Cerca con Google

Translate

1 agosto 2012

Tutorial 35 - Inserire banner pubblicitari in App Inventor (Parte 1)


Bene! finalmente ci siamo! me lo avete chiesto veramente in tanti...

E' possibile inserire banner pubblicitari nelle nostre app realizzate con MIT App Inventor????

La risposta è SI (ma con qualche limitazione come vedremo dopo) ...!!!!!

In questo lungo tutorial vedremo come fare; ho deciso di non farlo tramite video perché sarebbe stato troppo lungo, ma non temete, ho fatto talmente tanti screen-shot che se seguirete tutto passo passo potrete inserire i vostri banner preferiti con facilità!


Iniziamo subito a vedere cosa vi serve:

1) Ovviamente un app caricata o da caricare su Google Play 
(più installazioni attive avete maggiori saranno le possibilità di guadagno)
2) Uno spazio web vostro dove poter ospitare almeno un paio di pagine html
3) Essere iscritti ad un circuito di banner pubblicitari che consenta la pubblicazioni di annunci per siti mobile
(io vi consiglio MobFox che è quello su cui si basa il mio tutorial, per registrarvi a MobFox fate click qui, questo link ha un "referral code" quindi se vi iscrivete tramite esso indirettamente mi darete una mano... )
4)  Un pò di pazienza e buona volontà

Parte 1 - Registrazione e creazione di una nuova unità pubblicitaria  
Come da link precedente, andate su MobFox e se non siete iscritti eseguite la registrazione:

Noi vogliamo essere dei "mobile publishers" quindi quella è l'opzione da scegliere, compiliamo correttamente tutti i campi che ci vengono richiesti.
Per la modalità di pagamento io consiglio paypal, è la modalità più rapida per ricevere soldi e poi da Paypal li potete trasferire sul vostro conto bancario con una commissione di 1€ (o gratis per trasferimenti maggiori di 100€)
Altrimenti potete inserire i vostri dati bancari (IBAN/SWIFT-BIC,etc)

Ora dobbiamo creare il nostro primo sito dove vogliamo inserire i banner pubblicitari, vi spiego brevemente la difficoltà che si incontra usando App Inventor rispetto ad Eclipse ed Android SDK.

Tutti i circuiti pubblicitari (AdMob il più famoso, o questo MobFox o altri) hanno sempre quel che si chiama un SDK per inserire le pubblicità nelle proprie applicazioni.
Questo SDK va integrato nei nostri progetti Eclipse, l'SDK altro non è che una libreria creata ad hoc per la visualizzazione dei banner.
Il problema è che App Inventor per ora è un ambiente di sviluppo "chiuso" dove possiamo usare solo i blocchi di codice messi a disposizione dal MIT, quindi l'opzione di usare direttamente questi SDK ci viene negata a priori.
Esistono però alcuni circuiti (come MobFox ed una volta anche AdMob) che permettono anche la creazione di unità pubblicitarie per siti ottimizzati per cellulari, l'idea di base è quella di usare questo tipo di banner e di inserirlo tramite il componente webview nella nostra applicazione.
L'importante è non violare le regole di utilizzo (dette anche T&C) del nostro fornitore di pubblicità.
AdSense per esempio sarebbe perfetto ma vieta esplicitamente l'utilizzo dei loro banner all'interno delle WebView, AdMob fino a poco tempo fa permetteva questo tipo di utilizzo ma da quando è stato acquisito da AdSense ha aimè levato questa opzione. MobFox per ora funziona bene e permette la creazione di unità pubblicitarie per siti mobili quindi è quello che fa al caso nostro!
Attenzione a non cliccare MAI i propri banner o incitare amici a farlo, pena la cancellazione del proprio account e l'impossibilità di monetizzare il proprio lavoro PER SEMPRE!!!

Andiamo quindi su Sites & Apps per creare la nostra unità pubblicitaria:


Clicchiamo su "Create New Site/App":

Il type of ads sarà quindi "Mobile Website", inseriamo ora tutti i dettagli che ci vengono richiesti:

Inseriamo il nome in "Site Name", inserite magari il nome della vostra app, non ha realmente importanza, è solo per identificare questo tipo di inserzione pubblicitaria in MobFox.

Ora dobbiamo stare attenti ed effettuare il primo nostro "trucchetto", MobFox infatti vuole verificare di persona dove vogliamo mettere i nostri banner, non possiamo però dirgli che li vorremo usare all'interno di App Inventor ma dobbiamo fare finta (almeno per qualche giorno) che li inseriremo in un sito web ottimizzato per cellulari.
Quindi alla voce "Site URL" mettete l'indirizzo web di un sito che magari già avete o che creerete con qualunque strumento gratuito messo a disposizione dalla rete
Per esempio io uso AlterVista, registratevi e create un sito Web, potete metterci dentro qualunque cosa, un copia incolla di notizie dal web, una descrizione delle vostre passioni, più "realistico" è come sito maggiori saranno le possibilità di essere abilitati da MobFox in tempi brevi, per farvi un esempio io ho creato una versione mobile temporanea del mio blog semplicemente copiando tutto l'html di una pagina del blog e incollandola nella pagina di AlterVista.

Qui vedete come si vedeva la pagina che avevo realizzato per essere approvato alla pubblicazione di banner:

Nella "description" provate a mettere un paio di keyword su quello che tratta la vostra applicazione, non so se serva ma io ho fatto così...
A questo punto premiamo Continue:


e poi premiamo su Javascript
Quello che vedete in finestra è il codice per generare i banner che dovremo inserire attentamente nella nostra pagina web "temporanea", attenzione a mettere la parte segnata per la sezione HEAD appunto dentro i tag html HEAD (la prima riga in pratica) e tutto il resto invece nel BODY, e nella parte di pagina dove vogliamo far comparire il banner.
Purtroppo visualizzando la pagina per ora non si vedrà nessun banner, dobbiamo chiedere l'attivazione al team di MobFox, quando siamo sicuri di aver fatto tutto correttamente premiamo Request Activation:


come ci consigliano di fare , inseriamo anche le informazioni in "Enter Demographic Information" per migliorare il targeting dei nostri annunci...
Ora armiamoci di pazienza, almeno 48h dovranno passare affinchè il team possa vagliare la nostra richiesta e darci luce verde nel proseguire... :)
Di solito arriva una mail per darci conferma dell'avvenuta attivazione, incrociate le dita...

Come vedete la mia campagna "App Inventor Tutorials" è già stata approvata, quando sarà approvata anche la vostra continuate la lettura della Parte 2 di questa guida premendo QUA.



54 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Ciao Seba e complimenti per questi nuovi tutorial!
    Da quando Google aveva chiuso AppInventor non avevo più toccato la mia app (Oggi Scommetto, ti ricordi?), ma ora rileggendo i tuoi nuovi tutorial mi sono rimesso e l'ho rifatta tutta con il MIT nuovo...che dire, un grazie infinito soprattutto al tutoria del Marketizer!!!

    Ora mi studio questi tutorial sui banner perchè vorrei fare nella home un banner non x la pubblicità ma per visualizzare tipo delle news sportive...vediamo cosa ne esce

    Ciao
    Flavio

    RispondiElimina
  3. Bellissimo tutorial il problema è che mobfox dopo svariati tentativi continua a respingermi la richiesta, potresti aiutarmi ?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi creare un sito il più credibile possibile per cellulari, così quando mobfox controlla il tuo sito ti darà l'autorizzazione alla pubblicazione di annunci
      Perdi un pò più di tempo per il sito ma fa una cosa fatta bene

      Elimina
    2. Finalmente mel'hanno approvata ! Grazie !

      Elimina
  4. Ciao Sebastiano, seguo costantemente il tuo blog, ma voglio domandarti una cosa : quanto paga questo sito (MobFox) a visualizzazioni e/o click?
    Grazie.
    Magari potresti inviarmi una email per la risposta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dipende da un sacco di fattori,cmq paga per click e non per visualizzazioni
      si può andare dai 0,01$ a click fino a 0,08$ almeno questo nella mia esperienza,se vuoi confrontarti con altre persone che hanno implementato questo tipo di ads vieni nel forum, ciao

      Elimina
    2. Grazie, come sempre chiaro e molto gentile.

      Elimina
  5. Ciao sebastiano, volevo chiederti un informazione... io ho un sito blogger e quindi l'ho registrato su mobfox.. nel caso me lo approvano i banner posso trasportarli sul sito altervista ? in caso contrario posso poi mettere i banner che ho sul sito blogger nell'app?
    ti ringrazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, l'importante è essere approvati, poi il codice per il banner lo puoi mettere dove vuoi (altervista,etc...)

      Elimina
    2. Grazie per la risposta. come mai dopo 12 impressioni e 2 click l'Earnings è ancora a $0.00.. (mi riporta impressioni e click ma mi dice 0 centesimi di dollaro praticamente..)

      grazie

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  6. Ciao Sebastiano,
    ad oggi esiste ancora e solo foxmob per questo tipo di pubblicità o nel frattempo ne hai scovati altri?
    Magari in pay-per-view?

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io uso mobfox che mi pare il migliore come payout, anche leadbolt può essere utilizzato allo stesso modo ma avendo una sola app nel market preferisco usare un solo sito per non "disperdere" i guadagni :)

      Elimina
    2. Ma leadbolt ha il pay-per-view? Con i pay-per-click hai buone entrate?
      Perchè sinceramente da utilizzatore di app gratuite non mi capita mai, se non per sbaglio, di cliccare sulle pubblicità.
      Poi è vero che essendo uno che sa già ciò che cerca non vado mai a vedere la pubblicità però è anche vero che non conosco bene i comportamenti della massa

      Elimina
    3. Credo che il CPM sia veramente bassissimo per tutti questi circuiti,mentre con il CPC qualcosina si fa, certo devi avere un app con almeno 5mila installazioni attive per fare qualcosina (si parla di pagarsi il caffè ogni giorno non di più...)
      Come dici te il discorso è abbastanza triste, sopratutto perchè in Italia molti di questi ads linkano a delle maledette pagine di servizi in abbonamento e dopo che uno magari per sbaglio ci clicca sopra e si abbona a 3,5€ a settimana...(ammetto è capitato anche a me) resta "scottato" dalla cosa ed evita come la peste gli ads.
      Invece se ci fossero pubblicità più interessanti (ed a volte capita), l'utilizzatore è più portato a visitare il banner sapendo anche che indirettamente aiuta lo sviluppatore dell'app.
      Se eliminassero tutti questi banner "trappola" penso avremmo tutti entrate molto più alte con questi circuiti di ads in CPC

      Elimina
    4. Ma alla fine il CPM c'è o no?! ;)

      Elimina
    5. Fa nulla! Vedrò di fare qualche ricerca e nel caso dovessi trovare qualcosa ti farò sapere! ;)

      Elimina
  7. Ciao Sebastiano,
    sbaglio o mobfox ha cambiato un bel po di cose?
    La mia pagina web è in stato di approvazione da ormai 4 giorni, nel dubbio sono andato a leggermi un po di cose finchè non ho trovato questa dicitura nella loro email: "We recommend that you do not request live ad activation until your app has been submitted to the App Store/Android market."
    anche se ho richiesto, come da guida, pubblicità per "mobile website".

    E' successo ad altri? E' normale attendere così tanto tempo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo credo sia vero, anch'io nella mia app vedo sempre meno banner e non ne capisco la causa.
      Però se richiedi pubblicità per mobile website quella dicitura non credo sia valida, prova ad aspettare ancora un pò di giorni e poi se hai creato "a dovere" il mobile website manda una mail al loro supporto chiedendo l'attivazione. fammi sapere come va ciao

      Elimina
    2. Stamattina mi hanno approvato il sito, senza spiegarmi il motivo del lungo tempo di approvazione. Mah!

      Elimina
    3. Finalmente! beh dai , tutto è bene quel che finisce bene si usa dire... :)

      Elimina
    4. Si dai... forse si erano solo dimenticati di me! Alla fine ho capito che basta pazientare per due giorni e poi picchiettare col dito sulle loro spalle per ricordargli di me!

      Elimina
  8. Gentile Sebastiano, sono spratichissimo ma sono riuscito ad iniziare con le tue indicazioni. Purtroppo però, dopo aver creato il sito con Altervista (e a sua volta avendolo fatto a mò di Blog con Wordpress), non riesco a capire dove inserire le righe di codice di Javascript che mi da MobFox...dove devo inserirle? Grazie mille della disponibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima nel sito che hai creato le puoi inserire nella parte iniziale del sito (diciamo in testa al sito) poi quando sarai accettato come publisher puoi creare una pagina html con il solo codice che ti viene dato e mettere quello nella webview, ad ogni modo se leggi bene la parte 1 e la parte 2 del tutorial dovrebbe essere spiegato tutto chiaramente

      Elimina
    2. Sebastiano sono rimasto impallato! Ho l'approvazione, ho creato il file contenente il codice di mobfox, ma quando ci vado con lo smartphone mi spunta solo sfondo colorato e la barra di altervista!!! niente banner!! Che devo fare??

      Elimina
    3. Purtroppo abbiamo notato tutti che ultimamente il "fill rate" (ovvero la percentuale dei banner visualizzati su tutte le richieste di visualizzazione) è scesa molto in questi ultimi mesi.
      Riprova con connessione 3G e se puoi con un altra sim e/o altro telefono.
      Tra qualche giorno vai sulla pagina di amministrazione di MobFox e vedi se ci sono impression.
      L'unica è avere pazienza e stare abbastanza certi che una volta che l'app è sul market ed arrivano tante richieste alla pagina html con il banner da tanti ip diversi, i banner verranno visualizzati.
      Buona fortuna!

      Elimina
  9. mi sono iscritto a mobfox, ho aggiunto una app ma non mi da il codice JAVA, ma mi fa scaricare un file rar. Le istruzioni dicono che devono usare eclipse, come posso fare per inserire il codice con appinventor? Grazie per questo e grazie per i tuoi tutorial

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai sbagliato qualche passaggio, devi chiedere di monetizzare un sito web, e non un applicazione, allora poi per il sito web ti mostrerà il codice html da inserire così come spiegato nel tutorial...

      Elimina
  10. Posso inserire un codice html direttamente dal blocks editor?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, ma puoi inserire un codice html come assett nella tua applicazione e poi visualizzarlo con il componente WebView

      Elimina
  11. Ho seguito tutti i passaggi e mobfox mi ha inviato la seguente email: Grazie per la richiesta di approvazione per le Pubblicazioni MobFox. Al fine di ottenere le applicazioni approvate per la ricezione di annunci dal vivo, abbiamo bisogno di alcune informazioni aggiuntive per verificare il tuo account. La prego di aggiornare questo biglietto fornendo le seguenti informazioni: 1. Proof of Identity (Azienda Formazione Documenti, passaporto, patente di guida o simile) 2. Prova di proprietà di pubblicazione (Google Analytics Screenshot, Google Play / iTunes Store Admin Screenshot) 3. Fateci sapere se si sta integrando MobFox tramite il nostro SDK o tramite la nostra API 4. Fateci sapere il volume mensile stimato di impressioni che possiamo aspettarci da te prega di log-al tuo account e rispondere a questo biglietto con le informazioni richieste. È possibile utilizzare il pulsante di caricamento in basso a sinistra dello schermo per caricare un file al messaggio. Grazie per la collaborazione. Non vediamo l'ora di aiutare a monetizzare i vostri siti e applicazioni mobili. Grazie, MobFox Approvazioni Squadra. cosa devo rispondere esattamente??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, forse hai chiesto di attivare un'app e non un sito mobile,
      quello che devi richiedere è di avere banner per sito mobile così che poi l'integrazione funzioni tramite webview come mostro in questo articolo.
      Le info che ti chiedono sono per una tua eventuale app che pubblichi, ma non è necessario (credo...è passato un pò di tempo da quando ho scritto questo articolo) fornire tutte le info che ti han chiesto qui sopra.

      Quindi riprova creando una campagna per sito mobile e poi mi fai sapere, in bocca al lupo! ciao!

      Elimina
    2. Ciao a me dice la stessa cosa e nella barra della mia richiesta c'è scritto chiaramente Type: "Mobile Web".
      Cosa mi conviene fare?
      Grazie mille ciao!

      Elimina
    3. Anche a me dice lo stesso! La grafica del sito è cambiata rispetto al momento in cui è stato pubblicato questo ottimo tutorial. Probabilmente hanno modificato anche qualche regolamento per l'approvazione. Ho mandato un'email a MobFox dicendo che io ho bisogno di ads per un sito mobile e non per un'applicazione, e ho chiesto se è davvero necessario dare tutte quelle informazioni richieste. Spero rispondano ;)

      Elimina
    4. ciao MAX89X, ti dispiace aggiornare il commento ho il vostro stesso problema, grazie in anticipo

      Elimina
  12. Ciao Sebastiano, io non sono proprio praticissimo con Altervista e ho inserito il banner su un mio blog su Blogspot, ma in quest'ultimo, nonostante sia riuscito a inserire il banner nel sito desktop, non appare il banner nel sito mobile, non so come devo fare.
    In caso potresti spiegarmi come fare su altervista? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , trovi tutte le istruzioni su questi articoli del blog,
      i banner non devono essere quelli "standard" di Altervista, ovvero quelli che ti propongono loro ma ti devi proprio registrare su MobFox e poi creare una pagina html con solo il banner MobFox.
      Se segui passo passo le istruzioni secondo me capisci meglio il procedimento,
      ripeto, NON attivare i banner di Altervista!!!
      poi ti serve un sito magari ottimizzato per versione mobile per chiedere l'attivazione dei banner in MobFox.
      in bocca al lupo!

      Elimina
    2. che significa ottimizzato per versione mobile?

      Elimina
    3. che possibilimente deve avere un tema per dispositivi mobile, ovvero che sia un sito che si visualizza "bene" sui cellulari

      Elimina
  13. Scusa ma per quanto riguarda l'Euro iva su quando bisogna scegliere l'opzione di pagamento

    RispondiElimina
  14. Ciao Sebastiano,
    mi sono avvicinato da poco a AppInventor e adesso avevo intenzione di pubblicarla sul market ma magari inserendoci un po di pubblicità. Ho trovato questo tuo blog su come fare, ma è di 2 anni fa.. Volevo sapere se a distanza di 2 anni è ancora "valido" o se adesso vi sono più o meno restrizioni... Oppure se esiste un metodo alternativo per inserire pubblicità nell'app.. Grazieee :)

    RispondiElimina
  15. Ciao io questo: http://pgcocktail.blogspot.it/ blog da u anno ma non ci o piu scritto dentro, e volevo sapere devo crearne un'altro su altervista o basta quello che mi pare sia gia ottimizato x mobile

    RispondiElimina
  16. ciao seba, c'è qualche passaggio che mi è oscuro, cosa è la pagina web temporanea i ho un mio sito già in rete, ma quì si parla di una pagina che dovrebbe apparire dalla finestra quando si clicca su javasript, o sbaglio? poi è come admob (spero di no dio mio!!) ti chiedono tutti i dati, partita iva conto iban etc.. potresti fare un tutorial che lo spiega meglio? anche per capire come funziona semmai la monitorizzazione dei click ricevuti, i pagamenti, il costo ad ogni click ed altro, tanto per capirci meglio qualcosa, su admob dopo un ora di lettura vedo che non è possibile farlo su app inventor e tutti parlano di eclipse che non uso, non ci capisco più niente, come hai fatto sulla tua bella app acqua alta venezia? grazie di tutto..

    RispondiElimina
  17. Ciao Seba,
    che tu sappia è possibile inserire pubblicità proprio in un'APP che si trova sul Google Play Store?
    Mi spiego meglio, un negozionate mi offre una cifra se inserisco un immagine nella mia App che si trova gia sul PlayStore, rischio qualcosa? Inserirei un Bottone con il collegamente al suo sito.
    Grazie
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi, in questo caso è un accordo tra te ed il negoziante, AdSense, MobFox etc non c'entrano nulla e tu puoi mettere quello che vuoi nelle tue app.
      Il bottone con l'immagine va benissimo.
      Ovviamente l'app deve essere la tua :)

      Elimina
  18. Ciao, sto per eseguire le tue istruzioni per inserire i banner di mobfox.
    Volevo chiederti:

    1. Posso attivare anche i banner di Altervista in pagine diverse da quella in cui metto il codice di mobfox?
    2. Ma, con altervista, non è vietato inserire canali pubblicitari diversi dai suoi?
    3. Che ne pensi di LeadBolt?
    4. Si è riusciti a capire chi offre il pay-per-view?


    Saluti e Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. perchè vorresti farlo? qui si crea una pagina con un solo banner per mostrarlo nella webview nella tua app
      2. no, è uno spazio hosting gratuito e puoi metterci quello che vuoi (ovvio non porno, gambling, etc...)
      3. so che alcuni lo hanno usato con soddisfazione, guarda nel forum
      4. credo che tutti siano anche in pay-per-view ma quando le visualizzazioni sono molto elevate (oltre le mille al giorno almeno)

      Elimina
  19. Ciao, Sebastiano, mi sono iscritto a Mobfox come tuo partner (tramite il tuo link). ora mi chiede:

    1. "Configure Mediation Networks", non credo sia necessario, volendo è possibile inserirli?
    2. Siccome il layout del sito MobFox è diverso rispetto ai tuoi screen-shot, non trovo la scritta "Enter Demographic Information"
    3. Con MobFox come si fà a sceglire il tipo di banner? Ad esempio si può scegliere tipo video?

    Saluti e Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio,
      grazie per esserti iscritto tramite mio link :)
      1 - Non è necessario ma se vuoi puoi aggiungere altri network così hai più possibilità di visualizzare banner se mobfox non ne avesse di suoi (ovviamente ti devi registrare singolarmente ad ogni circuito presente nel mediation network e poi inserire i dati in MobFox) - attenzione che puoi usare solo quelli del tipo "Server Side Integration"
      2 - Penso sia stata tolta l'opzione in quanto ormai obsoleta e superata dai loro algoritmi per capire il target degli annunci
      3 - Per integrare i banner con App Inventor con questo sistema possiamo usare solo i classici banner html, quindi niente ads video, per integrare gli ads video bisognerebbe usare il loro SDK ma questo vorrebbe dire programmare le proprie app con Eclipse o Android Studio e non con App Inventor...dobbiamo accontentarci :)

      Elimina
  20. ciao sebastiano mi sono registrato al mobfox dal tuo link, sono arrivato dove mi da il codice javascript ma dove lo devo incollare su Altervista? sono rimasto bloccato quì grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come da guida: Quello che vedete in finestra è il codice per generare i banner che dovremo inserire attentamente nella nostra pagina web "temporanea", attenzione a mettere la parte segnata per la sezione HEAD appunto dentro i tag html HEAD (la prima riga in pratica) e tutto il resto invece nel BODY, e nella parte di pagina dove vogliamo far comparire il banner.

      Quindi in pratica devi creare una pagina ad hoc su altervista , in html e li ci copi il tuo codice javascript da usare poi nella webview.
      Mi sembra sia spiegato tutto correttamente, magari sono un pò cambiate le schermate ma i concetti di fondo sono gli stessi.

      Elimina