Cerca con Google

Translate

19 maggio 2014

Nuova versione di MIT App Inventor 2 (nb133 18 Maggio 2014) tanti nuovi componenti e altre novità interessanti


Finalmente qualcosa di grosso si muove all'interno del team del MIT App Inventor.

E' stata infatti appena rilasciata una nuova versione del nostro tool preferito per lo sviluppo di app Android in modo totalmente gratuito e web based.

La nuova versione è la nb133 del 18 Maggio 2014

Visto che ci sono nuovi componenti è necessario lavorare con AI Companion aggiornato (Version 2.18ai2zx1) , se lo avete installato da Play Store vi si aggiornerà in automatico, altrimenti se lo avete nell'emulatore dovete fare un hard-reset e verrà installato al prossimo avvio dell'emulatore.

Vediamo in breve le novità introdotte:

16 maggio 2014

Tutorial 7 - Componenti Button e Player, riproduzione di file audio mp3 con Android App Inventor (Parte 1)

Nel tutorial di oggi vedremo come creare una semplice app utilizzando lo strumento web based gratuito MIT App Inventor 2 per la creazione di applicazioni Android.

Nella prima parte vedremo come aggiungere un pulsante (Button) ed un media player (componente "Player"), lo scopo della nostra applicazione sarà quello di riprodurre il discorso di un grande personaggio del cinema alla pressione dell'immagine dell'attore.

Tutorial 7 - Componenti Button e Player, riproduzione di file audio mp3 con Android App Inventor (Parte 2)

Riprendiamo quanto visto nella parte 1 del tutorial ed aggiungiamo altri elementi alla nostra app Android.

Vogliamo aggiungere nella nostra app Android un secondo grande discorso del cinema, l'utente deciderà quale ascoltare cliccando una delle due immagini corrispondeti.
Inseriremo una logica di controllo del tipo
if-then-else (fondamentale in qualsiasi linguaggio di programmazione) per mettere in pausa i discorsi ed evitare che si accavallino tra di loro...

8 maggio 2014

Novità per MIT App Inventor, presto in arrivo il supporto ai Tablet!!!

Buone notizie in arrivo dal team MIT App Inventor,
(tool gratuito e cloud based per la creazione di applicazioni Android) è stato reso disponibile un nuovo server di test dove testare il supporto preliminare alle risoluzioni dei tablet.

Questo vuol dire che in un prossimo futuro si potranno realizzare con più facilità delle app che "scalano" correttamente quando visualizzate sui tablet, senza dover ricorrere a "trucchi" strani per riscalare i nostri elementi grafici.

Il post di riferimento di Jos lo potete leggere a questo indirizzo:

https://groups.google.com/forum/#!topic/app-inventor-open-source-dev/58jyavtBBVk