Cerca con Google

Translate

18 novembre 2014

Nuova versione di MIT App Inventor 2 (nb139)


Eccoci con il "consueto" appuntamento per analizzare le novità in arrivo con la nuova versione di MIT App Inventor, il tool gratuito e web based per la realizzazione di app Android.

Scaldate le vostre tastiere perchè nei prossimi giorni verrà messa online la versione nb139 del nostro software preferito.

Vi riporto il changelog (ovvero le novità previste), la nuova versione dovrebbe andare online a brevissimo probabilmente già nel momento in cui leggerete questo articolo.


Note di rilascio per MIT App Inventor Release nb139

  • Aggiornato il Companion (quindi bisognerà aggiornarlo da Play Store) per migliorare la compatibilità con le diverse versioni di AI
  • Bugfix minori nei modelli "template"
  • L'elenco dei progetti è ora ordinato per nome senza tener conto di maiuscole/minuscole
  • Il menù "language" è ora un icona a forma di mappamondo in alto a sinistra nello schermo
  • Bugfix per il componente YandexTranslate per gestire i caratteri Latini e Asiatici
  • Supporto alla funzione "decode XML" aggiunto al componente Web, la documentazione si trova in "Reference - Other section"
  • La licenza dei sorgenti è stata cambiata da MIT Licence ad Apache License
  • App Invetor Gallery è stata inclusa nel codice ma attualmente è disabilitata
  • Il componente "lookup in pairs" ora ha un valore di default nel caso non venga trovato l'elemento cercato (socket "not found")
  • I nomi dei componenti ora possono contenere caratteri unicode, e supportano il set caratteri Latin e Asian
  • I nuovi utenti vedranno una nuova schermata di accettazione dei termini di utilizzo
  • Aggiunte le proprietà "Text Colors" e "BackGround Colors" per il componente "ListView"
  • Bugfix minori al codice ed alla documentazione

Come di consuetudine vi ho evidenziato in grassetto i cambiamenti più rilevanti, secondo me questa volta i due unici degni di nota sono l'aggiunta di "XML decode" e la possibilità di cambiare il colore del testo e dello sfondo per la "ListView".
Interessante anche il supporto ai caratteri unicode, quindi d'ora in avanti potremmo inserire caratteri italiani accentati senza problemi di visualizzazione.

Il resto è tutta una serie di aggiustamenti e modifiche minori.

Sono molto curioso di lavorare al più presto su "XML decode" sicuramente un blocco che serviva da tempo e che ci permetterà di realizzare app che leggano dati sul web in maniera molto più semplice e veloce.

Spero di potervi fare un qualche tutorial su questo nuovo componente al più presto,
voi cosa ne pensate? cosa vorreste vedere in MIT App Inventor implementato al più presto?
fatemelo sapere nei commenti

Buon App Inventing a tutti!!!

30 commenti:

  1. c'è una cosa che secondo me sarebbe molto importante ed è il GCM (Google Cloud Messaging).....che ne pensate ????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai assolutamente ragione, purtroppo al momento non vedo nulla all'orizzonte per quanto riguarda GCM, nei commit di github non c'è niente e secondo me non hanno interesse ad implementarlo in tempi rapidi.
      Tra l'altro se non erro è a pagamento dopo un certo numero di chiamate al servizio quindi poco adatto ad un utilizzo "educational" come App Inventor.

      puoi vedere le pull request qui:
      https://github.com/mit-cml/appinventor-sources/pulls

      e quelle completate qui:
      https://github.com/mit-cml/appinventor-sources/pulls?q=is%3Apr+is%3Aclosed

      bisogna navigarci un pò ma si scoprono cose interessanti (tipo il blocco XML Text Decode che lo aspettavo da molto!!!)

      Elimina
  2. Se siete curiosi di vedere la documentazione sul nuovo blocco per l'XML text decode la potete trovare qui:

    https://docs.google.com/document/d/1t9gvp0KD6tvterA42jSzp6YlfOqqfsbr7BmM7Hzpu00/edit#heading=h.pymbe4170mqo

    RispondiElimina
  3. ...non ho idea di che versione sia e chi sia lo sviluppatore, però al quanto pare qualcuno lo ha implementato in AI....guardate il seguente link

    https://www.youtube.com/watch?v=W1UuW2cAFWI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto ma purtroppo penso che la cosa sia poi morta li, dai commenti del video il tutto risale a più di un anno fa e la versione che curava Josè (http://sevenandroid.com/appinventor/) ora sembra irraggiungibile. Tra l'altro il video tratta ancora di App Inventor 1...

      Peccato perchè era si complesso ma molto interessante, speriamo che eventualmente Hossein possa inserire GCM nella sua versione a pagamento.

      Elimina
  4. Ciao a tutti mi rivolgo maggiormente a seb che seguo molto sia qui che su youtube. Secondo voi app inventor è uno strumento ormai ufficiale o è destinato ad essere chiuso? Vale la pena imparare ad usarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di sicuro è uno strumento ufficiale, ed è supportato dal MIT una delle più prestigiose università americane.
      Non verrà certo chiuso a breve, impararlo può essere molto utile per avvicinarsi al mondo ed alla logica della programmazione.
      Come vedi sul mio forum sono state create molte app interessantissime con questo tool.

      Elimina
  5. Ciao amico Sebastiano, ama il tuo blog, con consigli e tutorial di App Inventor. Mi chiedo se avete qualche tutorial su come salvare le foto in Mosta invenzione app.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai guardato questo tutorial:
      http://seblogapps.blogspot.com/2011/06/tutorial-12-funzione-canvas-save-e.html
      è per App Inventor 1 ma può essere facilmente utilizzato anche su App Inventor 2

      Elimina
  6. Cosa strana, quando é stata rilasciata la versione nb139 mi apparve il messaggio della nuova versione ma ancora ho come versione corrente la nb138 :l

    RispondiElimina
  7. ah ecco, nei prossimi giorni c'era scritto xD

    RispondiElimina
  8. ha presentato domanda in App Inventor con video you tube, solo questo va male il video non mostra l'immagine di riprodurre solo io audio. Sebastiano poteva aiutarmi in questo progetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non puoi visualizzare video di youtube tramite componente webviewer in App Inventor, devi usare activitystarter e lanciare il video con l'app di youtube.

      Elimina
  9. Ciao amico Sebastiano, posizionare la Starter attività per la visualizzazione di video you tube, solo il video esce dall'applicazione, come risolvere il problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se usi ActivityStarter verrà lanciata l'app di YouTube e quindi uscirai dalla tua app creata con App Inventor, al momento non puoi fare altro visto che la webviewer di AI non supporta come detto il video ma solo l'audio, mi dispiace

      Elimina
    2. come utilizzare l'Activity Starter non uscire dall'applicazione? ha la ??

      Elimina
  10. Ciao Seb mi servirebbe un consiglio, sulla mia app ho creato degli screen con dei layout che vengono visualizzati con il tocco del tasto corrispondente. Fino a qui nessun problema, ora però vorrei utilizzare il tasto "back" del telefono sia per disattivare i layout e quindi tornare alla fase iniziale dello screen sia poi per chiudere lo screen aperto e ritornare al precedente. Diciamo che la prima parte quella di mettere i layout invisibili sono riuscito a farla ma mi manca la seconda. Mi puoi aiutare?

    Grazie

    RispondiElimina
  11. ,ciao Sebastiano ho creato un app per fare dei preventivi scelgo da un list picker gli articoli e automaticamente vengono inseriti in un list view ed in un list view a fianco viene inserito il prezzo in automatico. Fin qua tutto funziona! Ora come faccio a dire che il totale deve essere la somma del contenuto della lista dei prezzi?! Grazie mille! Sto impazzendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se i tuoi dati vengono memorizzati in una lista puoi fare una procedura con un "for each item in list" a cui fai fare la somma di tutti i prezzi dei tuoi articoli

      Elimina
    2. Si tutti i dati finiscono in un list viewer! Stasera provo! Grazie mille!!!

      Elimina




  12. Ciao .
    Io sono polacco e ho un problema con l'assunzione di applicazione che recuperare i dati dal server o da una pagina web e di salvare automaticamente nella memoria dello smartphone . Quando si riceve un nuovo aggiornamento questa applicazione scaricherà automaticamente . Mi potete aiutare e che si sarebbe in grado di fare questo tutorial .
    Si prega di rispondere brossi1@o2.pl

    RispondiElimina
  13. Hola amigo, Sebastian T, tiene algo de código AndroidManifest que permiten la visualización de vídeo en WebView en aplicación inventor.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. It's not possible to view videos in webview, but it doesn't depend on androidmanifest.xml file, it's a limitation of webviewer component of App Inventor

      Elimina
  14. usted sabe la mejor manera de mostrar un sitio en la aplicación inventor, sin salir de la aplicación? Sin ser WebViewer? Sebastián T.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. not a full site if you don't want to use webviewer, for simple data import you can use web component and then display result with labels, if you need full html i suggest try something different like phonegap or appsbar

      Elimina
    2. Try to start with this https://www.youtube.com/watch?v=aodGAEdhqjc
      extraction of xml data via web component

      Elimina
  15. ciao Sebastiano, volevo chiederti un aiuto su come sommare i dati presenti in una lista. Grazie

    RispondiElimina