Cerca con Google

Translate

8 maggio 2015

Tutorial 10 (difficile) - Utilizzare Dropbox in MIT App Inventor - Parte 1


Vediamo in questo lungo ed articolato tutorial come sia possibile integrare il famosissimo servizio di cloud storage Dropbox all'interno delle nostre app create con MIT App Inventor.

Un ringraziamento speciale al nostro amico del forum Andrea alias Spacchino per il grande impegno profuso nello studio e nella realizzazione di questo tutorial.

Implementando quello che leggerete sarà possibile accedere sia in lettura che in scrittura ad i vostri file memorizzati nel cloud di DropBox, rendendo quindi di fatto la vostra android app MIT App Inventor un app con funzionalità "cloud based"...

PRIMA PARTE: Creare una nuova applicazione nel proprio account Dropbox

Supponendo di possedere già un account Dropbox attivo (in caso contrario è piuttosto semplice ottenerne uno e non mancano ottime guide online che spiegano come fare) accediamo alla nostra pagina personale di Dropbox:


Apriamo il menu principale cliccando sui tre puntini (vicino a Assistenza e Privacy) in basso a sinistra e selezioniamo dal menu a tendina la voce “Sviluppatori”:

Si aprirà così la sezione dedicata agli sviluppatori nella quale dovremo selezioneremo la voce “App Console”:


e successivamente il pulsante  “Create app” (in alto a destra):


Per interfacciarsi alle nostre risorse “cloud”, utilizzeremo le API (Application Programming Interface) messe a disposizione da Dropbox, quindi scegliamo di creare una “Dropbox API app

Scegliamo poi, in sequenza, di fare in modo che la nostra app abbia accesso solo al proprio spazio dedicato (per sicurezza) e, infine, diamo un nome per la nostra app (nel nostro esempio AIDropSync):


A questo punto vengono mostrati i dettagli dell'applicazione appena creata:


Tra questi, i due codici (App key e App secret) andranno utilizzati per l’autenticazione e l’accesso al proprio spazio su Dropbox.

Copiamo e conserviamo con cura i due codici per un utilizzo successivo.

A questo punto Dropbox è pronto ad interfacciarsi con la nostra app, che andremo a creare con AppInventor (e c’è ancora parecchio lavoro da fare!!!).

Giusto per fare il punto della situazione, quello che vogliamo ottenere è un’app Android che sia in grado di effettuare il download di un file dal nostro spazio su Dropbox alla memoria interna dello smartphone e, viceversa, l'upload di un file dalla memoria dello smartphone al “cloud”.

Nelle sezioni successive, divideremo quindi il lavoro da fare in tre parti:

  1.  L'autenticazione della nostra app Android in modo che questa abbia la possibilità di accedere allo spazio a lei dedicato (quello creato nei passaggi precedenti)
  2.  La creazione di una procedura per il download di un file (dalla cartella Dropbox allo smartphone)
  3.  La creazione di una procedura per l'upload di un file (dallo smartphone alla cartella Dropbox)

Cominciamo....Vai alla Seconda Parte del Tutorial





8 commenti:

  1. ciao,
    scusa se scrivo qui.
    ho tentato di iscrivermi al forum, ma non mi arriva l'email di conferma. Inoltre cercando di accedere con G+, mi dice che openID2.0 non è più supportato.

    Sto cercando aiuto per realizzare una piccola applicazione per la parrocchia. Semplicemente l' app dovrebbe collegarsi ogni 10 minuto ad una pagina di un sito wordpress, il quale gli passa un file json, e l' app, dovrebbe interpretarlo.

    Per ora sono risucito a visualizzare la pagina jason, però non riesco ad estrare i campi che mi interessano, e da li la ricerca di aiuto.

    Se puoi, attivami l'account di maxlinux2000 per il forum e poi cancella questo commento.
    grazie
    MaX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'account dovrebbe ora essere attivato, fammi sapere
      appena mi dai l'ok cancello questo commento

      Elimina
  2. Ciao ho finito di copiare il tuo tutorial tutto funzionante faccio l'autenticazione ma non riesco a fare download e upload dove devo mettere il file .jpg da scaricare?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controlla il path che utilizzi, forse non punta alla cartella giusta.
      Per altre informazioni contatta direttamente l'autore dell'articolo tramite forum http://venicetideads.altervista.org/index.php?p=/profile/1052/spacchino

      Elimina
    2. download errore 403 upload corre 404

      Elimina
    3. Scusa Seba ma il path non è mai nominato nel tutorial eccetto https://api-content.dropbox.com/1/files/auto/
      file:///mnt/sdcard/Android/data/
      /Android/data/
      ma la path su dropbox proprio non la trovo

      Elimina
    4. credo che se non specifichi nulla usi la root di dropbox, consiglio cmq di chiedere all'autore prima menzionato

      Elimina
  3. Ciao Sebastiano riesci a mettermi in contatto con Pachino?

    RispondiElimina