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24 maggio 2013

Tutorial 47 - Guida Rapida: Come pubblicare le applicazioni App Inventor in Google Play Store (App2Market)


Vediamo un ulteriore metodo sul come preparare le nostre applicazioni realizzate tramite App Inventor per il caricamento sul Google Play Store.

Abbiamo faticato tanto sulla nostra app, ci abbiamo speso tempo e sudore ed ora vogliamo renderla disponibile al grande pubblico...

Come fare?
Ovviamente la strada migliore da intraprendere è quella della pubblicazione nel Google Play Store, lo store per eccellenza per la applicazioni Android che ha visto qualcosa come 50 miliardi di download dalla sua creazione.

App Inventor da un pò di tempo a questa parte genera dei file .apk che sono già "quasi" pronti per la pubblicazione, ma se vogliamo migliorare ancora la compatibilità delle nostre app affinchè siano disponibili su un numero ancora maggiore di dispositivi, seguire questa guida:

Spesso purtroppo "Marketizer Cloud" fa le bizze e non funziona a dovere, molti utenti mi han riportato problemi vari (come si può notare anche dal numero di commenti a quel post ed al suo video...)
Ecco allora che oggi vi propongo una valida alternativa chiamata

App2Market

Grazie all'eccellente lavoro di Hossein Amerkashi avremo a disposizione un tool molto semplice da utilizzare che ci permette di scompattare il file .apk, eseguire le modifiche all'Androidmanifest.xml ed eseguire la firma (signature) alla nostra app in modo che sia idonea al caricamento sul Play Store.

Buona visione!!!


Vi lascio i link utilizzati nel video dove trovare il file zip da scaricare ed altre utili informazioni:



Stringa che utilizzo nell'AndroidManifest.xml per la massima compatibilità su tutti i dispositivi:
<supports-screens android:resizeable="true" android:smallScreens="true" android:normalScreens="true" android:largeScreens="true" android:xlargeScreens="true" android:anyDensity="false" />

Per ogni commento utilizzate il modulo qui sotto, o i commenti su youtube o la discussione nel forum.
Se vi è piaciuto il video non dimenticate il pollice su e il +1 !!! grazie

178 commenti:

  1. Chiaro ed esaustivo come sempre!
    Un consiglio per gestire i keystore (al posto del command prompt) si puo'utilizzare uno strumento con una interfaccia grafica tipo KeyTool GUI 1.7
    http://www.fileguru.com/KeyTool-GUI/info

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    1. Grazie, molto interessante lo guarderò di sicuro!

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    2. ho trovato anche questo : http://www.lazgosoftware.com/kse/index.html
      ad ogni modo per le "due" operazioni in croce che ci servono a noi , sw del genere sono fin troppo :)
      cmq ovviamente poi ognuno è liberissimo di usare quello che crede sia meglio per lui!
      grazie per la segnalazione :)

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  2. Ciao, ma che ne pensi di fare qualche tutorial App Inventor-Arduino ???
    Ho inziato a studiare qualcosa ed ho percepito che si possono creare delle bellissime cose.

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    1. La cosa mi piacerebbe ma non ho nessun apparato Arduino con cui sperimentare e tutto questo o per me sarebbe nuovo

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  3. Io ho pubblicato l'applicazione direttamente sul play store
    Per ottimizzare la prossima versione con questo tool e mantenere gli aggiornamenti, quale operazione devo fare ?

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    1. Devi solo scaricare il tuo keystore da my projects e poi lo usi in app2market per firmare l'app con la stessa firma utilizzata nella prima pubblicazione nel play store

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  4. Ciao Seb, rispetto a Marketizer come risultato finale ci sono dei miglioramenti?

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    1. No, è uguale visto che entrambi fanno le stesse cose e alla fine il grosso del lavoro è la modifica del manifest, se ti funziona bene marketizer continua pure a usare quello

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  5. ma ora non serve più fare questa operazione, la fa appinventor! basta modificare il version code e il version name direttamente nelle proprietà dallo screen1, scharichi l'apk ed è pronta per il play store! io faccio così

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    1. Vero, ma non puoi modificare il manifest per rendere l'app compatibile con tablet e cellulari con schermi hd ad esempio

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  6. Grazie delle info.......peccato che i video non si vedano sullo smartphone

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  7. con Marketizer andava cancellato nel manifest android:xlargeScreens="true".
    Perchè? In questo caso invece va lasciato, vuol dire che Marketizer non adatta le app agli schermi grandi? (non ho un tablet vado per supposizioni magari sbagliate).

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    1. secondo me era un problema di Marketizer Cloud, in realtà il tag "xlargeScreens" è valido e documentato in Android, ecco perchè consiglio di metterlo a true quando possibile.
      Come dici te, è il tag da usare per avere la compatibilità coi tablet e con gli schermi hd e fullhd

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    2. Ho appena aggiornato marketizer ma nel manifest devo sempre cancellare android:xlargeScreens="false/true" altrimenti mi da errore nell'elaborazione dell'apk,quindi Marketizer al contrario di App2Market npn va bene per fare app per tablet? Giusto? Grazie ancora ;)

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    3. Esatto marketizer è buggato e finché non lo sistemano non ci possiamo fare nulla
      Mentre app2market funziona bene anche con xlargescreens

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    4. Seb, è assurdo, mi sono convinto a provare App2Market appunto per eventuali future applicazioni per tablet ma facendo l'edit del manifest come da tuo tutorial (copia incolla di android:largeScreens="true" per farlo diventare android:xlargeScreens="true") mi da errore nella compilazione dell'apk. Proprio come Marketizer...
      Veramente strano...

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    5. non devi "farlo diventare" ma devi aggiungere anche l'altro tag,
      quindi devi avare sia quello per il large che per l'xlarge
      fammi sapere se hai ancora il problema ,ciao

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    6. Si, si copia incolla per averne due identici separati da spazio ed al secondo aggiungo la x.
      Come nel Marketizer mi da errore e non compila l'apk

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    7. Confermo quanto detto da Pierfrancesco anche a me dà lo stesso errore...

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    8. provate ad aumentare il valore di minSDK a 5 o 7, dovreste risolvere

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  8. Ciao seba, ho letto nei commenti nel forum che aggiungendo una stringa nel manifest si "aggiunge" l'holo all'app, sai qualcosa in più? Grazie! Continua cosí! :D

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    1. si può cambiare il tema dell'app e renderla "holo style", devi cercare nel manifest dove hai la voce Android:theme ed sostituire con ad esempio
      android:theme="@android:style/Theme.Holo.Light.DarkActionBar"
      (ne trovi altri googolando un pò...)
      il problema è che il minsdkversion deve essere 11 (honeycomb o maggiore)
      altrimenti la tua app andrà in crash se eseguita su terminali con versioni 1.x o 2.x
      stessa cosa per il listpicker,
      fai delle prove, se usi app2market la cosa è molto veloce e poi vedi come gira l'app sui tuoi dispositivi, fammi sapere come va, ciao

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  9. Ciao Seba, ho notato una cosa e non so se è solo un mio problema che il programma da un errore al momento di scompattare l'apk se usato su un architettura a 64 bit, mentre se lo metto su un 32bit funziona benissimo.
    Una domanda ho usato solo il metodo tradizionale per scompattare le app e anche per creare il keystore, ma con questo programma devo caricare il file .keystore creato la prima volta?

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    1. io ho girato il video su una macchina con win7 a 64bit e java a 64bit e come vedi funziona,
      non so, prova con java7 update 17 oppure con java6

      per il keystore dipende da cosa devi fare, se devi aggiornare una tua app già caricata allora devi inserire il tuo "vecchio" keystore come spiegato nel video,
      se ne crei una ex-novo puoi crearti anche un nuovo keystore, l'importante poi è ricordarsi bene con quali keystore è stato firmato che cosa... :)

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    2. Ok grazie sempre pronto e presente complimenti sempre per il bel lavoro svolto

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  10. Ciao Sebastiano, io fino a Aprile 2013 ho pubblicato le mie app, passandole con il marketizer, che per fortuna non mi da problemi. Solo che come consigliato, vado a rimuovere la parte testo xlarge. Ora ad oggi, guardando nel play le app da me pubblicate, nella sessione apk, e cliccando sul file mi dice "Layout schermo 3 layout schermo: small normal large" e non mi porta xlarge .
    Però se controllo i dispositivi supportati me ne porta 2898 e 0 dispositivi non supportati.
    Vorrei capire se cosi facendo perdo quella fetta di utenti che ha dei dispositivi xlarge. Sinceramente ho scaricato dal play l'app su un box tv , quindi vista su 2 tv con schermi grandi e funzionava e mi ha anche permesso di scaricarlo, però forse li è un discorso a parte.

    Altra cosa, Sebastiano.....
    Quando nelle informazioni della mia app leggo :
    "Localizzazioni solo lingua predefinita" cosa significa di preciso ? Io l'app l'ho pubblicata facendo in modo che sia scaricabile da diversi paese e infatti, viene scaricata, però non capisco cosa significhi quella dicitura e se è eventualmente ottimizzabile per avere + downdad.....

    Saluti, Enzo

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    1. Ciao Enzo, mi fai delle domande da un milione di dollari a cui non so rispondere con sicurezza...
      penso che se aggiungiamo il tag "xlargescreen" rendiamo la nostra app compatibile su ancora più devices, però la stessa cosa accade alla mia app.
      Stranamente però riesco ad installarla su un Asus Transformer Tf101 ed un Nexus4, teoricamente l'N4 è un xlargescreen ma dal play la vedo e la installo.
      Ora ho preso per un amico un NookHD+ (un tablet con risoluzione 1920x1080) e su questo me la da non compatibile...
      vorrei provare a cambiare il manifest e pubblicare un update ma non so quando avrò tempo di farlo, quindi ti potrei dire...prova e raccontaci che succede (non penso che un tag in più nel manifest tolga compatibilità su altri dispositivi)
      mentre credo che la dicitura dei dispositivi supportati su play store sia abbastanza indicativa.
      Bisognerebbe testare su tablet full hd (al momento ce ne sono veramente pochi)

      per la lingua: credo che quel discorso valga per chi sviluppa con Android SDK, in quel caso ci sono dei file da localizzare, uno per lingua, mentre con app inventor eventualmente il multilingua lo gestiamo con dei trucchetti (rudimentali rispetto all'android sdk) che non vengono "letti" dal play store.
      Se vedi download anche in altri paesi (come vedo anch'io per le mie app) vuol dire che l'app cmq viene scaricata (perchè c'è un altro settaggio apposito) ma ti avverte che potrebbe non essere localizzata in tutte le altre lingue

      spero di averti chiarito un pò le idee, ma con Play Store faccio abbastanza confusione anch'io :)

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    2. Grazie come sempre.....
      vedo se riesco a trovare anch'io il tempo di modificare il manifest aggiungendo il tag "xlarge" e rilasciare un aggiornamento per vedere se incrementa il numero di dispositivi, ma sicuramente non troverò il tempo per farlo. riporto se non ti dispiace la tua risposta sul forum, magari serve ad altri o altri fanno le dovute prove e ci fanno sapere.....ciao

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  11. Ciao Sebastiano, ho provato il tutto 2 sue mie app attive e pubblicate.
    Ho aggiornato direttamente il file .apk che avevo pubblicato precedentemente, quindi sono partito da li in quanto non potevo aprire app inventor e generarmi gli apk delle 2 app interessate, ma avevo conservato il file che avevo pubblicato.
    Naturalmente mi sono dovuto importare la keystore che avevo utilizzato per firmare le mie app e qui c'è una cosa che volevo chiederti. La mia keystore ha estenzione .keystore e non .ks comunque ho rinominato l'estenzione e tutto ha funzionato .

    Ho seguito il tuo tutorial ed è andato tutto ok, solo che nel manifest ho dovuto cancellare una riga che avevo doppia ovvero quella che riporta i settaggi dei display , ma questo probabilmente perchè io sono partito da un .apk gia passato con il marketizer.
    Inoltre volevo segnare che, avendo aggiunto a quella riga anche xlarge = true, ora vedo le mie 2 app compatibili con i 4 tipi di dispositivi small normal large e xlarge . Il numero dei dispositivi è diminuito di 4, ma è dovuto al fatto che le mie app puntavano alla version sdk 3 e non 7 , mentre ora ho settato a 7 . Grazie ancora, Enzo

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    1. mi viene in mente una cosa, se metti minSdk=3 e Xlargescreen magari esce sempre l'errore?
      e invece mettendolo a 7 no? perchè può darsi che il tag xlargescreen sia valido solo da una versione android particolare in su (tipo appunto la 7 o la 11)
      Per l'estensione del keystore nessun problema, alcuni programmi la vogliono come .ks altri .keystore ma non cambia nulla.

      Per la doppia linea può darsi che ci sia stata un pò di confusione con marketizer, la cosa migliore di tutti è scaricare un editor xml (tipo l'ottimo e gratuito xmlpad) con cui puoi verificare se ci sono errori di struttura nell'xml stesso.

      Fammi sapere, ciao

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  12. ok appena posso faccio una prova con marketizer/sdk = 7/xlarge....vediamo se funziona....

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  13. Aggiornamento riguardo la problematica tag xlarge :

    come detto sopra ho utilizzato app2market e ho aggiunto nel manifest il tag xlargescreen=true e tutto è andato a buon fine. Questa prova è stata fatta da una pc con win xp e versione java "31mag2013_0911.41: Java Version: 1.7.0_03" (informazione presa da app2market).

    Ho però poi effettuato la stessa operazione su un pc win 7 64bit e con quel tag mi dava errore, senza va a buon fine.

    L'apk utilizzato per le prove è lo stesso......

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    1. Ulteriore aggiornamento. Dopo vari sbattimenti, ho disinstallato tutte le versioni java e reinstallate le ultime quindi versione "Java Version: 1.7.0_21" , finalmente funziona tutto anche con windows 7 . Sono quindi riuscito tramite app2maket a firmare (con la mia keystore "importata") , compilare settando il parametro xlarge e thema Holo e tutto ha funzionato.

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    2. misteri di Java ed App2Market a questo punto!!! non so che dire, io ho provato con Win7 64bit Java 7 upd 17 e funzionava. Con Xp non ho ancora provato.
      Ma adesso hai notato se la tua app da Play Store è installabile anche su tablet?

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    3. Se per installabile su tablet intendi che porta anche xlargescreen , la risposta è si....

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    4. si, cioè se metti il tag "xlargescreen" allora la tua app la vedi dal play store anche del tablet,
      credo che la risposta sia affermativa, era giusto per un'ulteriore verifica

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    5. Non so se la vedo anche dal tablet perchè al momento non ho un tablet, però ora nella consolle vedo questo :
      Layout schermo 4 layout schermo small normal large xlarge
      mentre prima non mi portava xlarge

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    6. se vuoi inserisci la tua app nella vetrina del forum e chiedi esplicitamente alla gente di provarla sui loro tablet,
      io credo che con xlarge vada anche sui tablet, se vuoi mandami il link all'app e vedo cosa dice sui miei tablet, grazie

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    7. Ho gia pubblicato le mie app sulla vetria (utente enfandroid) , comunque se vuoi provare ecco il link

      https://play.google.com/store/apps/details?id=appinventor.ai_enfandroid.INOUTDEMO

      se la scarichi e la provi, un tuo consiglio/parere sincero è più che gradito, ciao....

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    8. effettivamente me la vede compatibile con tutti i devices, quindi penso proprio che xlargescreen sia il "trucco" :)
      se non ti dispiace potresti passarmi in privato le due app (anche quella sulla gravidanza...potrebbe interessare :) ) prometto che non le divulgo a nessuno e le uso solo per testarle e per scopo personale ;)
      se non vuoi è ok lo stesso, tranquillo!

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  14. Ciao io ho come S.O windows 7 ultimate 63-bit e ho istallato jre6 e jdk1.6.0_45 però quando apro runMeWindows_v32
    mi esce questo in cmd

    Exception in thread "main" java.lang.UnsupportedClassVersionError: com/amerkashi
    /android/AppToMarketMdi : Unsupported major.minor version 51.0
    at java.lang.ClassLoader.defineClass1(Native Method)
    at java.lang.ClassLoader.defineClassCond(Unknown Source)
    at java.lang.ClassLoader.defineClass(Unknown Source)
    at java.security.SecureClassLoader.defineClass(Unknown Source)
    at java.net.URLClassLoader.defineClass(Unknown Source)
    at java.net.URLClassLoader.access$000(Unknown Source)
    at java.net.URLClassLoader$1.run(Unknown Source)
    at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
    at java.net.URLClassLoader.findClass(Unknown Source)
    at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)
    at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Unknown Source)
    at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)
    Could not find the main class: com.amerkashi.android.AppToMarketMdi. Program wil
    l exit.
    Premere un tasto per continuare . . .


    Come posso risorverlo questo problema??

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    1. ti consiglio di aggiornare Java alla versione Java 7 update 17 (non la update 21 che ha ancora alcuni problemi con Ai4a...se lo volessi usare in futuro...)

      il problema è in "Unsupported major.minor version 51.0", se cerchi su google dice che queste app java necessitano almeno della JRE7,
      strano perchè nel readme di App2Market dice che basta una JRE6,
      ad ogni modo se puoi aggiorna a Java 7 e fammi sapere, ciao

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  15. Non avevo dubbi che trovavi la soluzione =)
    ho installato la jdk-7u17-windows-x64 ed è andato.

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  16. caro sebastiano T. io ho modificato il keystore e adesso il play store non mi fa fare gli update della mia applicazione.
    La mia domanda è COME RICARICARLA DI NUOVO DA ZERO.

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    Risposte
    1. se non riesci a recuperare il tuo keystore con cui avevi pubblicato l'app la prima volta devi appunto caricare l'app nuovamente.
      Lo devi fare come fosse un app totalmente nuova, quindi anche il nome del "package" dev'essere diverso (per farlo basta che prendi il tuo progetto dal design editor e fai "save as" e ci dai un altro nome, per esempio se era "acqua_alta" lo chiami "acqua_alta_2")...
      Purtroppo perderai tutte gli utenti che avevano installato la tua prima app,
      quindi la prossima volta fa attenzione con i keystore e non li perdere :)

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  17. una domanda , ma un tool simile per linux ubuntu(12.04) esiste?

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    1. che io sappia no, però puoi usare la procedura manuale (che trovi nel mio primo tutorial sul play store) visto che sono tutti comandi che si trovano con l'installazione della java jdk.
      Altrimenti forse lo puoi far andare con Wine (si chiama così l'emulatore windows di ubuntu, giusto?)
      Alla fine questi programmi non sono altro che interfacce che eseguono degli script su dei determinati file.
      fammi sapere se riesci a farlo anche con ubuntu! ciao

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  18. Ciao io vorrei vendere la mia app. Premesso che non sono un programmatore e questa è la mia prima esperienza con android come mi devo comportare ai fini fiscali (se ovviamente avrò un guadagno :-) )? Ciao e grazie ancora per il lavoro svolto!!!

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    1. dovresti chiedere al tuo commercialista, non sono pratico perchè non ho app in vendita sul play store, se vuoi prova anche a chiedere nel forum, magari qualcuno ti sa aiutare! :)
      in bocca al lupo!

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  19. INFORMAZIONI UTILI X TUTTI:

    A proposito di holo , app2market e xlarge , da prove da me fatte ho acquisito le seguenti informazioni.....
    Un'app da me realizzata e passata con app2market senza inserire il parametro xlarge , l'ho installata su un tablet samsung 7 pollici ma me la vede in una porzione del display + piccola, invece tutto funziona se metto xlarge.
    Quindi questo per dire che probabilmente quel parametro serve per meglio adattare le nostre app ai tablet .

    Altra cosa, impostando il tema Holo, quando eseguo l'app sempre sul mio tablet che ha versione 2.3.6 di android, se lancio un notifier (ma attenzione quello con il button "OK") , questo compare ma senza il testo stesso. Se non imposto il tema Holo, questo non si verifica.

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  20. Ciao e grazie per questo grande blog, io non sono italiano ma capisco italiano, per la scrittura è più difficile (Google Translate è tuo amico) ho seguito la tua procedura di pubblicare con app2market e bene, ma ora non so come fare l'aggiornamento, non si può fare un piccolo video per app2market?
    Penso di non essere l'unico nel bisogno.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Toze, per l'aggiornamento è molto semplice, fai tutto come hai sempre fatto ma ricordati che il "versioncode" deve essere incrementato di almeno 1,
      quindi se la tua prima versione aveva "versioncode=1" l'aggiornamento dovrà avere "versioncode=2"
      Non ci sono altre cose particolari da fare quando si vuole aggiornare l'app.
      Ovviamente devi firmarla sempre con la stessa firma (lo stesso certificato)
      in bocca al lupo! ciao

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    2. Ciao e grazie per aver risposto così in fretta.
      Così è come aver creato una nuova applicazione, ma con gli stessi "xyz.ks" e aumentare la versione?, E "Play Store" sul downolad come una nuova applicazione?

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    3. Si, esatto devi usare lo stesso "xyz.ks" e aumentare la versione (versioncode), nel PlayStore devi scegliere l'opzione per aggiornare la tua applicazione, ovvero aggiornare l'apk con quello nuovo con il versioncode incrementato

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  21. Ciao Seastiano, finalmente ho pubblicato la mia app per la mia radio soprattutto grazie ai tuoi tutorial. (Senza di essi non l'avrei mai fatto :) ) Ho seguito questo metodo per la pubblicazione e non mi da alcun errore..mi dice che è compatibile con tutti i dispositivi tuttavia io ho elaborato la mia app usando un Samsung Galaxy S Wifi 5.0 Yp-G70. Nella lista dei dispositivi è presente solo il Yp-g50 e non me lo porta neanche tra quelli non compatibili. Cercando sul market dal minitablet non mi porta l'applicazione, mentre sul market del web mi dice che non è compatibile. Hai suggerimenti in merito? Tra l'altro tra i suggerimenti su come migliorare l'app mi dice:
    Il tuo APK deve soddisfare i seguenti criteri:
    Eventuali caratteristiche hardware richieste sono normalmente disponibili sui tablet. Leggi ulteriori informazioni
    Include risorse e drawable personalizzati per densità di schermo comuni dei tablet. Leggi ulteriori informazioni
    La progettazione della tua app per i tablet può aiutarti a raggiungere più clienti su una varietà di dispositivi più ampia.
    Tuttavia pensavo di aver fatto tutto giusto anche per i tablet visto che è compatibile con il galaxy note, ecc... Suggerimenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! son contento che tu abbia portato quasi a termine il tuo progetto! (c'è sempre il tasto donazione volendo... :) )
      Ad ogni modo per il discorso tablet anch'io non ho capito benissimo la cosa, hai aggiunto il tag "xlargescreen" nel manifest? guarda nei commenti se hai dei dubbi.
      Aggiungendo quel tab dovresti migliorare la compatibilità.

      Invece i messaggi che escono dal play store non sono rivolti a "noi" che usiamo AI, ti spiego, quelli vengono fuori analizzando il file apk presupponendo che siano stati creati con l'SDK di Android e cercando alcune cartelle ed altro che nelle nostre app di AI non esisteranno mai.
      In pratica quindi possiamo "purtroppo" ignorare tali messaggi in quanto ad ora non si riuscirà mai ad ottimizzare un app per tablet nella maniera in cui Google vorrebbe farlo... ;)

      Elimina
    2. Ciao sebastiano Ho risolto e se posso forse dovresti aggiungere la seguente spiegazione al tuo tutorial: Siccome un'app che richiede il permesso di utilizzare una funzione di un telefono e che nota che il dispositivo di destinazione non lo è, allora lo elimina dalla lista e diventa indisponibile per lo stesso. Il mio infatti era un tablet senza scheda cellulare quindi avendo la mia app la funzione del CALL NUMER allora è rifiutata da google. Basta dopo la richiesta del permesso, nel manifest mettere la stringa che fa ignorare la caratteristica necessaria per la funzione per cui è richiesto il permesso..infatti da 2800 dispositivi sono passato a 3045 lasciando fuori solo le TV e qualche altro dispositivo che francamente non mi serve.
      Facendo questa cosa il primo suggerimento dato in quella sezione è sparito, ed è rimasto il secondo che a quanto ho capito richiede che gli elementi dell'app siano dimensionate ad hoc per i tablet. A questo proposito, i vettoriali non possono essere inseriti su app inventor a quanto ho capito. La guida google sembra dica che le immagini alternative a dimensioni diverse vadano messe nel "res" dell'apk ma li io ho solo il logo principale e non tutti i bottoni..magari app inventor non ci permette quest'ottimizzazione. Cmq vedremo..mi documento e ti faccio sapere

      Elimina
    3. Ciao sebastiano...adesso la mia app è compatibile con quei 3045 dispositivi ma provandola in un s4, un galaxy tab 10 ecc l'app nn viene visualizzata per niente bene...ovvero..i pulsanti non si adattano allo schermo più grande...rimangono piccoli..e le scritte lo stesso. Ho impostato il manifest come hai detto tu..ma con il reazible ecc ma a quanto pare non va bene..leggendo i consigli ci dovrebbero essere delle immagini create ad hoc e caricate per i diversi dispositivi..app inventor si ferma qui o possiamo fare qualcosa?

      Elimina
    4. Ciao RGM, grazie per tutte le segnalazioni e commenti.
      Da quel che ne so io le cose stanno così:
      1-non possiamo mettere degli asset diversi a diverse risoluzioni (cosa che si può fare con Android sdk), quindi quel capitolo è chiuso, è una limitazione di AI purtroppo e non ci possiamo fare nulla
      2-se metti il componente "phonenumberpicker" ad esempio (che richiede funzionalità telefoniche) e poi togli a mano dal manifest la sua permission (CALL_PHONE o READ_CONTACT per esempio) allora si, la tua app sarà installabile da più dispositivi ma rischi che in questi vada in crash perchè mancano i componenti necessari al corretto funzionamento dell'app.
      Quindi o togli il componente (se non ti serve) oppure io non toglierei a mano delle permission dal manifest, per evitare spiacevoli conseguenze
      3-per le misure degli elementi grafici prova a modificare AnyDensity e Resizable mettendoli o tutti e due a true, o a false o alternandoli (insomma fai un pò di prove) da quel che ho visto io la combinazione migliore è quella riportata nel post, se vedi la mia app Acqua Alta mi sembra riscali bene anche sui tablet.
      Sul forum mi pare "spenottina" ha fatto vari esperimenti per la sua app (micioville) prova a sentire anche lei

      Queste sono le mie limitate conoscenze in materia quindi potrei anche aver detto delle grosse castronate :)

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  22. Ciao Sebastiano

    Al momento della generazione del certificato il programma mi da questo errore :
    "Cannot run program "C:\Users\Grazia\Downloads\AppToMarket_v32": CreateProcess error=2, Impossibile trovare il file specificato"

    Ho estratto il file con un programma diverso da windzip .
    Non ho cancellato la destinazione come hai fatto tu
    E' forse quello il problema?
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmhhh, sembra un problema per cui non trova il comando keytool.exe per la generazione della chiave, non penso possa c'entrare winzip o meno, però prova a fare tutti i passaggi esattamente come ho fatto io e poi fammi sapere.
      Male che vada puoi vedere il tutorial 10 e generare la chiave a mano così e poi la carichi in App2Market.

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    2. Risolto ! Yahoo ! Tutti i passaggi come mi hai detto ! Troppo contenta

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    3. scusami ho il tuo stesso problema.. come hai fatto x risolverlo? grazie :D

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    4. ciao Erasmo, valgono gli stessi suggerimenti dati a Maria Grazie, se non riesci a generare il keystore puoi sempre crearlo a mano come spiego nel Tutorial 10.

      Elimina
  23. Commento per condividere una cosa che poi ho risolto.
    Ma ci ho perso 2 giorni!
    Non riusco a fare l'upload del .apk sul Play Store mi dava sempre "Fail",
    alla fine ho scoperto che il problema era il browser.
    Usavo Iron (http://www.srware.net/en/software_srware_iron.php) anziche Chrome.

    Accidenti -_-
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, grazie per l'avviso, sinceramente manco conoscevo "iron" :)
      Uso sempre Chrome o al massimo IE

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  24. Salve Sebastiano,

    come sempre bel tutorial

    una informazione dato che un ti sei registrato a Google play quali sono i metodi di pagamento perché io ho un conto PayPa

    e poi volevo sapere come hai fatto a nascondere gli assets cioè le immagini caricate nella applicazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi pare si paghi con qualunque carta di credito, se hai solo un conto paypal non son sicuro si possa usare.
      non ho nascosto gli assets nella mia applicazione, o forse non ho capito la domanda...

      Elimina
  25. salve :D ho aperto apptomarket ho settato tutti i parametri e quando clicco su generate x generare il key store mi dice :
    ERROR: Unable to create keystore file

    xk esce questo errore? aiutami pleaseeeeee :d grazie :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace, con queste poche informazioni non ti posso aiutare, puoi provare su un altro pc o se ancora hai problemi guarda il Tutorial 10 dove spiego come è possibile creare un keystore manualmente, poi puoi importare questo keystore in App2Market e proseguire come da tutoria, fammi sapere se risolvi, ciao

      Elimina
    2. lo creato manualmente il keystore, come faccio a importarlo in app2market? cmq il keystore vale solo x un'applicazione giusto? quindi quando vado a fare gli aggiornamenti devo usare la stessa chiave, come faccio a usare la stessa chiave? grazie mille di tutti gli aiuti che mi dai scusa se ti disturbo sempre :D 6 un grande :D

      Elimina
    3. cmq scusa vorrei chiederti anche un'altra cosa :D quando imposto l'icona dell'app, una volta installata non si riesce a visualizzarla bene xk e troppo piccola, come risolvo questo problema? grazie :D

      Elimina
    4. devi inserire a mano nella schermata "certificate details" tutti i dati del tuo keystore e in "keystore file" inserire la locazione esatta ed il nome del tuo keystore nel tuo pc (ad esempio c:\android\keystore.ks), poi anche la password giusta sempre del keystore.

      Il keystore lo puoi usare per quante app vuoi, l'importante poi è usare sempre lo stesso per aggiornare le app perchè se lo perdi non puoi più aggiornare da play store la tua app.

      Per l'icona, se usi una grafica a 512pixel x 512pixel dovresti vederla bene su ogni dispositivo.
      Per altre domande ti consiglio di venire sul forum, ciao

      Elimina
    5. quindi lo stesso keystore usata su un app la posso utilizzare su tutte le altre app :D cmq grazie mille :D

      Elimina
    6. scusa ma dopo aver inserito il path del keystore creato manualmente e dopo aver inserito la password del keystore posso passare alla schermata successiva? o devo fare qualcosa x confermare il keystore inserito manualmente?

      Elimina
    7. ho continuato il tutorial e quando clicco sul tasto "sign" esce questo errore :

      BUTTON CLICKED: 4> Sign
      ERROR: Your selected keystore file was not found: "C:\Users\Erasmo\keystore\lassapp.keystore"

      ho inserito il path del keystore con i relativi dati e anche la stessa password ma esce questo errore :( aiutami grazie :D

      Elimina
    8. sembra che non trovi correttamente il path del keystore, ricontrolla bene il tutto, purtroppo mi è difficile aiutarti più di così,
      se vuoi nella cartella \resource trovi un file "config.txt" dove puoi specificare il path del tuo keystore che verrà poi letto nell'applicazione.
      Prova a mettere il keystore in un path diverso, magari solo in c:\lassapp.keystore
      spero tu possa risolvere, ciao

      Elimina
    9. sto provando in tutti i modi anche a continuare il tutorial numero 10 ma mi esce scritto ke non riconosce apktool :( cmq ho provato da un'altro pc e app2Market funziona tutto bene :D vorrei sapere una cosa xo, x provare le app utilizzo un tablet da 7 pollici, il mio cell e da 4 se non sbaglio XD (samsung galaxy next turbo)xo nonostante abbia messo il resizable a yes l'app sul mio cellulare non viene visualizzata x intera :( ho provato ad aprire dall cella anche il file zip align ma fa lo stesso problema come mai? :( scusami se ti stresso sempre XD grazie di tutti gli aiuti :D

      Elimina
    10. se non riconosce apktool è perchè non hai settato il suo path o il file non esiste (perchè non lo hai installato?)

      con resizable hai una parziale ottimizzazione della tua app ma su schermi piccoli ad esempio, dovrai scorrere la schermata per vedere tutti gli elementi,
      volendo si possono riscalare a mano tutti gli elementi usando l'informazione su screen1.width per esempio ed impostando in screen inizialize una percentuale dello schermo
      (ad es un immagine settata per riempire al 20% lo schermo)
      trovi più info qua:

      http://madrobots.wix.com/themadrobot#!ai-manifest-editor/c23po

      Elimina
  26. scusami potresti gentilmente rispondermi? e urgente XD
    vorrei sapere una cosa x provare le app utilizzo un tablet da 7 pollici, il mio cell e da 4 se non sbaglio XD (samsung galaxy next turbo)xo nonostante abbia messo il resizable a yes l'app sul mio cellulare non viene visualizzata x intera :( ho provato ad aprire dal cell anche il file zip align ma fa lo stesso problema come mai? :( scusami se ti stresso sempre XD grazie di tutti gli aiuti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace proprio ma in questi giorni sono troppo impegnato prova a chiedere sul forum

      Elimina
  27. Chiedo gentilmente a voi esperti, dopo aver sviluppato e installato il file apk su tablet esce sempre questo errore, qualcuno puo aiutarmi? grazie

    Spiacenti
    interruzione imprevista dell'applicazione IDU (processo appinventor.ai_mimmomigliozzi.IDU).Riprova

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con queste informazioni non ti possiamo aiutare,devi aprire i file di log (cerca delle guide su come prendere i "logcat" in android), forse da li si può capire qualcosa in più, potrebbe essere un componente che fa uso di sensori o altro non presenti sul tuo tablet, oppure mille altre cose...
      la stessa app funziona su smartphone e/o emulatore?

      Elimina
    2. questi sono gli errori nel logcat: se potete aiutarmi ve ne saro grato grazie:

      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): FATAL EXCEPTION: main
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): java.lang.OutOfMemoryError: bitmap size exceeds VM budget
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at android.graphics.BitmapFactory.nativeDecodeStream(Native Method)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at android.graphics.BitmapFactory.decodeStream(BitmapFactory.java:484)
      09-15
      22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at
      com.google.appinventor.components.runtime.util.MediaUtil.decodeStream(MediaUtil.java:303)
      09-15
      22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at
      com.google.appinventor.components.runtime.util.MediaUtil.getBitmapDrawable(MediaUtil.java:293)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at com.google.appinventor.components.runtime.Image.Picture(Image.java:98)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at java.lang.reflect.Method.invokeNative(Native Method)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at java.lang.reflect.Method.invoke(Method.java:507)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at gnu.expr.PrimProcedure.apply(PrimProcedure.java:285)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at gnu.mapping.CallContext.runUntilDone(CallContext.java:234)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at gnu.mapping.CallContext.runUntilValue(CallContext.java:298)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at gnu.expr.GenericProc.applyN(GenericProc.java:120)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at gnu.kawa.reflect.Invoke.applyN(Invoke.java:193)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at gnu.mapping.ProcedureN.apply3(ProcedureN.java:48)
      09-15
      22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at
      com.google.youngandroid.runtime.$PcSetAndCoerceProperty$Ex(runtime4386948082835026969.scm:1069)
      09-15
      22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at
      com.google.youngandroid.runtime.setAndCoerceProperty$Ex(runtime4386948082835026969.scm:188)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at appinventor.ai_mimmomigliozzi.IDU.Screen2.lambda16(Screen2.yail:38)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at appinventor.ai_mimmomigliozzi.IDU.Screen2$frame.apply0(Screen2.yail:17)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at gnu.expr.ModuleBody.applyN(ModuleBody.java:226)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at gnu.expr.ModuleMethod.applyN(ModuleMethod.java:222)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at gnu.kawa.functions.ApplyToArgs.applyN(ApplyToArgs.java:139)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at gnu.mapping.ProcedureN.apply1(ProcedureN.java:31)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at appinventor.ai_mimmomigliozzi.IDU.Screen2.$define(Screen2.yail:10213)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at com.google.appinventor.components.runtime.Form.onCreate(Form.java:187)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at android.app.Instrumentation.callActivityOnCreate(Instrumentation.java:1047)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at android.app.ActivityThread.performLaunchActivity(ActivityThread.java:1628)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at android.app.ActivityThread.handleLaunchActivity(ActivityThread.java:1680)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at android.app.ActivityThread.access$1500(ActivityThread.java:117)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at android.app.ActivityThread$H.handleMessage(ActivityThread.java:931)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at android.os.Handler.dispatchMessage(Handler.java:99)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at android.os.Looper.loop(Looper.java:130)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at android.app.ActivityThread.main(ActivityThread.java:3703)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at java.lang.reflect.Method.invokeNative(Native Method)
      09-15 22:02:06.034: E/AndroidRuntime(4936): at java.lang.reflect.Method.invoke(Method.java:507)
      09-15

      Elimina
    3. Sembra un problema di esaurimento della memoria, trovi più info qua:

      https://groups.google.com/forum/#!topic/programming-with-app-inventor/YrSKrJ5zmDY

      per risolvere dovresti chiudere ogni screen prima di aprire il successivo,
      se apri solo uno screen e non chiudi il precedente, dopo un tot potresti avere questo problema
      (o almeno questo è quel che ho capito io dai tuoi log...) :)

      Elimina
  28. ho inserito la procedura di chiusura screen prima di aprirne un'altro.
    il problema sembra l'immagine di sfondo di ogni screen (infatti eliminando gli sfondi in background degli screen non si ha più l'errore "java.lang.OutOfMemoryError: bitmap size exceeds VM budget"), ci vorrebbe una procedura per passare lo sfondo inserito in un solo screen agli altri screen che vengono aperti in modo da caricare in memoria un solo sfondo. che ne pensi? è fattibile?
    grazie comunque per l'interessamento
    e complimenti per il blog, senza di te non sarei riuscito a fare niente grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmhhh, ma non riesci a riscalare gli sfondi così occupano meno memoria?
      potresti provare a salvare uno sfondo unico e negli altri screen fare riferimento sempre e solo a quel file indicando come path per il file ;
      durante lo sviluppo:
      file:///mnt/sdcard/AppInventor/assets/immagine.jpg
      durante il deploy su telefono (ovvero quando hai compilato l'apk e lo hai caricato nel telefono)
      file:///android_asset/immagine.jpg

      (dove ovviamente immagine.jpg è l'esempio del nome del tuo sfondo che devi aver caricato prima)
      non ho mai provato con più di uno screen, ma questi path sono quelli che vanno indicati per far "leggere" i vari assett in App Inventor, prova e facci sapere come va

      Elimina
    2. ho ridimensionato le immagini di sfondo a una risoluzione di 720x460 e l'applicazione non da piu errori.
      volevo chiederti visto che le suddette immagini non risultano ben definite su un tablet con risoluzione di 1280x800 se sia possibile usare con app inventor delle immagini vettoriali.
      grazie per la tua disponibilità

      Elimina
    3. No, purtroppo sono supportati solo i jpg e i png, puoi però provare a caricare immagini a risoluzione maggiore e vedere il risultato.
      So che tra le priorità del team AI c'è quella di dare un miglior supporto ai tablet, speriamo di vedere presto qualcosa in proposito...

      Elimina
  29. Ciao, scaricando il keystore dal appinventor, come faccio ad utilizzarlo su app2market? cioè quando mi chiede la password quale devo usare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EDIT
      risolto subito provando a non inserire nessuna pw ed ha funzionato

      Elimina
    2. però non sono presenti tutti i campi, mancano city state e department. come mi comporto?

      Elimina
    3. se non ricordo male la keystore di default non ha nessun valore in city state, department, etc...
      quindi puoi lasciare tutto vuoto e dovrebbe funzionare
      se vuoi puoi anche fare il contrario, ovvero crearti un tuo keystore con App2Market, e poi caricarlo in App Inventor per usare così sempre questo keystore per tutte le prossime compilazioni

      Elimina
  30. Ciao! ho questo problema quando devo de compilare un file apk con app2market

    28set2013_1421.38: BUTTON CLICKED: 1> Decompile
    28set2013_1421.39: ERROR: Unable to decompile your .apk file

    capita sia con i file test1 che con le mie app
    come posso risorverlo?
    ps. ho scaricato app 2 market v31 e v32 ma nn va con nessuna delle due
    ho un SO win7 64bit

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao,mi dispiace non ho mai visto quell'errore, puoi provare con Marketizer oppure decompilando a mano il file .apk come spiego nei primi tutorial per la pubblicazione su play store.
      Se hai la possibiltà, prova su un altro pc (o macchina virtuale) per vedere se anche li ti esce l'errore,fammi sapere se risolvi, ciao

      Elimina
  31. ciao ho seguito il trailer per pubblicare le apps ma quando cerco di caricare l'apk sul play store mi dice che devo che il caricamento non è riuscito in quanto devo usare un nuovo nome per il pacchetto perchè "appinventor.ai_kkashi01.test1" esiste già in Google Play. sapete dirmi cosa ho sbagliato perfavore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non hai sbagliato nulla, semplicemente vuol dire che un app con nome pacchetto appinventor.ai_kkashi01.test1 esiste già e non puoi crearne una nuova con lo stesso nome.
      Quindi puoi fare 2 cose:
      1 - aggiorni l'app che ha lo stesso nome
      2 - crei una nuova app con un nome diverso (in questo caso devi copiare il tuo progetto di App Inventor e darci un nuovo nome , ad esempio "test2" così il play store non ti darà più quell'errore.
      Spero di averti aiutato, ciao!

      Elimina
  32. non posso cambiare il nome dell app e nel caso come posso farlo?grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimane valido tutto quello che ho detto sopra, altre vie non ci sono mi dispiace

      Elimina
  33. Sono stato delle ore a provare ad inserire android:xlargeScreens="true" ma niente da fare. Anche disinstallato tutte le versioni di Java e reinstallarle una alla volta v7 up 45, niente v7 up 25, niente v7 up 21, niente v7 up 17, niente. Poi leggendo su internet trovo che la versione minima minSDK per xlarge e 9, ma ancora niente da fare. Alla fine mi sono rassegnato, e sono andato avanti senza inserirla, e quando pubblico l'app, Sorpresa, l'app store mi da ugualmente "4 screen layouts, small, normal, large, xlarge" Quindi forse non serve inserirla o inserendola cambia qualcosa?

    Non capisco il Resizable? yes no, vedendo il tuo video e chiaro, ma provandolo su varie app con varie impostazioni non e mai cambiato niente. boo

    Ora una cosa importante, mi sai dire se e come si può eliminare (cambiare) la dicitura appinventor da:
    nomeapp-appinventor.ai_nomesviluppatore.nomeapp?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiornamento su Resizable: (non serve piu, era per passare da android 1.5 a 1.6 )

      ATTRIBUTES:
      android:resizeable
      Indicates whether the application is resizeable for different screen sizes. This attribute is true, by default. If set false, the system will run your application in screen compatibility mode on large screens.
      This attribute is deprecated. It was introduced to help applications transition from Android 1.5 to 1.6, when support for multiple screens was first introduced. You should not use it.

      Trovato su:
      http://developer.android.com/guide/topics/manifest/supports-screens-element.html

      Elimina
    2. Ciao, anch'io avevo letto quello ma se fai una prova te stesso mettendo resizable a false e poi a true ed installando le due app vedi che le grafiche dell'app vengono riscalate in maniera più corretta quando resizable è true,per questo io lo imposto sempre così nelle mie app.
      Forse perchè App Inventor lavora ancora con dei file di android 1.5, non so di preciso come mai ma questo è il comportamento che ho notato io.
      Cmq grazie per la precisazione :)

      Elimina
  34. Ciao Seb... funzionava tutto perfettamente ma ora:

    30ott2013_1657.49: BUTTON CLICKED: 4> Sign

    30ott2013_1657.49: Signing the application...

    30ott2013_1657.49: Cannot run program "C:\Users\Giovanni": CreateProcess error=193, %1 non è un'applicazione di Win32 valida

    30ott2013_1657.49: ERROR: There was error in signing your app

    suggerimenti?

    (java aggiornato alla versione che dici te ecc... non dovrei aver fatto nessun altro errore di impostazio)

    RispondiElimina
  35. ciao Sebastiano, nel seguire il tuo tutorial sono arrivato alla fase 1 certificate details... inserisco tutto, modifico come da te suggerito il keystore files e quando vado cliccare su generate mi da questo errore:
    Cannot run program "D:\Program": CreateProcess error=2, Impossibile trovare il file specificato
    eppure la cartella che mi da quando avvio il programmino è giusta:
    07nov2013_1937.12: Install folder: D:\Program Files (x86)\AppInventor\AppToMarket_v32
    gli dico di installarmi il keystore files in questa cartella con la modifica del nome:
    D:\Program Files (x86)\AppInventor\AppToMarket_v32\myKeystores\melandiapark_myks.ks
    ma mi da messaggio di errore... cosa devo fare?
    grazie ciao Ivan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mettere in "Program Files (x86)" perchè li ci sono problemi di permessi con Windows 7,
      rifa tutta l'installazione e metti semplicemente in C:\App2Market o D:\App2Market e sistema i file di configurazione necessari

      Elimina
  36. ciao Sebastiano,
    oltre a quanto riportato sopra ho altri problemi che credo siano collegati. non immagini la mia delusione, mi manca veramente poco per la pubblicazione nel play store e non va. rispetto a quanto detto sopra ho fatto tutte le prove apk tool funziona in dos, ho creato la cartella con il nome della mia applicazione e c'è l'android manifest tutto bene tranne app market che mi da l'errore sopra citato. come se non bastasse ora quando apro il block editor mi da questo errore:

    Please locate the command directory on your computer and enter the full path below.

    credo ci siano dei problemi con Java....

    sempre nell'apertura del block editor tramite la console di Java mi riporta questo errore:
    Reading language definition DTD from jar resources.
    Preparing phone for new project
    Creating GUI...
    Got error trying to read registry: Errore: Impossibile trovare la chiave del Registro di sistema o il valore specificato.

    a questo punto non mi si apre più il block editor.

    Aiuto!!!
    grazie ciao Ivan scusa il disturbo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di guardare sul mio canale youtube come installare Java JDK correttamente
      http://www.youtube.com/watch?v=CFufVvYdinw
      con questo dovresti risolvere i problemi di installazione per il blocks editor e risolvere anche le altre cose
      togli tutte le installazioni precedenti di Java con il programma JavaRa e dal pannello di controllo
      trovi JavaRA a questo indirizzo:
      http://sourceforge.net/projects/javara/

      Elimina
    2. ciao Sebastiano, ho seguito alla lettera il tutorial, installata java jdk update 25, fatti tutti i controlli in dos e funzionano, modificate le variabili d'ambiene come da te segnalato, apro il block editor e mi da ancora l'errore di prima:

      reparing phone for new project
      Creating GUI...
      Got error trying to read registry: Errore: Impossibile trovare la chiave del Registro di sistema o il valore specificato.

      Got error trying to read registry: Errore: Impossibile trovare la chiave del Registro di sistema o il valore specificato.

      Ho anche installato JavaRA per cancellare tutte le versioni precendenti, cancellato tutto, re-installato solo jdk update 25.....

      niente da fare....
      cosa faccio?

      Elimina
  37. Sebastiano potrebbe essere un problema della variabile d'ambiente Path?
    provo a riportarti la stringa che mi da quando vado a modificarlo:

    C:\Program Files (x86)\NVIDIA Corporation\PhysX\Common;C:\Program Files (x86)\Intel\iCLS Client\;C:\Program Files\Intel\iCLS Client\;%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\System32\Wbem;%SYSTEMROOT%\System32\WindowsPowerShell\v1.0\;C:\Program Files (x86)\Windows Live\Shared;C:\Program Files\Intel\Intel(R) Management Engine Components\DAL;C:\Program Files\Intel\Intel(R) Management Engine Components\IPT;C:\Program Files (x86)\Intel\Intel(R) Management Engine Components\DAL;C:\Program Files (x86)\Intel\Intel(R) Management Engine Components\IPT;C:\Program Files (x86)\Intel\OpenCL SDK\2.0\bin\x86;C:\Program Files (x86)\Intel\OpenCL SDK\2.0\bin\x64;C:\Program Files (x86)\QuickTime\QTSystem\;C:\Program Files\Java\jdk1.7.0_25\bin

    io ho un pc con win 8 64 bit

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora quando apro il block editor mi da questo errore:

      We could not download the starter application from the server in order to install it on the device. This may prevent the "Connect to Device" button from working.
      This error can occur if you have tried to start the blocks editor with a previously downloaded ".jnlp" file.
      Make sure that you start the blocks editor by clicking the "Open the Blocks Editor" button in the designer and using the ".jnlp" file that is downloaded by that action. Do not try to start the blocks editor with a previously downloaded ".jnlp" file.

      Elimina
    2. il path mi sembra corretto, mentre questo errore del .jnlp non l'ho mai visto ma dice che devi riscaricare di nuovo il file .jnlp da design editor.
      Se usi AI in offline ricordati che devi cancellare la cache del browser e di java per non avere problemi di "rimasugli" sul tu pc, ti consiglio di farlo e di fare un bel riavvio controllando passo passo tutto quel che stai facendo,
      in bocca al lupo!

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  38. ulteriore aggiornamento: app2market ora funziona avendo spostato la cartella di origine.
    non ci capisco più niente.

    RispondiElimina
  39. Mi correggo: funziona la prima fase: certificate details, quando passo alla seconda inserisco il mio file apk da decompilare, clicco e mi restituisce questo errore:
    8nov2013_1606.55: ERROR: Unable to decompile your .apk file

    il file apk è stato scaricato come da te indicato nel tutorial da app inventor package phone download to tihs computer.
    grazie e scusa ancora

    RispondiElimina
  40. Ho risolto il seguente problema:

    reparing phone for new project
    Creating GUI...
    Got error trying to read registry: Errore: Impossibile trovare la chiave del Registro di sistema o il valore specificato.

    Got error trying to read registry: Errore: Impossibile trovare la chiave del Registro di sistema o il valore specificato.

    dovevo spostare la cartella di app inventor come segnalato nella guida per la prima instazzione avendo un sistema a 64bit...
    infatti ora il block si apre e lo posso connettere all'emulatore o al telefono.

    mi resta sempre il problema che non riesco a decompilare il file apk anche se in realtà mi crea comunque una cartella tempmydecompiles ma sicuramente c'è qualcosa che non funziona.

    RispondiElimina
  41. ho provato anche a decompilare un tuo file apk ricavato dal tuo tutorial del meteo ma ho sempre lo stesso problema, mi dice sempre errore....app 2 market è installato direttamente in C:

    RispondiElimina
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    1. mi dispiace non ho creato io App2Market, più di così non ti so aiutare, se vuoi puoi contattare dirattamente l'autore del tool, trovi i suoi recapiti nella pagina del progetto:
      https://code.google.com/p/apptomarket/

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  42. ho trovato anche io questo contatto dove risponde direttamente lui, volevo chiederti se trovo un sito per scaricare un apk funzionante e provarlo sul mio pc, per capire se è un problema del mio pc.
    Ho scaricato ma non ancora installato marketizer ma leggevo che da parecchi problemi, lo installo comunque o pubblico la app così?
    grazie ciao Ivan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi compilare tranquillamente un qualsiasi tuo progetto oppure scaricare un mio sorgente e compilare uno di quelli, o altrimenti con google trovi quanti apk vuoi...
      ma non capisco a cosa ti serve, io proverei App2Market su un altro pc (o magari anche su una macchina virtuale che crei con virtualbox),
      Marketizer purtroppo funziona su pochi pc e su molti altri ha problemi, per questo ultimamente sto consigliando App2Market
      Puoi anche pubblicare senza passare da App2Market ma perdi alcune ottimizzazioni per la risoluzione su schermi di misure diverse, la possibilità di cambiare la keystore, etc...

      Elimina
  43. ho provato ad usare Marketizer e mi da questo errore:

    Le informazioni su come richiamare il debug JIT (Just-In-Time) anziché questa finestra
    sono riportate in fondo al messaggio.

    ************** Testo dell'eccezione **************
    System.ArgumentOutOfRangeException: Index non compreso nell'intervallo. Richiesto valore non negativo e minore della dimensione dell'insieme.
    Nome parametro: startIndex
    in System.String.Insert(Int32 startIndex, String value)
    in Marketize_AI_apk.Form1.convertBtn_Click(Object sender, EventArgs e)
    in System.Windows.Forms.Control.OnClick(EventArgs e)
    in System.Windows.Forms.Button.OnClick(EventArgs e)
    in System.Windows.Forms.Button.OnMouseUp(MouseEventArgs mevent)
    in System.Windows.Forms.Control.WmMouseUp(Message& m, MouseButtons button, Int32 clicks)
    in System.Windows.Forms.Control.WndProc(Message& m)
    in System.Windows.Forms.ButtonBase.WndProc(Message& m)
    in System.Windows.Forms.Button.WndProc(Message& m)
    in System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.OnMessage(Message& m)
    in System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.WndProc(Message& m)
    in System.Windows.Forms.NativeWindow.Callback(IntPtr hWnd, Int32 msg, IntPtr wparam, IntPtr lparam)


    ************** Assembly caricati **************
    mscorlib
    Versione assembly: 2.0.0.0
    Versione Win32: 2.0.50727.6407 (Win8RTMGDR.050727-6400)
    Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.NET/Framework/v2.0.50727/mscorlib.dll
    ----------------------------------------
    Marketize AI apk
    Versione assembly: 1.1.0.0
    Versione Win32: 1.1.0.0
    Base di codice: file:///C:/Users/Benny/AppData/Local/Apps/2.0/1X8303WQ.H6X/3YKQQV0O.ZC3/mark..tion_2f70f50599a381b7_0001.0001_491c9f9f02c3088d/Marketize%20AI%20apk.exe
    ----------------------------------------
    System.Windows.Forms
    Versione assembly: 2.0.0.0
    Versione Win32: 2.0.50727.6402 (Win8RTMGDR.050727-6400)
    Base di codice: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.dll
    ----------------------------------------
    System
    Versione assembly: 2.0.0.0

    cosa faccio? grazie ciao Ivan

    RispondiElimina
  44. Rispetto ad App 2 Market ho trovato questo post di Amerkashi su un problema con la decompilazione:

    shadylanem and Dan,

    Can you try the following:

    1> Goto AppToMarket folder
    2> Rename apktool.jar to _apktool.jar
    3> Download the attached file and put into AppToMarket folder

    Give it a try

    ma non capisco quando devo rinominare il file e poi scaricare l'allegato che lui ha messo nel blog.
    grazie ciao Ivan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non sbaglio apktool.jar è stato aggiornato recentemente, forse lui vuole farti provare con una versione più aggiornata di apktool.jar,
      cmq a programma chiuso fai il rename e metti al suo posto il file nuovo che ti ha dato lui poi rilancia il programma e riprova...

      Elimina
    2. fatto ma non funziona.... mi da sempre errore.

      Elimina
  45. Sempre Amerkashi dice che si può provare a decompilare un file chiamato MultiTabSim.apk ma io non rieco a trovarlo. scrivo nella speranza di essere utile anche ad altri che come me hanno problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ivan, se trovi la soluzione fa sapere così anche gli altri possono magari giovarne,
      tienici aggiornati, in bocca al lupo!

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  46. ho pubblicato la mia tutto ok fino a quando vdo scaricare la mia app dal play store e quando la vado ad aprire l'app mi da runtime error.... quale dovrebbe essere il problema non ho la minima idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, capisci anche te che così non ti possiamo aiutare con queste informazioni (nulle) che ci dai,
      ad ogni modo se non hai toccato il manifest la cosa mi pare molto strana, se invece lo hai "pasticciato" togliendo qualche permission allora quello può essere il motivo.
      Cerca come si usa il "logcat" di android e prova a prendere un tracciamento con il logcat aperto, forse si potrà capire qualcosa di più sul tuo errore

      Elimina
  47. Ciao, a me succede una cosa simile se installo una mia app nel telefono funziona correttamente, mentre dopo aver utilizzato AppToMarket mi da "run time error"; è strano il fatto che con le app predenti non avevo questo problema

    RispondiElimina
  48. Ciao Seba ho da farti tre domande, per fare un'aggiornamento all'app quale keystore devo usare quello creato con App2Market nella prima oppure devo scaricare quello dai miei progetti? in fine la versione ad esempio è 1- 1.0 quindi devo lasciare sempre 1 facendo poi 1.1 o devo cambiare anche 1 in 2 ultimo quesito quando carico l'app aggiornata nel play vado su nuova app lasciando il nome invariato del file apk in modo che vada a sovrascrivere la vecchia . Grazie anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1 - devi usare il keystore che avevi usato nel play store, quindi probabilmente quello di App2Market
      2 - l'importante è aumentare di almeno 1 il VersionCode, mentre il VersionName lo puoi mettere uguale oppure a piacimento,
      ad esempio versioncode=2 - versionname=1.1, versioncode=2 - versionname=2 e così via ...
      3 - da console sviluppatori del play store c'è carica apk per aggiornamento, devi usare quell'opzione li altrimenti penso ti dia errore, occhio che anche il nome dell'app deve restare uguale quindi non cambiare il nome del progetto in App Inventor altrimenti non puoi caricare gli aggiornamenti
      ciao

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    2. grazie mille risolto. Avrei un 'altra domanda da un milione di dollari desidererei sapere se si può incorporare un codice iframe in un app e se si come posso procedere grazie

      Elimina
    3. onestamente non so bene cosa sia un iframe, magari puoi provare ad usare il componente webviewer e gli fai leggere l'html con l'iframe...sempre che iframe sia una sorta di html5 ... :)

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  49. Ciao Sebastiano, sto provando a pubblicare la mia prima app sul playstore, ho eseguito tutti i passaggi ma il play continua a darmi errore : Il tuo apk non sembra progettato per i tablet

    Come risolvo?

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non è un errore ma solo un avviso, con le app fatte con app inventor comparirà sempre
      Ma se segui i passaggi e imposti tutto con app2market la tua app andrà tranquillamente anche su tablet :)

      Elimina
    2. Grazie, si sono riuscito a pubblicarla ma adesso come ottimizzo per tutti i dispositivi?

      Elimina
    3. ottimo!
      per le ottimizzazioni puoi guardare qua:
      http://seblogapps.blogspot.it/2013/12/tutorial-60-ridimensionamento.html

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    4. Ho inserito 7 e 11 ma la mia app è compatibile solo con 4300 dispositivi come devo fare?

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  50. Ciao Sebastiano! molto utile questo tutorial, ho pubblicato su play store senza problemi!
    Però non capisco perchè non mi segna quanti download sono stati fatti... 4 sono stati fatti per certo, ma è sempre a zero! mi sai aiutare?
    Grazie in anticipo e buon lavoro!

    RispondiElimina
  51. Ciao Sebastiano,
    ho seguito la tua guida fino al punto di decompilare il file apk scaricato da appinventor (http://ai2.appinventor.mit.edu/)
    Quando vado a decompilare ApptoMarket mi restituisce l'errore "ERROR: Unable to decompile your .apk file"
    (http://s12.postimg.org/u2cv57il9/errore.png)

    non posso procedere a modificare il file manifest.

    Help me! :(

    (Windows 7 64 bit, JDK 1.7.0.51)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risolto!
      con la versione 4.0 di AppToMarket funziona tutto!
      https://groups.google.com/forum/#!topic/apptomarket/_hc2bSVXJeE

      Ora non mi resta che pagare il dazio a google e pubblicare la mia prima app!!! :)
      Grazie mille dei tuoi preziosi tutorial!

      Elimina
  52. Ciao Sebastiano ,
    Con questo programma è anche possibile cambiare l icona della app da pubblicare ?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo, ma conviene ad ogni modo farlo da design editor visto che ora (cioè in realtà da un sacco di tempo a questa parte) c'è la possibilità di inserire la propria icona personalizzata da li.

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  53. aiuto!!!!!!
    App2MArket non decompila nessun .apk!
    ERROR: Unable to decompile your .apk file

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse l'installazione di App2Market non è andata a buon fine o ti manca qualche file, prova a disinstallare riavviare il pc e reinstallare App2Market , altrimenti prova con Marketizer, o l'ultima possibilità, con il metodo manuale
      (trovi tutti i tutorial in elenco tutorial)
      ciao

      Elimina
    2. Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh !!!!!
      Ho provato a riavviare il pc, a re-installare, ho provato la ver4.0, provato in C:\ MA NIENTE!!
      Riposta questo:
      05mar2014_1512.54: Your Platform: windows 8

      05mar2014_1512.54: Java Version: 1.7.0_51

      05mar2014_1512.54: AppToMarket Version: v4.0

      05mar2014_1512.54: Install folder: C:\AppToMarket_v40

      05mar2014_1512.54: Your data was loaded from: C:\AppToMarket_v40\resource\config.txt

      05mar2014_1513.13: BUTTON CLICKED: 1> Decompile

      05mar2014_1513.16: I: Loading resource table...

      05mar2014_1513.17: I: Decoding AndroidManifest.xml with resources...

      05mar2014_1513.17: ERROR: Unable to decompile your .apk file

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    3. non sono sicuro che App2Market sia compatibile con Windows8, lo puoi provare su una macchina Win7 oppure in modalità compatibilità Win7?

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  54. RISOLTO!
    Ho usato la versione 4.0 !!! Funzionante.

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  55. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  56. Ok. App pubblicata.
    Ma se volessi pubblicare degli aggiornamenti. .. dove trovo l'opzione sul google play console ?

    RispondiElimina
  57. Ho un problema che non sò come risolvere, se possibile ti prego di rispondermi appena puoi.
    Ho creato un'applicazione che ho pubblicato sul PlayStore e l'ho già aggiornata qualche volta senza problemi, tuttavia questa volta sto cercando di aggiornarla, eppure con AppToMarket, quando cerco di premere "Sign", mi esce il seguente errore:


    17lug2014_1813.30: BUTTON CLICKED: 4> Sign

    17lug2014_1813.30: Signing the application...

    17lug2014_1813.30: Error occurred during initialization of VM

    17lug2014_1813.30: Could not reserve enough space for object heap

    17lug2014_1813.30: ERROR: There was error in signing your app

    Altra nota, che non sò se è importante o meno, quando avvio runMeWindows, nella cmd mi esce la seguente scritta:
    Picked up _JAVA_OPTIONS: -Xms1024m -Xmx1800m

    Ho provato ad utilizzare sia la versione 32 che 40, ma senza alcuna differenza. Se puoi fammi sapere, perchè sono proprio bloccato. Ti ringrazio

    RispondiElimina
  58. dopo ore ed ora che provavo, ho capito il problema.. e scrivo la mia esperienza, nel caso a qualcuno capiti.
    In sostanza erano installate 2 versioni di java, sia la 7 che la 8, perchè era stato fatto un aggiornamento java o installati plug-in per dei browser, con una determinata versione di java (non da me purtroppo, altrimenti avrei controllato subito), di conseguenza "andavano in conflitto", dandomi questo errore.
    Questa sera, quando finalmente ho capito, ho provato prima a disinstallare la versione 7, ma con la 8 non andava comunque, allora ho fatto pulizia ed installato java sdk 7, anche se per ragioni ignote non mi funziona ancora la decompilazione da AppToMarket v.32, mentre invece la versione 40 va perfettamente.
    Il mio dubbio è che forse la ragione sia che ho utilizzato qualche funzione che al tempo della versione 32 di AppToMarket non esisteva ancora in AppInventor e che quindi mi dia problemi, oppure che la versione 32 non supporti l'update di jdk7 che ho installato.. però sono solo mie supposizioni, non ne ho idea.

    In ogni caso, grazie comunque per tutto il lavoro che hai fatto e che fai. Utile e interessante ;)

    RispondiElimina
  59. Ciao Sebastiano,
    come al solito i tuoi tutorial sono MEGA!
    ho appena imniziato ad usare aptomarket e va tutto ok.
    volevo farti un paio di domande:

    1 come faccio a recuperare la mia keystore su aptomarket? cioè, se devo fare una modifica o un aggiornamento, devo riscrivere tutta la parte della prima schermata o c'è il modi per caricarla su aptomarket?

    2 la keystore è unica per tutte le mie app o ne devo fare una per ogni app?

    ciao e grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altra domanda, ne approfitto..... :-)
      è possibile cambiare nome all'apk finale o crea problemi?

      Ri_grazie!

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  60. Volevo farti davvero i complimenti per i tuoi video tutorial...ben fatti sempre ricchi di info.
    Ti scrivo per chiederti come modificare la scritta che appare cliccando col tasto fisico opzioni del Telefono o Tablet...il menu items.
    Vorrei chiedere se non è possibile modificare ciò almeno modificare la scritta al suo interno...ho cercato tanto in rete ma senza avere buone notizie...neanche cercando di comprare la versione di Jose martin..che chiede soldi ..dal suo sito in maniera molto..losca..direi.

    Grazie per la futura risposta

    RispondiElimina
  61. Ciao Seb ho un problema che non riesco a capire, quando clicco sul pulsante Sign mi esce fuori questo errore:

    16nov2014_1300.47: BUTTON CLICKED: 4> Sign

    16nov2014_1300.47: Signing the application...

    16nov2014_1300.47: Error occurred during initialization of VM

    16nov2014_1300.47: Could not reserve enough space for object heap

    16nov2014_1300.47: ERROR: There was error in signing your app

    come posso risolvere?

    RispondiElimina
  62. Buongiorno a tutti,
    ho un problema che mi da una volta che uso AppToMarket, quando imposto immagini da internet che siano del tasto Button o Image mi da Run Time Error, qualcuno ha avuto questo tipo di problema ed ha risolto?
    se installo l App senza firmarla con AppToMarket funzionano i collegamenti url e carica le immagini tramite l opzione source.

    Grazie,
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio, quindi intendi che se hai un button il cui source per l'immagine è un URL da internet, se compili l'apk normalmente tutto funziona ma se passi l'apk con App2Market non funziona più?
      Molto strana questa cosa, se ho tempo provo, ovviamente se metti un immagine statica tutto funziona, giusto?

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    2. Si, proprio questo è il problema. Se carico l immagine direttamente nel tool funziona, ma se scelgo di impostare l immagine tramite il source url va in Run Time Error. La mia App è creata con App Inventor 1

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    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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    4. Buonasera Sebastiano, hai novità sul RunTime Error delle img da internet prese tramite il source?

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  63. Ciao, io ho creato un app però non si adatta in tutti gli schermi. Per esempio nel cellulare con uno schermo piccolo non riesco a vedere dei bottoni che sono sotto la base del canvas. Inoltre ho inserito anche i codici per ridimensionare le dimensioni (h seguito sempre un tuo tutorial con app inventor quello classic) ma i bottoni poi non si visualizzano. Inoltre quando decompilo e faccio l'update del manifest, all'intenro non mi inserisce il target dell'sdk e il minimum. Puoi aiutarmi?

    RispondiElimina
  64. Salve ragazzi aiutatemiiiiii. Da un paio di settimane dopo che ho modificato la mia app con appto market lo screen si ingrandisce ..addirittura fuoriesce dallo schermo. La stessa app precedentemente funzionava benissimo e si adattava a qualsiasi schermo. Cmq lo fa anche con altre applicazioni. Chi può aiutarmi??

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    Risposte
    1. Controlla che le impostazioni della tua app prevedano la vecchia modalita alla voce "sizing" sia impostata a "fixed".
      Hanno fatto delle modifiche come vedi nei miei post più recenti, se è in modalità "responsive" avrai problemi.
      Se anche in modalità "fixed" si comporta in modo diverso rispetto una volta ti consiglio di aprire una segnalazione sul forum ufficiale (in inglese) spiegando il tuo problema.

      Elimina
    2. L ha fatto anche a me qualche giorno fa, impostando Large invece che XLARGE è ritornato tutto come prima.
      Ieri poi x dimenticanza ho reimpostato XLARGE e comunque funziona.
      Penso sia stato un Bug temporaneo

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    3. Ho lo stesso problema, vi chiedo la cortesia di pubblicare la soluzione chi prima la trova.Grazie
      Seba complimenti

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    4. Ragazzi sembra che ho risolto. Come suggeriva Sebastiano o impostato in "sizing" con l'opzione "fixed" nulla da fare ho provato con la voce"responsive" e funziona. Saluti a tutti

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    5. Per fortuna che hai risolto, cmq si , è auspicabile che esca al più presto una versione aggiornata di App2Market, anche se c'è da dire che ormai quasi tutto quello che si faceva con App2Market può ora essere fatto direttamente in App Inventor.

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  65. La mia app realizzata con appinventor si scala perfettamente su tutti i telefoni caricando direttamente il file apk sul cellulare. Quando utilizzo apptomarket e realizzo il file zipalign, seguendo il tutorial, purtroppo nei cellulari con le versioni di android piu' recenti lo screen si ingrandisce fuoriuscendo dallo schermo.
    Come posso risolvere?

    Grazie
    YesWeTrip

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    Risposte
    1. Lo "scopo" di App2Market è proprio quello di far scalare "meglio" l'app su cellulari più recenti, devo dirti onestamente che è un bel pò che non lo uso, ma all'epoca passando con App2Market l'app la vedevo più definita sui cellulari fullhd. Ora non saprei se le cose sono cambiate.
      Se non hai elementi grafici ti consiglio di usare la modalità "responsive" che è stata introdotta che scala molto meglio i componenti testuali di App Inventor.
      Se invece hai componenti grafici (immagini, background, etc...) allora consiglio di fare un pò di prove e vedere se è meglio o meno passare l'apk con App2Market.
      Provando a mettere l'app in modalità "fixed" da Design Editor in App Inventor prima di usare App2Market.

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    2. Ho fatto innumerevoli prove, comprese quelle da te suggerite, ma il problema persiste. Ho provato anche con il metodo descritto nel tutorial n.30 ma non riesco ad installare "windows installer 3.1" (errore memoria insufficiente).
      Esiste un'altro software che mi permette di creare il file manifest e quello zipalign?

      Grazie

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    3. Puoi sempre fare tutti gli step a mano, come spiego in questo "antico" tutorial (ma ancora valido)
      così vedi come estrarre il manifest, modificarlo, fare zipalign e quant'altro...
      http://seblogapps.blogspot.com/2011/05/tutorial-10-parte-1-come-pubblicare-le.html
      http://seblogapps.blogspot.com/2011/06/tutorial-10-parte-2-come-pubblicare-le.html

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    4. Ci proverò nei prossimi giorni e ti farò sapere.

      Grazie del supporto

      Elimina
    5. Problema risolto. Ho ho utilizzato prima apktool per scompattare il file apk creatao con appinventor, poi ho modificato il file manifest seguendo il tuo tutorial. Ho lanciato App2Market e dopo che ha creato il suo file manifest ho sostituito il suo contenuto con il file manifest creato in precedenza con apktool. Succesivamante ho continuato la procedura con App2Market (sign,zipalign) e ora la mia applicazione si adatta correttamente a tutti i cellulari android (almeno su quelli su cui l'ho testata).
      Ti volevo ringraziare dell'ottimo lavoro che fai per darci una mano.

      Ciao
      YesWeTrip

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    6. ciao YesWeTrip e Sebastiano,
      io ho avuto lo stesso problema ma non sono stato capace di risolvere... posso avere il vostro aiuto?? mi dite passo passo cosa fare? sono un po' nel pallone ed è per me la rima volta che pubblico qualcosa...
      ho visto che se carico l'apk così come me lo da AI, la console developer lo accetta e risulta essere compatibile con lo stesso numero di dispositivi come accadeva con l'apk passato per App2Market...
      quindi mi viene da pensare che tale passaggio sia ormai inutile!?

      non riuscendo a risolvere il problema come invece ha fatto YesWeTrip,
      dopo aver caricato l'apk passato per App2Market (che quindi nn si visualizza a modo) ho provato ad aggiornarlo con l'apk di AI(dove gli ho cambiato il vercionCode) ma nulla!! nn mi permette di aggiornarlo perche risultano chiavi differenti!! come potrei fare??

      spero in un vostro aito!!

      Piero

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