Cerca con Google

Translate

13 gennaio 2012

Continuiamo ad aspettare...con fiducia!!!


Eh si, purtroppo non abbiamo ancora notizie aggiornate su quando il nostro amato App Inventor tornerà ad essere disponibile pubblicamente.

Continuo a seguire assiduamente il forum di riferimento a questo indirizzo:

http://groups.google.com/group/mit-appinventor-testers

(consiglio anche a tutti voi di darci un occhio di tanto in tanto)

Ma tristemente, non si parla di alcuna data certa, stanno sistemando dei bug (a dire il vero e fortunatamente per ora sono pochi ed affliggono solo una minoranza di utenti) e quindi sperano di poter proseguire nella fase BETA al più presto...

Ho chiesto esplicitamente come mai molti di voi non hanno ancora ricevuto l'abilitazione all'uso del server sperimentale http://experimental.appinventor.mit.edu/ pur avendo correttamente fatto domanda per entrare nel gruppo dei beta tester.

La loro risposta la potete trovare qua http://groups.google.com/group/mit-appinventor-testers/browse_thread/thread/522006fb830c1eaa comunque riassumendo dicono che questa è appunto ancora una fase "experimental" e che aggiungono utenti poco alla volta (la lista d'attesa si è fatta ormai parecchio lunga), han paura che aggiungerne troppi creerebbe solo problemi di carico eccessivo ai loro server.

Volevo chiedere intanto a quanti di voi è stato dato accesso al server sperimentale, e chiedere a tutti gli altri di pazientare ancora nella speranza che almeno la fase "beta" arrivi al più presto!!!

Vi lascio con uno screenshot dell'attuale experimental build di App Inventor, come avevo già accennato, notate già il primo "regalo" che ci han fatto...la possibilità di aggiungere Screen alla nostra applicazione!


Incrociamo tutti le dita e speriamo di risentirci presto con la notizia "bomba" dell'apertura di MIT App Inventor!!!

Ah, un'ultima cosa, una buona notizia per chi si fosse dimenticato di salvare i suoi progetti nel "vecchio" App Inventor, entrate subito nel vostro spazio Documenti di Google https://docs.google.com/ troverete un file che si chiama "All-App-Inventor-Projects.zip" ... indovinate un pò ... contiene tutti i vostri progetti AI al 31/12/2011 !!!! un'ottima ancora di salvataggio per i più sbadati che non avevano seguito il mio consiglio ad inizio Dicembre !!!

24 commenti:

  1. Seba ho notato che è presente una nuova sezione, ovvero debugging. A che serve?
    PS: Il tuo blog è meravigliosooo! :D

    RispondiElimina
  2. Apre una finestra di debug utile al mit se si presentano problemi durante l'uso
    Tra l'altro proprio oggi hanno aggiornato alla versione 52...

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per l'info :)

    Attendo che mi abilitino :P

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Ho appena ricevuto l'invito dal mit!
      Credo che comincino a distribuirli con più frequenza visto che ho specificato che avevo una sola app sul server.
      Ciao Seb e grazie per il tuo lavoro.

      Elimina
    2. Ciao, lorenz ma quanto tempo è passato dalla tua domanda all'abilitazione? io ho fatto richiesta martedì...e n'cora naDA!!!

      Elimina
  5. Io dopo 15-20 giorni ho avuto ieri l'abilitazione. Grosse novità oltre il multi screen non ne vedo. Carico le mie app poi vi faccio sapere

    RispondiElimina
  6. Vi aggiorno, direttamente dal forum del MIT che sono stati aggiunti altri 300 beta tester (quindi complimenti a Lorenzo e Alessio che rientrano in questo nuovo gruppo)

    In totale siamo in 700 ed il lavoro prosegue bene, sono ottimisti sul fatto di poter diventare "pubblici" al più presto...

    Continuate a segnalare qua quando vi danno l'abilitazione!
    Buon app inventing :)

    RispondiElimina
  7. 19 Gennaio 19:41 enfandroid abilitato !!!
    Finalmente.
    Ho smanettato neanche 1 oretta e ho avuto una buona impressione.Nel fine settimana me lo guardo per bene e inizio una nuova app...
    Visto che mi trovo volevo sengalare una cosa che gia mi è capitata da prima del MIT e che continua a capitare anche col MIT. Un applicativo da me creato, da un pc apre bene il block editor e da un altro lo apre male e non si riesce a lavorare (non compaiono tutte le voci a sinistra, non si vedono gli oggetti etc...), in entrambi i pc è installato tutto correttamente anche perchè se apro un nuovo progetto lo vedo bene in entrambi i pc. Un po di tempo fa mi stavo documentando su qualche forum e sembra sia capitato anche ad altri ma non sono riuscito a risolvere il problema. E' successo a qualcun altro ????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova a dare un occhio al loro gruppo di discussione, poi col nuovo MIT AI c'è un tab "debug" se ti compare l'errore prova a usare questa funzione e mandare a loro direttamente la segnalazione così li aiuti a risolvere il problema
      Cmq anch'io ricordo che progetti "grossi" possono avere problemi nel blocks editor...

      Elimina
  8. Si hai ragione devo provare col debug ed hai ragione anche sul fatto che si presenta per i progetti "grossi" ....segnalere sia li che poi qui eventuale risoluzione....a presto.

    RispondiElimina
  9. Noto con piacere che le cose stanno evolvendo, personalmente non ho chances di entrare nel betatest group perciò attendo fiducioso come da titolo post.
    Continuate a tenerci informati grazie...
    Roberto C.

    RispondiElimina
  10. Ciao Sebastiano,
    sono finalmente riuscito ad entrare nel gruppo di beta test!! Sto avendo però un problema che ultimamente avevo notato anche nella versione prima del MIT, ovvero quando nel blocks editor apro un nuovo emulatore questo mi si apre senza problemi ma quando vado a fare connect to device per provarci la app sopra non mi appare l'emulatore nel menù a tendina (appare solo reset connections), cosa potrebbe essere? E' forse un mio problema?

    Silverio

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti!
    Anch'io sono diventato tester del MIT App Inventor

    RispondiElimina
  12. Evviva!!!! Mi hanno aggiunto come beta tester!!! Non ci speravo più... Domani lo provo!

    RispondiElimina
  13. Seba qui nn mi aggiungono cm beta tester ma lome devo fare ho compilato il modulo xo bo.....se x favore puoi inviarmlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mago, purtroppo io non ho controllo su chi viene ammesso e chi no (magari fossi così vicino a chi lavora in MIT!!!) so solo che sono stati aggiunti 300 nuovi beta tester e probabilmente non sei rientrato in questo giro, mi dispiace ma l'unica soluzione al momento è di aspettare nella speranza che aggiungano al più presto un altro gruppo di tester! abbi pazienza!!! :)

      Elimina
  14. Risposte
    1. purtroppo ne so quanto te, comunque se ti sei messo in lista io credo che prima o poi verrai aggiunto, ma non ho idea di quante persone ci siano già "in fila" prima di te...

      Elimina
  15. Finalmente mi hanno preso!!!!

    Eppure pensavo di essere accettato prima con piu di 60 ore di lavoro O_O

    Vabbeh!!!

    E' ora di tornare a lavoro!

    :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Sebastiano volevo chiederti se secondo te ad oggi vale la pena sviluppare con schermate multiple visto che per passare da una schermata ad un altra c'è una piccola pausa fastidiosa e che non è possibile fare il copia incolla del codice da una screen ad un'altra ? Altra cosa più importante, conosci eventuali limiti del tinydb ? cioè se puo contenere un max di record ? Grazie...Enzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enzo,gli screen multipli credo vengano gestiti in pratica come activity separate, in pratica ogni screen è un'app di AI a se stante, quindi per questo c'è questa lentezza visto che come sappiamo AI non è proprio una scheggia.
      Diciamo che come molte cose dipende,se riusciamo a gestire il multiscreen con la proprietà visibile true/false abbiamo un app più reattiva ma il pulsante back esce dall'app, se usiamo il multiscreen abbiamo altri pregi e altri difetti.
      Credo che dovranno implementare al più presto il copia incolla dei blocchi sopratutto se vogliamo fare il porting di app esistenti al multiscreen,altrimenti diventiamo scemi a farlo a mano...
      Non conosco le limitazioni del TinyDb ma immagino siano le stesse di quelle degli array e delle liste in App Inventor in cui personalmente non mi sono mai imbattuto (ma non ho neanche mai realizzato app con liste grosse più di un centinaio di elementi)

      Elimina