Cerca con Google

Translate

7 giugno 2011

Acqua Alta Venezia e Venice Tide Forecast aggiornati alla versione 2.0


Era da un pò che non prendevo in mano la prima applicazione che ho realizzato con App Inventor ma, dopo aver letto la novità del componente "web" (vedi anche il post di ieri) ho deciso che era ora di darci una rinfrescata!
Infatti quel che non mi convinceva più di tanto della precedente versione Acqua Alta Venezia era la sua dipendenza da un piccolo programma esterno (App Inventor Extender) che veniva usato per fare il GET di una pagina HTTP realizzata ad-hoc da cui prendere i dati di marea.
Fortunatamente il team Google ha lavorato sodo e con l'ultima release di App Inventor (quella del 2 Giugno 2011 per intenderci) ha aggiunto un meraviglioso componente chiamato appunto "web"
Questa la descrizione dall'help on line:

Non-visible component that provides functions for HTTP GET and POST requests.


E' bastato veramente poco per studiare come funzionasse il componente (è veramente semplice) e per riuscire ad eliminare la necessità di appoggiarmi ad AIE.

Il codice non è stato modificato granchè, infatti il blocco che realizzava la HTTP GET è stato sostituito con il nuovo componente "web" mentre tutto il resto è rimasto invariato.

Sempre per continuare i miei "studi" ho anche deciso di inserire un piccolo bannerino pubblicitario nella mia applicazione, lo vedrete in basso a destra dopo il pulsante "about"
Non voglio certo guadagnare cifre da capogiro con questa app (infatti ad oggi tra sito ed app devo ancora vedere un quattrino...) ma volevo sperimentare la possibilità di inserire "ads" in applicazioni create con App Inventor.
Grazie all'aiuto di un ragazzo inglese son riuscito parzialmente nell'intento, infatti può capitare che cliccando il banner si aprà la pagina pubblicizzata relativa ad un altra inserzione... misteri che devo ancora capire...:)

Dai, cosa state aspettando correte nel market e scaricate la versione aggiornata:
Acqua Alta Venezia 2.0 !!!

come sempre attendo i vostri commenti e suggerimenti!

Nessun commento:

Posta un commento