Parziali buone notizie per tutti gli accaniti sviluppatori con App Inventor, come oramai saprete benissimo, purtroppo il 31 Dicembre 2011 segnerà la data ultima in cui sarà possibile usare il nostro amato ambiente di sviluppo...
Il panico comincia a salire, vero??? come fare a portare avanti i nostri progetti, fare i nostri esperimenti, giocare col nostro amato androide???
"Fortunatamente" è possibile registrarsi come beta tester per il servizio App Inventor che verrà fornito dal M.I.T. in un non ben precisato inizio 2012, tutto quello che dovete fare è :
- masticare benino l'inglese
- dopo aver letto questa pagina http://appinventoredu.mit.edu/developers-blogs/hal/2011/dec/help-test-mit-prototype-app-inventor-service
- registrarvi come beta tester volontari compilando il seguente form
L'ho provato velocemente e devo dire che mi sembra abbiano fatto un ottimo lavoro, addirittura è già disponibile una nuova feature che era stata chiesta a gran voce, la possibilità di fare applicazioni multi - screen nativamente.
Penso che appena avrò un pò di tempo proverò a sviluppare una nuova versione di Acqua Alta a Venezia che sfrutti proprio questa nuova feature, non vedo l'ora!!!
Comunque fate attenzione perchè come indicato chiaramente, potranno esserci disservizi, potranno perdere i vostri progetti (quindi scaricate spessissimo i vostri lavori) e non promettono la disponibilità 24/7 del server.
Quello che è importante è che se trovate un problema, lo riportiate nel modo più dettagliato possibile nel loro forum, in modo da aiutarli nella realizzazione del server "finale" di App Inventor!!!
Beh, che aspettate, fan di App Inventor, correte ad iscrivervi come beta tester e facciamo sentire la nostra italica presenza nei campus virtuali del M.I.T. !!!
Ciao Seb, bellissimo blog! qual'è il tuo indirizzo mail?
RispondiEliminaSeblogapps @ g m a i l. C o m ;)
RispondiEliminaciao seba ma io non ho capito molto bene questa cosa...ce tutti i lavori fatti veranno cancellati?cosa succedera
RispondiEliminaDovete scaricare al più presto tutti i vostri progetti, vi salvate il file. Zip e quello lo caricheremo poi nei server del nuovo app inventor del mit!
RispondiEliminaIn questo modo non perderete nessuno dei vostri progetti
Bellissimo blog grazie per le bellissime guide!!
RispondiEliminaottimo blog grazie a te nascono molti sviluppatori, alcuni riescono anche a guadagnare ed è tutto merito tuo ciao continua ad aggiornarci e a fornirci tutorial
RispondiEliminaMa come si fa ad accedere ad app inventor adesso?
RispondiEliminaGrazie Mille per i tuoi consigli. Dovrei iniziare a studiare questo mondo affascinante. Ho fatto la registrazione. Speriamo bene.
RispondiEliminaCia Sebastiano
Lupo, il nuovo server è all'indirizzo
RispondiEliminahttp://experimental.appinventor.mit.edu
ma funzionerà solo previa registrazione come indicato nel post
per BP_Study e altri consiglio di attendere qualche giorno (o qualche settimana) finchè non apriranno a tutti l'uso di App Invenotr versione MIT, per ora portate pazienza :)
Grazie!
RispondiEliminapurtroppo mi sono dimenticato....di esportare le app..
uffa!!
mi puoi dare ii link del nuovo app inventor
RispondiEliminaCome spiegato nel post bisogna registrarsi come beta tester, aspettare di essere approvati e poi i link li trovi nel mio post:)
RispondiEliminaCiao Seba. Vorrei contattarti in privato se possibile e chiederti delle cose e se sono fattibili :)
RispondiEliminaCiao Davide scrivimi pure per email e vedo di aiutarti:)
RispondiEliminaCiao, per tutti i Programmatori che si sono dimenticati di scaricare i progetti, se andate su i documenti di google, troverete un archivio zip con tutto quello che avete creato.
RispondiEliminaOttima Notizia!!
RispondiEliminapeccato che ancora non mi hanno abilitato per continuare lo sviluppo..
ciao sebastiano voglio domandarti una cosa io ho pagato i 25 dollari x registrarmi all android market ma questi soldi sono andati persi-_?
RispondiEliminaNo Marco,tranquillo non sono andati persi hai una registrazione che vale per tutta la vita, appena app inventor verrà reso nuovamente pubblico sui server del MIT potrai continuare a sviluppare le tue app e caricarle sull'android Market non ti preoccupare!!! :)
RispondiEliminama allora che cosa e gratis
RispondiEliminagratuita è la possibilità di creare App con App Inventor, se invece si vuole caricare sul market Google (ma ovviamente non è una cosa obbligatoria) allora Google chiede questi 25$ una tantum...
RispondiEliminanon ci vedo nulla di strano considerando che c'è gente che ha fatto i milioni vendendo le proprie app sul market Google... :)
Ma come si accede??
RispondiElimina..... scherzo!!!
Questa è un ottima notizia, grazie anche da parte mia per gli utilissimi articoli! Avanti cosí
grande grazie a te sto riaccendendo le speranze di sviluppare la mia apps per android
RispondiEliminaCiao Seba,
RispondiEliminaOrmai da circa una settimana stai sul nuovo server app inventor, dacci delle novità, le tue impressioni...aspetti positivi e negativi...
Ciao VeSaDev, ammetto che non ho usato molto la versione beta del MIT, ad ogni modo vedo che è in tutto e per tutto identica a quella che ben conoscevamo. Però c'è già una succosa novità...il supporto alle app con schermi multipli in maniera nativa, ovvero non abbiamo più solo "screen1" ma possiamo aggiungerne a piacimento ed ogni screen ha i suoi elementi sia nel design editor che nel blocks editor, ottimo direi!!!
RispondiEliminaOltretutto se siamo in screen2 e premiamo il back nel telefono torniamo a screen1 in quanto ogni screen è un activity a parte (come quando si programma in eclipse!)
speriamo solo rendano pubblico al più presto il servizio ma sono partiti col piede giusto :)
seba ma allora ancora niente dbb aspettare ancora?
RispondiEliminapurtroppo pare di si, non ho notizie nuove da darvi, qui potete seguire il gruppo dei beta tester ma non ci sono date aggiornate, incrociamo le dita e speriamo che al più presto vi diano almeno l'accesso come beta testers
RispondiEliminahttp://groups.google.com/group/mit-appinventor-testers?pli=1
Seba ci puoi fare uno screenshot del nuovo appinventor?
RispondiEliminavi faccio salire un pò la scimmia allora... :)
RispondiEliminahttp://img208.imageshack.us/img208/8626/screenshot0901201215522.png
cmq come detto sopra, poche modifiche, l'importante è che funzioni bene almeno quanto la vecchia versione!
sono appena entrato nel tuo blog e ho visto che sarebbe bello inventare delle app ma nn ho capito se appinventor è un servizio esclusivamente online
RispondiEliminaCiao Parker10, si App Inventor può essere usato solo online ed attualmente siamo in "attesa" che venga aperta la versione del MIT, il progetto prima era dei Google Labs ma è stato chiuso il 31 Dicembre 2011 e dato in gestione appunto al MIT che dovrebbe a breve rilasciare la sua versione.
RispondiEliminaContinua a seguirmi! :)
ciao Seba
RispondiEliminama quanto tempo deve passare per poter essere accreditati nel nuovo spazio di app inventor??
ps Sei un grande !!!!! complmenti davvero!!!
giampiero
ciao Seba
RispondiEliminama quanto tempo deve passare per poter essere accreditati nel nuovo spazio di app inventor??
ps Sei un grande !!!!! complmenti davvero!!!
giampiero
Ciao Giampiero, sinceramente non lo so, io ero stato abilitato dopo meno di una settimana,
RispondiEliminaora ho chiesto direttamente a loro maggiori info:
http://groups.google.com/group/mit-appinventor-testers/browse_thread/thread/522006fb830c1eaa#
sentiamo cosa dicono,speriamo ci sia posto per tutti voi!!! :)
Ciao Sebastiano, sono Alberto e ho fatto la richiesta all'MIT martedì e per il momento non ho ricevuto comunicazione al merito... tu sai qualcosa circa i tempi? Grazie per le tue prezione informazioni
EliminaHo chiesto giusto l'altro giorno,purtroppo sembra siate in lista d'attesa,speriamo vi abilitino al più presto ma date certe non ce ne sono, nel nuovo post ho scritto delle informazioni interessanti come il link all'area discussioni ufficiale per i test di MIT AI, prova a vedere anche li! ciao
EliminaGrazie per le info utili ora aspetto che mi abilitino!
RispondiEliminaSpero presto...
Grazie per le utilissime info! Ora aspetto che mi ablitino...spero presto...
RispondiEliminaCiao Sebastiano, complimenti per il tuo Blog !!!
RispondiEliminaSono uno sviluppatore App inventor orfano dell'applicazione di Google !!
Ho richiesto ed ottenuto l'acc4redito come svuluppatore Test al Mit ! posso accedere al grUppo di discussione, ma quando cerco di aprire l'ambiente di sviluppo a questo link http://experimental.appinventor.mit.edu/ ottengo il messaggio: The server is temporarily unavailable. Please try again later!
Tu riesci ad accedere ? E' un problema generale o sbaglio qualcosa ?
Grazie
Ho richiesto ed ottenuto l'acceredito come sviluppatore Test al Mit ! posso accedere al gruppo di discussione, ma quando cerco di aprire l'ambiente di sviluppo a questo link http://experimental.appinventor.mit.edu/ ottengo il messaggio: The server is temporarily unavailable. Please try again later!
RispondiEliminaTu riesci ad accedere ? E' un problema generale o sbaglio qualcosa ?
Grazie
Risolto !!! era il browser opera !!! con google chrome va !!!
RispondiEliminaGrazie lo stesso
Ottimo! in effetti so che sono supportati chrome,firefox e ie, su opera avrei qualche dubbio...
Eliminaaiuto come faccio a provare le mie applicazioni su un dispositivo non me lo riesce a esportare nel mio pc dice build falied che faccio?
RispondiEliminaA volte possono esserci problemi sul build server riprova tra qualche ora o prova col il qr code o da Blocks editor
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina