Cerca con Google

Translate

7 aprile 2011

Tutorial 2 - Installare i driver adb (Windows Xp)


Requisito fondamentale per lavorare con App Inventor e testare i programmi sul proprio cellulare è quello di avere un'installazione perfettamente funzionante dei driver chiamati adb (android debug bridge)
Senza questi installati correttamente infatti non conviene neanche continuare a meno di non voler essere limitati al testing solo con l'emulatore.

Vediamo quindi insieme come procedere all'installazione di tali driver sul proprio pc windows (nel mio caso windows xp ma per altre versioni la procedura sarà molto simile)


Il comando adb.exe lo trovate sicuramente se avete installato App Inventor setup come spiegato nell'altro tutorial, altrimenti potrebbe essere che lo troviate col software fornito dal vostro produttore (es. HTC sync) oppure ancora lo potete scaricare dall'SDK di Android (che vedremo prossimamente)

Vi conviene fare un search su tutto il vostro pc per vedere se per caso avete già installata una versione di adb.exe e quando parlo di lanciare il comando adb, posizionarvi in quella directory prima di procedere.



Chi dovesse ancora avere problemi di connessione con il proprio cellulare, può provare a vedere questo metodo sperimentale che utilizza il wifi al posto della connessione con adb:


37 commenti:

  1. ciao, innanzitutto grazie per i tuoi tutorial sono stupendi !!
    al min 3.13 quando si apre il link dei OEM per scaricare i driver adp per il mio Samsung corby GT-I5500 non trovo nulla... hai qualche consiglio ?
    P.S: ho provato ad attaccare usb in debug mode ma non mi trova nulla ...
    Grazie

    RispondiElimina
  2. credo che per i cellulari samsung basta aver installato kies, nell'installazione di kies infatti ci dovrebbero anche essere i driver adb corretti per tutti i modelli samsung.
    Se così non fosse, forse la soluzione più semplice è installare ubuntu in dual boot o su macchina virtuale, fammi sapere se risolvi...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ma una volta installato il Kies sul PC cosa devo fare ? basta collegare il cell al pc oppure devo spostare qualche file ?

      Elimina
    2. Ho il samsung galaxy S2 ma non trovo i driver. Come posso fare ?

      Elimina
    3. Ciao Gianluca, ti consiglio di seguire il tutorial per la connessione di app inventor via wifi, non devi impazzire coi driver adb e funziona molto bene
      Trovi il link alla fine dell'articolo di questo post

      Elimina
  3. benissimo! allora confermato che per chi ha un cellulare samsung e lavora sotto Windows XP necessita dei driver adb forniti con kies ;)

    RispondiElimina
  4. Scusa se ti chiedo anch'io...cosa mi dici degli htc. Io ho lo stesso problema, non riesco a trovare i driver per il mio htc wildfire....mi puoi dare qualche dritta?

    RispondiElimina
  5. con windows dovrebbe essere sufficiente installare HTC Sync che ti installerà di conseguenza anche i driver corretti. Se hai ancora problemi fammi sapere che cerco un'altra soluzione

    RispondiElimina
  6. Ciao sono alle prime armi , ho qualche nozione di programmazione e di database, ma zero con java e altro. Voglio incominciare a smanettare un po con app inventor e volevo sapere se è possibile realizzare applicativi legati a database e in grado di creare autonomamente degli oggetti. Ad esempio ho una voce di menu predefinita, da runtime voglio modificarla o crearne delle altre...sai consigliarmi qualche sorgente sul wed da cui studiarne lo sviluppo e qualche tuo tutorial in merito...grazie mille, Enzo .

    RispondiElimina
  7. è possibile,puoi usare tinydb per lo storage in locale o tinywebdb per lo storage su server web. Puoi modificare in fase di runtime le voci di menu senza problemi.Prova a cercare i tutorial di Google su tinywebdb per degli esempi,in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. Hai qualcosa in italiano per capire le istruzioni di base per popolare un database con tinydb e tinywebdb e sputare a video i dati...ho visto un po come funziona e non è difficile ma vorrei capire bene la sua struttura e gestione ottimale . La mia email enfandroid@gmail.com non so la tua personale se posso...

    RispondiElimina
  9. Purtroppo al momento non ho nulla, cerco di segnarmelo per un eventuale prossimo tutorial (ma se ci guardi un altro pò scommetto capirai tu stesso come fare:) )

    RispondiElimina
  10. ciao seblog anche io ho un problema con il mio sony ericsson modello x10 mini . I driver del cell li ho trovati e scaricati , il punto e che non riesco a istallarli , perchè a differenza del tuo ZTE che a quanto ho visto ti è bastato scaricare il file aprire la cartella e poi hai istallato i file con un semplice file exe per il mio cell quando scarico i driver , dopo aver zippato la cartella mi escono i seguenti file: amd64 , i386 e in entrambe le due cartelle ci sono i tre seguenti file: WdfCoinstaller01007.dll , winUSBCoinstaller.dll e WUDFupdate_01007.dll . Poi ci sono altri 2 file
    e un file notepad . Ti chiedo se puoi gentilmente spiegarmi come effetture l'istallazioni , ti lascio anche la mia mail lorpro2011@gmail.com . Se non ti è chiara la mia spiegazioni puoi provare a scaricare il file dei driver . Il cell come ti ho detto è un sony ericsson x10 mini . Attendo una tua risposta . Grazie , Lorenzo

    RispondiElimina
  11. Prova a installare PC companion di Sony, che ti dovrebbe anche installare i driver usb corretti.
    Altrimenti i file di cui parli tu vanno installati scegliendo l'opzione "ho il disco driver" e poi facendo puntare la ricerca alla tua cartella che contiene il file .ini
    Spero che tu così possa risolvere.

    RispondiElimina
  12. grazie ho provato con pc companion di sony e funziona !!! . Grazie ancora e mi raccomando se puoi continua con i tuoi fantastici tutorial !!!

    RispondiElimina
  13. salve, ho un tablet Intreeo ma non riesco a trovare i driver... e inoltre all'interno del menu impostazioni/applicazioni non ho la voce Sviluppo (ne development)...
    Ho gia creato una piccola applicazione app inventor utilizzando l'emulatore e ho risolto il "problema" dell'installazione sul tablet semplicemente inviandomi il file dell'app via posta su gmail... ma volevo capire se era in qualche modo possibile far riconoscere il tablet al mio pc !!! Grazie in anticipo! Ciao, Ans.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,purtroppo se non trovi i driver ADB non c'è altro modo se non installare a mano i file .apk oppure far visualizzare il barcode da design editor e poi scaricare l'app in questo modo.
      E' un tablet con il market ufficiale Android, e le Google apps (maps, gmail, youtube, etc...)
      Mi sembra molto strano che non esistano driver ADB per il tuo tablet, dammi la marca e il modello esatto e nel frattempo cerca su google "driver adb intreeo"
      Una volta risolto il problema dei driver puoi usare il tuo tablet collegato al blocks editor

      Elimina
    2. ciao io sto seguendo i tuoi video ma ora e' cambiato da app inventor a MIT App inventor quindi i setup e altre cose sono cambiate fai altri tutorial sul nuovo mit appinventor!!!!!!!

      Elimina
    3. In realtà è cambiato molto poco come l'indirizzo dove scaricare i file e poco altro
      preferisco per ora concentrarmi prima su altri tutorial
      se hai problemi di installazione vieni sul forum dove cercheremo di darti una mano

      Elimina
  14. salve ragazzi,ho seguito il tutorial alla perfezione e faccio i complimenti a seblog,però nel mio pc al momento che connetto il mio inq cloud touch,lo trovo in F:\ ed è contrassegnato da un triangolo giallo.Mi potete aiutare? Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Salvatore, se trovi il triangolo giallo in gestore periferiche vuol dire che i driver adb non sono quelli corretti o non sono stati installati correttamente, non conosco l'inq cloud touch ma se hai dei driver più recenti prova con quelli,
      ho anche trovato questo : http://stackoverflow.com/questions/6467681/inq-cloud-touch-debugging
      dove dice di aggiungere 0x2314 nel file "%USERPROFILE%.android/adb_usb.ini"
      un'altra soluzione potrebbe essere quella di usare la versione test wireless di app inventor che fa dialogare pc e telefono tramite wifi, vai a questa pagina http://testwireless.appinventor.mit.edu/ e leggi le istruzioni (in realtà piuttosto semplici)

      Elimina
  15. Grazie Sebastiano,provo e ti faccio sapere anke per poter aiutare coloro ke trovano il mio stesso problema :)

    RispondiElimina
  16. Niente da fare!L'Inq Cloud Touch è davvero un casino di smartphone.La mia intenzione era quella di usare lo smartphone per provare le mie app create con l'inventor.
    L'unico modo x connettere lo smartphone al pc tramite wifi è usando " Android Sync Manager WiFi ",ma nn vedo il nome del telefono nel block editor...
    Se qualcuno ha consigli da darmi,ci proviamo insieme :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Salvatore, non disperare, proprio oggi pubblicherò un nuovo tutorial che permette di collegare smartphone ad App Inventor usando solo la rete wifi (non c'è quindi bisogno dei driver adb), il tutorial sarà online tra poche ore, fammi sapere poi se questo metodo per te funziona :)

      Elimina
    2. Ecco il link al nuovo tutorial:
      http://seblogapps.blogspot.it/2012/10/tutorial-37-connessione-del-proprio.html

      Elimina
  17. Funziona alla grande :)
    A dire il vero oggi avevo trovato un programmino interessante ke ho scaricato dal google play.
    Si tratta di Webkey,ke permette non solo di connettere lo smartphone al pc tramite indirizzo ip,ma anke di controllarlo col mouse.
    Grazie Sebastiano sei un grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Salvatore! son contento che la versione wifi funzioni a dovere! ottima news!
      ho guardato WebKey,ma onestamente preferisco usare "droid VNC server" visto che già conosco VNC server/viewer per windows e mi ci trovo molto bene...:)

      Elimina
  18. L'ho provato ma mi dava problemi e cmq adesso ho quello ke mi serve x sbizzarrirmi :)
    Grazie ancora

    RispondiElimina
  19. ciao, grazie per i tutorial, ma ho un problema, con il pc non riesco a caricare l' emulatore, mentre con il telefonino funziona.
    Io ho un xp e il sistema operativo si trova su d:
    anche appinventor si trova su d:. Puoi aiutarmi.?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se hai fatto tutto correttamente nell'installazione non dovresti avere di questi problemi, puoi vedere i tutorial sulla creazione di altri emulatori con android sdk, ad ogni modo se ti funziona con il cellulare è la cosa migliore, lavora col cavetto collegato e sviluppa in questo modo.
      Purtroppo mi dai troppe poche informazioni per poterti aiutare di più! buona fortuna!

      Elimina
  20. Ciao,grazie per i tutorial,ma io ho un problema,ho un samsung galaxy s2 e non riesco a trovare gli adb da scaricare sul sito della samsung,potresti darmi una mano?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per chi ha Samsung basta installare il software "Kies" e vengono installati anche i driver adb automaticamente, ad ogni modo ti consiglio di lavorare con la nuova connessione in wifi che trovi nelle versioni più recenti di App Inventor, se vuoi ho anche un video su Youtube che spiega come si fa (è davvero molto semplice)

      Elimina
    2. Quindi se ho capito bene,basta avere samsung kies giusto?(avevo notato un sw che si chiama usb qualcosa,ma non l'ho osservato bene).
      Intendi usare il mio cell per fare le app,senza usare la box java e via discorrendo?
      comunque se ai voglia mi potresti dare anche il link del video in questione così almeno son sicuro di quel che faccio,grazie

      Elimina
    3. Si, se installi Kies automaticamente ti installa anche i driver ADB necessari.
      Mentre per sviluppare le app ti serve sempre e comunque un pc su cui far girare app inventor,
      il link al video dove spiego la connessione via wifi (ti conviene usare quella) lo trovi qua:

      http://www.youtube.com/watch?v=3Fsa3QTHT4k

      Elimina
  21. Ciao..ma con app inventor è possibile creare app tipo talking tom?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi di si, hai le funzioni text2speech e speech2text per far parlare il gatto, ed hai delle funzioni basilari sulla grafica e sulle immagini che puoi usare per farlo muovere.
      C'è da lavorare parecchio ma i componenti necessari secondo me in AI ci sono :)

      Elimina