In questa guida vedremo come installare Google Android App Inventor sul proprio PC Windows (nel filmato più vecchio uso windows Xp, nel nuovo filmato uso Windows 7 comunque cambia poco...)
Vi presento quindi i miei primi due screencast che spiegano in maniera dettagliata come installare l'ambiente di sviluppo App Inventor.
Dopo aver seguito il tutorial sarete in grado di scrivere le vostre prime applicazioni e di testarle con l'emulatore Android messo a disposizione nell'SDK.
L'unico prerequisito necessario è una mail su @gmail.com e la registrazione al sito MIT App Inventor ma se siete arrivati qui scommetto che tutto questo già lo avete fatto... :)
Aggiornamento del 19-04-2013
Visto che sono passati quasi due anni da questi filmati, ne ho pubblicato uno più aggiornato con link aggiornati per i download dei software necessari (stavolta installeremo Java 7 ad esempio) ed una procedura semplificata per la connessione del nostro cellulare al block editor (via wifi)
Lascio i vecchi video come riferimento o ulteriore approfondimento
Nuovo video per l'installazione di App Inventor su Windows 7 - Buona visione!
Vi consiglio di vedere e seguire correttamente anche il video per la corretta installazione di Java JDK (vi servirà molto spesso in seguito):
Ora che avete installato App Inventor (e Java JDK) potete continuare la lettura con i seguenti tutorial facili:
Tutorial 6 - Creare la nostra prima App con App InventorTutorial 8 - I blocchi della palette Basic
Tutorial 9 (Parte 1) - Realizziamo l'applicazione PaintPot (parte 1)
Tutorial 9 (Parte 2) - Modifichiamo l'applicazione PaintPot - Le Variabili in App Inventor
Parte 1 del tutorial:
Parte 2 del tutorial:
Vediamo in questo ultimo breve tutorial come creare la nostra prima applicazione di test (che proveremo con l'emulatore) nel caso ci fossimo appena iscritti al programma App Inventor (quindi con la cartella My Projects vuota) Addendum del tutorial:
Nel prossimo tutorial vedremo come verificare che l'installazione dei driver sia corretta e che ADB funzioni a dovere.
Tutorial 2 - Installare i driver adb (Windows Xp)
Tutorial 3 - Connessione del proprio cellulare al Blocks Editor di App Inventor
Ciao, grazie per il tutorial!
RispondiEliminaMi funziona tutto, però quando apro l'emulatore si apre anche una shell dos con un warning, dove dice:
emulator: warning: System partition size adjusted to match image file (84 MB > 66 MB)
Sbaglio qualcosa? o è un warning che si può ignorare? grazie ciao!
no, non sbagli nulla, probabilmente è una "svista" di google con l'immagine dell'emulatore che viene fornito con App Inventor, ignora pure il warning e vai avanti tranquillo! :)
RispondiEliminaCiao grazie ai tuoi tutorial ho creato partendo da 0 e in una settimana questo applicativo :
RispondiEliminahttps://market.android.com/details?id=appinventor.ai_enfandroid.MorF
che è una cavolata, ma comunque l'ho pubblicato sul market solo mi chiedevo come viene visto poi sul market, cioè ricercandolo nella categoria dove l'ho inserito, non lo vedo , ma lo vedo solo inserendo il nome dell'applicativo nella casella di ricerca, cosa quindi che al momento lo rende non visibile al grande pubblico. Come rimedio o come lo ricerco ? Ho in mente un applicativo un gioco diciamo , però non di quelli con grafica ma qualcosa di semplice e vorrei parlarne con te sulla sua possibile realizzazione e magari una tua collaborazione. La mia email enfandroid@gmail.com saluti e grazie per il tuo lavoro , Enzo.
Secondo me il problema è nel nome dell'app (M o F) dovresti chiamarla in un modo diverso in modo che uno quando effettua la ricerca per esempio per "sesso nascituro" o qualcosa del genere ritorni tra i risultati la tua app.
RispondiEliminaGoogle indicizza anche la descrizione dell'app, quindi quanto questa sarà più dettagliata e precisa nei termini, tanto più facile sarà per gli utenti trovare la tua app.
Se hai altre domande scrivimi per mail o qui sul blog,ciao!
come si fa a tirare fuori il file apk del mio lavoro da mettere sul cell?
RispondiEliminaCiao Cris, devi selezionare la voce "Package for Phone" e poi "Dowload to this Computer" così ti domanderà dove vuoi salvare il file .apk della tua applicazione
RispondiEliminaciao, ho seguito le istruzioni fino al lancio del block editor che pero' non si apre, ho rifatto tutto da capo n volte con lo stesso risultato dopo un po' mi chiede se voglio continuare ad aspettare che il block editor parta ma non parte... che faccio?
RispondiEliminaGrazie Alberto
Ciao Alberto,può essere che in questi giorni ci siano dei sovraccarichi sui server di Google, quando hai salvato il file (dopo che clicchi per l'apertura del blocks editor), verifica che il download sia stato completato.
RispondiEliminaTi viene almeno lo splashscreen di Java?
Se quello esce, allora dovresti abilitare il debug di Java (da pannello di controllo windows) così si può poi capire meglio dov'è il problema.
Grazie ma non si apre la finestra di download e non si apre la shell di java. java 7 pero' funziona con il test.
RispondiEliminaCiao adesso funziona grazie
RispondiEliminaSe non scarica neanche il file "AppInventorForAndroidCodeblocks.jnlp" allora possono esserci problemi coi server Google
RispondiEliminase quel file invece riesci a scaricarlo, io proverei installando Java 6 che è più compatibile di Java 7 per AI.
Ciao sono Jacopo, grazie per il tuo prezioso tutorial; però ti scrivo anche perchè ho un problema:
RispondiEliminaquando tento di collegarmi all' App Inventor Web site at http://appinventor.googlelabs.com, il browser mi visualizza una pagina dove dice che ""La pagina che stai cercando "info.appinventor.mit.edu" non può essere trovato."" , ho provato con 3 browser diversi (Internet Explorer, Firefox e Chrome) ed ho sempre lo stesso problema.
Cosa sto sbagliando?
Grazie in anticipo
Ciao jacopo l'indirizzo di app inventor è cambiato vai a vedere sul post più recenti dove trovi quello nuovo e funzionante
Eliminafammi sapere se riesci a risolvere ciao
Ok grazie, tutto risolto...
Eliminascusa se la domanda è stata banale ma sono un neofita in questo campo:)
Ciao sono Marco, grandi tutorial i tuoi, ma ti volevo chiedere come mai a me quando provo ad aprire l'emulatore, mi appare una finestra con scritto: "please locate the command directory on your computer and enter the full path below" e non capisco cosa vuole, perchè se inserisco un percorso non me lo accetta.
RispondiEliminaCiao e grazie
Dovresti dirmi se usi un s.o. a 32 o 64 bit, nel primo caso il percorso da mettere è
EliminaC:\Program Files\Appinventor\commands-for-Appinventor
(controlla che esista e che tu non abbia cambiato percorso di installazione)
se 64 bit:
C:\Program Files (x86)\Appinventor\commands-for-Appinventor
Ad ogni modo consiglio sempre di provare a reinstallare il tutto usando i nuovi link che trovi all'indirizzo:
http://beta.appinventor.mit.edu/learn/setup/setupwindows.html
se non si cambiano le impostazioni di default quel messaggio di errore non dovrebbe uscire :)
Windows XP a 32 bit.
EliminaOggi provo come hai detto tu.
Intanto grazie
ciao sebatian sto provando app inventor sulla macchina xp funziona tutto correttamente, pero sulla macchina più potente che voglio usare app inventor è installato windows 7, e quando vado ad aprire blocks editor ... scarico il file jnlp e quando clico per aprire mi esci la finestra chiedendo con quale programa voglio aprire il file ho già provato di tutto senza risultato un aiuto ? grazie
RispondiEliminaDevi farlo aprire a Java, però è strano, se hai installato Java6 dovrebbe fartelo in automatico.
EliminaAd ogni modo prova a scegliere manualmente l'applicazione Java oppure disinstalla e reinstalla Java, buona fortuna!
non se apri ho già provato a disintallare e rinstallare ma niente
RispondiEliminaho provato a indicare la directory
C:\Program Files (x86)\Java\jre6\bin\java
ma se apri una shell dos velocimente e dopo niente non se fa nulla
un aiuto serai gratto , grazie
devi far puntare al programma che si chiama javaws.exe,
Eliminase hai problemi con l'associazione dei file .jnlp prova a usare l'utility "OpenWithAdd" (cerca su Google) io su una macchina con Win7 ho risolto così...
Sei chiarissimo nei tutorial ...grazie per la tua disponibilità ma io :( ho lo stesso prob di arnamarco e anche se ignoro la schermata del cell continua a restare nero....
RispondiEliminanon è solo quello il problema evidentemente,prova ad abilitare la schermata "console" di java per vedere se escono altri errori, e poi come sempre consiglio se ancora non va, disinstallate tutto fate ripartire il pc e reinstallate un pezzo alla volta come mostrato nei video, in genere così si risolve,se ancora hai problemi scrivimi per mail... :)
EliminaGrazie sebastian o risolto installando la versione 7 di java.
RispondiEliminasei davvero grande grazie ancora
ottimo!son contento che hai risolto!
EliminaCiao Sebastiano
RispondiEliminaInnanzi tutto grazie per i tuoi tutorial che ho seguito su You Tube.
Malgrado ciò ho alcuni problemi. Il primo dei problemi riguarda java; nel tuo tutorial mi parli di java 6 mentre mi si installa java 7.
Dopo vari tentativi per la installazione di app inventor ed essere passato da un sistema operativo windows 7 ad un xp, in quanto avevo problemi con java, sono riuscito ad aprire il block editor. Tuttavia se per qualsiasi ragione devo ripetere l'operazione e quindi riaprire il blocks editor mi escono delle schermate con strisce bianche e nere ed è quindi impossibile seguire le indicazioni di Java. Il problema viene risolto solo con il riavvio del computer.
Inoltre una volta aperto il Blocks editor (quando ci riesco senza problemi), dopo aver cliccato su new emulator e cliccato su OK nella finestra che mi avvisa di avere un po di pazienza perchè l'apertura dell'emulatore richiede un po di tempo il computer non da più alcun segno di vita. Non si blocca (cioè si può uscire o cambiare pagina) ma l'emulatore di android non si apre.
Come posso risolvere questi problemi?
Ti sarei grato se mi vorresti dare una mano. Grazie
ciao sebastiano
RispondiEliminatutto bene fino all'apertura del new emulator. Ci clicco sopra, mi esce la finestra con la quale mi si dice di avere pazienza, ma penso che 15 minuti ed oltre di pazienza siano più che sufficienti, infatti non succede nulla. Ho disinstallato e reinstallato tutto secondo i tuoi tutorial, ma mi fermo sempre allo stesso punto. Che fare? ti sarei grato se volessi aiutarmi. Grazie Enzo
Ciao Enzo, è molto difficile darti una mano su un problema così generico, controlla che tutti i percorsi dei file siano validi, che ci sia memoria ram a sufficienza nel tuo pc e magari (anche se probabilmente lo avrai già fatto) parti da zero con pc appena riavviato.
EliminaSe riesci abilita anche la console Java che ti mostra alcuni messaggi di debug che possono essere utili. Se hai modo prova a installare il tutto a casa di un amico o su un altro pc, anche con Win7 non ho mai riscontrato problemi. Entra come amministratore. Di più non ti saprei dire, tra qualche giorno pubblico altri video su come creare altri emulatori da usare con AI, magari con quello risolvi, almeno spero! continua a seguirmi e non mollare :)
Grazie Sebastiano
Eliminapurtroppo sono tentativi che ho già fatto. Ho cambiato computer e sistema operativo. Sono passato da un WIN 7 ed un Java 7 ad un Windows XP ed un JAVA 6.
Con la prima configurazione si presentavano i problemi che ti ho rappresentato con il mio primo post. Con la seconda configurazione sono riuscito ad arrivare fino al Blocks editor senza problemi ma se clicco su new emulator si apre solo la finestra con l'avviso di pazientare, clicco nuovamente si OK e quì si ferma tutto. Non so come fare.
Ciao, intanto grazie per il tutorial... Io avrei un problema. Anzi, DUE problemi.
RispondiEliminaIl primo riguarda l'emulatore che lancio dal Block Editor: ecco, l'immagine resta nera con la scritta Android e non cambia (ho atteso 25 minuti).Come posso fare?
Il secondo invece è questo: contemporaneamente all'apertura dell'emulatore, appare anche una finestra nera simile al Prompt dei Comandi, dove ci sono scritte due frasi:
1) emulator: WARNING: system partition size adjusted to match image file <85 MB > <6 MB >
2) emulator: warning: opening audio input failed
Come posso risolvere tutto ciò? Sto' impazzendo, ho cercato ovunque ma senza successo. Ti ringrazio in anticipo :)
Ciao Fabio, se non gli hai ancora visti ti consiglio di guardare i nuovi tutorial per l'installazione dell'emulatore con ICS
EliminaPuoi provare così e vedere se quello ti funziona,
il warning al punto 1 esce a quasi tutti e lo puoi ignorare tranquillamente, quello al punto 2 non l'ho mai visto ma non credo sia quello il problema che ti blocca l'avvio dell'emulatore.
il tutorial in questione è il n.32
h t tp://seblogapps.blogspot.com/2012/05/tutorial-32-creazione-emulatori-android.html
fammi sapere se risolvi, ciao!
Ciao Sebastiano, grazie per avermi risposto così velocemente :)
EliminaComunque sono riuscito a sistemare tutto, ho usato l'emulatore ICS e funziona tutto quanto... Solo che ho capito che è meglio programmare le App scrivendole a mano, App inventor, per quanto possa essere efficiente, è comunque molto limitata...
Grazie ancora per la disponibilità.
Dipende da molte cose,se hai tempo e voglia imparare con eclipse é la cosa migliore,certo che con ai si realizzano cose molto interessanti con relativa facilità
EliminaDipende anche quanto già sai di programmazione, se parti da 0 ai ti da ottime basi per poi magari passare a javavero e proprio
Ciao ho appena seguito la tua guida e la trovo ottima , pero' quando vado a lanciare il block editor , che dopo l'ok si apre, mi appare questo messaggio di errore , come posso risolvere???
RispondiEliminaApp Inventor got an error trying to run the command C:\Programmi\AppInventor\commands-for-Appinventor\getversion.bat on your computer. You can press OK to try to continue, but this is unlikely to succeed.
The error message was:
App Inventor suspects your Setup software is out of date.
When you press OK, App Inventor will start the Blocks Editor but you will not be able to connect to a device until you fix the setup.
ok ho risolto è pubblico la soluzione qui, il file in questione cioè "getversion.bat" veniva bloccato dall'antivirus , nel mio caso COMODO, basta andare nel pannello dello stesso aprire i file nella sezione Defense+ , selezionare il file "getversion.bat" e fare Sposta in file sicuri . Fatto ciò il block editor vi aprirà senza problemi sia l'emulatore o vi farà selezionare il dispositivo android.
Eliminagrazie francesco per la tua preziosa segnalazione sarà sicuramente utile anche ad altri utenti
Eliminaciao mi dici qual'e il problema su "connect Device" dopo aver creato la mia apllicazione lancio l'emulatore ed è tutto ok ma il connect device rimane in grigio e non posso provare in effetti quello che ho fatto.
RispondiEliminapuoi darmi gentilmente qualche info a riguardo?
Ok, in genere può essere che il blocks editor non vede l'emulatore o viceversa,
Eliminati consiglio di provare a lasciare aperto l'emulatore, aspettare che finisca di caricare (ci possono volere anche 10min) , chiudere il blocks editor e dopo un minuto riaprilo.
Alternativamente prova anche l'opzione reset connection sempre da blocks editor, speriamo che così tu possa risolvere :)
ok! grazie risolto
EliminaCiao, mi trovo all'inizio del tutorial per l'istallazione di App Inventor. Ho scaricato tutto ok. Piccolo problema, dopo aver clikkato sul nuovo lavoro si avvia Java 7 e poi mi blocca con una finestra dove dice: Impossibile convalidare il certificato. L'applicazione non verrà eseguita. Come posso fare per sbloccarlo? Grazie per la risposta eventuale...
RispondiEliminaDevi controllare le opzioni di Java (da pannello di controllo e poi java) ed eventualmente abbassare al tab "security" su "medium" o "low" (meglio medium).
EliminaAd ogni modo alla prima esecuzione dovrebbe esserci nella finestra anche una voce che ti da l'opzione di continuare lo stesso perchè gli indichi che per te il certificato è cmq valido.
Prova anche a guardare a questa pagina trovi ulteriori spiegazioni:
http://www.java.com/it/download/help/appsecuritydialogs.xml
Ciao, innanzitutto grazie dei tutorial! Ho un problema.. quando faccio click su NEW EMULATOR mi si apre una finestra tutta nera con scritto: emulator: WARNING: system partition size adjusted to match image file < 84 MB > 66 MB> ..... cosa posso fare?
RispondiEliminaNessun problema, è normale per certe configurazioni di windows, lascia aperta la finestra del warning e lavora tranquillamente :)
Eliminabuon App Inventing!
Ciao,complimenti per i tuoi tutorial.
RispondiEliminaHo un problema,quando trasferisco la mia app creata da pu su tablet mi dice:
100%
The APK file will be installed in the phone.
Ma non la trovo nel mio tablet. Puoi aiutarmi grazie!!
devi attendere che la compilazione arrivi al 100% e poi ci mette ancora un pò per trasferirla sullo smartphone/tablet.
EliminaTi darà cmq un messaggio di conferma nel design editor.
Poi la trovi nel drawer delle app con il nome che gli hai dato te sempre da design editor.
Complimenti per il bel blog, molto interessante, ben strutturato e soprattutto ben spiegato anche nei particolari, un grazie di cuore e avanti così ;-)
RispondiEliminaGrazie per i complimenti! fanno sempre piacere! continua a seguirmi mi raccomando!!! :)
EliminaCiao Seba, complimenti per i video e per il blog. Sono alle prime armi con App Inventor, ho provato ad installare la versione 7 sul PC e non mi apre il blocks, esce un messaggio di errore dice: "Applicazione bloccata dalle impostazioni di sicurezza Nome: com.google.appinventor.blockseditor. ... Posizione http://localhost:8888 Le impostazioni di sicurezza hanno bloccato l'esecuzione di un'applicazione autofirmata". Hai qualche suggerimento? Grazie!!!
RispondiEliminaprobabilmente devi abbassare il livello di sicurezza della tua installazione di Java,
Eliminaper non sbagliare io consiglio sempre di scaricare Java 7 Update 25 che è la versione più compatibile con App Inventor,
prova a mettere il livello più basso di sicurezza da pannello di controllo Java, poi se funziona mano a mano lo alzi fino al livello ottimale.ciao
Grazie proverò e ti farò sapere!
EliminaBene ho risolto. Prima cosa sono passata dalla versione di app inventor 7 alla 6; poi ho dovuto svuotare la cache temporanea di java, impostare la sicurezza a media e funziona tutto. Grazie e ancora complimenti, ho scoperto un mondo che mi affascina molto.
EliminaOttimo! ti consiglio comunque di partire con App Inventor 2, trovi i tutorial sempre qui sul mio blog
EliminaApp Inventor 1 verrà dismesso quest'estate e quindi è più saggio per chi inizia iniziare direttamente dal 2.
Non cambia molto dall'1 al 2 , quindi se hai "fame" di tutorial puoi benissimo guardarti quelli di AI1 che poi possono essere facilmente adattati ad AI2, buon app inventing :)
Grazie! Si ho sperimentato anche AI2, ma non riuscivo ad impostare le variabili, mancava il my definition e avevo difficoltà, ora ho imparato. E' possibile mettere anche AI2 sul Pc e lavorare da offline? Inoltre volevo sapere se fosse possibile far caricare delle foto inserite in un datbase: sto costruendo un app dove tramite un texbox l'utente richiama uno specifico prodotto inserito in un database web, per me sarebbe molto utile poter caricare anche la foto del prodotto richiamato dall'utente. E' possibile farlo? Grazie!
EliminaCiao ho seguito alla lettera il tutorial che hai pubblicato, ma quando lancio il blockeditor mi dice che è bloccato perchè le impostazioni per la sicurezza hanno bloccato l'esecuzione di un applicazione autofirmata.
RispondiEliminaPremetto che non mi dà opzioni per andare sotto il livello alto
Cosa posso fare?
Grazie
Ciao,
Eliminati consiglio di passare subito a lavorare con App Inventor 2.
App Inventor 1 (a cui questo tutorial fa riferimento) non è più supportato
trovi l'elenco completo dei tutorial a questo indirizzo:
http://seblogapps.blogspot.it/p/elenco-tutorial.html
buon app inventing!
Grazie per la celere risposta,ma su app inventor 2 come gestisco sqlite?
Eliminanon c'è il componente Sqlite su App Inventor 1 e 2 classici, invece c'è sulle versioni offline e su quella di Hossein, trovi più info nel mio forum, ciao!
EliminaScusa se insisto ma sono davvero disperato, anche dopo aver scaricato la versione app inventor in locale non riesco a vedere Sqlite. il problema può essere che non mi parte winbuildapkfromsrc?
EliminaGrazie per la pazienza
Ciao