Cerca con Google

Translate

15 novembre 2013

Tutorial 57 - Android SDK Manager ed emulatore Android 4.4 KitKat


In questo tutorial ci discostiamo un attimo da App Inventor ed andiamo a vedere u possibile utilizzo  dell'Android SDK Tools ed in particolare modo dell'SDK Manager e dell'AVD Manager.

Con questo strumento è possibile fare diverse cose, la più utile per noi sviluppatori in App Inventor è quella di creare degli emulatori "extra" da poter utilizzare collegati al blocks editor.


Se infatti abbiamo spesso a disposizione solo uno smartphone e/o un tablet ma vogliamo assicurarci che la nostra app sia compatibile e venga visualizzata correttamente su più dispositivi possibili (con risoluzioni diverse, versioni di android diverse, etc...)
questo strumento ci tornerà particolarmente utile.

Tramite AVD Manager (fornito assieme agli SDK Tools) potremo creare una moltitudine di emulatori su cui testare la nostra app nella maniera più approfondita possibile.

Tra l'altro poche settimane fa è stato rilasciato Android KitKat 4.4, se non siamo i fortunati possessori di un dispositivo della serie Nexus, difficilmente avremo accesso a tale distribuzione di Android in tempi brevi.
Ma con SDK manager potremmo creare un emulatore di Android KitKat in modo semplice e rapido.

Vi riporto per comodità il link da dove scaricare la versione più recente dell'Android SDK Tools:

http://developer.android.com/sdk/index.html

(selezionate poi la voce evidenziata)
Non dimenticatevi di seguire (se non lo avete già fatto) il Tutorial 56 - Installazione Java JDK per essere di sicuri di avere un installazione corretta di Java ed evitarvi un sacco di grattacapi...

Tutto quello che vedete vale anche per chi vuole sviluppare in Java ed Eclipse, gli stessi emulatori che creiamo funzioneranno infatti come emulatori collegati ad Eclipse ed + ADT plugin.

Il video è suddiviso in tre parti, nella prima spiego l'installazione dell'SDK Tools, nella seconda mostro la configurazione e l'uso di una AVD KitKat (AVD sta per Android Virtual Device, ovvero un emulatore Android), e nell'ultima mostro la velocità di esecuzione degli emulatori android quando è a disposizione un immagine compilata per x86.

Attenzione, se usate Windows 8.1 e il pc va in crash con messaggio d'errore "CRITICAL_STRUCTURE_CORRUPTION" dovete scaricare l'hotfix che trovate a questa pagina
http://software.intel.com/en-us/articles/intel-hardware-accelerated-execution-manager

Buona visione:

Parte 1:

Parte 2:

Parte 3:

Per finire vi riporto le schermate in cui faccio vedere cosa ho selezionato per il download nell'SDK manager e le impostazioni per una AVD da 3,2" e in QVGA (cliccate su di esse per vederle a schermo intero).

Pacchetti da scaricare con SDK Manager
Creazione di un emulatore QVGA da 3,2" su Android JellyBean 4.3

Per ogni domanda o richiesta di chiarimento usate pure i commenti qui sotto o sui video di YouTube, grazie!

Se vi interessa avevo anche pubblicato un tutorial simile per l'installazione di emulatori basati su Ice Cream Sandwich (ICS - Android 4.0), lo potete leggere cliccando qua:
Tutorial 32 - Parte 1
Tutorial 32 - Parte 2

3 commenti:

  1. Ciao Seba, permettimi un piccolo OT ;-)
    Ho scoperto questo tuo fantastico e utilissimo Blog da poco (ieri!) , e siccome anch'io come tanti sono agli inizi, mi è saltato all'occhio un piccolo accorgimento che magari potrebbe aiutare te migliorando le prestazioni del tuo Blog, ma soprattutto i navigatori che come me, leggono con famelica ingordigia su questo sito, ma procedendo a piccoli passi.
    Il mio umile consiglio sarebbe quello di mettere a piede di ogni articolo un PlugIn di Post correlati, in maniera tale da finir di leggerne uno e avere il suo successivo/i direttamente a portata di Mouse senza dover ricorrere alla barra di ricerca o di spulciare tra le varie pagine.
    Per il resto ancora complimentoni ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, è sicuramente un ottimo suggerimento che migliorerebbe la leggibilità degli articoli,
      è impegnativo da realizzare (sopratutto andare a ripescarmi tutti i vecchi articoli ed aggiungere i link ai post successivi e precedenti)
      Comunque farò tesoro del tuo suggerimento e vedrò di aggiungere più informazioni possibili in modo da agevolare la lettura ed il "salto" da un articolo all'altro.
      La cosa migliore da fare al momento è tenere aperto un tab sulla pagina "Elenco Tutorial" e poi aprire di volta in volta il tutorial di proprio interesse... :)

      Elimina
    2. salve a tutti,scusate se forse questa non è la sessione giusta di discussione, ma non ho ancora capito bene dove postare il mio commento in base all'argomento che vi richiedo. Spero che qualche utente mi indichi dove. Sto creando un app di valutazione cliente con, Bn, Lb e CheckBox. Ho organizzato gli Screen in sotto screen per passare più agevolmente tra le schermate. Ora mi resta, il problema più grande, come posso utilizzare queste liste per utenti diversi ad es. passare da utente Mario a ut. Paolo? Credo di avere intuito di dover utilizzare il TinyDB, ma non so come. Confido in una vostra risposta e grazie di tutto

      Elimina