Cerca con Google

Translate

16 ottobre 2013

MIT Android App Inventor 2 - novità ed aggiornamenti


Rieccoci con un succoso aggiornamento per quanto riguarda App Inventor 2.

Direttamente dal gruppo Google ufficiale (https://groups.google.com/forum/#!topic/appinventor/rP8Q6pttTtw)
Vediamo cosa bolle in pentola per il nostro tool di creazione di App Android preferito!

Ricordo che Hal lavora al MIT e coordina il progetto AI2, quindi diciamo che notizie più fresche di queste non ne possiamo avere.

Vi riporto un riassunto del suo post:Il team di App Inventor sta lavorando duramente alla nuova versione che si spera venga rilasciata entro la fine del 2013.

Siete tutti invitati a provare la nuova versione già da oggi visitando la pagina


Questa preview è chiamata "App Inventor 2 Alpha", ma una volta che sarà rilasciata ufficialmente verrà chiamata semplicemente "App Inventor" mentre il "vecchio" App Inventor verrà chiamato "App Inventor Classic"

La più grossa differenza tra "App Inventor Classic" e "App Inventor 2" è che App Inventor 2 funzionerà completamente da browser (web application): quindi non ci sarà bisogno di Java per usare AI e non ci sarà alcun software tipo blocks editor da scaricare.
Oltre a questo ci sono molti altri cambiamenti minori sul come i blocchi vengono rappresentati ed in alcuni casi anche nel loro nome.
In generale, programmare con AI2 sarà molto simile a come siete stati abituati a programmare in AI1, lo potete notare da soli lavorando già da oggi con la versione preview di AI2.

Sfortunatamente i progetti creati con AI1 non potranno girare in AI2 e viceversa. Non abbiamo pianificato al momento uno strumento per convertire i progetti da AI1 a AI2 anche se stiamo esplorando e testando alcuni tool che potrebbero aiutare in questo.

Prima del rilascio di App Inventor 2, faremo alcuni cambiamenti anche ad App Inventor Classic (http://appinventor.mit.edu/) ed anche al forum ufficiale in modo da rendere più semplice il trovare informazioni e riportare eventuali bug.

Per chi usa ora App Inventor Classic (specialmente chi pianifica di usarlo in ambito educativo), terremo i sistemi attivi così come lo sono oggi, almeno fino all'estate del 2014, anche se non aggiungeremo nessuna nuova caratteristica e non ne continueremo lo sviluppo.

Per chi invece sta già usando App Inventor 2, grazie per il vostro appoggio ed i vostri test!
Però per favore tenete a mente che il sistema è ancora sperimentale e in fase di sviluppo.
In particolare aspettatevi cambiamenti che potrebbero rendere incompatibili i vostri progetti attuali in futuro.
Ci scusiamo per il disguido arrecato ma abbiamo poche risorse a disposizione e quindi non possiamo promettere una compatibilità piena tra una versione e l'altra senza modificare i nostri piani per il rilascio entro la fine di quest'anno.

Quindi se avete progetti che volete continuare a sviluppare in App Inventor 2, vi consigliamo di salvare spesso degli screenshot o delle istruzioni per voi stessi in modo da poter facilmente ricostruire il progetto anche ripartendo da zero.
Una volta che App Inventor 2 sarà rilasciato, implementeremo un sistema di upgrade automatici così come è sempre avvenuto per App Inventor Classic.

Per chi invece mantiene le sue versioni offline di App Inventor, ricordate che i sorgenti son sempre disponibili su http://appinventor.mit.edu/appinventor-sources/ (GitHub), attualmente il branch principale è per App Inventor 2, vi incoraggiamo a sperimentare da voi con questi sorgenti.

Siamo molto entusiasti di App Inventor 2, e stiamo davvero lavorando sodo per rispettare la scadenza della fine dell'anno.

Il team MIT App Inventor.

Che dire, ottime notizie (a parte la probabile mancata compatibilità tra AI1 e AI2), restiamo pazientemente in attesa del rilascio ufficiale di App Inventor 2 ed intanto proviamo ad usarlo per impratichirci con esso.
Va da se che una volta che App Inventor 2 sarà rilasciato, i miei nuovi tutorial tratteranno solo App Inventor 2 (e magari alcuni dei più interessanti che ho già realizzato verranno riproposti in versione "AI2")
a presto!!!...

27 commenti:

  1. spero tanto che uscirà anche la versione AI4A con tanto di connessione usb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio di si, il procedimento per compilare una versione offline non cambia (tanto che entrambi i progetti sono su GitHub)
      son sicuro che uscirà una versione offline anche di AI2,
      per la connessione usb non sono invece sicuro, mi pareva di leggere che la connessione wifi sarà il metodo preferito di connessione (e forse anche l'unico purtroppo...)

      Elimina
  2. Io sinceramente non la vedo tanto buona per il presente questa cosa...ok per il futuro ci sono ottimi propositi, però oggi vedo un vecchio progetto aggiornato sempre meno (AI "classico") e un nuovo progetto in fase di sviluppo (AI2) però chi come molti oggi è pieno regime di programmazione con AI in genere vede nel prossimo futuro una situazione di stallo....
    Per fortuna io e altri, siamo passati a versioni alternative con funzionalità importanti , anche se alcune di queste a pagamento.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enzo, scusa quali sarebbero queste versioni alternative?

      Elimina
    2. Sono parzialmente d'accordo con te, bisogna ricordare che AI nasce principalmente a scopo educativo per avvicinare i giovani alla programmazione.
      Infatti viene oramai spesso utilizzato nelle scuole superiori americane come strumento di insegnamento.
      Per questo non si può pretendere un supporto di tipo professionale dove ad esempio garantiscano la retrocompatibilità tra AI2 e AI1, credo che il team del MIT che lavora al progetto sia proprio piccolo e le risorse a loro disposizione molto limitate.
      Certo forse quando era in mano a Google le cose andavano un pò meglio (e gli sviluppi erano più rapidi), però meglio così che non avere AI del tutto.

      Vediamo quando AI2 sarà a regime come andranno le cose, è vero sarà un lavoraccio convertire i propri progetti da AI1 a AI2 manualmente ma sarà anche l'occasione buona per aggiornare le nostre app.
      Sperando che AI2 aggiunga in fretta nuove features interessanti. Io resto abbastanza fiducioso.

      Elimina
    3. Per Fabio:
      credo si riferisca ad AiLiveComplete ed al progetto di Jose (ora mi sfugge il link, se Enzo lo può pubblicare qui ci fa un favore)
      entrambi derivazioni di AI v134 con delle notevoli aggiunte, tipo sqlite e admob.
      Giustamente però entrambe le versioni sono a pagamento per ricompensare del tempo che ci hanno speso i loro sviluppatori.

      Elimina
    4. Ecco il link...

      http://sevenandroid.com/appinventor

      mi sembra però ci siano anche altre versioni senza admob che dovrebbero essere gratuite, forse anche quella di Jose sopra nominata, ma non ne sono sicuro...

      Elimina
    5. Grazie Enzo,
      a questa pagina ci son spiegate tutte le features ed i prezzi:
      http://sevenandroid.com/appinventor/?page_id=45
      io posto invece la versione di Hossein, che ha Sqlite e ListPicker con ordinamento alfabetico (mentre admob è sempre a pagamento)
      http://sourceforge.net/projects/ailivecomplete/

      di AiLiveComplete pensavo di fare un tutorial a breve...

      Elimina
    6. Sarebbe interessante un tutorial in merito, ho scaricato la versione Hossein ed anche questa non è gratuita, il server genera errori "voluti" nella compilazione dell'apk. Non trovo esempi e documentazione adeguata di sqlite (la vera potenza di questa versione di AI). mi chiedo se qualcuno l'abbia acquistata e se provandola ci dia qualche info in +.. Se non ricordo male a proposito di sqlite, con AI classico c'e' qualcosa su puravidaapps.com ma bisogna scaricare pacchetto aggiuntivo (una app d'appoggio sqlite.apk) per far girare l'applicazione creata..

      Elimina
  3. Meglio questo come link....

    http://sevenandroid.com/appinventor/?page_id=265&lang=it

    ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Enzo, sto cercando di fare un piccolo programma per mia figlia, ma non riesco a completare un ultimo passaggio, vorrei che il risultato di vari testi label (Chiamati selezione 1 selezione 2 e via dicendo ) se messi in un ordine prescelto diano in un testo label (Chiamato risultato ) una risposta da me impostata ....
    Te ne sarei davvero grato se mi aiuti a risolvere questo enigma (per me) Grazie tante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonino, per questo genere di domande ti consiglio di usare il forum dove troverai Enzo ed anche altre persone disposte ad aiutarti,
      nello specifico una soluzione potrebbe essere quella di assegnare ad ogni selezione anche un numero (quindi creando un array a due colonne, numero selezione e testo selezione)
      così poi sarà più semplice inserire un'altra variabile dove memorizzi l'ordinamento corretto sempre come lista (che ne so ad esempio 4,3,2,1)
      così da fare il confronto tra la lista dell'ordinamento corretto e quello selezionato dall'utente e dare la risposta da te impostata solo quando le due liste sono identiche.
      Ovvio ci possono essere anche altre soluzioni al problema, questo è il primo approccio che mi è venuto in mente... :)

      Elimina
    2. Grazie Sebastiano, scusami non sapevo dove postare, io quel poco che sono riuscito a creare è stato solo grazie a qualche video che ho visto, non è che per caso in rete ce qualche video che mi mostri come fare? Scriverò anche al forum :-)

      Elimina
    3. non potrà mai esistere un tutorial per ogni cosa che vogliamo fare :)
      i tutorial vi possono dare le basi, poi dovete ingegnarvi voi , chiedere consiglio in giro, sperimentare ...
      finchè arriverete alla soluzione del vostro problema
      cmq ho visto che sul forum anche sevenapps ti sta dando una mano, sfrutta anche i suoi preziosi consigli :)
      ciao

      Elimina
  5. Il Connect Emulator non è ancora implementato in AI2, o bisogna seguire installazioni alternative per farlo funzionare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi riferisco a sistema operativo Windows, perchè mi sembra che per sistemi Mac sia già implementato.

      Elimina
    2. Esatto, esiste per mac ma non ancora per windows, credo comunque sarà disponibile a breve.
      Per ora si può solo usare tramite cellulare collegato in Wi-Fi

      Elimina
    3. Poco male, il collegamento in Wi-Fi funziona perfettamente. Da un primo approccio trovo AI2 molto pratico.

      Elimina
  6. Ciao a tutti, io sto utilizzando Ai2 ed ogni tanto capitano degli errori gravi che mi costringono ad eliminare interi blocchi o nei casi peggiori eliminare l'intero progetto! Ho constatato che in alcuni casi il problema si verifica quando vado a rinominare alcuni componenti. Speriamo che con i prossimi aggiornamenti risolvano questi bug.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo questi sono gli inconvenienti delle versioni "alpha", pertanto non ci lavorate per progetti commerciali o a lungo termine, visto che Hal ha anche detto che alcuni blocchi cambieranno nomi e/o definizioni rendendo i progetti incompatibili.
      Stanno lavorando alacremente a questo AI2 e "rumors" dicono che uscirà dalla fase alpha veramente a breve... :)

      Elimina
  7. Ciao sono saverio sono un verniciatore di mobili ho provato a fare un’applicazione inventor e nn ci sono riuscito perche e’ difficile x me e possibile fare un’ applicazione vernici vi spiego se prendo un cassetto di qualsiasi colore posso vedere quale tipo e quantita’ sono presenti in quel colore x fare un colore senza che vado a farlo in negozio lo faccio io il colore perche’ ho visto a certi negozi che hanno il programma quel tipo di colore in base al mobile di colore che e’e di miscelare i colori …e’ possibile creare un’ applicazione grazie !!!!!!! una risposta almeno grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saverio, anche se non ho capito bene cosa dovrebbe fare l'applicazione, mi sembra che sia qualcosa di realizzabile in app inventor,
      certo non è realizzabile se uno non ha almeno un minimo di conoscenze di programmazione e non ha tempo per impararle.
      App Inventor è forse uno dei programmi più semplici per iniziare a fare qualche app, ti consiglio di studiare un pò di concetti di programmazione generale e seguire i miei tutorial (partendo dai più semplici) per iniziare a farti un idea sulle potenzialità di app inventor.
      Se invece cerchi qualcuno che ti crei un applicazione tipo quella che hai descritto allora il discorso è diverso e dovresti trovare un programmatore disposto a lavorare per te!
      spero di averti aiutato! ciao

      Elimina
    2. Sinceramente a me sembra più veloce e intuitivo il classic, ho provato ad utilizzarlo un po', ma nell'immediato (forse anche perchè lo uso da più tempo) il classic è tutta un'altra cosa. Ci sono delle cosette del classic a cui non posso proprio fare a meno! Non so se sono io che non so usarlo a dovere (più che probabile) oppure non sono state proprio implementate

      Elimina
    3. Ciao Diocleziano, anch'io sono ancora un pò scettico sul nuovo AI2, ma voglio dargli tempo e vedere come sarà una volta uscito dalla fase alpha, a volte è comodo avere design editor e blocks editor separati per fare più velocemente uno switch tra le due schermate, dover premere un tasto in altro a destra nella stessa pagina del browser è un pò più scomodo a mio avviso,
      può darsi però che permetteranno di avere due tab, uno col design ed uno col blocks editor.
      Che altre cose del classic non trovi in AI2? secondo me stanno portando tutto, piano piano ma lo stanno facendo, e se ancora non c'è è solo questione di tempo...

      Elimina
  8. salve a tutti volevo kiedervi se dopo aver inserito un testo memorizzato sul tiny db se è possibie averlo nello screen 2

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! il tinyDB è accessibile da qualunque screen,ovviamente devi mettere un componente TinyDB in ogni screen in cui lo vuoi usare e poi richiamare sempre lo stesso tagname

      Elimina
  9. ho notato che ancora non c'è il componente "make text" e le procedure...oppure essendo neofita non riesco ad orientarmi xD
    cmq ottimi tutorial per App Inventor, avete già iniziato con i tutorial per MIT2??

    RispondiElimina