Cerca con Google

Translate

10 aprile 2012

Tutorial 30 - Come pubblicare le proprie applicazioni App Inventor su Google Play con Marketizer Cloud


Riprendiamo un tutorial visto qualche mese fa sulla pubblicazione delle proprie fatiche di App Inventor in Google Play store.

Sono successe alcune cose nel frattempo, nello specifico che ci interessano da vicino le novità sono 3:

1 - Android Market si chiama ora Google Play store
2 - Google App Inventor è passato nelle mani del MIT ed ora è conosciuto come MIT App Inventor
3 - Marketizer è ora diventato un progetto "cloud" ed infatti l'ultima versione disponibile è Marketizer Cloud



Aggiornamento 08-05-2012: Mantenere la compatibilità con la nuova versione di MIT App Inventor (Version: 125 Id: 4fbee9e4023c):


Se si usa la versione v125 di App Inventor e Marketizer Cloud, il file AndroidManifest.xml generato contiene degli errori e non saremo in grado di rigenerare l'apk firmato correttamente (crash dell'applicazione Marketizer, solito problema che non trova la directory launcher_signed)


Il motivo è presto spiegato, sia App Inventor che Marketizer aggiungono ora i tag versionCode e versionName, quando il programma trova il tag duplicato va in errore...

Possiamo risolvere in due modi:
1) non specifichiamo in Maketizer nessun versionCode e versionName, lasciamoli bianchi:


2) specifichiamo come al solito i due valori in Marketizer ma poi apriamo AndroidManifest.xml e cancelliamo i due tag messi da App Inventor come da figura, lasciando invece quelli aggiunti da Marketizer


Personalmente preferisco l'opzione 2, così lavoro come al solito su Marketizer e devo solo cancellare due tag con un semplice text editor dall'androidmanifest.xml
Fatemi sapere se ci sono problemi!


Guida aggiornata e garantita funzionante fino alla versione di MIT App Inventor
Version: 101 Id: 5ca02efdf7d9


Fortunatamente il passaggio di App Inventor al MIT ed il nuovo redesign del vecchio "market" non hanno influito più di tanto nei passaggi che sono necessari per pubblicare le proprie applicazioni nel Play Store.

Ringraziando ancora una volta l'eccellente lavoro di Gene Kupfer del sito tAIic.com, possiamo utilizzare l'ultimo aggiornamento del tool da lui creato chiamato Marketizer (Marketizer Cloud) per convertire "quasi" con un singolo click i nostri lavori App Inventor per il caricamento su Google Play.

La novità introdotta col suffisso "cloud" è che non sarà più necessario scaricare nuove versioni del tool man mano che verranno rilasciate ma ci penserà il programma stesso a controllare ad ogni avvio se è presente una nuova versione ed in caso affermativo scaricarne gli aggiornamenti.

Per chi ci leggesse solo ora ripeto in breve quello che può fare il programma Marketizer:


  • Creare il certificato digitale richiesto dal Google Market (signature)
  • Decomprimere il file .apk
  • Modificare il file Androidmanifest.xml (molto utile per riscalare le nostre app a schermo intero)
  • Aggiungere e riscalare l'icona personalizzata per la nostra app
  • Ricomprimere il file .apk
  • Eseguire lo zipalign e la firma del file .apk


In pratica con pochissima fatica possiamo convertire le applicazioni (.apk) create con App Inventor in delle applicazioni compatibili al 100% con i requisiti posti da Google per la pubblicazione nel loro PlayStore.

Un altro enorme vantaggio che vi faccio notare è come, con questo procedimento e modificando l'AndroidManifest.xml, sia possibile rendere la nostra app compatibile graficamente con la maggior parte degli smartphone.
Usando dei tag specifici (illustrati nel video) la nostra app verrà sempre visualizzata a schermo intero (cosa che non accade invece installando l'apk non modificato)
Un vantaggio non da poco visto che in molti di voi mi han chiesto come mai le loro creazioni non vengono scalate a dovere quando installate ad esempio su tablet.


Nel video vedrete anche velocemente come è cambiata l'interfaccia per i publisher da quando è stato fatto l'update a Play Store, le opzioni sono simili, sono invece migliorati molto gli strumenti statistici per l'analisi del rendimento delle vostre app pubblicate.

Buona visione e non dimenticare di ringraziare l'autore del tool con dei +1 alle sue pagine o meglio ancora con una piccola donazione Paypal!


143 commenti:

  1. Ciao, volevo contattarti per chiederti una cosa tramite mail, ma non trovo la tua. Allora ti lascio la mia: francesco.sammarco@gmail.com
    Ho bisogno di un tuo aiuto per capire come realizzare uno spinner con app inventor.
    Grazie spero in tue notizie

    RispondiElimina
  2. Ciao Seb, tutorial molto interessante, una volta messo il programma on line, volendolo aggiornare perche ad esempio ho aggiunto una funzione o una scermata come funziona??.. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è molto semplice, c'è la voce "update apk" o qualcosa del genere dall'interfaccia sviluppatore del play store.
      Carichi il nuovo apk, l'importante è che il versioncode sia superiore al precedente (quindi per esempio lo modifichi da 1 a 2 e così via)
      La descrizione, le icone ed il resto non serve aggiornarle.
      Poco dopo aver pubblicato l'update chi avrà la tua app installata riceverà la classica notifica di aggiornamento disponibile.

      Elimina
    2. Ciao, non riesco a trovare la voce update apk. Sai dirmi dov'è? grazie!

      Elimina
    3. Anche io non riesco a fare l'update.. mi dice che il codice è già esistente (io ho cambiato il numero di versione tramite marketizer). Suggerimenti? Grazie

      Elimina
    4. controlla con la conversione con la pausa e l'editing a mano dell'androidmanifest.xml, putroppo spesso marketizer si incasina e ci si ritrova con due tag sia per VersionCode che per VersionName, bisogna cancellare una di queste coppie e restare con una sola occorrenza di esse.
      Controlla la parte di questo post dopo "Aggiornamento 08-05-2012:" dove spiego come di edita il manifest a mano.
      se ancora hai problemi mandami per mail lo screenshot esatto dell'errore che ti da ed il tuo androidmanifest.xml

      Elimina
  3. Ma si può usare il marketizer per fare migliorie alle proprie app senza passare per l'account di google play?
    Te lo chiedo per capire se l'errore che mi da nonostante il tuo tutorial è dovuto a questo.
    Graziieee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo! la preparazione dell'apk si può fare senza avere un account Play, per esempio la puoi usare per togliere la status bar o la titlebar in maniera semplice e comoda.
      L'account di Google Play serve solo se vuoi caricare l'app per distribuirla a tutti.

      Elimina
  4. Mi dice: impossibile trovare parte del percorso C:\Documents and Settings\User\Documenti\Launcher_signed\dist\Launcher_signed.apk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un paio di cose, l'app deve girare coi permessi di amministratore, poi dimmi se usi Win7/Vista o xp.
      Prova così:
      -cancella la cartella Launcher_signed dalla cartella custom
      -chiudi e riapri marketizer
      -usa l'opzione di mettere in pausa la conversione e di editare AndroidManifest.xml
      -mandamelo per email che lo guardo...

      Elimina
    2. Ciao San Sebastiano....qualche minuto fa ho pubblicato la mia app (un piccolo gestionale personalizzabile) , è stata una fatica e per via del limite delle dimensione dei 5 mb (solo codice) ho dovuto rinunciare a molte cose, ma ho fatto un po le ossa con app inventor e contorni... Ho provato il marketizer ma ho avuto problemi e soprattutto questo "Mi dice: impossibile trovare parte del percorso C:\Documents and Settings\User\Documenti\Launcher_signed\dist\Launcher_signed.apk" , ho provato sia su win 7 pro, su xp pro e su vista...ma niente, alla fine ho fatto a mano seguendo i tutorial pre marketizer. Solo che mi ha ingrandito i pulsanti della mia app, anche se non è un grosso problema in quanto funziona comunque.... Hai idea da cosa possa dipendre il problema che ho riscontrato con il marketizer ? In tutti e 3 i sistemi operativi sono Amministratore , win 7 e vista non mi fanno modificare il manifest in quanto bloccato dal programma stesso....

      Elimina
    3. Ciao Enzo, hai provato a vedere coi consigli dell'aggiornamento dell'08 Maggio?
      han cambiato un pò di cose quando si scarica l'apk da design editor.
      In pratica il manifest viene un pò "rovinato" e non piace più molto a Marketizer, cmq rileggiti questo post e dovresti avere la soluzione (devi togliere a mano dal manifest i due tag duplicati...) fammi sapere se risolvi!
      se invece continui a mano, prova a mettere a "false" il valore AnyDensity sempre nel manifest!

      Elimina
    4. Quando hai fatto il download dell'apk?perchè dall'8 Maggio scarica un apk leggermente diverso,se rileggi il post ho messo un aggiornamento che spiega come risolvere la cosa.
      Fammi sapere se risolvi
      se invece fai ancora col metodo manuale, per il problema dei pulsanti prova a mettere AnyDensity a False :)

      Elimina
    5. Il download dell'apk l'ho fatto dopo l'8 Maggio , ma ho letto il tutorial e ho impostato a false il valore Anydensity. Inoltre se faccio tutto a mano (tutorial 10) il settaggio Anydensity non mi compare nel manifest e io voglio evitare di inserirlo in quanto non vorrei fare casini di tag o altro. Comunque la mia app funziona ugualmente solo per chi ha il display piccolo vede i pulsanti piu grandi ma non implica niente se non un fattore estetico, dato che questa volta penso di esser stato bravo nel modellare l'app affinche venga visualizzata correttamente, implementando un controllo che adatta tutti i componenti in base la larghezza dello screen attivo. Peccato però non poter utilizzare il marketizer, sono sicuro però che verrà adattato, salvo che il problema non sia solo mio...

      Elimina
    6. Marketizer lo puoi usare, basta che segui la parte relativa all'aggiornamento che spiega come "aggirare" il problema :) se ancora non ti va con marketizer, mandami l'.apk che provo a vedere magari dov'è il problema.

      Per l'anydensity o altri tag, se sono non validi ti darà errore in fase di generazione dell'apk quindi si può stare abbastanza tranquilli.
      AnyDensity riscala gli elementi grafici automaticamente ma è meglio non usarlo, se poi tu gli elementi grafici li riscali da blocks editor mettilo sempre a False affinchè non si sovrappongano le due cose e facciano casino.

      ripeto, Marketizer funziona ancora, basta modificare il manifest come spiegato sopra...

      Elimina
    7. Ma io ho modificato il manifest (generato dal marketizer con il check pause spuntato per poterlo modificare in fase di conversione), ho rimosso i due tag dell'immagine sopra e lasciati solo quelli generati dal marketizer, ma mi ritorna "impossibile trovare parte del percorso C:\Documents and Settings\User\Documenti\Launcher_signed\dist\Launcher_signed.apk" . C'è qualche altro passaggio che mi sfugge ?

      Elimina
    8. hai tolto il tag errato che mostro sul video "xlargeScreen", anche quello va rimosso
      se ancora non va mi manderesti per email il .apk che lo guardo...

      Elimina
    9. io ho avuto lo stesso problema vosto della mancanza del file ...dist\Launcher_signed.apk

      ho risolto così:

      fate la generazione e anche se da errore date continua.
      il file in questione (Launcher_signed.apk) è presente nella cartella "Marketizer\Custom".

      a questo punto cancellate la cartella che vi ha creato con dentro il Manifest (come accennato dalla guida), poi rilnciate la generazione facendo attenzione di spuntare la check box che vi permette di editare a mano il manifest. a questo punto invece di modificare il manifest andate nella cartella che Marketizer sta creando, e create la cartella "dist" e copiate dentro il file Launcher_signed.apk che avete precedentemente copiato dalla cartella che vi ho detto. a questo punto andate avanti premendo ok. cosi a me ha funzionato tutto. ora sto cercando di capire come fare a pubbicare una nuova release...

      Elimina
    10. Può essere un'altra soluzione, ma facendo come ho scritto non ho mai avuto problemi.
      Per pubblicare un update alla propria applicazione bisogn incrementare almeno di 1il versioncode nel manifest.

      Elimina
    11. Ciao a tutti, vi dico come ho risolto io, facendo una cosa molto semplice.
      Sono andato nella cartella "Launcher_signed" ed ho creato, manualmente,la cartella "dist".
      Ho preso il file "Launcher_signed.apk" e l'ho spostato nella nuova cartella.
      Ho ricominciato e tutto ha funzionato alla perfezione.

      In pratica ho ricreato il percorso che non riusciva a trovare, ed a questo punto immagino a creare.
      gb

      Elimina
  5. Ci sono riuscito (app a tutto schermo) con un'app semplice.
    Mi da errore (non crea la cartella "dist") se mi serve invece uno screen più alto del 50% (nel mio caso gli sprite si possono "nascondere" sotto lo screen per questo mi serve più lungo del 50%).
    C'è un modo (magari nel manifest) per avere lo screen più grande e comunque adattabile proporzionalmente ad ogni device?
    Questa operazione di "allungamento" la facevo direttamente dentro app inventor, ma evidentemente (può essere?) va in conflitto con le istruzioni del manifest.
    (può anche essere che ho detto una marea di cavolate)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non credo possa andare in conflitto con design editor.
      Cmq per riadattare a tutto schermo controlla che nel manifest hai questa stringa:



      dopo aver cambiato il manifest devi ricompilare il tutto ovviamente

      Elimina
  6. http://www.appinventorblocks.com/appinventor-tutorials-tips/appinventor-screen-size-optimization

    Eccolo il mio problema, ho appena messo il link con il sistema che avevo adottato per adattare lo screen a qualsiasi telefono, praticamente con quel sistema mi serviva lo screen più lungo per far nascondere degli sprite (ovvero totale 150 al posto di 100).
    Evidentemente va in conflitto con il resize fatto dal Manifest, infatti eliminando quella procedura (quella del link) Marketizer funziona alla grande come nel tuo tutorial.

    A questo punto ci sarebbe un metodo di allungare lo screen moltiplicando la lunghezza per 1,5 direttamente tramite il manifest?
    (p.s. avevo bisogno di Marketizer esclusivamente per eliminare la barra del titolo, magari la stessa cosa si potrebbe fare senza Marketizer e quindi riadottando la procedura di resize del link che ho messo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,molto interessante e curiosa la cosa.
      Ad ogni modo non è possibile fare il resize di un componente specifico tramite modifica del manifest, dal manifest si può solo dire se si vuole che riscali o meno l'app (ma tutti i suoi elementi non solo alcuni)
      Se invece vuoi togliere solo il titolo dell'app basta che aggiungi al manifest questo tag:

      poi ovviamente ricompatti l'apk come al solito!

      Elimina
    2. Bo non ho letto niente

      Elimina
  7. Ciao, non compaiono nei tuoi messaggi il codice che riporti.

    Mi serviva, comunque un applicazione fatta solo con un canvas e due sprite senza barra titolo.
    Il canvas (e di conseguenza tutto lo screen) deve essere 1,5 volte la lunghezza dello schermo del telefono.
    Quindi non devo fare il resize (x1,5)di un componente specifico, ma di tutto lo schermo, si può fare modificando (come?) il codice del Manifest?

    Si potrebbe fare (o si trova in rete?) un tutorial che spiega cosa si può fare e come modificare il Manifest del Marketizer?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da manifest non si può fare, come detto nel manifest decidi solo la compatibilità dell'app rispetto alle varie risoluzioni dello schermo ma non dai la dimensione esatta.
      Credo che l'unica soluzione sia quella di fare il resize tramite blocks editor come mostrato nel tuo link ma continuo a non capire il problema con marketizer, in che modo può essere legato...

      la stringa per togliere la title bar è:

      android:theme="@android:style/Theme.NoTitleBar"

      Elimina
  8. mah.. ho tolto la stringa (nel manifest non compare) ma la barra titolo è rimasta..

    RispondiElimina
  9. scusa scusa, dovevo inserire la stringa (avevo capito di toglierla) ora funziona alla grande (non toccando le advanced setting)
    Grazieee ancoraa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volevo scrivertelo ma mi hai preceduto! beh, meglio così!

      Elimina
  10. oddio, sempre più assurdo, cmq sto provando con xp, a quanto pare ora il problema sembrerebbe il simbolo "&" nei nomi dell'apk e dell'applicazione messi nel Marketizer.
    mah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo possa dare problemi perché viene utilizzato come codice xml
      Prova a sostituire con & se non va purtroppo non ci sono soluzioni

      Elimina
  11. Ciao Seb, ho un problema a scaricare la mia App da App Inventor, mi dice "Error: Your build failed due to an error in the AAPT stage, not because of an error in your program.": Come Posso Risolvere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere un semplice problema temporaneo nei loro server
      Prova con altre app e riprova tra qualche ora o domani, per me così risolvi

      Elimina
  12. capitano tutte a me, impazzito per un'icona per la mia app, cambiata con un'altra, sempre gif 50x50, Marketizer va bene con una con l'altra si impalla..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungila da design editor ed eventualmente falla in. Png anche 512*511 va bene

      Elimina
  13. mi correggo, forse non era la gif, ma il packaging sul pc, quello di ieri marketizer lo elabora bene, quello di oggi no... possibile?

    RispondiElimina
  14. sto provando su due pc, xp e seven, i packaging di qualche giorno fa vanno (sul Marketizer) , quelli di oggi no..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. confermo che dalla v125 di AI ci sono problemi con Marketizer, ho aggiunto alcune note, fatemi sapere se così si risolve il problema...

      Elimina
  15. Eccomi!!!
    Quanto mi fa piacere vedere che non è il mio pc ad avermi dichiarato guerra.

    Ora porvo ad elaborare di nuovo tutto anch'io poi ti faccio sapere
    =)

    RispondiElimina
  16. RENDIAMO GRAZIE A SEBLOG!!!

    Ho risolto tutto in 5 minuti!
    =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai risolto col mio metodo? erano i due tag "extra" che davano problemi?

      Elimina
  17. Qual'è la stringa di codice da cancellare per non dare il permesso alle chiamate?
    HO TOLTO INTERNET e il permesso per la scrittura su MEMORIA ESTERNA ma non trovo la stringa del 'permesso chiamate'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ma i permessi vengono aggiunti in maniera "intelligente" da App Inventor a seconda dei componenti che aggiungiamo, se li togli sul manifest avrai malfunzionamenti dell'app.
      Probabilmente se hai un phonenumberpicker ti ha aggiunto il premesso alle chiamate. Ad ogni modo su developer.andoid.com trovi tutte le permission

      Elimina
  18. Credo proprio di sì. Levati quelli ha accettato tutti gli altri parametri.

    L'app che ho creato, attualmente, non ha necessità nemmeno di andare su internet... meno che mai ha 'quella roba lì che hai scritto tu' quindi mi sta' un po' antipatico che richieda il permesso per le chiamate
    =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok,allora prova a togliere quei permessi,ricompilare il tutto e controllare che funzioni lo stesso. Onestamente non ho mai fatto questa procedura, puoi fare te da tester :)

      Elimina
  19. Nel MANIFEST della cartella Laucher non riesco a levare il permesso 'stato telefono e ID chiamate' per quanto abbia cancella stringhe di codice qui e là.

    Ho trovato un altro MANIFEST all'interno della cartella 'apk' che si trova, a sua volta, in 'build'

    Il Notepad me lo legge, a paret qualche parola, in... venusiano.

    Sul developer.android.comho guardato ma non riesce ad essermi di aiuto.
    Se risolvo ti faccio sapere.
    Se risolvi tu, fallo sapere a me!
    =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa dovrebbe essere tutta la lista :
      h t t p://developer.android.com/reference/android/Manifest.permission.html

      però tu puoi solo togliere quelli che hai già, io credo che magari "stato telefono e ID chiamate" sia obbligatorio e anche se si toglie dal manifest viene cmq chiesto

      Elimina
  20. Boh, io uso la v125 di App Inventor e Marketizer Cloud ma niente... ho provato in entrambi i modi scritti sopra ma in pratica marketizer processa ed alla fine mi ritrovo con un apk uguale all'originale se non con il nome modificato. Non mi cambia l'icona. Non mi cambia la risoluzione pur avendo impostato la voce in advanced seting. Come posso risolvere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con queste informazioni non ti posso essere molto d'aiuto,se vuoi mandami il tuo file apk e provo a processarlo io per vedere se è qualche nuovo problema.
      Mandamelo per email s e blogapp@gmail.com grazie

      Elimina
    2. nessun problema nella conversione del tuo apk, se mi dai un indirizzo mail te lo rimando.
      Ho l'icona corretta e il versionCode corretto.
      Io ho semplicemente fatto tutti i passaggi come indicati nella mia guida, con l'editing manuale dell'androidmanifest dove ho tolto i versioncode errati e il tag xlargescreen.
      Il file apk quindi è a posto ed anche la versione di marketizer,a questo punto non so se può essere un errore nel tuo pc.

      Elimina
    3. Ho risolto cmq. Rispetto alle precedenti volte ho solo tolto il tag xlargescreen. Ora è processato correttamente. Grazie!

      Elimina
  21. Grazie dei tuoi preziosissimi consigli e dell' impegno dimostrato con i tuoi mitici tutorial

    RispondiElimina
  22. Ciao, mi dispiace disturbarti ma sono costretto a chiederti aiuto..
    ho seguito il tutorial ma quando vado a fare il one-click mi viene restituito un errore

    impossibile trovare una parte del percorso
    C:\........\Documents\Marketizer\Custom\Launcher_signed\dist\Launcher_signed.apk

    come posso risolvere?
    spero che tu possa aiutarmi

    Grazie 1000

    RispondiElimina
  23. ciao, ti ho mandato poco fa una richiesta di aiuto... riguardando il tuo tutorial ho visto che lo dava anche a te.. provo subito le modifiche
    scusa la svista.
    grazie ancora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo il funzionamento del programma e del tutorial
      veramente utilissimo!
      Grazie :)

      Elimina
  24. appena pubblicato Memory Kid Free usando i consigli di San Sebastian e marketizer.. tutto al primo colpo

    RispondiElimina
  25. Ciao, ti scrivo qui (dopo averti scritto su YouTube) perché il problema permane anche dopo aver riavviato il computer e installato nuovamente il programma. Come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho troppe poche informazioni per poterti aiutare, non puoi provare il programma dal pc di un tuo amico? il file .apk che hai scaricato sei sicuro che sia a posto? prova con un altro .apk eventualmente
      Fammi uno screenshot del messaggio d'errore completo che ti appare e magari fa anche vedere cosa hai nella cartella Custom... :)

      Elimina
  26. ciao volevo ringraziarti per i tuoi tutorial, utili e fatti bene, ho bisogno di chiederti una cosa, ho pubblicato una app su google play secondo il tuto tutorial, solo che se la cerco non trovo nulla mi sai dare qualche spiegazione? ciao grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso che ultimamente ci sono così tante app caricate sul play store ad ogni secondo che l'indicizzazione dello stesso richieda più tempo di una volta, quindi aspetta 24/48h e se il problema persiste contatta direttamente google.

      Elimina
    2. ciao grazie per la info, alla fine la mia app l'ho trovata solo che per trovarla col cerca di google play devo usare il nome con cui l'ho chimata su appinventor, invece di quello messo con marketizer, non è che devo fare delle modifiche sul manifest?, aprofitto per chiedeti una cosa, per caso sai se con appinv, c'è la possibilità di collegare all'app a un sito o altro in modo che riceva delle notifice push (tipo l'app di facebook) ciao grazie.

      Elimina
    3. c'è il campo apposito in Marketizer per il nome dell'app, quello è quello che prende e che vedi sotto l'icona della tua app, invece nel Play Store puoi decidere te che nome dare all'app (nella parte bassa dove hai la descrizione dell'app)
      Non sono invece possibili notifiche in push, quando chiudi l'app l'esecuzione viene forzata e nessun servizio gira in background

      Elimina
  27. Ciao , ti vorrei fare ii complimenti per il tuo blog, e per i video.
    Ti volevo porgere una domanda.
    COme mai quando passo l'app al marketizer, dopo aver fatto i procedimenti da te descritti, provo a cliccare su "One Click" mi esce un messaggio di errore

    <"Eccezione non verificata ....">
    e miliardi di altre parole.??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con queste info non ti posso aiutare,l'errore è troppo generico,hai provato mettendo in pausa la conversione ed editando a mano il manifest, così controlli che sia tutto corretto e rimuovi la dicitura xlargescreen (se è nel file),poi salvi e continui con il processo.
      Eventualmente posta nel forum la schermata esatta col messaggio d'errore e se vuoi mandami il file manifest che trovi nella cartella launcher_signed per email così controllo se li c'è qualche errore

      Elimina
  28. Avrei bisogno di un aiuto riguardo la modifica del AndroidManifest.xml, come e quando vanno eliminati i due tag di cui parli? Poichè marketizer va in errore? Se apro un apk con winrar riesco ad estrarre il file androimanifest.xml, ma quando lo apro appare codificato e non trovo la struttura con i vari tag ...
    Dove sbaglio? Grazie|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicola, i due tag vanno tolti durante la conversione, in marketizer c'è una spunta per modificare a mano il file .xml,
      devi usare quell'opzione li, vedrai che a metà conversione il programma si ferma e ti chiede di editare l'xml, tu lo editi, lo salvi e poi premi ok.
      In quel modo l'errore dovrebbe scomparire, facci sapere (anche nel forum eventualmente) ciao

      Elimina
  29. anche dopo aver tolto a mano i due tag (editando il manifest a metà conversione) continua a darmi l'errore del percorso del file launcher_signed.apk...ho seguito tutto quello indicato nei vari post...chi mi aiuta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho risolto creando manualmente la cartella dist all'interno di launcher_signed copiandoci dentro il file launcher_signed.apk e funziona tutto perfettamente...grazie

      Elimina
    2. Effettivamente anche io ho dovuto creare la cartella "dist" ed incollargli dentro il file launcher_signed.apk; questo non perchè come suggerito da Seba con l'aggiornamento del 08 maggio non funzionasse, ma semplicemente perchè Google Play non mi accettava un file .APK privo di versione.
      Sperando di essere di aiuto anche per altri, saluto e un grazie a Sebastiano.

      Elimina
    3. Ciao Max, strano perchè da un bel pò di tempo a questa parte la versione viene inserita anche da design editor (quindi si potrebbe anche non usare Marketizer),
      ad ogni modo se non lo hai già visto, ho fatto anche un tutorial con App2Market che è leggermente più aggiornato e fa più o meno le stesse cose di Marketizer. ciao

      Elimina
  30. sebasiano vorrei chiederti se potevi mettere nel tuo account google play la mia app contattami su 99raia99@gmail.com spero che accetti.
    GRZ in anticipo(anche se dici di no)
    Ciao Geekhacker

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo per scelta "personale" preferisco pubblicare solo le mie app, se sono i 25$ che ti frenano prova ad usare market alternativi e gratuiti tipo SlideMe :)

      Elimina
  31. ciao sebastiano a me quando faccio single click ecc mi da errore e mi dice che non ce l'android manifest dice marketizer\custom\launcher_signed\androidmanifest.xml
    se vado a vedere nella cartella non c'è launcher_signed
    che posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con queste info mi è difficile darti una mano, prova a reinstallare tutto e cancellare la cartella marketizer, poi assicurati di lanciare l'app come amministratore.
      Come spiegato nell'articolo, bisogna mettere la spunta su "check this box to pause conversion for manual changes to androidmanifest.xml" in modo da poter lavorare poi a mano sul manifest e controllare che non ci siano i problemi di doppio versioncode (come spiegato nella parte aggiornata del post) in bocca al lupo!

      Elimina
  32. Salve sono riuscito a fare la mia prima conversione con Marketizer, ora però quando ripeto l'operazione con .apk nuovi Update , Marketizer converte il nuovo file che però non presenta le nuove migliorie che ho fatto in App Inventor.
    Ho provato ad aumentare le versioni del code,cancellare Launcher_signed, niente mi salva sempre la stessa APK cioè la prima che gli diedi in pasto la prima volta che lo utilizzai.
    Per favore un consiglio altrimenti non posso procedere con nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra davvero molto strana questa cosa, ai limiti dell'impossibile ;)
      sicuro di dargli in pasto l'.apk con l'aggiornamento?
      Hai controllato il manifest per vedere che il versioncode sia poi quello nuovo?
      Prova chiudendo marketizer e cancellando le directory launcher_signed che trovi dentro
      \Marketizer\Custom
      (senza cancellare gli altri file) e controlla le date di creazione dei file
      Nella peggiore delle ipotesi puoi disinstallare Marketizer, pulire tutta la dir \Marketizer\ e riprovare

      Elimina
  33. Ma... sbaglio o marketizer è stato un po abbandonato dal suo autore?
    Poi con la nuova interfaccia sviluppatore, correggetemi se sbaglio, non serve più questo programma, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco,
      in effetti il suo sviluppo si è fermato, ma c'è da dire che non è che siano necessari nuovi update il programma continua a funzionare benissimo.
      Da alcune versioni di AI si possono generare apk che vengono accettati tranquillamente dal Play Store, io cmq continuo a raccomandare l'uso di Marketizer per un paio di ragioni
      1-puoi controllare meglio il manifest
      2-puoi cambiare il nome dell'app (per esempio mettendoci gli spazi)
      3-controlli meglio il resize mettendo i tag supportscreen large,xlarge,etc...
      4-puoi controllare meglio la chiave che usi per la firma (altrimenti da AI viene usata una chiave uguale per tutti che non è il massimo...)
      Insomma, per un lavoro "fatto bene" io dico che è ancora raccomandabile l'uso di Marketizer :)

      Elimina
  34. http://beta.appinventor.mit.edu/learn/reference/other/appstoplay.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione, a questo link troviamo la descrizione della procedura per pubblicare sul play store direttamente da App Inventor (senza l'uso di Marketizer quindi),cmq leggete sopra per vedere perchè secondo me Marketizer è ancora raccomandabile

      Elimina
  35. Ciao sebastiano,
    Scusa vorrei eliminare il tasto stop application che compare quando premiamo il tasto menu

    RispondiElimina
  36. ciao, sto cercando di installare Marketizer Cloud dal sito che hai messo nel post, ma sembra non essere raggiungibile questo sito... Sai come risolvere questo problema in quanto dovrei aggiornare un'app..
    tnx per la risposta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il sito sembra essere down! ho scritto sulla loro pagina di facebook, vediamo che dicono...
      per il momento puoi solo usare la procedura manuale pubblicata su un vecchio tutorial (che dovrebbe essere ancora funzionante)
      Esiste anche ApptoMarket (https://code.google.com/p/apptomarket/downloads/list) ma l'ultima volta che lo avevo visto era solo a pagamento...
      speriamo il sito torni online al più presto.
      Se qualcuno avesse salvato il file di installazione originale, potrebbe provare a mandarmelo in email ... grazie

      Elimina
  37. Io avevo lo stesso problema con Marketizer 4.1
    C:\Documents and Settings\User\Documenti\Launcher_signed\dist\Launcher_signed.apk

    sono riuscito ad aggiornare la mia applicazione alla versionName e versionCode 2,
    installando Marketizer 4.0, ho anche il file di installazione se a qualcuno serve, l'ho trovato sul sito di googleCode
    http://code.google.com/p/taiic/downloads/detail?name=Marketizer%204.0%20Setup.exe&can=2&q=
    Ho fatto manualmente tutte queste procedure
    1- copiare il file apktool.yml dentrola cartella Launcher_Signed
    2- creare la cartella dist e mettere dentro il file Launcher_Signed.apk
    3- modificare il manifest.xml
    4- salvare tutte le immagini dentro Assets
    Facendo coì funzionava perfettamente.

    Però quando ho riavviato il PC, ho visto che Marketizer 4.0 funzionava come aveva descritto Sebastiano sul tutorial 30, dovevo solo:

    1- creare la cartella dist e mettere dentro il file Launcher_Signed.apk
    2- modificare il manifest.xml (con la differenza che dovevo aggiungere anche l'ANY DENSITY/false funzione che non c'era nella versione 4)

    Ho la sensazione che sia stato Marketizer 4.1 il problema che mi afliggeva da giorni.
    Ciao
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per tutte le info!
      Comunque segnalo che il sito è tornato up!

      Elimina
  38. Ciao, per prima cosa voglio complimentarmi per lo splendido blog che hai creato ricco di informazioni utili, ho seguito tutte le tue procedure fino a pubblicare la mia app sul market, felicissimo di aver fatto tutto ciò ho cmq riscontrato un problema che riguarda la visualizzazione della mia app sul market.... ho fatto la prova a cercare la mia app sul market con 4 dispositivi ed e' stata trovata soltanto dal mio S3 e da un tablet Samsung, mentre il Galxy Music e il Galaxy next non la trovano, cosa pensi che ho sbagliato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende generalmente da come hai settato i vari tag per gli screensize nel manifest,
      mettendo small, medium, large dovresti avere un'ampia compatibilità con tutti i device,
      ad ogni modo dopo che carichi l'apk nel play store hai una stima dei dispositivi compatibili (ora non ricordo bene la voce ma verso il fondo la vedi...)
      Non preoccuparti comunque, puoi pubblicare un aggiornamento del tuo programma, aggiornare i tag nel manifest e così la tua app verrà vista da più dispositivi.
      in bocca al lupo e controlla bene il manifest!

      Elimina
    2. Come ho anche scritto in un commento qui sotto è capitato pure a me, eppure dalla console di sviluppo nessun dispositivo risulta non compatibile.
      Non è un problema di versione di android perché ad esempio è visibile da un ace plus con gingerbread, e da un ace con froyo.
      Non capisco proprio dove sia il problema.
      Per caso hai messo componenti video o audio??

      Elimina
  39. Salve sebastiano,senti io ho la versione 1.1.0.0 di marketizer e quando carico il mio APK tutto bene ma quando vado nell'inserire i dati come Nome Cognome Password etc... mi esce sempre questo messaggio: "Cert creation failed.Is your password at least 6 characters long? If it ,try runnyng MARKETIZER whith elevated privileges" io credo che mi avverta che ho messo una password troppo corta perciò ritento scrivendo come password 123456 ma anche questo non va come posso fare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Anche io ho lo stesso identico problema, ed ho provato sia con la versione 4.0 che con la 4.1 di Marketizer... :|

      Elimina
    3. Da come lo descrivete sembra un problema di creazione della chiave necessaria alla pubblicazione, molto strano perchè proprio ieri ne ho creata una con password 123456 ed è filato tutto liscio.
      Ad ogni modo potete crearla anche con i tool della java jdk, come spiegato nella prima parte di questo mio "vecchissimo" tutorial...
      http://seblogapps.blogspot.it/2011/05/tutorial-10-parte-1-come-pubblicare-le.html

      seguite la parte del keytool,
      dopodichè caricate questa chiave in marketizer cloud senza dirgli ovviamente di crearne una nuova
      così dovreste risolvere... :)

      Elimina
  40. per quel che ne so io non puoi aggiornare un app che abbia il nome nel manifest diverso,
    quello alla chiave package (nel mio esempio package="appinventor.ai_seblog2k.Acqua_Alta")
    se usi Eclipse riesci a cambiare il package name ma se usi App Inventor purtroppo no perchè la prima parte è sempre uguale (appinventor.ai_)
    se superi questo problema (perchè le tue due app hanno lo stesso package name) allora dovresti riuscirci perchè per esempio Marketizer ti fa usare una chiave già in tuo possesso, basta che gliela carichi nella seconda schermata del programma e lui userà questa.
    Il problema si presenta se invece vuoi usare la tua chiave direttamente in App Inventor (cosa che però sconsiglio) perchè in tal caso la chiave usata si chiama sempre AndroidKey (o qualcosa del genere) e quindi probabilmente non ti accetterebbe l'aggiornamento.
    Il mio consiglio è quindi quello di usare Marketizer ed caricare li la tua chiave che hai usato in precedenza (a patto che il packagename sia lo stesso) dovresti poter aggiornare la tua app senza difficoltà

    RispondiElimina
  41. Ciao ragazzi, innanzitutto complimenti a Seb per l'incredibile lavoro svolto....
    oggi la pagina web di marketizer sembra non funzionare...
    me lo confermate?sarà un problema temporaneo?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo ultimamente la pagina taiic è spesso non raggiungibile, ora gli segnalo la cosa tramite la loro pagina facebook, l'ultima volta avevano poi ripristinato il tutto in tempi brevi,
      speriamo:)

      Elimina
  42. Grazie gentilissimo...esiste una sezione apposita del forum che parla di tutto quello che riguarda la fase di marketing e commercializzazione delle app create con AI?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi usare questa sezione, è un pò più generica ma si parla di play store:
      http://seblogapps.blogspot.it/p/app-inventor-forum-italia.html#/categories/domande-e-curiosità

      Elimina
  43. Seb, non essendo raggiungibile Marketizer, ho utilizzato App to market per generare l'APK resized da uploadare sul playstore.
    Purtroppo il resized non viene effettuato, cioè, le image sprite si posizionano in modo diverso da come le visualizziamo sul PC. è un problema delle Imagesprite?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di si, le imagesprite andrebbero ridimensionate da blocks editor leggendo larghezza e altezza di screen1 e facendo il resize di conseguenza.
      Anche usando Marketizer o App2Market questo non viene fatto e di conseguenza canvas e imagesprite purtroppo si spostano a seconda delle risoluzione del dispositivo

      Elimina
  44. Risposte
    1. ti riferisci a riscalare gli elementi?
      prova a dare un occhio a quest'altro commento:

      http://seblogapps.blogspot.it/2011/06/tutorial-16-utilizzare-lelemento.html?showComment=1365428986251#c5946289754902475238

      Elimina
  45. Ciao Seb, come faccio a uploadare una nuova release sul playstore, ora che non serve più passare per ApptoMarket?grazie
    nel caricare una nuova apk mi dice di cambiare il version code, perchè "1" è già utilizzato nella prima apk pubblicata.
    Bisogna risolvere con AppToMarket?

    RispondiElimina
  46. Risolto grazie, bisogna mettere in SCREEN1 il version code nuovo e salvare con lo stesso nome

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto! proprio così, cmq io consiglio sempre di usare marketizer o apptomarket perchè il manifest viene "migliorato" e la tua app verrà visualizzata su più telefoni supportando tutte le risoluzioni possibili, mentre se la carichi direttamente da App Inventor sarà visibile solo su pochi telefoni...

      Elimina
  47. Ciao Seb, vorrei chiedere se qualcun altro ha riscontrato il seguente problema:
    lo stesso apk viene installato su tutte le versioni tranne che sulla 4.1.2, dopo aver semplicemente aggiunto un ulteriore clock ?????
    Possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sembra molto strano, io ho un componente clock nella mia app pubblicata sul play store e l'ho installata sempre su tutti i dispositivi, anche con android 4.1.2 e anche adesso con la 4.2.2
      prova a controllare bene tutto e fammi sapere ciao

      Elimina
  48. rifatto partendo da due passi precedenti,,,ora funziona,,,misteri di app inventor

    RispondiElimina
  49. ciao.. avevo iniziato a seguire le istruzioni del tutorial per inserire app sul google play ma a metà strada non so come mai sono riuscito a pubblicare la mia app senza utilizzare marketizer.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da un anno circa è possibile caricare direttamente sul Play Store, io però continuo a consigliare l'uso di Marketizer perchè da più flessibilità nell'editing dell'androidmanifest e poi permette di creare app compatibili con tutte le risoluzioni dello schermo e far scalare meglio gli elementi grafici della propria app.
      Questo è il mio consiglio :)

      Elimina
    2. ...aaah ora ho capito grazie per avermi illuminato.
      Allora riprendo a seguire il tuo tutorial !

      Elimina
    3. Salve sebastiano quindi non c'è più bisogno di inserire una firma quindi posso aggiornare la mia app senza marketizer o app2market

      Elimina
    4. la firma è sempre necessaria, solo che da un pò di tempo App Inventor usa una "sua" firma per ogni app per cui creiamo un apk, ecco perchè possono essere caricate direttamente sul Play Store.
      Però io consiglio cmq di usare uno dei due tool perchè è meglio usare una nostra firma personale (è più sicura) e poi abbiamo maggiore controllo sul manifest per la risoluzione e altre cose utili (rimuovere titlebar, etc...)

      Elimina
  50. Ciao Sebastiano, innanzitutto complimenti per il blog ;).
    Passo subito alla domanda.
    Ho pubblicato la mia app, dalla console di svilluppo risulta che i dispositivi supportati sono tutti, nessuno escluso.
    Il problema che in alcuni terminali di fascia bassa ( galaxy next, galaxy gio ad esempio) sul market l'applicazione non viene trovata.
    Ti anticipo che non è un problema di manifest, , perchè l'app è compatibile con qualsiasi sistema (testato personalmente su jelly bean, ics, gingerbrad e froyo).
    Quindi tu hai idea quale potrebbe essere il motivo?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, può forse dipendere dalla stringa nel manifest per il supporto alle varie dimensioni schermo?
      nel manifest ti consiglio di impostare così:


      per il next ed il giò il tag che risolve la compatibilità dovrebbe essere quella "smallScreens"
      prova e fammi sapere, ciao!

      Elimina
  51. Non penso sia quello, perchè addirittura ho tolto la stringa, ed impostato sdk a 2 e target sdk a 3.(quindi in pratica non devo mettere nessun resizable ma va in modalità automatica di compatibilità,il resizable è supportato dalla 4 in su e il xlargescreen dalla 11).

    Questo è il link dove spiega http://developer.android.com/guide/practices/screen-compat-mode.html
    (se non potevo mettere link esterni cancella pure la parte del commento)


    L'applicazione inoltre l'ho testata su vari terminali con diverse risoluzioni( vari tablet ,galaxy s4,galaxy s3,Galaxy s2,Experia P,Galaxy Advance,Galaxy Next),compresi quelli che non mi vede il google play e sono perfettamente compatibili,come tra l'altro mi dice anche la console di sviluppo.


    Comunque, per ora non è un problema,posso fare a meno di quella fascia di terminali, era più una cosa di scrupolo.
    Se riesco a trovare la soluzione comunque la condividerò con te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti è sempre stato un bel caos questo manifest e più versioni di android escono e "peggio" è...
      ad ogni modo quel che ti ho detto l'ho fatto nella mia app e dal market è installabile anche su dispositivi con bassa risoluzione, per quello che consiglio sempre di disabilitare il resize e forzare smallscreen e gli altri tag.
      Se uno "forza" l'installazione dell app tramite apk va su qualsiasi terminale, il problema è che quando lo carichi nel play store li non viene più visto (ma ho sentito di cose strane ed abbastanza inspiegabili per le mia capacità e conoscenze...)

      Elimina
  52. Ok Grazie per le risposte, sei stato gentilissimo,appena posso metto in pratica il tuo consiglio e vediamo.
    Perchè non vorrei perdere poi la compatibilità con i tablet,faccio diverse prove.
    Comunque se trovo soluzione ti farò sapere certamente.
    Grazie ancora per la disponibilità ;)

    RispondiElimina
  53. Ciao, sto usando App Inventor 2 e quando premo sul tasto impostazioni (a sx nel mio smartphone Samsung) si apre un menù che dice che ho fatto l'app con App Inventor. Non si può disattivare il menù?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo nella versione gratuita di AI non è possibile, usano questo metodo per farsi un pò di pubblicità e reclamizzare il loro tool gratuito.
      Con la versione a pagamento di Hossein il menù è personalizzabile e quindi si può anche togliere volendo.

      Elimina
    2. Dove prendo questi programmi? Potresti passare il link? Please...

      Elimina
    3. Trovi il blog dell'autore a questa pagina:
      https://amerkashi.wordpress.com/
      mentre il documento con le istruzioni su come comprare la sua versione la trovi a questo indirizzo:
      http://goo.gl/3ZkCzH

      Elimina
  54. CIAO SEBA , Ho provato ad aggiornare le mie vecchie app sul google play, al momento che provo ad inserire apk aggiornato mi esce questa scritta :Hai caricato un APK che è firmato con un certificato diverso da quello dei tuoi APK precedenti. Devi utilizzare lo stesso certificato. Gli APK esistenti sono firmati tramite certificati con queste fingerprint:

    come posso fare per risolvere , ciao GRANDISSIMO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non avevi usato App2Market per firmare le app (come da mio tutorial), allora hai usato la chiave di default di App Inventor, se anche la tua "vecchia" app era fatta sempre con lo stesso account google e sempre con App Inventor 2 non dovresti aver problemi
      Se ti da quel messaggio forse sei passato da App Inventor 1 a App Inventor 2 oppure hai realizzato la tua app tramite un account google diverso.
      Purtroppo non ci puoi fare nulla, devi a tutti i costi trovare e firmare la tua app con la stessa chiave utilizzata la prima volta.
      Se ti ricordi l'account che avevi usato puoi scaricare la chiave da AI ed importarla nel tuo nuovo account, in caso contrario mi spiace ma devi pubblicare come una nuova app...

      Elimina
    2. Ciao seba grazie per la risposta ! sto usando lo stesso account google e lo stesso app inventor, l'unica differenza è che sto utilizzando apptomarket v3.2 piuttosto che marketizer che utilizzavo anni fa, puo essere questo il problema? se fosse questo il problema...hai un video toutorial su dove riutilizzare marketize, mi son dimenticato la procedura. GRAZIE

      Elimina
    3. Devi utilizzare lo stesso keystore che usavi con marketizer, poi il programma che usi per firmare l'app non conta,
      quindi recupera da marketizer la tua keystore e poi la importi in App2Market e lo usi li.
      Non ho tutorial specifici ma la procedura è semplice una volta che hai il tuo file con estensione .ks o .keystore (ed ovviamente ti ricordi username e pwd del tuo keystore...)

      Elimina
    4. seba il kaystore è sempre lo stesso utilizzato anni fa , non l'ho mai cambiato, cmq ci sono riuscito, ho semplicemente ultilizzato marketizer cloud .Grazie per i consigli

      Elimina
  55. Volevo sapere se con App Inventor 2 bisogna sempre modificare il file apk con marketizer o con App2Market (per avere una maggiore compatibilità con i dispositivi) oppure con le nuovi versioni di App Inventor 2 non c'è ne bisogno?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco la funzione del Keystore. Ma il Keystore generato da App2Market serve perchè te lo richiede il Play Store (come file distinto che devi inviare a loro come riconoscimento ) oppure è incorporato nell'app stessa?

      Elimina
    2. Il keystore è appunto una chiave che devi "allegare" al tuo apk per firmare la tua app, così diciamo che se io venissi in possesso del tuo file apk (e solo di quello) non potrei pubblicare un aggiornamento sul playstore perchè mi manca la chiave corretta con cui era stato firmato il pacchetto.
      E se caricassi la tua app con lo stesso package name, questa non verrebbe installata sul telefono di chi aveva già la tua app perchè la tua firma non corrisponderebbe con la mia.
      Ad ogni modo se vuoi maggiori info cerca "keystore Google Play store" e trovi tutte le delucidazioni che vuoi...
      Se hai trovato e risolto, molto bene! son contento per te! :)

      Elimina
    3. Ho fatto come mi hai detto. Sono andato a fare la ricerca su Google e su YouTube ed ho trovato tutte le spiegazioni che cercavo.

      Elimina
    4. Ottimo! sono contento che tu abbia risolto! :)

      Elimina
  56. Salve, cerco in rete il download del Marketizer Cloud, ma non riesco a trovarlo. Sareste così gentili da indicarmi un Link? Grazie!

    RispondiElimina
  57. Salve, cerco in rete il download del Marketizer Cloud, ma non riesco a trovarlo. Sareste così gentili da indicarmi un Link? Grazie!

    RispondiElimina
  58. Insomma cerco la possibilità di pubblicare le mie App (su Google Play) create con App Inventor, ma sembra che non ci sia più la possibilità di farlo!! Qualcuno può aiutarmi?

    RispondiElimina
  59. Questo tutorial è completamente superato. Le nuove funzioni presenti in APPINVENTOR consentono direttamente di inserire versione e firmare. Per problemi cancellate (delete Keystore: attenzione nuova firma!) e riscaricate l'APK, il play store ve la accetta subito!

    RispondiElimina