Cerca con Google

Translate

1 ottobre 2015

MIT App Inventor 2 funzione Copia Incolla nel blocks editor (versione nb146)


E' con grande piacere che vi annuncio che finalmente da oggi (dalla versione nb146 del 30 Settembre 2015) è possibile copiare ed incollare i propri blocchi da uno screen e da un progetto all'altro!

Senza particolare clamore il team di MIT App Inventor 2 (il tool online gratuito e web based per la realizzazione di Android app) ha introdotto questa grandissima novità a lungo richiesta dagli utenti.

Le note di rilascio ufficiali le trovate a questa pagina: http://ai2.appinventor.mit.edu/reference/other/backpack.html

Vediamo in questo articolo come la si utilizza con una guida semplice e chiara.

La funzione viene chiamata "BackPack" (zaino) ed è contraddistinta dalla nuova icona che trovate in alto a destra nel blocks editor:



Con questa funzione è possibile letteralmente salvare nello zaino i vostri blocchi, che rimarranno li memorizzati finchè avrete aperta la sessione di App Inventor.

Quindi potete mettere i blocchi che vi interessa copiare nel BackPack, cambiare progetto ed incollare i blocchi appena salvati nel vostro nuovo progetto.
La stessa cosa è possibile farla copiando dei blocchi da uno screen all'altro nella vostra stessa applicazione.

Il BackPack può contenere svariati gruppi di blocchi, per aggiungere un blocco od un gruppo di blocchi al BackPack basta semplicemente trascinare i blocchi desiderati sopra l'icona dello zaino;
L'icona dello zaino si "gonfia" e verrà emesso un suono di conferma per farvi capire che i blocchi sono stati correttamente salvati in esso.
Per vedere quali blocchi sono attualmente memorizzati basta cliccare sullo zaino stesso.


In questo caso vedete che i due gruppi di blocchi sono attualmente memorizzati nel vostro BackPack.

Posso quindi ora spostarmi in un altro screen, o in un altro progetto, riaprire il contenuto dello zaino ed "estrarre" (ovvero incollare) i blocchi dallo zaino alla mia nuova posizione semplicemente trascinando l'elemento voluto nel mio blocks editor.



Ecco qui sopra il risultato della copia del gruppo di blocchi nel mio nuovo progetto.

Ovviamente come vedete in figura, se non esistono i componenti relativi ai blocchi copiati nel nuovo screen/progetto, AI visualizzerà dei triangoli rossi d'errore avvisandoci che i componenti non esistono nel nostro progetto.
Per sistemare l'errore dovete quindi essere sicuri di aver definito tali componenti nel design editor.

Dovete anche notare che AI automaticamente non vi farà mai avere due nomi di variabili/funzioni/oggetti identici, quindi automaticamente se copiate nel BackPack uno di questo tipo di componenti verrà automaticamente rinominato per evitare doppioni.
Nella figura qui sotto ho una variabile globale "Variabile" e una procedura "Procedura", quando le metto nel BackPack vengono rinominate in "Variabile2" e "Procedura2"


Le stesse opzioni disponibili trascinando i componenti da e verso il BackPack le potete trovare anche cliccando con il tasto destro su un blocco/gruppo di blocchi o su un'area vuota del blocks editor.

Se cliccate sopra un blocco/gruppo di blocchi avrete l'opzione di inserirli nel BackPack (il numero dopo l'opzione vi dice quanti elementi avete già memorizzato nel BackPack)

Mentre cliccando su un'area vuota avrete la possibilità di:
- Incollare tutti i blocchi dal BackPack (Paste All Blocks from BackPack)
- Copiare tutti i blocchi verso il BackPack (Copy All Blocks to BackPack)
- Svuotare il BackPack (Empty the BackPack)

le opzioni del BackPack cliccando col tasto destro su un'area vuota del blocks editor
In definitiva, cosa è possibile inserire nel BackPack?
- Definizioni di funzioni, di procedure e di variabili (vengono rinominate nel caso di nomi duplicati)
- Liste , stringhe ed altri blocchi contenenti dati.
- Blocchi contenenti componenti. Attenzione: Il progetto di destinazione deve contenere gli stessi componenti con gli stessi nomi. In caso contrario verrà visualizzato l'errore con il triangolo rosso. Per togliere l'errore dovete aggiungere tutti i componenti presi dal BackPack anche nel design editor.

Come ultima novità relativa alla versione nb146 vi segnalo anche la possibilità di esportare tutti i blocchi del vostro progetto come immagine in formato png.
Funzione molto utile per chi pubblica tutorial o vuole avere una copia cartacea del proprio lavoro.

Per creare questa immagine basta cliccare con il tasto destro in un'area vuota del blocks editor e selezionare l'opzione "Download Blocks as Image", in pochi secondi verrà creata l'immagine png del vostro progetto.


Qui sotto il risultato dell'operazione eseguito sul mio ormai famosissimo progetto Submarine Shooter !

click per dimensioni intere

Personalmente sono molto soddisfatto di questa novità, ed ovviamente sono contento nel vedere il progetto MIT App Inventor 2 crescere e migliorare continuamente.
Voi cosa ne pensate?

14 commenti:

  1. Gli arrangement, ho notato, che hanno la proprietà BackgroundColor. Ottimo!!!

    RispondiElimina
  2. Finalmente!! Appena l'avevo visto non ci credevo, era ora che App Inventor mettesse il copia/incolla. Geniale lo zainetto, sullo stile della semplicità friendly come è tutto app inventor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, questa funzionalità mancava da troppo tempo! ora finalmente hanno colmato anche questa lacuna! grande MIT! :)

      Elimina
  3. Ciao, manca ancora qualcosa come Layout HSVArrangement,

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Olá meu APP FOI SUSPENSO, na loja do play.google, gostaria de saber como resolver esse problema?? poderia me ajudar.

    RispondiElimina
  6. Grazie mille, posso chiedere come si cambia il logo dell'applicazione una volta ultimata ?

    RispondiElimina
  7. This is really a big and great source of information. A complete guide one must follow if want to start his online blogging. Thanks for sharing such a nice information.


    DedicatedHosting4u.com

    RispondiElimina
  8. Fun addicting arcade battle io Game
    It's the hardest slingshot puzzle game ever. If you're good enough, you'll be able to trigger your angry mode and eliminate dozens of enemies in one go.
    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.okpogame.hensrevenge&hl=en_UK&gl=UK

    RispondiElimina