Cerca con Google

Translate

8 marzo 2013

Tutorial 41 - Installare App Inventor in locale sul proprio pc (metodo semplice)


Eccoci con un aggiornamento per un tutorial visto qualche mese fa, ovvero quello relativo all'installazione di App Inventor in locale sul proprio pc.
Con l'installazione in locale sarà possibile lavorare con App Inventor anche quando non si è connessi ad internet e sarà anche possibile utilizzare tutta la potenza del proprio pc per la compilazione delle nostre App.

Ci sono stati alcuni cambiamenti da quando ho pubblicato il "vecchio" tutorial, ora siamo alla versione di Ai4a (App Inventor 4 All) 1.4.6 che è allineata alla versione v133 di App Inventor "cloud"

Speriamo che la guida funzioni anche con versioni future del progetto ai4a, controllate sempre nel gruppo google ai4a se ci sono novità (https://groups.google.com/forum/#!forum/ai4a)

Le procedure di installazione sono state semplificate di molto ed ora tutti dovrebbero essere in grado di portare a termine l'installazione senza particolari problemi.


Nel video ho usato Windows 7 a 32Bit (con 1Gb di ram), se usate Windows 7 64bit o Windows Xp ci sono alcune piccole differenze (spiegate nel video)

Per poter funzionare dovete avere già installato App Inventor versione "classica", quindi se non lo avete ancora fatto andatevi a vedere i primi tutorial che vi aiuteranno in questo

Eccovi i link da dove scaricare i software necessari:
Java Jdk (scaricate la versione corretta per il vostro sistema operativo, 32 o 64bit)
App Inventor 4 All version 1.4.6 (se ci saranno aggiornamenti cercherò di pubblicarli in questo stesso tutorial)

Buona Visione!



Riporto le stesse considerazioni personali fatte l'ultima volta:

E' sicuramente un'ottima cosa poter lavorare in locale con App Inventor; abbiamo maggior velocità , la possibilità di non essere connessi (quindi possiamo lavorarci in treno, in aereo, etc...) e nessun downtime dovuto al MIT.
Inoltre Gary (lo trovate nel gruppo google di cui vi parlo nel video) è riuscito a modificare il server e per esempio è riuscito a saltare la limitazione dei 5Mb, è riuscito ad aggiungere AdMob (con l'sdk nativo) alle app create in AI ed altre cose che sono onestamente al di fuori della mia portata...ma sono sicuramente interessantissime e dall'enorme potenziale...prevedo sviluppi molto interessanti a riguardo.
In un altro video vi farò vedere come modificare AndroidManifest.xml e creare l'apk con tale manifest direttamente da design editor! :)

Di contro ci sono anche parecchi svantaggi, ad ogni nuova versione rilasciata dal MIT dovremmo scaricare e installare la nuova versione gemella (sperando che Gary la renda disponibile in tempi brevi)
Un eventuale crash del nostro hard disk ci farà perdere tutti i nostri progetti (mentre la versione web salva i progetti nel "cloud")
La chiave usata per firmare le app è sempre uguale e non è possibile cambiarla per esempio se abbiamo già caricato un app nel play store con chiave diversa (usando Marketizer), dovremmo ancora usare Marketizer per aggiornare l'app...

Il far girare in locale AI è ancora a livello abbastanza sperimentale quindi ci potrebbero essere degli sporadici e improvvisi crash (salvate spessissimo i vostri progetti!!!) Insomma, guardate il video, sperimentate e poi decidete cosa preferite fare! al solito per commenti e problemi potete usare il forum alla seguente discussione:

Discussione sul blog per commenti e problemi venite qua

118 commenti:

  1. Ciao Seb,
    ma con questa nuova procedura le limitazioni dei 5 mb ci sono ancora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ancora provato ma dovrebbe permetterlo, prova e facci sapere
      Poi con la versione beta, quella di Jose, si dovrebbero poter compilare app fino a 500mb

      Elimina
    2. esiste ancora il limite purtroppo D: ma non esiste nessun modo per disattivare il limite??

      Elimina
    3. Buonasera anche io ho il problema del limite. Dove posso scaricare la versione dei 500mb? Grazie in anticipo.

      Elimina
  2. Davvero stupendo! La precedente installazione andava ma non riuscivo mai a compilare gli apk correttamente.
    Ora oltre che essere facilissimo da installare va tutto alla perfezione!
    Grazie infinite!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Seba, io ho sempre lo stesso problema, in locale non riesco a compilare il file apk, si apre la progress bar ma, rimane ferma allo 0%.... Help me, please....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lele,prova a copiare qua quello che ti scrive la finestra dos del buildserver,e dimmi che pc usi e che versione di java,come vedi dal video su win7 con java7 se si imposta tutto correttamente funziona tutto in modo molto semplice.
      Hai impostato JAVA_HOME correttamente?

      Elimina
    2. Si, ho visto dal video tutorial che è semplice, e che a te funziona tutto... e questo mi rode immensamente :-), oggi pomeriggio rilancio il server e riprovo, la JAVA_HOME è correttamente settata nelle variabili d'ambiente, ho dovuto cercare un compromesso per la memoria da mettere a disposizione del server, ma funziona, uso un notebook con 4 Gb di ram, Windows 7 e Java 7, più o meno la tua stessa configurazione.
      Ciao Lele

      Elimina
    3. Ho rilanciato il server, ma, purtroppo non ci sono differenze, ho anche riscaricato la versione 1.4.6 di AI4A, come ti inserisco le immagini? Provo a mettere i links:

      http://freeonweb.somee.com/docs/startAi.jpg
      http://freeonweb.somee.com/docs/launch-buildserver32.jpg
      http://freeonweb.somee.com/docs/ai4a.jpg

      Elimina
    4. purtroppo da quegli screen non vedo bene il messaggio d'errore, puoi usare "pastebin" per caricare i tuoi log se vuoi (e poi metti qui i link),
      prova ad abbassare la memoria del buildserver a passi di 50mb, e rilanciarlo finchè vedi che la finestra dos rimane aperta,
      nel file batch per esempio prova con
      java -Xmx1400m ... e via discorrendo
      però è strano che a me su una macchina con 1Gb di ram va tranquillamente con -Xmx1440m e il --childProcessRamMb 1470
      aumenta la memoria virtuale di windows eventualmente
      e prova a compilare un progetto banale (tipo una label e un textbox) per escludere altri problemi, fammi sapere ciao

      Elimina
    5. Questo è il mio launch-buildserver32 funzionante:
      cd /d C:\AI4A\V1.4.6\BuildServer

      REM 32bit OS version

      REM you need to have a Java JDK to run
      REM be sure to get a 32 bit version of Java

      REM make sure JAVA_HOME is set correctly
      REM test with this command echo %JAVA_HOME%
      REM it should list the location of your Java JDK

      REM How to set JAVA_HOME http://docs.oracle.com/cd/E19182-01/820-7851/inst_cli_jdk_javahome_t/index.html
      set JARSIGNERLOCATION=C:\Program Files\Java\jdk1.7.0\bin\jarsigner.exe
      cd lib
      java -Xmx1152m -cp activation-1.1.jar;jersey-bundle-1.3.jar;args4j-2.0.18.jar;jersey-multipart-1.3.jar;asm-3.1.jar;commons-io-2.0.1.jar;jettison-1.1.jar;BuildServer.jar;json.jar;CommonUtils.jar;jsr311-api-1.1.1.jar;CommonVersion.jar;localizer.jar;FastInfoset-1.2.2.jar;mail-1.4.jar;grizzly-servlet-webserver-1.9.18-i.jar;guava-11.0.1.jar;rome-0.9.jar;http-20070405.jar;sdklib.jar;jackson-core-asl-1.9.4.jar;stax-api-1.0-2.jar;jaxb-api-2.1.jar;wadl2java.jar;jaxb-impl-2.1.10.jar;wadl-cmdline.jar;jaxb-xjc.jar;wadl-core.jar;jdom-1.0.jar -Dfile.encoding=UTF-8 com.google.appinventor.buildserver.BuildServer --childProcessRamMb 1470

      Quello che non funziona è il buildserver-apk, non crea il file apk dopo aver lanciato 'Download to this computer', la progress bar rimane a 0% e non da alcuna segnalazione di errore, semplicemente non fa nulla.
      Ciao Lele

      Elimina
    6. Ho provato a modificare la memoria virtuale, aumentandola come consigliato da Win7, ma, purtroppo non funziona.... in fase di compilazione uno dei messaggi indica questo:
      /appstats/details?time=1363116627098
      aggiungendo l'indirizzo a localhost:9990/appstats/details?time=1363116627098 vengo rimandato ad una pagina di Google dove mi indica un grafico in cui vi sono visualizzati i tempi di compilazione, credo, del file apk, ma, non succede nulla.... credo che continuerò a lavorare online.
      Ciao Lele
      P.S. Ho eseguito una applicazione di test, con una label ed un bottone Esci, quindi non è un problema di memoria, di seguito inserisco anche il file buildserverf-apk:

      cd /d %~dp0

      REM set inputfile=..\test.zip
      set inputfile=C:\Users\Manuel\dev\projects\test.zip
      REM set userName=test@user.net
      set userName=pcnow@email.it
      REM set outputDir=..
      set outputDir=C:\Users\Manuel\dev\projects\
      cd lib
      REM for 64bit
      java -Xmx1152m -cp activation-1.1.jar;jersey-bundle-1.3.jar;args4j-2.0.18.jar;jersey-multipart-1.3.jar;asm-3.1.jar;commons-io-2.0.1.jar;jettison-1.1.jar;BuildServer.jar;json.jar;CommonUtils.jar;jsr311-api-1.1.1.jar;CommonVersion.jar;localizer.jar;FastInfoset-1.2.2.jar;mail-1.4.jar;grizzly-servlet-webserver-1.9.18-i.jar;guava-11.0.1.jar;rome-0.9.jar;http-20070405.jar;sdklib.jar;jackson-core-asl-1.9.4.jar;stax-api-1.0-2.jar;jaxb-api-2.1.jar;wadl2java.jar;jaxb-impl-2.1.10.jar;wadl-cmdline.jar;jaxb-xjc.jar;wadl-core.jar;jdom-1.0.jar -Dfile.encoding=UTF-8 com.google.appinventor.buildserver.Main --inputZipFile %inputfile% --userName %username% --outputDir %outputdir%

      Elimina
    7. vai su appinventor sul localhost li e prova a compilare l' apjk rimarrà sempre al 0% fai Demiss chiudi la finestra vai su debugging e fai uno screen se c' è scritto qualcosa :D

      Elimina
    8. Nel debug vedo una questa scritta:
      Build of test requested at 2013 Mar 12 23:19:02.
      Waiting for 50 seconds.
      0
      Il temporizzatore è in conteggio.
      Nella seconda finestra in basso:
      [INFO] Loaded global settings: {"GeneralSettings":{"CurrentProjectId":"1"},"SimpleSettings":{}}
      [INFO] Loaded project settings: {"SimpleSettings":{"Icon":"","VersionCode":"1","VersionName":"1.0"}}
      [INFO] Saving global settings: {"GeneralSettings":{"CurrentProjectId":"1"},"SimpleSettings":{}}
      [INFO] Telling Codeblocks to load form:
      v132-16-g0025b7e_d824h4edlmdi3tnoqrifbb5jn736yp75h1vdxgs102v1bhec78pfec5oj3cnx7sp9veifnjehp9afuh3vx2vk753o8qlqu60x6w7pbx2dr2gcq7azuea015l54a6jv4t57nea2ddcg/src/appinventor/ai_pcnow/test/Screen1.scm
      [INFO] Telling Codeblocks to save codeblocks source
      E comunque non capisco perchè non funzioni.
      Ciao Lele

      Elimina
    9. Lele....forse hai fatto un pò di confusione...
      nella cartella buildserver ci sono tre file:

      buildserver-apk.cmd
      launch-buildserver.cmd
      launch-buildserver32.cmd

      ma a te ne basta usare SOLO uno...
      se hai win32 bit devi lanciare SOLO "launch-buildserver32.cmd"
      il file "buildserver-apk.cmd" NON va usato, quello si usa solo per un altro motivo non inerente al momento

      Se segui il video infatti vedi che uso solo "launch-buildserver32.cmd"

      Dopo che hai lanciato i due file .cmd (il primo da lanciare è "startAI.cmd" dentro la cartella AppEngine) carichi la tua app e poi da design editor lanci una delle opzioni del "package for phone" tipo "download to this computer"

      a quel punto guarda la finestra dos del buildserver e se ci sono errori copia tutto e caricalo su pastebin
      fammi sapere come va! ciao


      Elimina
    10. Si certo, la procedura di lancio dei server funziona correttamente, quello che non funziona in automatico è proprio il download on this computer, come online, ora però, leggendo i vari post ho capito come fare a manina la compilazione del progetto, una cosa che ho notato, e forse la saprai già, è che: se il nome dello zip da dare in pasto al compilatore non corrisponde a quello interno del progetto, il compilatore non funziona, si chiude immediatamente, quindi riassumendo, se il progetto viene creato come PIPPO, lo zip da caricare dovrà chiamarsi PIPPO.ZIP, e non ad esempio TUTORIAL_PIPPO.ZIP, altrimenti non funzionerà la compilazione.
      Ciao buona giornata.

      Elimina
    11. Ciao Lele, molto strano che funzioni la compilazione con lo script "buildserver-apk.cmd" e non il buildserver "launch-buildserver.cmd"
      ad ogni modo come soluzione puoi temporaneamente usare la compilazione con lo script anche se è più "macchinoso" come procedimento.
      Si, ovviamente il nome del progetto deve essere inserito pari pari nello script e deve corrispondere al nome che si è dato in App Inventor, cmq grazie per la precisazione!

      Elimina
  4. forse io ho fatto un pò di pasticci ma local host si apre e pare bene :D solo che vorrei fare un progetto di esempio...devo vedermi i primi link?complimenti spieghi bene unica pecca è che nonostante faccia ctrl+ per ingrandire l'immagine non si vede bene i link....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, ti conviene provare con qualche progetto semplice come quelli dei primi tutorial, se vuoi fare ancora prima, da quelle pagine dei tutorial puoi scaricarti direttamente i miei sorgenti e poi caricarli in app inventor!

      Elimina
  5. seb esiste ancora purtroppo il limite dei 5 MB D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo letto da qualche parte che per superare il limite bisogna lavorare col file batch che si chiama "buildserver-apk.cmd" e sta nel buildserver,
      qui a mano devi cambiare i valori affinchè punti al tuo file .zip del tuo progetto,(ed eventualmente adattare la stringa per il comando java se usi la versione a 32bit)
      riporto qui il contenuto del file batch giusto per farti capire, poi appena ho tempo provo anch'io:

      cd /d %~dp0

      REM set inputfile=..\test.zip
      set inputfile=C:\Users\Gary\dev\projects\genAI\testV1.4.6\mytest.zip
      REM set userName=test@user.net
      set userName=ai_Gareth_Haylings
      REM set outputDir=..
      set outputDir=C:\Users\Gary\dev\projects\genAI\testV1.4.6
      cd lib
      REM for 64bit
      java -Xmx1828m -cp activation-1.1.jar;jersey-bundle-1.3.jar;args4j-2.0.18.jar;jersey-multipart-1.3.jar;asm-3.1.jar;commons-io-2.0.1.jar;jettison-1.1.jar;BuildServer.jar;json.jar;CommonUtils.jar;jsr311-api-1.1.1.jar;CommonVersion.jar;localizer.jar;FastInfoset-1.2.2.jar;mail-1.4.jar;grizzly-servlet-webserver-1.9.18-i.jar;guava-11.0.1.jar;rome-0.9.jar;http-20070405.jar;sdklib.jar;jackson-core-asl-1.9.4.jar;stax-api-1.0-2.jar;jaxb-api-2.1.jar;wadl2java.jar;jaxb-impl-2.1.10.jar;wadl-cmdline.jar;jaxb-xjc.jar;wadl-core.jar;jdom-1.0.jar -Dfile.encoding=UTF-8 com.google.appinventor.buildserver.Main --inputZipFile %inputfile% --userName %username% --outputDir %outputdir%

      fammi sapere se così si supera il limite...

      Elimina
    2. okok proverò e ti faccio sapere :D

      Elimina
    3. Allora ho appena provato ho cambiato il file batch ma senza risultato ecco le modifiche che ho fatto e l' errore rimane sempre dimmi se ho fatto giusto

      Quello scritto sul blocco note: https://docs.google.com/file/d/0B7uyigY3YZqJUUZ0Q2c5QzA0aEk/edit?usp=sharing

      Errore: https://docs.google.com/file/d/0B7uyigY3YZqJRFFBWVhRQ0tOQTA/edit?usp=sharing

      Elimina
    4. No aspetta! da quel che ho capito io bisogna fare così:
      prendi "buildserver-apk.cmd" e lo modifichi,
      li metti il nome del tuo progetto il tuo user name e quant'altro
      poi devi lanciare "buildserver-apk.cmd" non serve usare design editor o quant'altro,
      parte la compilazione del tuo apk e in questo modo dovresti superare il limite dei 5Mb,
      ora provo anch'io e ti faccio sapere...

      Elimina
    5. Ok, appena provato e funziona! :)
      quindi si possono compilare progetti più grandi di 5Mb (ma il singolo file media che si può caricare in Design Editor deve essere cmq più piccolo di 5Mb)
      questa la semplice procedura:

      1 - fare il "download source" da design editor e salvarsi il file .zip del progetto
      2 - editare il file "buildserver-apk.cmd" (per chi ha java 64bit) o "buildserver-apk32.cmd" (per chi ha java 32 bit)
      3 - lanciare il file .cmd di qui sopra, dopo pochi minuti avremo il nostro apk (provato con una semplice app con 3 mp3 da circa 4mb l'uno, ora ho un .apk da 11Mb)

      Vi do il link al mio file "builserver-apk32.cmd" che ho usato,
      il nome del mio progetto è MultiScreen_Tutorial.zip e la username che uso per ai4a è seblog2k@gmail.com
      ovviamente voi dovrete modificarlo secondo le vostre necessità :)

      https://docs.google.com/file/d/0BxHg0fjQtiz2WnRBV0d0cm90ODA/edit?usp=sharing

      Elimina
    6. il file MultiScreen_Tutorial.zip l'ho salvato nella cartella C:\temp\ai4a\
      ovviamente dovete modificare anche questa parte del file .cmd affinchè punti al vostro file .zip :)

      Elimina
    7. Allora ho fatto tutte le modifiche e il cmd del buildserver-apk32.cmd si chiude subito ho fatto all' istante uno screen è giusto?
      https://docs.google.com/file/d/0B7uyigY3YZqJeDYxTUw1dU9DaU0/edit?usp=sharing

      Elimina
    8. Credo che il problema sia nei nomi dei file e delle directory che contengono degli spazi al loro interno,
      chiama il tuo progetto semplicemente "Alieno.zip" e non "Alieno (3).zip"
      e anche la directory di output, usane una senza spazi, magari "C:\temp" poi ti ritroverai li dentro il file apk compilato.
      Fammi sapere se così risolvi, altrimenti mandami direttamente il tuo file buildserver-apk.cmd

      Elimina
    9. Non sono riuscito ecco il mio Builserver-apk.cmd

      https://docs.google.com/file/d/0B7uyigY3YZqJWmM2dFk4LWVxdWM/edit?usp=sharing

      Elimina
    10. ti avevo detto di togliere gli spazi dai file e dalle directory...:) e te cosa mi metti???

      C:\Users\EmaMiry\Desktop\PLAY STORE\Alieno.zip !!!

      quel "PLAY STORE" non va bene, o lo rinomini in PLAYSTORE senza spazi oppure cambi cartella del tutto come ti avevo suggerito e metti c:\Temp\

      poi la tua mail con cui hai iniziato a lavorare con ai4a è questa ? ai_callegariemanuele98@gmail.com
      se è così allora è già tutto corretto e sistemato il problema con il nome della directory dovresti sistemare

      ricontrolla tutto per benino e riprova, poi mi fai sapere ;)

      Elimina
    11. An e verooooooo adesso va grazie moltissimo ;D una cosa si puo mettere nel notifier che appaia un immagine :D??

      Elimina
    12. ho parlato troppo presto allora fa tutto il procedimento Screen1 - Screen2- Screen3-Screen4 ... poi si chiude e non ha compilato l' Apk??

      Elimina
    13. se riesci a copiarmi tutto quello che scrive la finestra di dos e la carichi su pastebin.com magari ci posso dare un occhio,
      io inizierei però provando a compilare un progetto molto piccolo, di test, giusto per vedere che sia tutto ok, e poi magari aumenta un pò la memoria per il processo Java, ho visto che hai messo 1000Mb, io metterei almeno 1400Mb (a meno che non ti parta proprio per mancanza di memoria,allora va bene così) fammi sapere, ciao

      ps: non si possono mettere immagini nel notifier :(

      Elimina
    14. Ecco il link di paste bin

      http://pastebin.com/WmRWE1q6

      Elimina
    15. davvero strano! si chiude senza nessun messaggio d'errore, se hai voglia mandami per email il tuo progetto .zip e provo a compilarlo io e vediamo se da me la compilazione va a buon fine.
      Se non vuoi divulgare il tuo progetto, ti posso capire ma così non ti posso aiutare :)
      magari caricalo su dropbox e poi mi fai lo share o qui o tramite mail, grazie

      Elimina
    16. okoko l' app è anche sul play store ed è la versione successiva ti mando un messaggio con google drive :D

      Elimina
    17. SONO RIUSCITO A SISTEMARE ERA UN PROBLEMA DEL PACCHETTO ZIP GRAZIE MILLE LO STESSO :D

      Elimina
    18. Benissimo! allora confermi anche te che con questo sistema si possono creare applicazioni con dimensione > 5Mb , penso sia un'ottima notizia per molte persone :)

      Elimina
    19. OTTIMAAAAAAA AL MASSIMO :D un favore mi puoi aiutare a fare il tutorial quello degli allegati non riesco D:

      Elimina
    20. An puoi fare un tutorial che si possa aggiungere la pubblicità sull' app ho seguo il solito procedimento quello che hai pubblicato ?

      Elimina
  6. Ciao seb ho provato a scaricare l'apk sul mio pc ma mi da il seguente errore:

    Build of Pizzo_Calabro requested at 2013 Mar 10 17:54:55.
    Waiting for 240 seconds.
    ________Preparing application icon
    ________Creating animation xml
    ________Determining permissions
    ________Generating manifest file
    ________Compiling source files
    Error: Could not create the Java Virtual Machine.
    Error: A fatal exception has occurred. Program will exit.
    Kawa compile time: 0.2 seconds
    ________Invoking DX
    YAIL compiler - DX execution failed.

    Error: Your build failed due to an error in the DX stage, not because of an error in your program.

    ho un win7 a 32 bit 1Gb di ram

    RispondiElimina
  7. e questo è il messaggio di errore nel dos:

    Error occurred during initialization of VM
    Could not reserve enough space for object heap
    Error: Could not create the Java Virtual Machine.
    Error: A fatal exception has occurred. Program will exit.
    mar 10, 2013 5:58:59 PM com.google.appinventor.buildserver.Compiler setProgress
    INFO: The current progress is 75%
    mar 10, 2013 5:58:59 PM com.google.appinventor.buildserver.Compiler runDx
    WARNING: YAIL compiler - DX execution failed.
    mar 10, 2013 5:58:59 PM com.google.appinventor.buildserver.BuildServer build

    YAIL compiler - DX execution failed.d. Program will exit.
    mar 10, 2013 5:58:59 PM com.google.appinventor.buildserver.BuildServer build
    INFO: Build error output: Error: Your build failed due to an error in the DX sta
    ge, not because of an error in your program.

    mar 10, 2013 5:58:59 PM com.google.appinventor.buildserver.BuildServer checkMemo
    ry
    INFO: Build 1 current used memory: 9191648 bytes
    mar 10, 2013 5:58:59 PM com.google.appinventor.buildserver.BuildServer buildAndC
    reateZip
    SEVERE: Build 1 Failed: 1 Error: Your build failed due to an error in the DX sta
    ge, not because of an error in your program.

    mar 10, 2013 5:58:59 PM com.google.appinventor.buildserver.BuildServer$1 run
    INFO: CallbackURL: http://localhost:8888/ode2/receivebuild/d824h4eddf6fkj8q5xs4c
    2zmvuivrot614nozah1pqpwkm9zsl04en9v452fw96rxauj2ovm6nwka2o9wp9ns7qnzgg64jkl1xlci
    7ysbjluj8g7lunviyxsm7k4ji7pu2ljg89rt8/build/Android
    mar 10, 2013 5:58:59 PM com.google.appinventor.buildserver.BuildServer checkMemo
    ry
    INFO: Build 1 current used memory: 8979704 bytes
    mar 10, 2013 5:59:00 PM com.google.appinventor.buildserver.BuildServer checkMemo
    ry
    INFO: Build 1 current used memory: 8267072 bytes
    mar 10, 2013 5:59:00 PM com.google.appinventor.buildserver.BuildServer$1 run
    INFO: BUILD 1 FINISHED

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, a me sembra il solito problema della memoria occupata in fase di build, il messaggio dice INFO: Build current used memory 8979704 bytes e successivamente qualche cosa meno, ma, dato che il limite dei 5 Mb sembra non essere stato superato, il problema rimane sempre lo stesso, l'impossibilità di compilare applicazioni superiori ai 5 Mb di allocazione di memoria, sarebbe opportuno provare con una applicazione semplicissima, una label, un textbox ed un button, che non fanno nulla, nei blocchi inserisci che alla pressione del button esce dall'applicazione e quindi esegui il build, se rilascia l'apk finale, il problema è proprio quello dell'allocazione di memoria.
      Ciao

      Elimina
    2. Già, come dice Lele sembra un errore di allocazione di memoria, prova a vedere i commenti precedenti con i consigli su come sistemare questa cosa e poi facci sapere :)

      Elimina
    3. Funziona perfettamente :)
      Ho editato il file "buildserver-apk.cmd", inserito nel progetto 4 immagini da 3,5Mb ciascuna e lanciato il file batch.
      apk creato senza problemi...
      grazie per l'aiuto

      Elimina
  8. ciao sebo io vorrei vendere applicazioni su android tramite paypal ma come si trova il codice swift e iban??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le applicazioni android le vendi nel play store, non con paypal :)
      e poi devi aprire un account google wallet dove eventualmente ricevere i pagamenti,
      i codici swift e iban sono quelli della tua banca, in pratica sono le coordinate del tuo conto corrente (se ne hai uno), se non le sai, chiama la tua banca e te lo dicono subito

      Elimina
  9. Complimenti per i tuoi tutorial! Semplici e utilissimi! Ora ne aspetto uno su come inserire i banner di AdMob ! ;-) Grazie per quello che fai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per i complimenti, per il tutorial su AdMob, al momento non è possibile usare questo circuito pubblicitario in AI, però ho fatto quello su MobFox che secondo me al momento è il miglior circuito disponibile per chi programma con AI :)

      Elimina
  10. ciao sebastiano....complimenti per il tuo lavoro su AI4A
    volevo un aiuto..
    cerco di compilare un progetto con il tuo BUILSERVER-APK32 opportunamente modificato, parte e lavora un po..dopo si ferma su Screen1.yail e si chiude...perche???
    ho provato di tutto, aumentare o diminuire la memoria ecc..
    il progetto è di 3 screen...sono disperato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova a compilarlo quando hai il buildserver in esecuzione (e non il builserver-apk modificato) e vedi se li va.
      Poi invece con builserver-apk dovresti prendere tutto quel che ti scrive la finestra dos in esecuzione, magari metterlo su pastebin così poi mi mandi il link e guardo tutto il log per forse capire cosa non va...fa queste prove e fammi sapere, ciao

      Elimina
    2. L'errore dipendeva dal fatto (e non so se si puo risolvere) che come metti l'evento click sul pulsante BACK non ti compila piu lo screen....non so magari aggiornando app engine..boh.. seba ma nei tuoi progetti con ai4a come risolvi gli eventi della pressione dei tasti HOME BACK SEARCH??

      Elimina
    3. non ho mai provato onestamente,può darsi che ci sia un problema per la gestione del tasto back visto che è una funzione aggiunta da poco, in questo caso usa la versione online, mi sa che non c'è altra soluzione.
      Io nelle mie poche app preferisco lasciare la gestione di default del tasto back.

      Elimina
  11. Ciao Sebastiano,

    la procedura per mettere app inventor in locale e' valida anche per chi ha windows 8?

    Grazie, gentilissimo. Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho mai provato con Windows 8, ma se installi Java JDK penso dovrebbe andare,
      se hai voglia di provare poi facci sapere che può interessare anche ad altri
      (se avrò tempo proverò ad installare e lavorare con AI su Windows 8 al più presto)

      Elimina
    2. Provato con windows 8.1 ma non mi apre il block editor "Impossibile avviare l'applicazione"

      Elimina
    3. Hai le versioni di Java corrette (Java 7 update 25 è quella più compatibile) dovrebbe andare anche su Win8.1
      Ad ogni modo ti consiglio di lavorare con la versione online attuale (ovvero con App Inventor 2)
      se vuoi c'è anche una versione offline tipo questa anche per App Inventor 2,
      la trovi a questo indirizzo:
      http://sourceforge.net/projects/ailivecomplete/files/Ai2LiveComplete.zip/download

      Elimina
  12. Ciao Sebatiano,
    ho appena fatto tutta la procedura per mettere app inventor in locale sul mio windows 8. Tutto bene fino a quando vado a lanciare l'open blocks editor, mi si apre una finestra di java che dice cosi':

    java.io.IOException: Cannot find cached resource for URL:




    POI VADO SU "ECCEZIONE" E MI DICE:

    java.io.IOException: Cannot find cached resource for URL: http://localhost:8888/ode2/webstartfile/v132-32-g56eb7b4_d7g1czsh5q4exkamm97paysd33j4vxdwpy1tekxfuoa97odf863lquhorvdrongyefp9f9y9s6s2guuk61kqdofmw3ncljnbd32kenbezxu5k0d0i7n7j30k9izfghzfecg3jtoj31/BlocksEditor.jar
    at com.sun.deploy.cache.Cache.getCachedResourceFilePath(Unknown Source)
    at com.sun.deploy.cache.ResourceProviderImpl.getCachedResourceFilePath(Unknown Source)
    at com.sun.javaws.security.JNLPSignedResourcesHelper.getSignedJNLPBits(Unknown Source)
    at com.sun.javaws.security.JNLPSignedResourcesHelper.getSignedJNLPFile(Unknown Source)
    at com.sun.javaws.security.JNLPSignedResourcesHelper.checkSignedLaunchDescHelper(Unknown Source)
    at com.sun.javaws.security.JNLPSignedResourcesHelper.checkSignedLaunchDesc(Unknown Source)
    at com.sun.javaws.security.JNLPSignedResourcesHelper.checkSignedLaunchDesc(Unknown Source)
    at com.sun.javaws.Launcher.prepareResources(Unknown Source)
    at com.sun.javaws.Launcher.prepareAllResources(Unknown Source)
    at com.sun.javaws.Launcher.prepareToLaunch(Unknown Source)
    at com.sun.javaws.Launcher.prepareToLaunch(Unknown Source)
    at com.sun.javaws.Launcher.launch(Unknown Source)
    at com.sun.javaws.Main.launchApp(Unknown Source)
    at com.sun.javaws.Main.continueInSecureThread(Unknown Source)
    at com.sun.javaws.Main.access$000(Unknown Source)
    at com.sun.javaws.Main$1.run(Unknown Source)
    at java.lang.Thread.run(Unknown Source)

    secondo te cosa puo' essere?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sembra sia un problema legato a Java JDK 7 update 21, dicono che si può risolvere in due modi:
      1 - disinstallare Java 7 update 21 ed usare per ora Java 7 update 17
      2 - cancellare la cache di Java come spiegato qua (http://www.java.com/en/download/help/plugin_cache.xml)
      o volendo fare tutte due le cose insieme, se possibile meglio anche reinstallare ai4a
      Gary sta lavorando ad una versione 1.4.7 che dovrebbe risolvere il problema, trovi la discussione originale del problema a questo indirizzo:
      https://groups.google.com/forum/#!topic/ai4a/pqy4NsIPl0E

      Elimina
  13. Su windows 8 funziona correttamente. Oggi però, mi sono ritrovato tutto di un tratto senza più progetti creati col mio account. Come è possibile? avevo decine e decine di progetti. Eventualmente dove vengono salvati? naturalmente mi riferisco ad appinventor in locale. Grazie.

    RispondiElimina
  14. Ciao Sebastiano, ho trovato la directory di salvatagio "C:\AI4a\V1.4.6\AppEngine\war\WEB-INF\appengine-generated", al suo interno mi ritrovo un file .xml uno .bin e molti file senza estenzione codificati (presumo siano i miei progetti). Ecco la domanda che ti faccio è, come li recupero? perche' non me li vede? Ti ringrazio tanto se saprai ESSERMI d'aiuto. GRAZIE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giovanni, app inventor in locale è ancora "sperimentale" per questo vi dico di salvare spesso i vostri progetti, ma salvateli da design editor in formato zip così se anche si incasina tutto li potete ricaricare facilmente.
      Mi pare che appunto tutti i progetti siano nella directory "WEB-INF" ,
      potresti provare ma non assicuro, a reinstallare ai4a e poi copiare tutta la tua "vecchia" directory WEB-INF e quello che c'è dopo nella nuova installazione.
      Cmq ripeto, salvate spesso e salvate i file sorgenti .zip con download source in modo da non avere di queste spiacevoli sorprese...

      Elimina
  15. Ciao Sebastiano, intanto grazie tante per la risposta, si effettivamente quello che dici è una strada da provare a cui non avevo ancora pensato. Per "fortuna" circa 1 mesetto e mezzo fa avevo fatto un download all projects e quindi bene o male ho tutti i progetti salvati, tranne ahimè, quelli delle ultime settimane. Sarebbe interessante sapere cosa è successo, o meglio quale file si è danneggiato e come, file sicuramente necessario alla gestione dei salvataggi (che dentro la cartella ci sono!). D'ora in poi salverò molto più spesso, hai ragione. Ti ringrazio ancora. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace ma non ho le conoscenze necessarie per aiutarti più di così, ripeto solo che è meglio salvare ogni 10 min i propri progetti se si lavora con ai4a :)

      Elimina
  16. Ciao Sebastiano, ho seguito la tua tutta la tua guida. Devo ammettere che è veramente ben fatta e completa, oltre che ad essere abbastanza facile.
    Purtroppo sono incappato in un problema. Con Win7 a 32 bit, mi si chiude la schermata DOS del launch-buildserver32.cmd
    Ho provato a cambiare i valori della memoria (abbassandoli anche di molto), ma niente. Premetto che per il resto funziona a meraviglia, ho già provato ad accedere al server e funziona, ovviamente senza poter lavorare con gli APK.
    Ho fatto anche la prova per vedere se funziona JAVA_HOME dal CMD e mi da la stringa corretta:
    C:\Program Files\Java\jdk1.7.0_21
    Ecco tutte le informazioni necessarie:
    -Win7 32bit
    -1Gb di Ram
    Questo quello che trovo nel launch-buildserver.cmd ORIGINALE:
    d /d %~dp0

    REM 32bit OS version

    REM you need to have a Java JDK to run
    REM be sure to get a 32 bit version of Java

    REM make sure JAVA_HOME is set correctly
    REM test with this command echo %JAVA_HOME%
    REM it should list the location of your Java JDK

    REM How to set JAVA_HOME http://docs.oracle.com/cd/E19182-01/820-7851/inst_cli_jdk_javahome_t/index.html

    cd lib
    java -Xmx1440m -cp activation-1.1.jar;jersey-bundle-1.3.jar;args4j-2.0.18.jar;jersey-multipart-1.3.jar;asm-3.1.jar;commons-io-2.0.1.jar;jettison-1.1.jar;BuildServer.jar;json.jar;CommonUtils.jar;jsr311-api-1.1.1.jar;CommonVersion.jar;localizer.jar;FastInfoset-1.2.2.jar;mail-1.4.jar;grizzly-servlet-webserver-1.9.18-i.jar;guava-11.0.1.jar;rome-0.9.jar;http-20070405.jar;sdklib.jar;jackson-core-asl-1.9.4.jar;stax-api-1.0-2.jar;jaxb-api-2.1.jar;wadl2java.jar;jaxb-impl-2.1.10.jar;wadl-cmdline.jar;jaxb-xjc.jar;wadl-core.jar;jdom-1.0.jar -Dfile.encoding=UTF-8 com.google.appinventor.buildserver.BuildServer --childProcessRamMb 1470

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova con java7 update 17,
      Con java 7 update 21 ci sono problemi

      Elimina
    2. buongiorno. Grazie anzitutto per la condivisione del tuo lavoro, veramente encomiabile.

      ho lo stesso problema di marco97pa. Avevo la JDK 7upd21, la ho disinstallata e sono passato alla upd17, ma ho lo stesso errore. Mentre il designer funziona perfettamente.
      L'ambiente è una VM vmware WKS9, O.S Windows7-32, 3GB Ram. L'AI4A è l'1.4.7.

      Di seguito l'errore al lancio del BuildServer:
      C:\AI4A\BuildServer\lib>java -Xmx1440m -cp activation-1.1.jar;jersey-bundle-1.3.
      jar;args4j-2.0.18.jar;jersey-multipart-1.3.jar;asm-3.1.jar;commons-io-2.0.1.jar;
      jettison-1.1.jar;BuildServer.jar;json.jar;CommonUtils.jar;jsr311-api-1.1.1.jar;C
      ommonVersion.jar;localizer.jar;FastInfoset-1.2.2.jar;mail-1.4.jar;grizzly-servle
      t-webserver-1.9.18-i.jar;guava-11.0.1.jar;rome-0.9.jar;http-20070405.jar;sdklib.
      jar;jackson-core-asl-1.9.4.jar;stax-api-1.0-2.jar;jaxb-api-2.1.jar;wadl2java.jar
      ;jaxb-impl-2.1.10.jar;wadl-cmdline.jar;jaxb-xjc.jar;wadl-core.jar;jdom-1.0.jar -
      Dfile.encoding=UTF-8 com.google.appinventor.buildserver.BuildServer --childProce
      ssRamMb 1470
      Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: com/google/common/col
      lect/ImmutableMap
      at com.google.appinventor.buildserver.BuildServer.(BuildServer.j
      ava:97)
      Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: com.google.common.collect.Immutable
      Map
      at java.net.URLClassLoader$1.run(Unknown Source)
      at java.net.URLClassLoader$1.run(Unknown Source)
      at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
      at java.net.URLClassLoader.findClass(Unknown Source)
      at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)
      at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Unknown Source)
      at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)
      ... 1 more

      C:\AI4A\BuildServer\lib>java -version
      java version "1.7.0_17"
      Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.7.0_17-b02)
      Java HotSpot(TM) Client VM (build 23.7-b01, mixed mode, sharing)

      Grazie ancora

      Elimina
    3. Ciao, mi dispiace ma non trovo info a proposito di questo errore.
      Se hai modo provalo su un'altra macchina oppure prova anche con la versione 1.4.6, giusto per capire se è un problema di windows, di java o di ai4a,
      spero tu possa risolvere, ciao

      Elimina
    4. stesso problema anche per me ma su Windows Xp. Stesso identico problema. Specifico la versione professional. Apro il buildserver e scompare la finestra.

      Elimina
  17. Ciao Seba, voglio provare anch'io con l'istallazione Ai4A,
    e prima di iniziare volevo una conferma
    1) ho gia installato AppInventor in locale per andare online
    2) ho gia installato JAVA jre7 in locale
    Ora cosa mi suggerisci:
    disabilito l'istallazione di jr quando installo jdk ?
    inoltre la procedura per l'istallazione della versione di Ai4A ossia la V1.4.7 è la stessa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      1 - puoi usare tranquillamente AI online e quello offline, il setup che hai fatto per AI online (diciamo quello "classico") non interferisce con questo
      2 - devi installare per forza JDK (consiglio JDK 7 update 17), la JRE non basta
      Se hai già JRE, puoi installare anche JDK, ad ogni modo se hai tempo consiglio di togliere JRE e installare JDK (che tanto ha al suo interno anche JRE)
      La procedura per le v.1.4.7 non cambia, controlla gli script (i file .cmd) cmq dovrebbero già essere a posto! buona fortuna!

      Elimina
  18. Ciao Sebastiano,
    intanto complimenti per averci finalmente permesso di programmare offline ;)

    Ho seguito passo-passo le tue dritte, ma al momento di Packare il codice, il compilatore si ferma allo step:

    YAIL compiler - could not find jarsigner.

    Error: Your build failed due to an error in the JarSigner stage, not because of an error in your program.

    Ho windows 7 -64 bit.
    Ho installato java in una cartella in C:
    Non ho percorsi con spazi, nè nomi di file particolari
    Il file jarsigner.exe è presente e gli ho addirittura settato il percorso nel launch-buildserver.cmd

    Uploadando il progetto online, riesco ovviamente a generare l'apk.

    Cosa potrebbe essere?
    Ti ringrazio anticipatamente!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dalla 1.4.6 in poi dovrebbe essere in grado di trovare il percorso per il jarsigner autonomamente, a patto che sia settato il path per JAVA_HOME
      prova a togliere l'impostazione sul percorso del jarsigner.
      Se vuoi è appena stato lanciato anche un altro progetto simile per AI in offline,
      http://sourceforge.net/projects/ailivecomplete/
      io non ho ancora provato ma sembra molto semplice sia l'installazione che il suo utilizzo, fammi sapere come va , ciao

      Elimina
  19. Grazie mille Sebastiano! Si trattava del percorso JAVA_HOME: troppi aggiornamenti di Java nel corso del tempo e mi si era sputtanato l'indirizzo.
    Ora funziona tutto alla perfezione.

    Sto scaricando in ogni modo anche l'altro progetto. Ti saprò dire come funziona.

    Ancora complimentoni!
    Ciao

    RispondiElimina
  20. Senti sebastiano ma non sai se ci sono nuovi aggiornamenti per la vesione 134

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è la 1.4.7 http://sourceforge.net/projects/ai4a-configs/files/V1.4.7/ che dovrebbe essere leggermente più nuova (e credo allineata alla 134)
      purtroppo Gary non sembra aggiornare spesso il progetto, ma ha dato istruzioni (che mi sto studiando) su come compilare e far girare in locale i sorgenti più recenti di App Inventor prendendoli direttamente dai server del MIT... :)

      Elimina
    2. Grazie mille,
      Domanda per curiosità - Ma tu parli inglese ??
      Se non me lo vuoi dire non dirmelo

      Comunque grz mille per l'informazione e poi volevo sapere se mi potevi rispondere sul commento che ti ho inviato al TUTORIAL 14

      Elimina
    3. Si parlo inglese abbastanza bene, per lavoro lo uso molto.
      Ora vado a vedere il tuo commento sul tutorial 14...ci sentiamo di la :)

      Elimina
  21. Chissà se c'è in cantiere una versione per tablet, sarebbe il top!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente stanno pensando ad un supporto migliore per le varie risoluzioni, quando usci AI c'erano in pratica solo telefoni a 480x800, adesso siamo arrivati ai full hd, a tablet da 7,8 e 10 pollici...qualcosa stan facendo di sicuro.
      L'unica cosa è che ora si stanno concentrando su newblocks anche conosciuto come AI2 dove il blocks editor sarà una web application, finchè non finiscono con quel tipo di lavoro tutto il resto è un pò fermo purtroppo!

      Elimina
  22. Ciao, ho inserito la variabile d'ambiente, ho scritto 'echo %JAVA_HOME' ma il dos continua a restituirmi '%JAVA_HOME'... cosa sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. echo %JAVA_HOME%

      con il simbolo "%" anche alla fine, riprova e ricontrolla tutto per bene :)

      Elimina
    2. ok risolto.
      Quando però apro il launch-buildserver (ho un sistema operativo a 64 bit) il dos si chiude immediatamente.

      Elimina
    3. con queste info non ti posso aiutare,ti conviene lanciare il launch-buildserver da dos, quindi prima apri la finestra dos poi ti sposti nella directory che contiene il launch-buildserver.bat e lo esegui da li, così la finestra dos non ti si chiude subito e puoi leggere il messaggio d'errore che esce.

      Elimina
  23. salve sono nuovo e sto cercando anche io come voi di togliere il limite dei 5 Mb alle app..tutto bene fino a quando devo modificare il file buildserver.apk
    questo per intenderci:

    cd /d %~dp0

    REM set inputfile=..\test.zip
    set inputfile=C:\Users\Gary\dev\projects\genAI\testV1.4.6\mytest.zip
    REM set userName=test@user.net
    set userName=ai_Gareth_Haylings
    REM set outputDir=..
    set outputDir=C:\Users\Gary\dev\projects\genAI\testV1.4.6
    cd lib
    REM for 64bit
    java -Xmx1828m -cp activation-1.1.jar;jersey-bundle-1.3.jar;args4j-2.0.18.jar;jersey-multipart-1.3.jar;asm-3.1.jar;commons-io-2.0.1.jar;jettison-1.1.jar;BuildServer.jar;json.jar;CommonUtils.jar;jsr311-api-1.1.1.jar;CommonVersion.jar;localizer.jar;FastInfoset-1.2.2.jar;mail-1.4.jar;grizzly-servlet-webserver-1.9.18-i.jar;guava-11.0.1.jar;rome-0.9.jar;http-20070405.jar;sdklib.jar;jackson-core-asl-1.9.4.jar;stax-api-1.0-2.jar;jaxb-api-2.1.jar;wadl2java.jar;jaxb-impl-2.1.10.jar;wadl-cmdline.jar;jaxb-xjc.jar;wadl-core.jar;jdom-1.0.jar -Dfile.encoding=UTF-8 com.google.appinventor.buildserver.Main --inputZipFile %inputfile% --userName %username% --outputDir %outputdir%

    la cosa che volevo chiederti è questa: mi può dire cosa devo cambiare effettivamente?perchè non ho capito tanto bene..oppure se ho capito allora quando vado per avviare il file mi si apre la finestra di dos ma si chiude subito..grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora, devi cambiare il file (che è un .cmd) in tre parti:
      1 - set inputfile=C:\Users\Gary\dev\projects\genAI\testV1.4.6\mytest.zip
      qui devi cambiare il percorso e farlo puntare al tuo file .zip col sorgente, mi raccomando che il path sia corretto, ad esempio se metti c:\AI\prova.zip lo script proverà a compilare l'app chiamata "prova.zip"

      2 - set userName=ai_Gareth_Haylings
      qui devi cambiare col tuo username di AI, ma lasciando davanti sempre "ai_"
      quindi per esempio nel mio caso diventerebbe ai_seblogapps

      3 - set outputDir=C:\Users\Gary\dev\projects\genAI\testV1.4.6
      qui specifichi la directory dove creare l'apk, può essere una directory qualsiasi basta che esiste già,
      ad esempio potresti impostare a C:\AI
      e ti salverebbe l'apk nella directory AI nel disco C:
      se hai ancora problemi mandami per mail il tuo file .cmd e ci do un occhiata
      ciao

      Elimina
    2. Ciao ti posto il mio file buildserver-apk.cmd
      cd /d %~dp0

      REM set inputfile=..\test.zip
      set inputfile=C:\Users\carro_000\Desktop\appinventor\AppEngine\war\WEB-INF\Giorgi_App3.zip
      REM set userName=test@user.net
      set userName=ai_ivo.guccione
      REM set outputDir=..
      set outputDir=C:\Users\carro_000\Desktop\appinventor
      cd lib
      REM for 64bit
      java -Xmx1000m -cp activation-1.1.jar;jersey-bundle-1.3.jar;args4j-2.0.18.jar;jersey-multipart-1.3.jar;asm-3.1.jar;commons-io-2.0.1.jar;jettison-1.1.jar;BuildServer.jar;json.jar;CommonUtils.jar;jsr311-api-1.1.1.jar;CommonVersion.jar;localizer.jar;FastInfoset-1.2.2.jar;mail-1.4.jar;grizzly-servlet-webserver-1.9.18-i.jar;guava-11.0.1.jar;rome-0.9.jar;http-20070405.jar;sdklib.jar;jackson-core-asl-1.9.4.jar;stax-api-1.0-2.jar;jaxb-api-2.1.jar;wadl2java.jar;jaxb-impl-2.1.10.jar;wadl-cmdline.jar;jaxb-xjc.jar;wadl-core.jar;jdom-1.0.jar -Dfile.encoding=UTF-8 com.google.appinventor.buildserver.Main --inputZipFile %inputfile% --userName %username% --outputDir %outputdir%

      Non riesco a capire dove sta il problema, potresti aiutarmi? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO.

      Elimina
    3. grazie sebastiano..funziona perfettamente..ora ti volevo chiedere un altra cosa: quando uso appinventor in locale non mi fa aprire il block editor...mi dice impossibile aprire applicazione..e ci sono dei dettagli..ti posto la foto

      http://img266.imageshack.us/img266/8590/5xhy.jpg

      spero riesci ad aiutarmi.grazie

      Elimina
    4. ho un pò di confusione con i vostri commenti...
      per Ivo: ti consiglio di mettere il tuo file .zip in una directory diversa, magari la cartella Users in Win7 è protetta in scrittura se non sei amministratore del pc, prova a mettere lo zip per esempio in una cartella creata ad hoc tipo C:\AppInventor\

      per Vincenzo: non so aiutarti, mi pare che uscisse quel messaggio con una certa versione di java 7 update xx...
      ma mi pareva anche avessero risolto, prova ad aggiornare all'ultimo java (update 40 in questo momento)

      Elimina
  24. forse ho capito quale è il mio problema..io ho istallato ai4a versone 1.4.6 e quando carico i file zip in locale mi dice che il file è stato scaricato da una sorgente più nuova(cioè appinventor online che è più aggiornato)..quindi che dovrei fare per aggiornare tutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps: ho istallato ai4a 1.4.6
      java jdk 1.7.0_40
      java jre 7
      e prima di tutto avevo istallato app inventor setup installer v_1_2
      non so più che fare

      Elimina
    2. puoi provare con ai4a 1.4.7 che dovrebbe essere allineato alla versione attuale online,
      altrimenti puoi provare con ailivecomplete https://sourceforge.net/projects/ailivecomplete/
      che è simile nel funzionamento

      comunque se il messaggio è solo un avvertimento puoi andare avanti tranquillamente e controllare nel blocks editor se hai qualche errore (non mi pare che dalla 1.4.6 alla 1.4.7 ci siano grosse differenze tali da far visualizzare quell'errore)

      Elimina
  25. Ciao Seb, ho un problema con la creazione del file apk.
    Lavoro con un noteboock asus dualcore win7 32bit . Premetto che ho provato prima con la nuova versione 1.4.7. ma mi impuntavo sull'apertura della finestra di dos anche abbassando la memoria come da tutorial , quindi ho scaricato la 1.4.6. ed abbassando la memoria di poco ho risolto , ma ora non ne vuole sapere di sfornare apk , questo è il messaggio :Build failed! Can not contact the BuildServer at localhost .
    Puoi aiutarmi? tieni presente che non ho molta dimestichezza con questi procedimenti un po macchinosi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dall'errore sembra che il tuo buildserver non stia funzionando, ma lo hai lanciato eseguendo il launch-buildserver.cmd ?
      ti è rimasta aperta la finestra di DOS del buildserver?
      se tutto gira correttamente devi avere due finestre dos come da video, una di startAI e l'altra del buildserver

      se hai problemi con questi procedimenti forse ti consiglio di lavorare con la versione online di app inventor così ti eviti tanti grattacapi, ciao

      Elimina
    2. Altro che problemi... qui devo avere qualche file corrotto perchè ho fatto mille prove anche in diretta con taurus e non c'è verso di arrivarne a capo... per non saper ne leggere ne scrivere formatto il pc che ne ha bisogno e poi riprovo... Grazie comunque per il consiglio.

      Elimina
  26. Non mi fa scaricare l'apk, non capisco il perchè....la compilazione arriva al 100% e poi mi da errore. Nel cmd, mi da error 500!, mi serve per lavoro spero di avere risposta al più presto. GRAZIE MILLE IN ANTICIPO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: Mi da il solito errore di bricche, eppure mi rimangono aperte entrambe le finestre dos : startAI e launch-buildserver.cmd...fino alla scorsa settimana ha funzionato tranquillamente, dopo aver fatto modifiche all'app, aggiugendo varie cose, mi da questo problema, STO IMPAZZENDO!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    2. è questo l'errore che mi da nel cmd!

      SEVERE: Bad Response Code!: 500
      ott 07, 2013 2:22:41 PM com.google.appinventor.buildserver.BuildServer checkMemory

      Elimina
    3. Ciao Ivo, purtroppo non ti so aiutare, però così a intuito se ti dice checkMemory, potresti provare ad incrementare la memoria dedicata al builserver che configuri nel launch-buildserver.cmd
      prova aumentandola a blocchi di 100mb alla volta, se ti compila altri progetti e questo no, può darsi che ci siano troppi elementi che mandano in "palla" il processo del builserver, se hai la possibilità prova magari anche su un altro pc.
      Mi dispiace ma più di così al momento non ti posso aiutare

      Elimina
  27. Ti ringrazio, non esiste un metodo per avere un contatto diretto, privato?

    PS: "ho creato un altro progetto vuoto, e me lo compila, come troppi elementi cosa intendi?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo modificare il launch-buildserver? o il buildserver?

      Elimina
    2. puoi scrivermi tramite mail, non la metto qui per evitare lo spam ma è facile da trovare (ad es dal canale youtube)
      dicevo di modificare launch-buildserver.cmd
      prova ad aggiungere alla fine --childProcessRamMb 1470
      ed eventualmente aumentare la ram cambiando il valore java -Xmx1828m e mettendo per esempio 1928, o 2028
      insomma fai un pò di prove per vedere se risolvi (se ti si chiude la finestra dos vuol dire che hai messo un numero troppo alto)
      troppi elementi intendo troppi jpg, png o mp3 nel tuo progetto, insomma gli asset troppo pesanti magari
      spero tu possa risolvere, ciao

      Elimina
    3. GRAZIE MILLE, SPERO ANCHE IO DI RISOLVERE.

      AVENDO 4GB DI RAM, QUAL'E' IL MASSIMO VALORE CHE POSSO INSERIRE?

      Elimina
    4. non saprei, tra l'altro credo che oltre un tot di memoria non serva a nulla,
      prova finchè non riesci a compilare il tuo progetto senza errori, prova anche con la modifica del --chilProcessRamMb (e anche li cambia il valore se vuoi), per vedere la sintassi corretta guarda il file launch-buildserver32.cmd

      Elimina
  28. Mi sono basato sul tuo file per avere la giusta sintassi, ma c'è un limite di immagini per app inventor? e per non aver problemi con il buildserver, sarebbe meglio avere un pc più potente?????

    GRAZIE MILLE ANCORA.

    RispondiElimina
  29. Ciao Sebastiano,
    sono nuovo di qui, e vedo che stai svolgendo veramente un ottimo lavoro ^.^!
    Comunque ho un problema più o meno grave col blocks editor: non riesco ad aprirlo .-., java mi riporta un errore
    impossibile avviare l'appicazione. Vado su dettagli e leggo:
    Errore il sistema non è in linea e l'applicazione non specifica
    E poi nelle eccezioni:
    JNLPException[category: Errore di download : Exception: null : LaunchDesc: null
    at com.sun.javaws.Launcher.prepareLaunchFile(Unknown Source)
    at com.sun.javaws.Launcher.prepareAllResources(Unknown Source)
    at com.sun.javaws.Launcher.prepareToLaunch(Unknown Source)
    at com.sun.javaws.Launcher.prepareToLaunch(Unknown Source)
    at com.sun.javaws.Launcher.launch(Unknown Source)
    at com.sun.javaws.Main.launchApp(Unknown Source)
    at com.sun.javaws.Main.continueInSecureThread(Unknown Source)
    at com.sun.javaws.Main.access$000(Unknown Source)
    at com.sun.javaws.Main$1.run(Unknown Source)
    at java.lang.Thread.run(Unknown Source)

    C'è un metodo per risolvere, visto che ho gia reinstallato JAVA (versione 7 up 40) ed inoltre o anche installato Jdk! Non so davvero cosa fare, funge tutto tranne il blocks Editor.
    Grazie in anticipo per una tua risposta :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmhh, mi vengono in mente due prove
      1 - abilita la console java per vedere se escono altri messaggi d'errore
      2 - ma la versione online di App Inventor ti funziona? perchè il blocks editor è lo stesso, se anche la versione online non ti funziona allora direi che è più un qualche problema di installazione di java...(ma non ne sono sicuro purtroppo)...

      Elimina
    2. 1-Non escono altri messaggi con la console
      2-Esatto il problema si presenta anche con la versione online, ho provato a disinstallare tutto Java e reinstallarlo tramite Jkd! Non so davvero cosa provare .-. !

      Elimina
    3. Ciao Sebastiano,
      alla fine ho risolto cambiando broswer... infatti java non è compatibile al 100% con Chrome e quindi... sono costretto a utilizzare il catorcio di Internet Explorer :) Grazie comunque per il tuo aiuto :D e soprattutto grazie per tutto il lavoro che fai e la pazienza che impieghi nel farlo! Davvero complimenti !

      Elimina
    4. Non so come mai ci siano di questi problemi con chrome comunque bene che tu abbia risolto.
      Anch'io odio ie ma se è l'unica alternativa bisogna adattarsi :)

      Elimina
  30. Ciao Sebastiano, sono da poco entrato nel mondo di app inventor, girando per internet ho trovato il sistema per aggirare il fattore dei 5mb di limite. Ora come ora sono bloccato al fatto che dopo aver ezseguito attentamente ogni tuo passaggio la versione Ai2LiveComplete non mi fa proprio partire alcun server, gia ti dico che mi sono scaricato la versione jdk7u25

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace devo ancora provare Ai2LiveComplete, devo farlo al più presto per imparare ad usare anche AI2 in offline :)

      Elimina
  31. Connessione WiFi non funziona: No available devices !!!!!
    Aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non capisco dove ti esce questo errore, sicuro di aver seguito correttamente tutti i passaggi?
      spiega meglio dove vedi l'errore e forse ti posso dare una mano

      Elimina
  32. Saluti a Tutti ed un grazie a Sebastiano.
    Ho creato un app con App Inventor online poi per comodità ho cercato di aprirla con App Inventor Ai4A off line (locale), ma mi visualizza solo in Designer e non il Block Editor, in pratica non è compatibile.

    1. Sono condannato ad utilizzarla sempre online?
    2. Se prendo la versione di Hossein avrò lo stesso problema?
    3. Con la versione offline di Hossein, che non riesco a far funzionare, si può modificare il tasto fisico menù?

    Saluti e Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci hai detto se i tuoi progetti sono in formato .zip o in formato .aia
      Ovviamente AI online è compatibile con Ai4A versione 1
      Mentre AI2 online è compatibile con Ai4A2 (versione 2)
      I due formati non sono interscambiabili tra loro (tranne appunto la parte del design editor)
      Quindi le risposte alle domande 1 e 2 dipendono da quanto detto sopra
      Per la 3, si con la versione di Hossein puoi cambiare il comportamento del tasto menù

      Elimina
  33. Ciao a tutti!
    Ho un problema nella creazione del file APK per un app di 11MB.
    Avviando il file batch mi arriva al 90% della creazione del file e poi mi segnala errore come segue:

    INFORMAZIONI: The current progress is 90%
    Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: org/bouncycastle/cms
    CMSTypedData
    at com.android.sdklib.build.ApkBuilder.init(ApkBuilder.java:446)
    at com.android.sdklib.build.ApkBuilder.(ApkBuilder.java:396)
    at com.android.sdklib.build.ApkBuilder.(ApkBuilder.java:333)
    at com.google.appinventor.buildserver.Compiler.runApkBuilder(Compiler.j
    va:684)
    at com.google.appinventor.buildserver.Compiler.compile(Compiler.java:60
    )
    at com.google.appinventor.buildserver.ProjectBuilder.build(ProjectBuild
    r.java:164)
    at com.google.appinventor.buildserver.Main.main(Main.java:82)
    Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: org.bouncycastle.cms.CMSTypedData
    at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:366)
    at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:355)
    at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
    at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:354)
    at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:425)
    at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launcher.java:308)
    at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:358)
    ... 7 more

    Avete qualche consiglio per risolvere il problema?
    Grazie

    RispondiElimina
  34. Ciao! grazie mille per i video e i tutorial che posti sia sul blog che sul canale di youtube. Non sai quanto aiuto mi hai dato in questi mesi per la creazione di una mia app personale.
    Ho seguito il tutorial su come creare app superiori a 5mb con ailivecomplete e fino alla creazione dell'apk non ho avuto problemi. Io ho scaricato la versione aggiornata ai2livecomplete e non ho avuto grosse difficoltà. Ho seguito tutti i passaggi che hai detto e sono riuscita a creare la mia app apk superiore a 5 mb. Il problema è nato quando ho passato l'app sul cellulare per provarla.
    L'ho installata senza problemi ma purtroppo quando la apro mi si blocca e mi compare questo messaggio: "L'applicazione ... si è fermata".
    Sono ad un punto morto e non so che pesci prendere ç_ç... tanto duro lavoro per poi cadere proprio alla fine non lo posso accettare. Qualunque consiglio e aiuto è ben accetto!! ti ringrazio anticipatamente per tutto l'aiuto che riuscirai a darmi!

    Ciao! :)

    RispondiElimina