Cerca con Google

Translate

27 dicembre 2011

Beta tester per MIT App Inventor cercasi...


Parziali buone notizie per tutti gli accaniti sviluppatori con App Inventor, come oramai saprete benissimo, purtroppo il 31 Dicembre 2011 segnerà la data ultima in cui sarà possibile usare il nostro amato ambiente di sviluppo...

Il panico comincia a salire, vero??? come fare a portare avanti i nostri progetti, fare i nostri esperimenti, giocare col nostro amato androide???


"Fortunatamente" è possibile registrarsi come beta tester per il servizio App Inventor che verrà fornito dal M.I.T. in un non ben precisato inizio 2012, tutto quello che dovete fare è :
  1. masticare benino l'inglese
  2. dopo aver letto questa pagina http://appinventoredu.mit.edu/developers-blogs/hal/2011/dec/help-test-mit-prototype-app-inventor-service 
  3. registrarvi come beta tester volontari compilando il seguente form
Io l'ho fatto e dopo alcuni giorni ho ricevuto l'invito ufficiale da parte di Karen Parker che mi invita a partecipare attivamente al forum dei beta tester e mi hanno abilitato sul loro server http://experimental.appinventor.mit.edu 
L'ho provato velocemente e devo dire che mi sembra abbiano fatto un ottimo lavoro, addirittura è già disponibile una nuova feature che era stata chiesta a gran voce, la possibilità di fare applicazioni multi - screen nativamente.
Penso che appena avrò un pò di tempo proverò a sviluppare una nuova versione di Acqua Alta a Venezia che sfrutti proprio questa nuova feature, non vedo l'ora!!!

Comunque fate attenzione perchè come indicato chiaramente, potranno esserci disservizi, potranno perdere i vostri progetti (quindi scaricate spessissimo i vostri lavori) e non promettono la disponibilità 24/7 del server.

Quello che è importante è che se trovate un problema, lo riportiate nel modo più dettagliato possibile nel loro forum, in modo da aiutarli nella realizzazione del server "finale" di App Inventor!!!

Beh, che aspettate, fan di App Inventor, correte ad iscrivervi come beta tester e facciamo sentire la nostra italica presenza nei campus virtuali del M.I.T. !!!

44 commenti:

  1. Ciao Seb, bellissimo blog! qual'è il tuo indirizzo mail?

    RispondiElimina
  2. ciao seba ma io non ho capito molto bene questa cosa...ce tutti i lavori fatti veranno cancellati?cosa succedera

    RispondiElimina
  3. Dovete scaricare al più presto tutti i vostri progetti, vi salvate il file. Zip e quello lo caricheremo poi nei server del nuovo app inventor del mit!
    In questo modo non perderete nessuno dei vostri progetti

    RispondiElimina
  4. Bellissimo blog grazie per le bellissime guide!!

    RispondiElimina
  5. ottimo blog grazie a te nascono molti sviluppatori, alcuni riescono anche a guadagnare ed è tutto merito tuo ciao continua ad aggiornarci e a fornirci tutorial

    RispondiElimina
  6. Ma come si fa ad accedere ad app inventor adesso?

    RispondiElimina
  7. Grazie Mille per i tuoi consigli. Dovrei iniziare a studiare questo mondo affascinante. Ho fatto la registrazione. Speriamo bene.
    Cia Sebastiano

    RispondiElimina
  8. Lupo, il nuovo server è all'indirizzo

    http://experimental.appinventor.mit.edu

    ma funzionerà solo previa registrazione come indicato nel post

    per BP_Study e altri consiglio di attendere qualche giorno (o qualche settimana) finchè non apriranno a tutti l'uso di App Invenotr versione MIT, per ora portate pazienza :)

    RispondiElimina
  9. Grazie!
    purtroppo mi sono dimenticato....di esportare le app..

    uffa!!

    RispondiElimina
  10. mi puoi dare ii link del nuovo app inventor

    RispondiElimina
  11. Come spiegato nel post bisogna registrarsi come beta tester, aspettare di essere approvati e poi i link li trovi nel mio post:)

    RispondiElimina
  12. Ciao Seba. Vorrei contattarti in privato se possibile e chiederti delle cose e se sono fattibili :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Davide scrivimi pure per email e vedo di aiutarti:)

    RispondiElimina
  14. Ciao, per tutti i Programmatori che si sono dimenticati di scaricare i progetti, se andate su i documenti di google, troverete un archivio zip con tutto quello che avete creato.

    RispondiElimina
  15. Ottima Notizia!!

    peccato che ancora non mi hanno abilitato per continuare lo sviluppo..

    RispondiElimina
  16. ciao sebastiano voglio domandarti una cosa io ho pagato i 25 dollari x registrarmi all android market ma questi soldi sono andati persi-_?

    RispondiElimina
  17. No Marco,tranquillo non sono andati persi hai una registrazione che vale per tutta la vita, appena app inventor verrà reso nuovamente pubblico sui server del MIT potrai continuare a sviluppare le tue app e caricarle sull'android Market non ti preoccupare!!! :)

    RispondiElimina
  18. gratuita è la possibilità di creare App con App Inventor, se invece si vuole caricare sul market Google (ma ovviamente non è una cosa obbligatoria) allora Google chiede questi 25$ una tantum...
    non ci vedo nulla di strano considerando che c'è gente che ha fatto i milioni vendendo le proprie app sul market Google... :)

    RispondiElimina
  19. Ma come si accede??

    ..... scherzo!!!
    Questa è un ottima notizia, grazie anche da parte mia per gli utilissimi articoli! Avanti cosí

    RispondiElimina
  20. grande grazie a te sto riaccendendo le speranze di sviluppare la mia apps per android

    RispondiElimina
  21. Ciao Seba,
    Ormai da circa una settimana stai sul nuovo server app inventor, dacci delle novità, le tue impressioni...aspetti positivi e negativi...

    RispondiElimina
  22. Ciao VeSaDev, ammetto che non ho usato molto la versione beta del MIT, ad ogni modo vedo che è in tutto e per tutto identica a quella che ben conoscevamo. Però c'è già una succosa novità...il supporto alle app con schermi multipli in maniera nativa, ovvero non abbiamo più solo "screen1" ma possiamo aggiungerne a piacimento ed ogni screen ha i suoi elementi sia nel design editor che nel blocks editor, ottimo direi!!!
    Oltretutto se siamo in screen2 e premiamo il back nel telefono torniamo a screen1 in quanto ogni screen è un activity a parte (come quando si programma in eclipse!)
    speriamo solo rendano pubblico al più presto il servizio ma sono partiti col piede giusto :)

    RispondiElimina
  23. seba ma allora ancora niente dbb aspettare ancora?

    RispondiElimina
  24. purtroppo pare di si, non ho notizie nuove da darvi, qui potete seguire il gruppo dei beta tester ma non ci sono date aggiornate, incrociamo le dita e speriamo che al più presto vi diano almeno l'accesso come beta testers

    http://groups.google.com/group/mit-appinventor-testers?pli=1

    RispondiElimina
  25. Seba ci puoi fare uno screenshot del nuovo appinventor?

    RispondiElimina
  26. vi faccio salire un pò la scimmia allora... :)

    http://img208.imageshack.us/img208/8626/screenshot0901201215522.png

    cmq come detto sopra, poche modifiche, l'importante è che funzioni bene almeno quanto la vecchia versione!

    RispondiElimina
  27. sono appena entrato nel tuo blog e ho visto che sarebbe bello inventare delle app ma nn ho capito se appinventor è un servizio esclusivamente online

    RispondiElimina
  28. Ciao Parker10, si App Inventor può essere usato solo online ed attualmente siamo in "attesa" che venga aperta la versione del MIT, il progetto prima era dei Google Labs ma è stato chiuso il 31 Dicembre 2011 e dato in gestione appunto al MIT che dovrebbe a breve rilasciare la sua versione.
    Continua a seguirmi! :)

    RispondiElimina
  29. ciao Seba
    ma quanto tempo deve passare per poter essere accreditati nel nuovo spazio di app inventor??
    ps Sei un grande !!!!! complmenti davvero!!!
    giampiero

    RispondiElimina
  30. ciao Seba
    ma quanto tempo deve passare per poter essere accreditati nel nuovo spazio di app inventor??
    ps Sei un grande !!!!! complmenti davvero!!!
    giampiero

    RispondiElimina
  31. Ciao Giampiero, sinceramente non lo so, io ero stato abilitato dopo meno di una settimana,
    ora ho chiesto direttamente a loro maggiori info:

    http://groups.google.com/group/mit-appinventor-testers/browse_thread/thread/522006fb830c1eaa#

    sentiamo cosa dicono,speriamo ci sia posto per tutti voi!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sebastiano, sono Alberto e ho fatto la richiesta all'MIT martedì e per il momento non ho ricevuto comunicazione al merito... tu sai qualcosa circa i tempi? Grazie per le tue prezione informazioni

      Elimina
    2. Ho chiesto giusto l'altro giorno,purtroppo sembra siate in lista d'attesa,speriamo vi abilitino al più presto ma date certe non ce ne sono, nel nuovo post ho scritto delle informazioni interessanti come il link all'area discussioni ufficiale per i test di MIT AI, prova a vedere anche li! ciao

      Elimina
  32. Grazie per le info utili ora aspetto che mi abilitino!
    Spero presto...

    RispondiElimina
  33. Grazie per le utilissime info! Ora aspetto che mi ablitino...spero presto...

    RispondiElimina
  34. Ciao Sebastiano, complimenti per il tuo Blog !!!
    Sono uno sviluppatore App inventor orfano dell'applicazione di Google !!
    Ho richiesto ed ottenuto l'acc4redito come svuluppatore Test al Mit ! posso accedere al grUppo di discussione, ma quando cerco di aprire l'ambiente di sviluppo a questo link http://experimental.appinventor.mit.edu/ ottengo il messaggio: The server is temporarily unavailable. Please try again later!

    Tu riesci ad accedere ? E' un problema generale o sbaglio qualcosa ?
    Grazie

    RispondiElimina
  35. Ho richiesto ed ottenuto l'acceredito come sviluppatore Test al Mit ! posso accedere al gruppo di discussione, ma quando cerco di aprire l'ambiente di sviluppo a questo link http://experimental.appinventor.mit.edu/ ottengo il messaggio: The server is temporarily unavailable. Please try again later!

    Tu riesci ad accedere ? E' un problema generale o sbaglio qualcosa ?
    Grazie

    RispondiElimina
  36. Risolto !!! era il browser opera !!! con google chrome va !!!
    Grazie lo stesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo! in effetti so che sono supportati chrome,firefox e ie, su opera avrei qualche dubbio...

      Elimina
  37. aiuto come faccio a provare le mie applicazioni su un dispositivo non me lo riesce a esportare nel mio pc dice build falied che faccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte possono esserci problemi sul build server riprova tra qualche ora o prova col il qr code o da Blocks editor

      Elimina
  38. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina