Cerca con Google

Translate

21 novembre 2012

Tutorial 39 - Installare App Inventor in locale sul proprio pc (obsoleto!!!)


Aggiornamento: ho realizzato una nuova versione dello stesso tutorial, per favore guardate il nuovo tutorial QUA ora è molto più semplice!


App Inventor è fondamentalmente una web app, e per questo ha bisogno di una connessione internet attiva per funzionare correttamente.
Cosa succede però se vogliamo sperimentare o sviluppare la nostra idea quando la rete non c'è?
Fino ad oggi dovevamo attendere di essere di nuovo connessi per poter usare MIT App Inventor...
Ma ora, finalmente, grazie al grande lavoro svolto dal team MIT e dal grande Gary possiamo installare in locale sul nostro pc una versione di App Inventor perfettamente funzionante e che non necessita di alcuna connessione di rete.

Generalmente sarà anche più veloce sia nel blocks editor che nel compilare le app perchè sfrutta al 100% la potenza del nostro pc e non lavora sui server spesso sovraccarichi di AI.

Vi lascio i link ai due principali indirizzi da visitare per l'installazione mostrata nel video:

http://sourceforge.net/projects/ai4a-configs/files/V1.4.3/

https://sites.google.com/a/jsoft.com/appinventor/home/gsuac/server/settingup/v1-3

Come vedete App Inventor corre alla velocità della luce, quando ho creato il tutorial eravamo alla versione 1.4 (allineata con la versione del MIT v129), oggi è già uscita la 1.4.3 (allineata con la versione del MIT v130b)
Quindi è possibile che alcune cose nel tutorial siano leggermente diverse perchè sono usciti update ai vari software, il procedimento di fondo però non cambia, non vi preoccupate! :)

Aggiornamento del 29-11-2012, uscita la versione v.1.4.4 (sempre allineata con la v130b)
https://sourceforge.net/projects/ai4a-configs/files/V1.4.4/

Aggiornamento del 16-12-2012, uscita la versione v.1.4.5 (allineata con la versione v132)
http://sourceforge.net/projects/ai4a-configs/files/V1.4.5/

Aggiornamento del 05-02-2013, uscita la versione v.1.4.6 (allineata con la versione v132b)
http://sourceforge.net/projects/ai4a-configs/files/V1.4.6/
a brevissimo dovrebbe uscire la versione allineata alla v133...

dalla v.1.4.5 non è più necessario avere la linea nel .cmd con set JARSIGNERLOCATION, potete lasciarla commentata
se invece avete errori nella creazione del file apk, provate ad aggiungere nel launch-buildserver.cmd alla fine del comando java le seguenti opzioni: "--childProcessRamMb 1470 --port 9990"

ad esempio per la v.1.4.5 il file launch-buildserver.cmd è così composto:
java -Xmx1440m -cp activation-1.1.jar;jersey-bundle-1.3.jar;args4j-2.0.18.jar;jersey-multipart-1.3.jar;asm-3.1.jar;commons-io-2.0.1.jar;jettison-1.1.jar;BuildServer.jar;json.jar;CommonUtils.jar;jsr311-api-1.1.1.jar;CommonVersion.jar;localizer.jar;FastInfoset-1.2.2.jar;mail-1.4.jar;grizzly-servlet-webserver-1.9.18-i.jar;guava-11.0.1.jar;rome-0.9.jar;http-20070405.jar;sdklib.jar;jackson-core-asl-1.9.4.jar;stax-api-1.0-2.jar;jaxb-api-2.1.jar;wadl2java.jar;jaxb-impl-2.1.10.jar;wadl-cmdline.jar;jaxb-xjc.jar;wadl-core.jar;jdom-1.0.jar -Dfile.encoding=UTF-8 com.google.appinventor.buildserver.BuildServer --childProcessRamMb 1470 --port 9990

fate solo attenzione che nel launch-buildserver.cmd va inserito il seguente comando SET (per localizzare correttamente jarsigner.exe), ad esempio nel mio pc è impostato a:
set JARSIGNERLOCATION=C:\Java\jdk1.6.0_35\bin\jarsigner.exe
(java jdk l'ho installato in c:\java\)

Buona visione!

Un paio di considerazioni personali finali. E' sicuramente un'ottima cosa poter lavorare in locale con App Inventor, abbiamo maggior velocità , la possibilità di non essere connessi (quindi possiamo lavorarci in treno, in aereo, etc...), nessun downtime dovuto al MIT. Inoltre Gary (lo trovate nel gruppo google di cui vi parlo nel video) è riuscito a modificare il server e per esempio è riuscito a saltare la limitazione dei 5Mb, è riuscito ad aggiungere AdMob (con l'sdk nativo) alle app create in AI ed altre cose che sono onestamente al di fuori della mia portata...ma sono sicuramente interessantissime e dall'enorme potenziale...prevedo sviluppi molto interessanti a riguardo. Di contro ci sono anche parecchi svantaggi, ad ogni nuova versione rilasciata dal MIT dovremmo scaricare e installare la nuova versione gemella (sperando che Gary la renda disponibile in tempi brevi) Un eventuale crash del nostro hard disk ci farà perdere tutti i nostri progetti (mentre la versione web salva i progetti nel "cloud") Il far girare in locale AI è ancora a livello abbastanza sperimentale quindi ci potrebbero essere degli sporadici e improvvisi crash (salvate spessissimo i vostri progetti!!!) Insomma, guardate il video, sperimentate e poi decidete cosa preferite fare! al solito per commenti e problemi potete usare il forum alla seguente discussione: Topic nel Forum



64 commenti:

  1. x quanto mi riguarda al momento mi tengo a.i. on line che è uno dei motivi principali per cui mi intrippa.. Anzi che dici... prima o poi si potranno usare i tablet x lavorare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi lo sa, io penso che ci stiano pensando visto la continua crescita del mercato tablet android.
      So per certo che le prossime versioni di AI avranno integrata la connessione wifi per il blocks editor che è già una gran bella cosa.

      Elimina
  2. Ciao, a me non funzionava ma leggendo il readme allegato ho aggiunto due variabili d'ambiente:
    AEJSDK che punta alla cartella da me creata in C: e JARSIGNER che invece rimanada all'installazione Java.
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto, ci sono un paio di "REM" da rimuovere e far puntare alle cartelle giuste,
      è uscita anche la v.1.4.4 dove è cambiato il set per JARSIGNERLOCATION, nel forum ho messo i file cmd corretti

      Elimina
  3. ciao Sebastiano e grazie per il tutorial. Al momento ho un problema con l'installazione per cui ti chiedo un suggerimento. Sono riuscito ad installare e far funzionare il server, riesco a connettermi con localhost:8888 e ad importare progetti. Quando provo ad aprire il block editor però, contrariamente a quanto vedo nel tuo video tutorial, non mi viene chiesta la locazione da cui aprire il file per far partire l'editor ma parte il download come se mi trovassi effettivamente ad usare la versione online. Al termine del download parte Java 7 ma quando prova a lanciare l'editor da errore (non trova un file). Hai dei suggerimenti in merito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fatto che non ti chieda dove scaricare il file .jnlp dipende più dal browser che usi, io con chrome ho impostato che mi chieda dove salvare ogni file...

      Per il fatto che il blocks editor ti da errore dovresti mandarmi il log completo sia della finestra dos dove gira il server (AppEngine) che volendo la console di debug java (usa magari pastebin come servizio per caricare i log sul web),poi scrivi in email o nel forum , ciao
      ps: hai provato con la nuova versione 1.4.4 a vedere se magari quella va?

      Elimina
    2. aspetta, forse non ho capito bene cosa fare. ho visto nel tuo video che quando clicchi sul tasto "open block editor" ti viene aperta una finestra nella quale scegli un file da aprire (precisamente nel tutorial al minuto 16:30 apri il file AppInventorForAndroidCodeblocks.jnlp, selezionandolo manualmente dalla finestra che si apre quando clicchi su"open block editor"). se io invece clicco su questo tasto il sistema tenta di scaricare un file, esattamente come fa quando uso la versione online. non c'è un modo per cablare nel software l'indirizzo del file da aprire quando viene premuto il tasto "open block editor"?

      p.s.: se non erro ho installato la versione 1.4.4, su windows xp; ora provo su windows 7 e ti faccio sapere, insieme al log

      Elimina
    3. sono riuscito a far andare il block editor, ora però non riesco a generare gli apk per problemi dovuti a jarsigner (ho letto la tua conversazione con gary nella pagina relativa). mentre sto provando ad installare la versione 1.4 per vedere se con questa funziona (come ho letto sempre nella precedente conversazione) mi sono venute un paio di domande: ho visto il percorso che hai settato nella variabile jarsignerlocation e mi chiedo se non sia possibile ovviare al problema dello spazio in Program Files utilizzando le virgolette "C:\Program Files\\jarsigner.exe" (ho provato e non sembra funzionare ma magari sbaglio qualcosa); inoltre mi chiedevo se hai installato java6 (al posto del 7 nel tutorial) con il java 7 ancora installato o se hai rimosso la versione 7.
      ti ringrazio

      Elimina
    4. Ho installato Java6 (Java7 lo avevo nella virtualmachine usata nel tutorial),dagli errori nel log file del buildserver capisci subito se è un problema di JARSIGNERLOCATION o che altro, devi vedere dove esce l'exception di java (e vedi se è uguale alla mia che avevo scritto nella discussione con Gary), eventualmente posta il log su pastebin.
      per vedere se JARSIGNERLOCATION è ok dai da finestra dos il comando
      echo %JARSIGNER%
      se il risultato è il tuo path allora dovresti essere a posto (e come dici te , per specificare program files usa le virgolette), fammi sapere come va :)

      Elimina
    5. sono riuscito a fissare il problema seguendo pari pari la tua configurazione (java 6 in C: senza passare per Program Files). Ho anche modificato il path e la variabile JAVA_HOME specificando il percorso del "nuovo" java 6. Quindi direi che tutto funziona adesso (ho provato a generare un apk e ci sono riuscito, anche se non l'ho ancora testato su un dispositivo fisico). ora sono alle prese con un errore di compilazione ma questo è un altro discorso (è un bug del sistema del MIT come ho avuto modo di verificare in alcune conversazioni sull'argomento). Ti ringrazio per la pazienza!

      Elimina
    6. figurati, è un piacere riuscire a risolvere i problemi:) non so se la soluzione si installare java in c:\java (e non è sicuramente la soluzione ottimale),ma non avevo voglia di sbatterci troppo la testa, e una volta visto che mi compilava gli apk mi sono accontentato :)

      Elimina
    7. Innanzitutto ringrazio l'autore per la generosa condivisione.
      Ho installato tutto in modo funzionante, riscontro un problema sulla compilazione, l'app una volta caricata sul dispositivo "si arresta in modo anomalo", problema che, compilando lo stesso progetto dalla versione online non si verifica.
      Daniele Podda

      Elimina
    8. Aggiungo info sul mio precedente topic: la mia app esportata da App Inventor locale sul dispositivo si arresta in modo anomalo, se invece si importa online il progetto fatto in locale per fare da lì il pacchetto, ad esempio con QR code, l'applicazione funziona.

      Elimina
    9. sicuro che il buildserver funzioni correttamente? gli hai dato la "giusta" quantita di ram, non ti da nessun messaggio d'errore?
      hai provato con la v.1.4.5? è la prima volta che sento il tuo tipo di errore...

      Elimina
    10. Il buildserver funziona correttamente, così mi dice l'ultima stringa del suo cmd eseguito, di Ram ne ho 8 GB su un win7 64bit.
      Altri errori non me ne da nelle due schermate dei cmd.
      Inoltre ho scoperto poco fa che la versione locale non fa eliminare elementi caricati nello screen, mi riferisco a label o button, mi fa solo rinominare.
      Comunque mi trovo benissimo con la web app, no problem.
      Grazie mille.
      D

      Elimina
  4. ciao ho seguito le prime lezioni,
    secondo te sarebbe possibile creare un programma come questo non conoscendo la programmazione https://play.google.com/store/apps/details?id=com.thana.info.thaidict&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwyLDEsImNvbS50aGFuYS5pbmZvLnRoYWlkaWN0Il0. in pratica vorrei creare un dizionario italiano-thai tipo quello nel link
    che ti ho scritto, se si ti andrebbe di spiegarmi come? chissà magari potrebbe essere oggetto per un tutorial, le varie parole da tradurre andrebbero scritte sul programma o devo creare un database da cui il programma deve prendere di volta in volta.
    grazie, ciao

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao, stò cercando di seguire il tuo video ma il file di Gary che nel video si chiama V1.4 adesso si chiama ai4a nel "primo livello" é uguale al tuo invece quando apro AppEngine trovo solo "war" e "StartAI Script di comandi Windows NT" non trovando il file cmd non so più come andare avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a usare il link alla 1.4.4, in molti hanno usato quella versione e quindi è verificata e funzionante

      Elimina
    2. Ho provato, ma mi rimanda sempre allo stesso file.
      Io uso xp con sp3 può essere che mi manchi qualche componente.

      Elimina
    3. Chi ti rimanda allo stesso file? ad ogni modo è uscita anche la v.1.4.5, la trovi qui
      http://sourceforge.net/projects/ai4a-configs/files/V1.4.5/V1.4.5.zip/download

      questa dovrebbe necessitare di ancora meno modifiche per farla funzionare,
      anch'io lo uso su winxp sp 3, quindi nessun problema per colpa del sistema operativo :)

      Elimina
  7. Ciao Seb,
    ma con l'installazione di Appinventor in locale si supera il limite dei 5mb?

    RispondiElimina
  8. Con questa versione ancora no, ma Gary ha detto che nelle prossime versioni vorrebbe togliere il limite, aspettiamo fiduciosi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo...

      cmq ho seguito tutto alla lettera ma quando provo a fare il download del mio progetto mi da questo errore:
      Error: Your build failed due to an error in the DX stage, not because of an error in your program.

      e nella finestra cmd del buildServer trovo questo errore:
      Could not create the Java Virtual Machine
      Could not reserve enough space for object heap.

      Sai dirmi come posso risolvere questo problema?

      Elimina
    2. sembrerebbe un problema di memoria riservata alla java virtual machine, prova a postare bel forum i tuoi file .cmd, e controlla che usi il cmd giusto (sono leggermente diversi se usi win a 32 o 64bit), fammi sapere ciao

      Elimina
    3. Launch-buildserver:

      cd /d C:\Ai4a\V1.4.5\BuildServer
      REM set the location of your jarsigner
      set JARSIGNERLOCATION=C:\Program Files\Java\jdk1.7.0_10\bin

      cd lib
      java -Xmx1024M -cp activation-1.1.jar;jersey-bundle-1.3.jar;args4j-2.0.18.jar;jersey-multipart-1.3.jar;asm-3.1.jar;commons-io-2.0.1.jar;jettison-1.1.jar;BuildServer.jar;json.jar;CommonUtils.jar;jsr311-api-1.1.1.jar;CommonVersion.jar;localizer.jar;FastInfoset-1.2.2.jar;mail-1.4.jar;grizzly-servlet-webserver-1.9.18-i.jar;guava-11.0.1.jar;rome-0.9.jar;http-20070405.jar;sdklib.jar;jackson-core-asl-1.9.4.jar;stax-api-1.0-2.jar;jaxb-api-2.1.jar;wadl2java.jar;jaxb-impl-2.1.10.jar;wadl-cmdline.jar;jaxb-xjc.jar;wadl-core.jar;jdom-1.0.jar -Dfile.encoding=UTF-8 com.google.appinventor.buildserver.BuildServer
      ChildProcessRamMb 1024 --port 9990

      Elimina
    4. StartAI:

      REM start the appserver locally
      REM Jefferson Software
      REM see http://sites.jsoft.com/appinventor/ for more info
      REM or in the ai4a group https://groups.google.com/forum/?fromgroups#!forum/ai4a

      REM using lines from App Inventor run-emulator.bat
      REM I do not know Windows cmd commands
      REM improvements welcome

      REM Change current directory and drive to where this script is.
      cd /d C:\Ai4a\V1.4.5\AppEngine
      REM set the location of the App Engine
      set AEJSDK=C:\Ai4a\appengine-java-sdk-1.7.4

      REM assumes war is below this cmd
      start %AEJSDK%\bin\dev_appserver.cmd --port=8888 --address=localhost war

      Elimina
    5. Sto utilizzando un netbook con win7 a 32bit, 2Gb di Ram, 1,66Ghz...

      Fammi sapere se i file .cmd sono buoni o se devo modificarli.

      Grazie

      Elimina
    6. Ok, allora , se scarichi la v.1.4.5 non c'è più bisogno del set JARSIGNERLOCATION,
      per il resto io aumenterei la memoria per il buildserver,
      quindi prova con
      java -Xmx1440m ... e poi alla fine dove hai il childprocessRam metti --childProcessRamMb 1470
      anche con soli 2Gb di ram non dovresti avere problemi (al massimo aumenta la memoria virtuale del tuo pc)
      temo che allocando meno memoria il buildserver non funzioni, tu ne avevi messi solo 1024mb che son troppo pochi
      fammi sapere, ciao

      Elimina
    7. Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema. Mi sono accorto che nel tuo Launch-buildserver la parte finale è cosi fatta .... com.google.appinventor.buildserver.BuildServer
      ChildProcessRamMb 1024 --port 9990. Devi modificarla cosi: ...com.google.appinventor.buildserver.BuildServer --ChildProcessRamMb 1024 --port 9990; facendo cosi sulla mia macchina a preso a funzionare e a compilare i file. Spero di esserti utile.

      Elimina
    8. Esatto, come dice Bernardino, fate attenzione ed assegnate almeno
      "1440" mega per il buildserver e "1470" mega per il childprocess,
      cmq i .cmd che ho messo nel blog dovrebbero essere funzionanti su macchine a 32bit senza problemi

      Elimina
    9. ancora non funziona... ho aumentato la memoria virtuale del pc ma mi da sempre lo stesso errore!
      mi dai il link dei tuoi .cmd che hai inserito? non riesco a trovarli, grazie.

      Ah un'altra cosa, ho notato che se il launch-builder mi parte da windows ma se lo lancio dal dos mi da il seguente errore: ChildProcessRamMb non è riconosciuto come comando esterno o interno... e poi esce dal dos!

      Elimina
    10. Prova con questa configurazione:

      java -Xmx1000m -cp activation-1.1.jar;jersey-bundle-1.3.jar;args4j-2.0.18.jar;jersey-multipart-1.3.jar;asm-3.1.jar;commons-io-2.0.1.jar;jettison-1.1.jar;BuildServer.jar;json.jar;CommonUtils.jar;jsr311-api-1.1.1.jar;CommonVersion.jar;localizer.jar;FastInfoset-1.2.2.jar;mail-1.4.jar;grizzly-servlet-webserver-1.9.18-i.jar;guava-11.0.1.jar;rome-0.9.jar;http-20070405.jar;sdklib.jar;jackson-core-asl-1.9.4.jar;stax-api-1.0-2.jar;jaxb-api-2.1.jar;wadl2java.jar;jaxb-impl-2.1.10.jar;wadl-cmdline.jar;jaxb-xjc.jar;wadl-core.jar;jdom-1.0.jar -Dfile.encoding=UTF-8 com.google.appinventor.buildserver.BuildServer --childProcessRamMb 1470 --port 9990


      Non posso usare più memoria di questa 'Xmx1000m', altrimenti non mi funziona e mi fa lo stesso scherzo che ti fà. Cioè mi si apre e chiude subito.
      Ciao

      Elimina
  9. Ciao io ho questo problema lancio il build-server e me esce questo errore:

    C:\Ai4a\V1.4.5\BuildServer\lib>java -Xmx1440m -cp activation-1.1.jar;jersey-bund
    le-1.3.jar;args4j-2.0.18.jar;jersey-multipart-1.3.jar;asm-3.1.jar;commons-io-2.0
    .1.jar;jettison-1.1.jar;BuildServer.jar;json.jar;CommonUtils.jar;jsr311-api-1.1.
    1.jar;CommonVersion.jar;localizer.jar;FastInfoset-1.2.2.jar;mail-1.4.jar;grizzly
    -servlet-webserver-1.9.18-i.jar;guava-11.0.1.jar;rome-0.9.jar;http-20070405.jar;
    sdklib.jar;jackson-core-asl-1.9.4.jar;stax-api-1.0-2.jar;jaxb-api-2.1.jar;wadl2j
    ava.jar;jaxb-impl-2.1.10.jar;wadl-cmdline.jar;jaxb-xjc.jar;wadl-core.jar;jdom-1.
    0.jar -Dfile.encoding=UTF-8 com.google.appinventor.buildserver.BuildServer--chil
    dProcessRamMb 1470 --port 9990
    Error occurred during initialization of VM
    Could not reserve enough space for object heap
    Error: Could not create the Java Virtual Machine.
    Error: A fatal exception has occurred. Program will exit.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. risolto dovevo inserire :
      java -Xmx1000m

      Elimina
    2. ottimo Vincenzo, ma poi riesci cmq a compilare gli apk?
      perchè sapevo che 1000Mb di memoria son troppo pochi per il build server,
      Anche su macchine con 2Gb di ram si dovrebbe riuscire ad arrivare almeno a 1440Mb, alzando la memoria virtuale del pc che si utilizza...
      fammi sapere, grazie

      Elimina
  10. Ciao Sebastiano, come va compilato il file buildserver-apk.cmd? (non il launch-buildserver.cmd, quello è gia compilato..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quel file non serve, non lo devi ne lanciare ne modificare, basta launch-buildserver.cmd per far funzionare il buildserver in locale :)

      Elimina
    2. Ciao Sebastiano, dato che quel file non serve (e mi sembra strano in quanto l'Ai4a non riesce a creare file apk dato che mi dice che non c'è connessione con il buildserver, nonostante l'abbia avviato tramite il ms-dos come per lo startAI...) mi puoi dare una mano a risolvere questo problema che ho postato nel forum? questo è il link
      http://seblogapps.blogspot.it/p/app-inventor-forum-italia.html#/discussion/310/problema-compilazione-apk-su-app-inventor

      fammi sapere, grazie ^^

      Elimina
  11. ciao Sebastiano, anch'io sono riuscito ad installare e far funzionare app inventor in locale.Però adesso ho un problema: non riesco a creare il file apk, e quindi salvarlo sul mio computer, mi compare il seguente messaggio :"Build failed! Can not contact the BuildServer at localhost", cosa significa? puoi aiutarmi? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe significare che il builserver non sta funzionando correttamente,
      sei sicuro di aver editato i file .cmd correttamente (parlo di quello del buildserver) e di averlo lanciato? Dalla finestra dos che resta aperta vedi messaggi d'errore?
      Quando lanci la creazione dell'apk dovresti vedere parecchie linee di debug che vengono scritte nella finestra dos del buildserver. Ricontrolla tutto per benino e semmai vieni sul forum e posta li i messaggi d'errore che escono (sempre relativi al buildserver)

      Elimina
    2. Ciao Sebastiano, ho fatto ripartire il buildserver, apparentemente mi effettuava il download, però poi si è bloccato al 10%.L'ho fatto ripartire, si è bloccato al 75%.Ho controllato la finestra di debugging, e c'era scritto questo messaggio:

      Waiting for 20 seconds.
      ________Preparing application icon
      ________Creating animation xml
      ________Determining permissions
      ________Generating manifest file
      ________Compiling source files
      Error: Could not create the Java Virtual Machine.
      Error: A fatal exception has occurred. Program will exit.
      Kawa compile time: 0.016 seconds
      ________Invoking DX
      YAIL compiler - DX execution failed.

      Error: Your build failed due to an error in the DX stage, not because of an error in your program.


      cosa significa? cosa intende per errore in the dx stage? ciao, grazie

      Elimina
    3. così a naso mi sembra forse un errore di memoria insufficiente per la java virtual machine, prova ad aumentare la memoria andando ad aumentare pian piano il valore che trovi sotto
      -Xmx1440m
      (per esempio così è settato a 1,44Gb)
      fai lo stesso con il parametro --childProcessRamMb 1470
      purtroppo anch'io non ne capisco molto di questi errori, il guru qui è Gary :) però bisogna scrivere su google gruppi ed in inglese

      Elimina
  12. Ciao Sebastiano, ho installato la versione java 7.0.11, dato che girava voce che la versione 7.0.10 aveva dei bug seri per la sicurezza... comunque ho settato tutto per il meglio (sia il path che il jarsigner nel file .cmd di launch-buildserver, dove ho messo REM in quanto se lo lasciavo con il set non partiva...) pero ho un problema: non parte il block editor, java me lo blocca volontariamente. Non è che devo abbassare la protezione di java (tipo da alta a media) per farlo partire?

    Altra domanda: ne sai niente circa la versione 1.4.5A (ultima versione del 1.4.5) dell'Ai4a di Gary?

    Grazie per le risposte...

    RispondiElimina
  13. Ciao. Grazie per il tuo tutorial, mi ha aiutato molto. Ho un problema quando è aperto l'editor di blocco, sono riuscito jnlp di scarico, ma non aprire la console Java con il video e vi rimane ... può essere?
    Un'altra domanda: dove posizionare il comando "set"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti si apre il blocks editor se usi la versione online di App Inventor (quella del MIT per intenderci)
      Devi dire al tuo pc di aprire i file .jnlp con Java, potresti aprire la console di debug Java e vedere se esce qualche messaggio di errore.
      Il comando SET lo trovi in launch-buildserver.cmd dovrebbe già esserci, basta che togli il commento (REM) sulla stessa riga.

      Elimina
  14. Ciao Seb e Buonasera a tutti.
    Oggi , per la prima volta mi sono cimentato nel rendere 'autosufficiente' l'amato App Inventor sul mio Pc. Tutti e 2 i file batch li ho assemblati a dovere ed ambedue mi dicono che i server sono attivi al LocalHost:8888. In effetti andando sul Browser tutto sembra filare liscio se non fosse per un paio di 'piccoli' problemi:

    1) Non ci si riesce a connettere in Modalità WIFI (in USB nessun problema)
    2) Se si prova a fare un Download to Connect Phone o Download to this Computer mi da' un errore del tipo:
    Build Failed! Can not contact the buildserver at LocalHost.

    Ma il cmd operato sul file Batch Launch-BuildServer32.cmd mi comunica un tranquillizzante
    Info: Server Running.

    La versione installata del Ai4A è la 1.46.

    Grazie per quanti mi daranno una mano.

    gvigliani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, giustamente la versione da installare ora è la v.1.4.6, qui trovi la discussione di Gary stesso:
      https://groups.google.com/forum/?fromgroups=#!topic/ai4a/vNLLYsqH4L4
      per il discorso del FixId mi pare di leggere che non è un errore fatale, quindi il fatto che non si colleghi al buildserver è da ricercare altrove.
      Magari prova a controllare le porte in uso e che non ci sia sul tuo pc un antivirus che blocca quelle porte, fammi sapere come va a finire!: )

      Elimina
    2. Per il discorso della Modalità Wifi, non so dirti se è un problema della v.1.4.6 o del AIcompanion da installare sul telefono, hai provato ad aggiornarlo alla 2.05?

      Elimina
    3. La versione del mio AICompanion è l'ultima disponibile ma , quando provo a connettermi in WIFI , l'AICompanion mi comunica che , la versione del Block Editor non è compatibile con la versione AI installata e mi invita all'aggiornamento. Il problema è che l'aggiornamento non esiste.

      Elimina
    4. Ok, allora credo che il problema sia dovuto al fatto che la v.1.4.6 è allineata alla versione v132 mentre ora AIcompanion lavora solo con la v133
      Probabilmente nei prossimi giorni Gary aggiornerà il suo ai4a ad una v.1.4.7 allineata alla v133
      Purtroppo al momento non c'è soluzione (a meno che non ritrovi in qualche modo l'apk del vecchio AICompanion...)

      Elimina
    5. Installata in questo momento la versione 1.45. Il WiFi funziona a puntino e quindi a questo punto presumo che sia ancora un problema di gioventu' della nuova release. La porta l'ho cambiata in 9990 perchè con la 8880 non partiva la pagina. Resta comunque il problema , anche con la versione 1.45 che non si riesce a portare la app sull'apparecchio e ne' tantomeno sul pc. La progress bar rimane ferma allo 0%.

      Elimina
    6. Il problema del mancato salvataggio , dipende molto probabilmente dall'allocazione della ram insufficiente. Il file cmd, prevede infatti una allocazione di 1,470 Gb che pero' , sul mio pc con 4 Gb di ram installata (Windows Seven) non riesce ad allocare. Il massimo che il mio Pc o S.O. riesce ad allocare è 1.200 Gb che non sono sufficienti alla compilazione del file APK. Se qualcuno di voi ha risolto in qualche modo il problema sarebbe utile che lo rendesse pubblico.

      Grazie

      Elimina
    7. La cosa della ram è strana, Gary suggeriva un 1880 mi pare ma a me con quel valore mi si chiudeva subito la finestra di dos, quindi tentativo dopo tentativo sono arrivato a 1470Mb come valore massimo (ho win xp 32bit con 3Gb di Ram) e dalle prove che ho fatto son riuscito a compilare tutti i progetti e generare l'apk relativo.
      Io proverei a variare l'allocazione di ram sia per il primo processo che per il childprocess (che se non erro se hai win 64bit non serve impostare)
      Non so se Win7 ha introdotto dei limiti all'uso della ram per le applicazioni java, forse il problema è li?
      ad ogni modo se fallisce il build per un problema di ram mi pare che nei log si capisca chiaramente, fammi sapere come va a finire, ciao

      Elimina
    8. Getto la spugna. Non riesco a trovare una soluzione al problema. Anche sul sito di Gary se ne parla ma nessuno ha mai trovato una soluzione al problema.

      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Ciao sebastiano ti chiedo un favore esiste una guida scritta perchè non riesco a seguirti perchè nel video le parole non si vedono molto e non si riescere a leggere gli altri tutorial sono impeccabili perfetti ma questo non riesco se puoi aiutarmi grazie :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuele,
      mi pare che quasi tutti i link li puoi trovare in questa pagina
      https://sites.google.com/a/jsoft.com/appinventor/home/gsuac/server/settingup/v1-3
      che è menzionata anche nell'articolo, cmq essendo caricati a 720p i video, se metti pausa quando li faccio vedere dovresti poterli digitare senza problemi.
      Mi scuso per l'inconveniente ma con le info di qui sopra dovresti riuscire a risolvere, fammi sapere , ciao

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  17. Ciao Sebastiano, ho installato il programma in locale, ma avviando il file startAI.cmd mi da il seguente errore
    Avvertenza: failed SelectChannelConnector@localhost:8888: java.net.BindExcepti
    : Address already in use: bind
    ott 25, 2013 11:19:28 PM com.google.apphosting.utils.jetty.JettyLogger warn
    Avvertenza: failed Server@1a4e0124: java.net.BindException: Address already in
    se: bind

    ************************************************
    Could not open the requested socket: Address already in use: bind
    Try overriding --address and/or --port.
    C:\Users\Antonino\Desktop\V1.4.6\V1.4.6\AppEngine>

    Non so come risolvere, potresti aiutarmi?
    Grazie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, due cose:
      1- prova a riavviare il pc, a me aveva dato quell'errore una volta che non si era chiuso "bene" lo startAI.cmd ed ho dovuto riavviare
      2- hai qualche firewall per caso che blocca la porta 8888? o qualche programma che la usa già
      perchè l'errore riguarda il fatto che il programma non riesce ad usare la porta 8888 e dice che è già in uso,
      se hai un firewall prova a disabilitarlo temporaneamente,
      fammi sapere, ciao

      Elimina
  18. Ciao Sebastiano, ho seguito il tutorial ed é andato tutto bene, finché ho provato ad aprire il blocks editor. Mi da errore e non lo apre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai installato Java JDK correttamente come da tutorial? che errore ti da, ovviamente con queste poche informazioni che mi hai dato mi risulta molto difficile aiutarti...

      Elimina
    2. Prima di aprire il progetto mi dice questo: "This project was saved with a newer version of the App Inventor system. We will attempt to load the project, but there may be compatibility issues." È strano, dal momento che ho scaricato l' ultima versione local. Poi quando cerco di aprire block mi da il seguente errore:

      query "file avvio":




      MIT Center for Mobile Learning
      App Inventor for Android Blocks Editor











      http://localhost:8888/ode2/webstartfile/
      v132-16-g0025b7e_d824h4edzioc1mvrbga65bd5rqzcjq83z3t1h1kuv98l335ywkipr8dhoxt3a3i9nun4ai9r4tuwsxru2omg7jgsm8jurc22f4977t3plevo7ikriypq1i4qr20tee4iq17ouivxg7/



      query "eccezione":

      java.io.IOException: Cannot find cached resource for URL: http://localhost:8888/ode2/webstartfile/v132-16-g0025b7e_d824h4edzioc1mvrbga65bd5rqzcjq83z3t1h1kuv98l335ywkipr8dhoxt3a3i9nun4ai9r4tuwsxru2omg7jgsm8jurc22f4977t3plevo7ikriypq1i4qr20tee4iq17ouivxg7/BlocksEditor.jar
      at com.sun.deploy.cache.Cache.getCachedResourceFilePath(Unknown Source)
      at com.sun.deploy.cache.ResourceProviderImpl.getCachedResourceFilePath(Unknown Source)
      at com.sun.javaws.security.JNLPSignedResourcesHelper.getSignedJNLPBits(Unknown Source)
      at com.sun.javaws.security.JNLPSignedResourcesHelper.getSignedJNLPFile(Unknown Source)
      at com.sun.javaws.security.JNLPSignedResourcesHelper.checkSignedLaunchDescHelper(Unknown Source)
      at com.sun.javaws.security.JNLPSignedResourcesHelper.checkSignedLaunchDesc(Unknown Source)
      at com.sun.javaws.security.JNLPSignedResourcesHelper.checkSignedLaunchDesc(Unknown Source)
      at com.sun.javaws.Launcher.prepareResources(Unknown Source)
      at com.sun.javaws.Launcher.prepareAllResources(Unknown Source)
      at com.sun.javaws.Launcher.prepareToLaunch(Unknown Source)
      at com.sun.javaws.Launcher.prepareToLaunch(Unknown Source)
      at com.sun.javaws.Launcher.launch(Unknown Source)
      at com.sun.javaws.Main.launchApp(Unknown Source)
      at com.sun.javaws.Main.continueInSecureThread(Unknown Source)
      at com.sun.javaws.Main.access$000(Unknown Source)
      at com.sun.javaws.Main$1.run(Unknown Source)
      at java.lang.Thread.run(Unknown Source)

      Oltretutto se cerco di scaricare il file apk sul pc , mi dice che il file é troppo grande. Strano, pesa 13 MB e credevo che in locale il limite arrivasse a 50 MB

      Grazie per il tuo tempo.

      Elimina