Cerca con Google

Translate

21 giugno 2011

Tutorial 14 - Inviare email da Gmail con App Inventor


Proseguiamo con l'analizzare quali altre applicazioni "standard" possono essere facilmente utilizzate ed integrate in App Inventor...

Sicuramente chi ha un telefono Android ha anche un account Gmail (sarebbe un pazzo a non averlo!), e di conseguenza sarà già ben familiare col client di posta Gmail integrato nel suo smartphone.

Vediamo nel tutorial di oggi come è possibile, sempre usando il potentissimo componente activitystarter, avviare direttamente da App Inventor il client di posta nel modo a noi più utile.


Potremmo infatti decidere di avviare il client precompilando alcuni campi (il campo "to:" oppure il "subject:" o anche il "body:") a seconda delle necessità e dell'utilizzo della nostra app.

Come vedrete dal video la cosa è veramente molto semplice, e ci fa capire ancora una volta, come Android sia stato pensato per fare interagire profondamente ma al tempo stesso semplicemente le varie applicazioni tra loro.

Come sempre, buona visione!


Voglio far notare che "purtroppo" non è ancora possibile inviare direttamente una mail da app inventor (come per esempio è invece possibile inviare un SMS o far partire una chiamata vocale).
Si aprirà sempre prima il client Gmail e dopo sarà l'utente a dover premere l'icona per l'invio della mail...
ci sono varie feature request (ovvero richieste di nuove funzionalità) già aperte al team di Google, può essere che in una versione futura di App Inventor le cose cambino (in meglio) abbiate pazienza! :)

Vi riporto per comodità i campi da compilare nel componente Activitystarter:

ActivityStarter1.Action: android.intent.action.VIEW
ActivityStarter1.DataUri: mailto:indirizzo@dominio.xx?subject=soggetto&body=corpo della mail


Come avete visto nel video, tutti i campi sono opzionali, a voi la scelta!

Potete scaricare il file sorgente del tutorial qui: Tutorial Gmail

63 commenti:

  1. Ciao.
    E' qualche giorno che seguo le tue guide e ti ringrazio per il prezioso aiuto che dai.
    Vorrei porti una domanda riguardante il salvataggio di ciò che inseriamo nelle caselle di testo.
    Mi spiego meglio. Sto improntando un'app in cui inserisco dati nelle caselle di testo nelle varie verticalarrangement, e mi chiedo come posso salvare ciò che inserisco. E' possibile far salvare il tutto in un file? e di che tipo?
    Ho pensato inoltre di inserire l'activitystarter per mandare una mail, che ovviamente deve contenere tutti i dati inseriti nelle caselle di testo dei verticalarrangement nella casella di testo Gmail. E' possibile strutturare l'appinventor in modo che prenda in automatico tutti i dati e li riporti nella casella di testo Gmail?

    Grazie...

    RispondiElimina
  2. Non è direttamente possibile salvare le textbox in un file, puoi però salvarle con il componente TinyDb (vengono salvati in locale sul tuo cell) oppure con TinyWebDb (in questo caso salvi su un server internet)
    Se non erro vengono salvati in formato testuale ma i dati li devi cercare con un file system explorer (tipo Astro) e si trovano sotto la cartella della tua app.
    Puoi creare una mail personalizzata ed utilizzare i tuoi textview per comporne il contenuto, devi solo usare le funzioni testuali (tipo join, etc...) affinchè alla fine tu abbia una stringa del tipo mailto:indirizzo@dominio.xx?subject=soggetto&body=corpo della mail da dare come datauri alla tua activitystarter
    spero di esserti stato d'aiuto! ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao sebastian sarebbe carino un tutorial spiegando come realizare un form con app inventor
    exemplo nome, oggetto, text e inviare tutto a una email prestabilita
    ciao e complimenti x i tuoi tutorial

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kasley,penso sia così semplice che non serve un tutorial,già in questo video vedi come si fa a mandare una mail.
      Basta che usi delle textlabel, crei la form da design editor e poi prendi i suoi dati e li inserisci nella stringa dell'activitystarter che invia la mail...
      cmq se hai ancora bisogno scrivimi per email, ciao!

      Elimina
  4. ciao prof. ma come si manda una mail con la foto allegata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, tramite App Inventor e basta non è possibile,
      qualcuno c'è riuscito usando un web server esterno ed un TinyWebDb, non ho mai approfondito la cosa ma se ti interessa ti posso mandare il link a questa discussione (in inglese) - scrivimi per email o nel forum eventualmente
      ciao

      Elimina
  5. Ciao Sebastiano,
    I tuoi tutorial sono davvero fatti molto bene complimenti.
    Io sono alle prime armi in programazione ho seguito tutto passo passo, ma quando faccio per spedire la posta mi visualizza
    ERROR 601: No correspondingactivity was found
    da cosa è provocato?

    Grazie....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controlla alla perfezione il testo inserito nel activitystarter, dovrebbe essere un semplice errore di sintassi

      Elimina
  6. Ciao mi puoi mandare quel link per allegare le foto?

    Grazie.

    Stefano. Complimenti per i video.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo è il link, non è cosa semplice (non ho mai provato a cimentarmi in questa cosa...)

      h t tp://ai.kittywolf.net/index.php/WolfWebEmail2

      Elimina
    2. Ciao! Vorrei chiedere a Stencad se lui è riuscito a mandare la mail con la foto allegata. Io ci sto provando anche facendo riferimento al link sopra, ma lì viene usato app engine per mandare la mail e volevo sapere se magari con opportune modifiche si poteva usare l'activity starter e di conseguenza collegarsi a gmail invece che usare app engine di google..
      Scusatemi se sto dicendo una stupidaggine colossale. :P

      Elimina
    3. penso che senza app engine non sia possibile inviare allegati nelle gmail, questo proprio per come è strutturata l'activity della gmail che non è possibile modificare in alcun modo.
      Se ShivalWolf (l'autore del blog postato sopra) ha fatto così è perchè altri metodi non ce ne sono, è un programmatore veramente competente di cui mi fido molto, non penso lui possa sbagliare nelle sue analisi ;)

      Elimina
    4. Innanzitutto grazie per la risposta ;) poi vorrei spiegarti il mio problema: con la fotocamera devo scattare una foto e poi inviarla tramite mail ad un indirizzo di posta. Nel link che tu c'hai fornito, ci sono dei passi che evidentemente mi sfuggono. Il blog dice che il codice app engine ha bisogno di alcune modifiche prima di essere sviluppato al che mi sono scaricata il file zippato sotto e quando l'ho aperto per effettuare le modifiche non sono riuscita a modificare il file e quindi inserire la mia mail come amministratore. Mentre nel codice di app inventor c'è un app engine address che non so cosa vuol dire, nel senso che se deve essere modificato e no e non riesco cmq a specificare se nella mail ci sarà l'allegato o meno. Sono abbastanza nei casini :P grazie mille anticipatamente. ;)

      Elimina
    5. Allora, ho cercato di capirci qualcosa in più anch'io, questo è quel che ho capito:
      1) ti devi registrare a Google App Engine (h t t ps://developers.google.com/appengine/)
      2) devi creare un applicazione App Engine
      qui le cose si fanno un pò complicate,vogliamo semplicemente caricare il file di shiwal (Wolfwebemail2_AE_Source.zip) in App Engine, bisogna installare Eclipse e seguire le istruzioni che ci sono nel sito di App Engine (h t t ps://developers.google.com/appengine/docs/java/tools/uploadinganapp) modificando i campi EmailFrom e Authkey come spiegato nel tutorial
      3) a questo punto, se l'app gira correttamente in App Engine (e onestamente non so come si fa a controllare), allora possiamo usare la nostra app fatta con App Inventor
      4) compilando i campi ed usando il componente web come mostra nel suo tutorial, è possibile inviare mail (anche con allegati fino ad una dimensione max di 1Mb) tramite AI
      Il tutto mi sembra abbastanza complicato,sopratutto la parte App Engine che non conosco per nulla (anche se pare basti caricare il suo file e modificare i due campi)
      Leggendo e rileggendo il suo tutorial più leggendo la documentazione di App Engine forse si riuscirebbe a realizzare la cosa.
      E' interessante ma purtroppo ora non ho molto tempo per approfondire,se fai progressi facci sapere!:)

      Elimina
    6. Ragazzi dopo averci sbattuto un mese e smosso mari e monti per cercare di "cavare un ragno dal buco" ho dovuto gettare la spugna perchè io personalmente non ci sono riuscita.. :(

      Elimina
    7. Son riuscito proprio ora ad implementare il tutorial di ShivalWolf, certo non è cosa immediata e ci sono limitazioni, però se vi interessa proverò a fare un tutorial dettagliato sul suo lavoro...

      Elimina
    8. Grazie saresti gentilissimo! ;) a presto allora! ;)

      Elimina
    9. Ciao! ;) ascolta Sebastiano potresti gentilmente scrivere un post di risposta anche qui quando pubblicherai il video che implementa il tutorial di ShivalWolf?
      Grazie mille in anticipo! ;)
      Ciaooooooooooo!!!! :D

      Elimina
    10. Ok, vedrò di ricordarmente, il tutorial sarà solo testuale visto che in video sarebbe stato troppo lungo, penso di pubblicarlo in questo mese, a presto ! ciao!

      Elimina
  7. Hi, sorry but i don´t talk Italian, I have the same problem that Baron, when I click send appears a messge who says ERROR 601: No correspondingactivity was found...I follow you tutorial step by step and and dont have sintax problems...can you help me with this please??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Horsi, do you use the app in an emulator? Error 601 refers to missing activity on the target device (it can happen if you use the emulator) it should not happen if you install the app on the actual phone.
      You can try to download my source and use it to see if my code works for you

      Elimina
  8. Ciao Seba,
    intanto devo ringraziarti tantissimo per gli ottimi tutorial...Sto realizzando una app pubblicitaria.Vorrei che i clienti mi contattassero via mail,così ho realizzato uno screen aggiuntivo con il campo mailto: già compilato(ovvero la mia mail).Il problema è che quando provo a mandare una mail di prova se scelgo di mandarla con Gmail mi copia il contenuto del campo Oggetto e Corpo della mail e fin qui tutto ok...se però invece di Gmail scelgo di mandarla con Hotmail o Yahoo (nn so gli altri)non mi copia i campi Oggetto e Corpo della mail.Come posso risolvere?Ti ringrazio ancora tantissimo!!!Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo dipende dall'activity, probabilmente quella di Gmail accetta anche i campi oggetto e corpo mentre l'activity di Yahoo o Hotmail non hanno questa possibilità.
      Credo ci sia poco da fare purtroppo

      Elimina
  9. Ciao Sebastiano, è un pò di tempo che seguo i tuoi tutorial ma questo mi è un pò difficoltoso.. voglio creare un bottone di invio mail che mi ricopi i campi inseriti nelle textbox nel testo della mail e come oggetto quello della ceckbbox. ma non riesco... puoi guidarmi passo passo? grazie
    Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio,se segui bene questo tutorial, con poche modifiche puoi realizzare quello che tu chiedi,se ancora hai difficoltà se vuoi mandami il sorgente via mail e vedo di darti una mano, ma son sicuro non servirà è davvero semplice:)

      Elimina
    2. non riesco a capire cosa mettere al posto di make test per far prendere in oggetto mail una delle 5 check bok selezionate... per il resto è tutto chiaro

      Elimina
    3. si ma la checkbox non ha un valore testuale, ha solo una proprietà "true" o "false" devi mettere una condizione "if" se il valore della checkbox è "true" sostituisci il tuo oggetto della mail con il valore della textlabel come vuoi te...spero di essermi spiegato:)

      Elimina
    4. ok va bene... io ho tipo 6 checkbox.. come faccio a dire quale deve prendere in oggetto? l if dove lo devo mettere? attaccata all activityStarter1.datauri? con condizione vera ed elenco nomi delle chackbox.text? altrimenti amen... senza oggetto :)

      Elimina
    5. iscriviti al forum,metti degli screenshot con quel che hai fatto finora,qui è troppo lunga da spiegare... ;)

      Elimina
  10. Ciao Seb, mi chiedevo se era possibile preimpostare l'indirizzo a cui inviare la mail. Se si mi potresti aiutare? grazie

    RispondiElimina
  11. Certo, puoi impostare te la prima parte dell'activitystarter data URI e mettere l'indirizzo mail che vuoi preimpostato:

    Ad esempio da blocks editor imposti il DataUri a:
    ActivityStarter1.DataUri: mailto:indirizzo@dominio.xx

    poi da blocks editor fai una make text ed aggiungi sempre al DataUri la parte mancante per compilare la mail, ovvero : "?subject=soggetto&body=corpo della mail"

    RispondiElimina
  12. Ciao Sebastiano ho seguito alcuni dei tuoi video per creare un'app. per il mio locale e sei stato molto utile. Ora vorrei migliorarla un pò dando ai miei clienti la possibilità di premere su uno o più prodotti, tra i prodotti che ho elencato in un menù, facendo in modo che vadano a copiarsi in automatico in un "textbox per l'ordinazione" che poi potrà essere spedito tramite email.
    Spero sia stato chiaro e spero che potrai aiutarmi, magari con un breve video tutorial a riguardo.
    Infinitamente Grazie.
    Giovanni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni, non credo serva un tutorial per spiegare quel che vuoi fare,
      è molto semplice, devi compilare il campo body dell'activitystarter,e magari nel body carichi appunto tutte le stringhe con i prodotti.
      In pratica prepara la tua textbox tramite l'applicazione e riempila con tutti i campi che vuoi (ovvero i prodotti da ordinare)
      poi quando l'utente clicca "invia mail" (per fare un esempio), usando la funzione make text imposti ActivityStarter1.DataUri a : mailto:indirizzo@dominio.xx?subject=soggetto&body=corpo della mail

      e appunto nel body metti la tua label creata in precedenza che contiene tutti i prodotti (se vuoi metti alla fine di ogni prodotto un /n per andare a capo di una riga)
      spero di essere stato chiaro, a presto! ciao

      Elimina
    2. Grazie per la risposta celere ora proverò a fare come mi hai descritto e vediamo cosa succede.
      Mi metto subito al lavoro e magari se ho problemi ti ricontatto.
      Ciao.

      Elimina
    3. Eccomi di nuovo,
      allora ho letto con attenzione i tuoi consigli ho anche fatto una prova ma non è il risultato che speravo.
      Magari spiegherò meglio cosa vorrei fare:
      Ho creato diversi SCREEN e in ogni SCREEN ci sono una lista di articoli con le rispettive spiegazioni e prezzo.
      Inoltre ho uno SCREEN dedicato solo alla EMAIL con "l'oggetto_textbox" "il corpo_textbox" e il "button_INVIA_EMAIL".
      Ora vorrei che il cliente possa scegliere uno o più articoli nei diversi "SCREEN" premendo dei BUTTON con il nome dell'articolo, queste scelte dovranno copiarsi di volta in volta automaticamente nel "corpo_textbox" nello SCREEN-EMAIL, in modo che il cliente se vuole ordinare qualcosa non deve riscrivere il tutto ma deve solo premere invia_email.
      Spero mi sia spiegato un pò meglio.
      Grazie mille e a presto.

      Elimina
    4. Ok, dovrei aver capito :) quel che devi fare è usare il tinyDb per passare i dati da uno screen all'altro, quindi prima familiarizza bene con tinyDb sia per il salvataggio che per il caricamento dei dati.
      In pratica quando aggiungi l'articolo devi formare una variabile che sarà poi il tuo corpo_textbox e deve contenere quello che c'era prima + il nuovo prodotto aggiunto.
      Quindi se in screen1 l'utente sceglie "mela" devi salvare sul tinydb il valore "mela"
      poi se in screen2 aggiunge "pera" devi salvare "mela"(cioè quel che c'era prima)+"pera" e così via
      Nello screen con la mail leggerai il valore del tinydb per caricare tutti i prodotti.
      Questo in linea di massima,poi lo devi affinare te.
      senza tinyDb è più difficile passare parametri da uno screen all'altro (ma è cmq possibile farlo come puoi vedere nel mio tutorial del multiscreen volendo)
      Forse ti conviene in ogni screen mettere anche il "resoconto" di quel che è stato aggiunto fino a quel momento caricando e visualizzando il contenuto del TinyDb
      spero che tu ora possa proseguire nel tuo progetto :)

      Elimina
    5. Grazie mille per i tuoi consigli. Volevo appunto cercare di capire quale funzione di app inventor poteva fare al mio caso ora credo di dovermi studiare per bene questo TinyDB mi vedrò qualche video tutorial e continuerò con il mio progetto.
      Grazie ancora per l'aiuto.
      Continuerò a seguire il tuo blog e video.

      Elimina
  13. Ciao Sebastiano, ho visto dei video tutorial e ho cercato di capirci un pò su questo TinyDB ma non riesco a continuare con il mio progetto ci sono tante cose da sapere a riguardo e non riesco a venirne fuori.
    Vorrei allegarti 3 foto dell' esempio di cui parlavamo l'altro giorno, per farti vedere meglio cosa vorrei fare. Come posso spedirti questi allegati?
    O se potresti indirizzarmi tu con un piccolo esempio anche se mi hai già aiutato in precedenza ma non riesco a metterlo in pratica nel Block Editor.
    Ho fatto delle prove ma ho sempre avvisi di errore, non riesco neanche a scaricarlo sul telefono perchè mi da "Error occured Check the debugging messages". Stò impazzendo da 2 giorni.
    Non sò se questo mio esempio può comunque essere fattibile o magari deve essere impostato diversamente.
    Potresti illuminarmi? :):)

    Grazie a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni, scrivimi sulla pagina di G+ così puoi anche allegare gli screen di quel che hai fatto finora,possono esserci varie implementazioni su quello che vuoi fare ma non sapendo il tuo livello mi risulta difficile spiegarti più di come abbia già fatto, ti aspetto su G+

      Elimina
  14. Buongiorno Sebastiano,
    Complimenti per il tuo Blog è veramente eccezionale... è da pochissimo che cerco di programmare un app molto semplice ed ho un problema proprio con le email.
    ho seguito alla lettera il tuo tutorial ma una volta che la testo nel emulatore mi da il seguente errore: Error 601: no corresponding activity was found.
    non riesco a capire il perché.
    Ti ringrazio anticipatamente per il tuo aiuto.
    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto probabile che nell'emulatore non ci sia il programma gmail, quindi non sa come gestire l'activity per l'invio delle mail,
      se hai modo di provare il programma su un cellulare vero vedrai che funziona correttamente.
      Altrimenti devi provare ad installare gmail sull'emulatore, ma non è così semplice perchè servono anche i google framework ed in generale tutte le gapps (Google apps)

      Elimina
  15. Salve sebastiano,
    io ho seguito il tuo tutorial alla lettera e tutto funziona correttamente ma se vorrei mandare un'email direttamente dalla mia app come posso fare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorresti mandare la mail senza che l'utente la debba comporre con l'app di gmail?
      in tal caso l'unico modo è usare uno script php d'appoggio e App Engine, come spiegato nel tutorial
      http://seblogapps.blogspot.it/2012/11/tutorial-40-inviare-email-con-allegati.html
      solo che volendo lo puoi fare senza gli allegati se a te non servono...
      spero di averti aiutato,ciao

      Elimina
  16. Ciao Sebastiano grazie per i tuoi blog ! Volevo chiederti come devo fare per impostare una mail fissa in maniera tale che i miei clienti qusndo accederanno al finestrainvia mail abbiano gia l'indirizzo della mia attività e non debbano figitarla ogni volta, potrebbe essere che nel valore mailto: io ci inserisco lamia mail acui loro poi mi scrivono?
    Grazie ciao Ivan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, c'è scritto anche nel post, basta che nell'activitystarter metti:
      ActivityStarter1.DataUri: mailto:indirizzo@dominio.xx?subject=soggetto&body=corpo della mail

      se non vuoi impostare oggetto e corpo del messaggio basta che metti:

      ActivityStarter1.DataUri: mailto:indirizzo@dominio.xx

      Elimina
  17. ciao Sebastiano,
    perdonami la domanda ma non riesco a ipostare quel discorso che mi hai scritto sopra dell'indirizzo predefinito....volevo capire se quando inseirsco il il text - mailto: devo scrivere subito dopo l'indirizzo predefinito o se lo devo mettere al posto di indirizzo_textbox ecc ecc inserito con il solito riquadro azzurro....
    ho impostato l'indirizzo predefinito da App Inventor Beta, indirizzo text bok alla voce hint: ma non so per quale motivo mi riporta questo errore quando faccio invia email: error 601: no corresponding activity was found...
    grazie mille e scusa ancora l'ignoranza!
    Ivan

    RispondiElimina
  18. Ciao Sebastiano, ce l'ho fatta!
    evvai!
    Saluti Ivan scusa il disturbo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ivan! son contento che tu abbia risolto, scusa non ho risposto prima ma ero in ferie :)

      Elimina
  19. Ciao Sebastiano,complimenti per i tuoi tutorial.
    Io vorrei creare un app che il cliente scive nome,cognome,indirizzo,via,cap,telefono,email poi un campo per i commenti che vuole scrivere e cliccando invia arriva alla mia casella email.
    Mi puoi dare una mano? Grazie mille!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca, mi sembra tutto ben spiegato nel tutorial, cmq devi solo impostare il DataUri con tutti i dati che ti interessano,
      ad esempio visto che la sintassi è questa:
      ActivityStarter1.DataUri: mailto:indirizzo@dominio.xx?subject=soggetto&body=corpo della mail
      se vuoi mandare un email a mario rossi con soggetto "contratto" e corpo della mail "va bene ti firmo il contratto" dovrai impostare il DataUri in questo modo:
      ActivityStarter1.DataUri: mailto:mario.rossi@gmail.com?subject=Contratto&body="Va bene ti firmo il contratto"

      ovviamente puoi fare in modo che la tua app compili in tutto o in parte i campi di cui sopra come appunto mostro nel video,
      buon lavoro!!! :)

      Elimina
  20. Ciao Sebastiano,
    come posso forzare il telefono ad usare il client di posta gmail? In questo modo viene avviato il client predefinito che non sempre è gmail ma io ho bisogno che lo sia.
    Quali sono i parametri per l'activity starter per gmail?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo credo di no, usando l'activity viene data una lista di tutti i client email installati sul telefono (non è una cattiva cosa visto che alcuni dispositivi non hanno gmail)
      e come ho visto qua:
      http://stackoverflow.com/questions/5789545/how-to-direct-open-gmail-mail-composer-in-android
      non è facile implementare la stessa cosa con App Inventor, mi dispiace

      Elimina
    2. Temevo che mi avresti risposto così ;) Avevo cercato in giro senza trovare nulla ,a speravo nella tua esperienza.
      Poco male, alla fine ho dovuto studiare un metodo alternativo e sono riuscito a risolvere ricorrendo al tutorial di DokThor sui db interrogati in php (su altervista).
      Grazie mille.
      PS OT ma se io volessi comprare una di quelle versioni di AI "moddate" esistono per AI2? e se si, quelle offline vanno veloci? a me AI2 ufficiale va lentissimo e spesso si impalla (chrome). E quelle a agamento online? sempre per AI2....
      Fammi sapere qualcosa,
      grazie ancora

      Elimina
    3. Puoi vedere anche il tutorial per l'invio di mail con allegati, anche quello riesce a mandare la mail senza interazione con l'utente e tramite gmail, lo trovi in elenco tutorial per AI1 ma si può adattare anche su AI2 ovviamente.
      Per quanto riguarda le versioni a pagamento tutti consigliano quella di Hossein, io credo vada anche più veloce ma se chiedi nel forum ci sono già discussioni a riguardo e chi l'ha comprata saprà consigliarti meglio di me.

      Elimina
  21. Ciao Sebastiano,
    in primis complimenti per il tuo lavoro chiaro, semplice, completo come pochi.
    Sono nuovo del settore e mi chiedevo se fosse possibile inviare da un'app un messaggio ad una pagina Fb (magari con un activitystarter per l'app Messenger di Fb e precompilando il campo "destinatario"). Sapresti darmi consigli? Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  22. ciao.
    sto usando MIT App Inventor 2 Beta da poco.
    ho provato questo tuo interessante tutorial. purtroppo, attivando la sezione 'Blocks' e dal menu a sinistra 'Built-in' / cliccando 'Text'mi appaiono soltanto 14 funzioni e non trovo quella 'make text' che illustri nel tuo tutorial.
    è una limitazione di questa versione?
    c'è una possibilità per realizzate il tutorial oppure occorre usare MIT App Inventor Beta?
    grazie.
    Michela

    p.s. se mi comunichi la tua email posso inviarti anche uno screenshot.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, nessuna limitazione, make text era un doppione di "join" , quindi puoi usare benissimo "join" se hai bisogno di aggiungere più di due campi di testo usa il pulsante quadrato blu che trovi nella "join" ed inserisci tanti elementi quanti ne hai bisogno.
      Il tutorial per il resto dovrebbe funzionare senza problemi, fammi sapere , ciao!

      Elimina
  23. Ciao, anch'io ho lo stesso problema e join mi fà inserire solo 2 text, come mai?
    Grazie.

    RispondiElimina
  24. Ciao Seba , complimenti per il tuo lavoro di divulgazione è molto chiaro e alla portata di chi muove i primi passi in questo ambiente.
    Una domanda : come posso formattare il testo della mail magari evidenziando alcune parti in grassetto o caratterizzando la priorità ? Ci sto provando ma per adesso sono riuscito solo con il testo a Capo usando (se non sbaglio perché vado a memoria) % OA.
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. onestamente non ho mai approfondito la cosa, forse esistono altri "tag" da inserire nel testo per formattare i caratteri , so solo che con App Inventor possiamo passare all'app di Gmail un testo "liscio" visto che si usa l'activitystarter che accetta solo stringhe di testo.
      Se trovi qualche altra funzione interessante fammi sapere, grazie!

      Elimina
  25. Ciao Sebastiano, un grazie grande come una casa per l'aiuto che dai a tutti.
    Io però volevo farti una domanda...io ho creato una app che invia via-mail un rapportino di intervento di lavori effettuati...ho anche realizzato con canvas il campo firma, in modo che il cliente firma che sono stato da lui.
    Io ho questa situazione, la mail si autocompone senza problemi e mi allega la firma come file jpeg alla mail...secondo te è possibile avere tutta il rapportino allegato in pdf? (compresa la firma)
    Grazie per l'eventuale risposta

    RispondiElimina
  26. Ciao Sebastiano, Mi aggrego a tutti coloro che ti fanno i complimenti. come non essere d'accordo.
    Ti chiedo una info. E' possibile controllare che effettivamente l'utente abbiamo premuto l'invio dall'app di Gmail e non sia tornato indietro?.
    In sostanza ho bisogno si sapere che abbiam effettuato vermanete l'invio .
    SI può intercettare l'evento invio, o l'evento backspace per capire cosa ha fatto l'utente ?.
    Grazie molte per la tua cortese risposta.

    RispondiElimina