 1.1 (30/03/2011):
-Aggiunta visualizzazione del valore massimo di marea previsto nelle prossime 68 ore
-Aggiunta visualizzazione tramite codici colore del livello massimo di marea previsto
Si ringrazia il sito del Comune di Venezia ed il Centro Maree per i dati delle previsioni
ciao, volevo sapere se c'erano altre app professionali realizzate con app inventor
RispondiEliminaesistono svariate app create con App Inventor e caricate in Google Play, poi ovviamente dipende dall'abilità dello sviluppatore dargli un aspetto professionale e gradevole.
Eliminacome si chiamano?
RispondiEliminaho creato una vetrina apposta sul forum:
Eliminahttp://venicetideads.altervista.org/index.php?p=/categories/vetrina-applicazioni-app-inventor
per chi volesse vedere altre app create con App Inventor
Se clicco su Market Link mi da errore... =(
RispondiEliminagrazie Manu, dovrei sistemare un pò questa pagina (con le nuove icone del Play Store) ad ogni modo il market link va se lo clicchi da browser del cellulare (perchè ha un link per il play store appunto), grazie della segnalazione :)
Eliminaho scaricato la tua app bhe non c'è che dire ottimo lavoro come sempre :) volevo capire però una cosa,perche quando clicco sul banner la pubblicità scompare anziche portarmi in una pagina esterna? è normale che sia cosi? saluti :)
RispondiEliminagrazie dei complimenti,a volte i banner puntano a dei link del tipo market:// che non sono supportati col mio metodo, dovrei rifare quella parte per cercare di ottimizzare la cosa, purtroppo in AI non si possono usare le sdk dei vari circuiti banner e quindi bisogna arrangiarsi con trucchetti vari (come spiego in alcune guide del mio blog) con qualche inconveniente tipo questo...devo lavorarci e cercare di migliorare questo aspetto,alcuni utenti del forum lo hanno fatto nelle loro app con ottimi risultati! ci sentiamo presto ! ciao
EliminaCome avviene l'aggiornamento automatico dell'APP? L'APP può aggiornarsi?
RispondiEliminaIntendi l'aggiornamento dei dati? o dell'app stessa tramite Play Store?
Eliminanel caso dell'aggiornamento dei dati guarda il mio tutorial per l'import da tabelle html, uso lo stesso meccanismo.
Nel caso dell'aggiornamento sul play store, quando si carica un apk nuovo nel play store arriva l'avviso di aggiornamento a tutti quelli che hanno la mia app installata.
Spero di aver risposto al tuo quesito! ciao!
Intendevo l'aggiornamento dell'APP, grazie e complimenti per i tuoi tutorial.
RispondiEliminaCiao complimenti per l'app e per tutto il lavoro sul blog.
RispondiEliminaTi volevo chiedere una cosa, come hai fatto a fare quest'app così "snella"? Io ne ho provata a fare una molto basilare e sul telefono mi occupa oltre 4 Mb
Hai passato l'app con App2Market o Marketizer? Ad ogni modo quando le si caricano su play store vengono automaticamente compresse, poi però se vedi una volta installate sul telefono occupano sempre comunque circa 4Mb
EliminaCapito,
Eliminano no né stata solo una prima prova, devo ancora guardarmi i tutorial di app2market e maketizer.
Complimenti! Ottimo lavoro!
RispondiEliminaUn'informazione: come hai fatto a nascondere il messaggio "Invented with MIT App Inventor” che appare cliccando su “About this application” ?
E' stata sviluppata e pubblicata su una versione precedente di App Inventor (App Inventor classic per la precisione) che fortunatamente ancora non aveva quella brutta opzione! :)
Eliminaciao, volevo chiederti come hai fatto a inserire uno spazio nel titolo dell'app (evitando così trattini e simili), potresti rispondermi relativamente ad ai2? Complimenti e grazie.
RispondiEliminabasta semplicemente passare l'apk con App2Market o Marketizer come spiegato nelle mie guide:
Eliminahttp://seblogapps.blogspot.it/2013/05/tutorial-47-guida-rapida-come.html
Ciao Seb, ho installato la tua applicazione ed è davvero ben fatta. Ma volevo sapere come hai fatto a disabilitare il tasto menu? Avrei esigenza di toglierlo di mezzo e non farlo utilizzare. Mi puoi aiutare?
RispondiEliminaGrazie.
Non uso App Inventor standard ma una versione "potenziata" di Hossein, puoi trovare più info a questo link:
Eliminahttps://docs.google.com/document/d/1_dG1GYRhBSgNQV2m-b3ZwC0uZYRTrsJZk78MIP9n9y0/edit
con quella versione è possibile sia rimuovere il tasto menù che aggiungere gli annunci AdMob e tante altre cose interessanti,
ti consiglio di darci un occhio ed eventualmente acquistarla , ne vale veramente la pena!
E' possibile importare i poggetti di AI standard in questa versione potenziata? Ho provato ad esportare il progetto da AI standard e ad importarlo su quello di Hossein ma mi da un errore durante il caricamento.
EliminaSi, è possibile al massimo ci potrebbe essere qualche piccolo errore facilmente sistemabile per la differenza di alcuni componenti,
Eliminaovviamente devono essere progetti scritti per MIT App Inventor 2 , quindi in formato .aia
Se invece il tuo progetto è stato fatto con App Inventor 1 ovviamente con la versione di Hossein non andrà...
No progetto realizzato con AI2, forse il problema potrebbe essere il fatto che ho utilizzato la versione demo di Ai2live? Non vorrei effettuare il pagamento e poi ritrovarmi a dover rifare tutta l'app di nuovo.
Eliminati consiglio di contattare lui direttamente, qui stiamo andando un pò troppo off topic...sorry ;)
EliminaOggi 6 febbraio 2015 l applicazione non funziona!
RispondiEliminaGrazie per la segnalazione, purtroppo ci sono problemi col sito originale dei dati visto l'enorme richiesta di questi giorni.
EliminaOra dovrebbe funzionare, terrò monitorata la situazione.
Ciao Sebastiano, vorrei chiederti come si può gestire con Inventor App2 il multilingua (help, pulsanti, label, etc...), sempre che sia possibile.
RispondiEliminagrazie
Purtroppo non c'è una maniera "veloce", puoi duplicare gli screen ed averne uno per ogni lingua oppure puoi creare delle liste con le tue lingue e poi impostare a mano tutte le label e gli elementi testuali.
EliminaE' un lavoraccio, spero che quelli del MIT possano al più presto implementare le risorse xml come si fa con Android SDK.
Grazie Seb, l'unica notizia positiva è che, purtroppo avevo capito bene :)
EliminaAvendo quell'esigenza avrei creato una serie delle liste una per ogni lingua. All'avvio o metti un menu per la scelta della lingua o la imposti tramite il controllo della posizione, se l'utilizzatore si trova in America mette automaticamente inglese, in entrambi i casi registri questa info in un file in modo che ad ogni riavvio non richiede la lingua.
EliminaIn ogni lista di lingua bisogna mettere tutte le label, buttons ecc..
Es: Italiano (Avanti, Chiudi, Aiuto) Inglese (Next, Cancel, Help)
A questo punto bisogna fare in modo che il dato della lingua scelta permetta di pololare le intestazioni dei Button, label ecc. con le scritte prese dalla giusta lista.
Lo so che è un lavoraccio ma credo che farei così
Cioa Sebastiano, vorrei chiederti se è possibile con app inventor fare una foto e recuperare da questa il codice colore presenti nella foto, per farti un esempio se fotografassi dei blocchi colorati. Una cosa semplice non fatta da mille colori e sfumature intendo. in rete non ho trovato nulla. Però ho visto che ci sono app che lo fanno, tipo color grab. Grazie
RispondiElimina