Cerca con Google

Translate

18 aprile 2011

Tutorial 5 - Condividere e importare le applicazioni create con App Inventor


Con questa guida andremo a vedere rapidamente come è possibile caricare dei progetti App Inventor non creati da noi ma che magari troviamo in rete (ad esempio nei moltissimi siti in inglese che offrono tutorial o progetti per App Inventor - alcuni dei quali li trovate nei link a fondo pagina) nella nostra cartella "My Projects"

I file sorgenti di App Inventor vengono impacchettati in un file .zip che contiene sia la parte relativa al design editor che quella relativa al blocks editor, quindi il progetto completo.

Dai sorgenti che troviamo in rete possiamo trovare moltissime idee interessanti ed utili che ci aiuteranno a migliorare le nostre abilità con App Inventor.

Vedremo poi anche il procedimento inverso, ovvero come salvare il sorgente del nostro progetto per poterlo condividere con altri (ad esempio con me se volete che provi a risolvervi qualche vostro problema :) ) ed anche come salvarlo per avere una copia di backup in locale dei nostri lavori.

Infine analizzeremo le ultime due possibilità che ci vengono offerte per scaricare le app di App Inventor sul nostro telefono se non fossimo ancora riusciti ad avere un installazione corretta dei driver adb sul proprio pc (cosa che purtroppo può accadere, specialmente con telefoni android recenti).

Infatti, senza stare ad impazzire troppo coi driver adb possiamo scaricare l'app sul nostro telefono con il QR code che viene generato da google oppure possiamo scaricare il file di installazione .apk, copiarlo sul nostro telefono ed installarlo tramite file explorer dal telefono stesso (utilizzando ad esempio l'ottimo Astro File Manager)

come sempre...buona visione!!!





8 commenti:

  1. Ciao!
    Ho creato un'app che A.I. non mi scarica perchè supera (di poco) i 5MB...

    Non è possibile scaricare il file sorgente sul pc per trasformarlo in .apk con qualche programma apposito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi provare a creare la tua app in design editor caricando i file "media" (tipo immagini e suoni) a bassa risoluzione, tenendo lo stesso nome del file.
      Poi usi marketizer e , a metà conversione (quando editi l'xml) sostituisci quei file con quelli originali a risoluzione intera.
      A quel punto continui con la conversione e la tua app dovrebbe poter superare il limite dei 5Mb.

      Elimina
  2. Ci proverò sicuramente!

    Grazie del suggerimento, ti faccio sapere com'è andata!!!

    RispondiElimina
  3. Scusa l'ignoranza (sono alle prime armi), ma come si possono caricare in design editor file musicali con risoluzione più bassa? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non lo puoi fare direttamente con App Inventor ma devi trovare un programma che gestisca gli mp3, tipo goldwave è free e molto buono.
      Con quel programma puoi abbassare la risoluzione dei file mp3 per esempio portandola da 192kb a 96kb, in questo modo i file occupano meno spazio e non rischi di scontrarti col limite dei 5Mb massimi di AI.

      Elimina
  4. CIAO SEBASTIANO,
    E' POSSIBILE INVIARE VIA POSTA ELETTRONICA IL LINK DEL MIO PROGETTO IN MODO CHE CHI CI CLICCA SOPRA LO ISTALLA DIRETTAMENTE SUL TABLET COME IL PROCEDIMENTO DI GOOGLE PLAY CLICCHI SU ISTALLA E TE LO ISTALLA.
    GRAZIE SALUTI.

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho alcune difficoltà ad aprire file source con app inventor 2. Potresti spiegarmi come fare?

    RispondiElimina
  6. Ciao, ho alcune difficoltà ad aprire file source con app inventor 2. Potresti spiegarmi come fare?

    RispondiElimina