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1 luglio 2012

Nuova versione App Inventor (v126 - 26-06-2012)


E' finalmente uscito un ulteriore aggiornamento ad App Inventor, ora la versione che si utilizza è la 126


Built: June 29 2012 Version: v126


Vediamo in breve le novità introdotte (a dire il vero si tratta di un minor update che non porta novità eclatanti ma che fa come sempre ben sperare per il futuro di questo interessante progetto...)



  • Aggiornamento del componente Player - Aggiunto un evento Completed, un metodo isPlaying, la proprietà Looping e la proprietà Volume. Modificato il metodo Stop per andare all'inizio del brano.
  • Aggiornato la documentazione del componente Player.
  • Aggiunto nuovo flag per il lancio dello script del buildserer che permette di specificare file di log e il output.
  • Aggiunto un link al design editor per l'accesso alle note di rilascio.
  • Aggiornata la documentazione per il tutorial Quizme.
  • Aggiunto un check per verificare se alcuni nomi di file non sono validi.
  • Modificato componente LocationSensor, si possono leggere gli intervalli di tempo e distanza.
  • Documentazione aggiornata su come riavviare l'applicazione dal blocks editor.
  • Aggiunta nuova proprietà, MinimumInterval, all'accelerometro, per impedire la generazione di eventi Shaking troppo spesso.
  • Cambiata la segnalazione degli errori in modo che i messaggi di errore rossi nel Design Editor scompaiono quando l'utente fa clic con il mouse in un punto qualsiasi dello schermo.
  • Documentazione aggiornata per i blocchi del colore per uniformare "make color" e "split color"

A mio avviso la modifica forse più interessante è quella relativa al componente Player (di cui cercherò magari di fare un tutorial a breve) che diventa ora più flessibile e potente.
Ricordo che il componente Player serve per eseguire file audio o video (solo quelli supportati nativamente in Android, per una lista completa andate qua Formati Android Media supportati) all'interno delle nostre applicazioni.
Se si vuole usare questo componente per fare dello streaming basta inserire come "source" l'URL dello stream stesso.

Per finire riporto il changelog originale in inglese:

Version 126, June 26, 2012


  • Upgrading the Player Component - Added a Completed event, an isPlaying method, a Looping and Volume property. Modified the Stop method to seek back to the beginning of the song.
  • Updated Player Component Documentation.
  • Added new flag to the launch-buildserer script allowing the ability to specify log file and output path.
  • Added a link to the main panel for access to Release Notes.
  • Updated text in Quizme tutorial.
  • Added check for invalid file names.
  • Modify LocationSensor component to include designer properties for time and distance notification intervals.
  • Cleaned up misleading warning and error messages.
  • Updated documentation on how to restart the app from the blocks editor.
  • Added new property, MinimumInterval, to accelerometer, that keeps it from reporting Shaking events too often.
  • Changed the error reporting so that red error messages in the Designer disappear when the user clicks the mouse anywhere on the screen.
  • Updated documentation for color blocks to match the changes made in "make color" and "split color"
  • Change version to come from Git rather than Mercurial.

18 commenti:

  1. Ciao Sebastiano grazie come sempre per il tuo impegno. Volevo chiederti gentilmente se puoi consigliarmi/rci come impostare dei banner pubblicitari sulle app con ai, se ne vale la pena e quanto si guadagna...Hai per caso un tutorial dove lo spieghi ? saluti e grazie, Enzo

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    1. Sinceramente io la trovo una cosa veramente brutta inserire dei banner nelle applicazioni.... Caso mai fai una versione a pagamento senza banner. Comunque fai come vuoi, è anche giusto guadagnare qualcosa....

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    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

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    3. Ecco come inserire i banner in AI:
      http://vesadev.blogspot.it/p/banner.html

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    4. forse esteticamente inserire banner può essere brutto, ma bisogna considerare che il raggiungimento di alcuni obiettivi è costoso. io ho visto programmi assurdi con 50.000 scaricamenti free poi a pagamento 10, parlo di un programma per diabetici, quindi se calcoli 0,01 x 50.000, è sempre qualcosa... a giorni scarico la versione free di un gioco memory e dopo qualche giorno dovrei completare la Full (preciso, tutto fatto studiando qui alla Sebby University A.I.) staremo a vedere, solo che non ho implementato banner quindi se per sbaglio me lo scaricano in 50,000 mi sono bruciato i numeri...

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    5. penso che uno sia libero o meno di mettere i banner nella propria app,
      tanto i banner in android in genere non sono particolarmente invadenti,
      purtroppo molte volte è l'unica via che ha uno sviluppatore per tirare su qualche soldino (o almeno rientrare dai costi dell'account google play),certo che per guadagnare qualcosa di concreto bisogna avere app di successo e con molte migliaia di download.
      Conosco gente che segue questo blog che è riuscita nell'intento :)

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    6. Ho seguito i suggerimenti di vesadev, ho creato una pagina banner.htm sotto un mio dominio, ma non mi fa vedere nulla, forse xk sono in attesa di accettazione??

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    7. funziona tutto, spettacolo, grazie per i banner ok...

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    8. due cose: bisogna ovviamente essere accettati ed avere la campagna attiva
      poi è importante che lo user agent del browser che utilizziamo sia di tipo mobile (android o iphone non fa differenza) altrimenti non compariranno i banner
      Ad ogni modo mi sembra che hai risolto da te! complimenti! :)

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    9. dimenticavo di chiedere se a vostro parere mobfox paga e come mai adsense non ci ha ancora pensato?

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  2. Ho gia fatto una versione free e una a pagamento, ma nonstante ho 5000 download a quella free neanche il voto mi danno e con quella a pagamento si guadagna poco, volevo provare questa strada per capire se si guadagna qualcosa in piu....quindi free con banner e a pagamento senza.....grazie per le risposte...

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  3. raga vi seguo da un po ma non riesco proprio a capire come posso impostare come sfondo del canvas una immagine di galleria mantenendo le proporzioni, ogni volta che carico una immagine questa si deforma...aiuto!!..

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    1. hai provato impostandola a "fill parent" sia per altezza che per larghezza nelle sue proprietà, anche il canvas lo puoi impostare così. Prova con le varie combinazioni finchè il risultato non ti soddisfa :)

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    2. Ciao grazie mille x il consiglio, ma volevo kiederti un altra cosa, cioé: i costi x il play store sono solo quelki dovuti alla registrazione giusto cioè circa 25 euro?? Grazie mille in anticipo!

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    3. Sono 25 dollari da pagare una volta sola poi puoi pubblicare quante applicazioni vuoi

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    4. Sei un grande!! Grazie x la rapidita'!!! Un ultima domanda: é possibile inserire il pulsante facebook, cioè un pulsante che mi condivide direttamente un canvas sulla mia pagina facebook? Spero d essere stato kiaro...

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  4. scusate una domanda anche se banale.
    chi ha un link per scaricare app inventor? Grazie

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    1. qua trovi la versione 1.2 per Windows:

      h t t p://beta.appinventor.mit.edu/learn/setup/setupwindows.html

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