Cerca con Google

Translate

25 febbraio 2015

MIT App Inventor 2 - Interessati ad un modulo specifico per i videogiochi?


Leggendo sul gruppo ufficiale di MIT App Inventor 2 ho letto questa interessante notizia:

https://groups.google.com/forum/#!topic/app-inventor-open-source-dev/hIqqTVj96xs

In pratica sembra che si stia lavorando internamente all'integrazione di una nuova serie di componenti atti alla realizzazione in modo semplice e rapido di videogiochi tramite App Inventor.


Il progetto prevede di includere alcune funzionalità del framework phaser.io (http://www.phaser.io/)
Personalmente non lo conoscevo ma da quel che ho visto è una suite di sviluppo che permette la creazione in modo semplice ed abbastanza rapido di videogiochi multipiattaforma (infatti utilizza principalmente html5 e la webview).

Vedo dal sito di phaser.io che sono stati realizzati videogiochi parecchio complessi ed accattivanti, quindi l'idea di poter vedere implementato nel nostro amato App Inventor tutta una serie di blocchi e componenti che ci permettono di realizzare qualcosa di molto più evoluto di quel che si può fare oggi è sicuramente cosa molto gradita.

Fatemi sapere cosa ne pensate, seguite gli sviluppi sul gruppo ufficiale e fatemi sapere se già conoscevate phaser.io e se magari lo avete anche già utilizzato.

Se avete voglia di dare uno sguardo al documento tecnico con le idee di implementazione di phaser.io all'interno di MIT App Inventor 2 cliccate il seguente link:
https://docs.google.com/document/d/1jcZ3FNsjMZPQVVCyaKAmAktT3MKZLapE3XMJdrMfM9U/edit

chissà se ne vedremo delle belle!!!

8 commenti:

  1. Magari!! Sarebbe come aprire una gigantesca porta nel mondo delle opportunità!

    RispondiElimina
  2. Io non amo i videogiochi ma ben venga questa iniziativa. A questo punto però potrebbe sorgere in futuro un problema, AI potrebbe riempirsi di componenti e blocchi rendendosi più complicato, bisognerà trovare la strada giusta per suddividere ulteriormente componenti e blocchi ed inventare un metodo semplice per trovare subito ciò che serve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che stiano pensando proprio a questo, se diventa troppo complicato e con troppi blocchi perde la sua immediatezza, però basterebbe mettere tutto sotto una nuova palette "game" ad esempio
      non so, vedremo gli sviluppi ad ogni modo sono contento che i lavori vadano avanti :)

      Elimina
    2. Ciao Sebastiano,volevo sapere dove prendere disegni e animazioni da internet!!grazie!! ;)

      Elimina
  3. Ciao Seb, ma con app inventor è possibile creare widget o screen lock?

    RispondiElimina
  4. Per rendere AI2 veramente utile bisognerebbe introdurre il material design...
    Io stò cercando di fare un'app con un po' di stile material. Ma è molto complicato, sto creando l'interfaccia prima su photoshop e poi esporto solo le foto che mi servono, anche se so che non potrà essere mai veramente material...
    Bisognerebbe aggiungere la barra fissa in alto, i menu, tutto quello che è material dovrebbe essereci, o almeno le cose base, le tab , il menu sulla sinistra... adesso mi tocca creare uno screen in cui mettere i bottoni per le varie pagine...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicolò, non penso a breve verrà introdotto il Material Design, ti devi mettere l'anima in pace.
      Infatti AI è creato più a scopo didattico, e capirai che per insegnare l'informatica ai giovani non è che il material design serva a molto, anzi lo scopo di AI è quello di poter girare anche su telefoni molto datati (fino ad android 1.5) e questo rappresenta un ostacolo all'implementazione del material.
      E' bello per la sua semplicità ma ovviamente il rovescio della medaglia sono questi suoi limiti...

      Elimina